Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* windows vista: pregi e difetti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 17:50    Oggetto: * windows vista: pregi e difetti Rispondi citando

ciau, adesso molti parlano di questo windows vista, ci sono dei pc che lo supportano ma qualche altro no (mi pare di aver capito)...ma che vantaggi e difetti ha rispetto a xp?? e poi c'era un sistema di protezione che capiva se il file (musicale o video) era orignale o no (non sono sicuro su come si chiami (palladium?))...windows vista è già con questo sistema di protezione?? mi sa che mi dovete chiarire un pochino le idee su questo nuovo sistema operativo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Vantaggi per ora non se ne sanno, mentre di svantaggi ce ne sono molti, a partire dalle richieste hardware: ho un cd di Vista RC1, l'ho provato, mi ha informato che con 256 MB di Ram non se ne parla proprio di funzionare, per cui l'ho adibito a sottobicchiere.
Se fai una ricerca di "windows vista" su Zeusnews puoi trovare diversi articoli in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente ho provato anche la RC2 su P4 3GHz 512MB di ram.
Beh, con solo vista caricato (quindi nessuna altra applicazione aperta) il task manager indicava 256Mb di RAM impiegata (......e senza AERO, quella fantastica genialata che pensano di aver introdotto )
Assurdo !!!!!
Mi sono rifiutato di proseguire i test.
Formattato l'HD e via che si prosegue di XP.....con tutte le sue lacune.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Volevo solo precisare che l'uso della ram non può essere un indicatore di un buon OS o no... Linux se è per quello ne usa anche 800 di mb (se potesse ne userebbe 1gb).
Va detto che Linux utilizza in un diverso modo la ram (ne occupa un mucchio ma solo per rendere stabile il sistema, e se un'altra applicazione richiede ram e si è arrivati al limite il kernel ne svuota un po' e la rende disponibile).
Vista potrebbe funzionare allo stesso modo (però non credo.. qualcuno può confermare?).

Tutto questo per dire che bisogna informarsi un po' meglio (sempre che sia possibile) e con questo non crediate che sia un sostenitore di Vista XD.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 02 Dic 2006 13:30    Oggetto: Rispondi citando

sarà anche vero che Linux usa 800 MB all'avvio, ma chissà perchè ubuntu con XFCE all'avvio consuma 70 MB Wink
forse si tratta di una distro in particolare?

da quel che mi risulta windows ha sempre gestito male la ram, è per questo che richiede specifiche hardware enormi. nel caso specifico, 1 GB di RAM consigliata da Micorsoft per far funzionare qualche trasparenza e le finestre storte mi sembra davvero uno spreco.
ma sennò che ci stanno a fare le DDR3 in via di sviluppo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 13:23    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che le DirectX 9 andranno in pensione e non si potrà più usare i giochi per Windows Xp?

Così ho sentito...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 09 Dic 2006 18:43    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
sarà anche vero che Linux usa 800 MB all'avvio, ma chissà perchè ubuntu con XFCE all'avvio consuma 70 MB Wink
forse si tratta di una distro in particolare?

da quel che mi risulta windows ha sempre gestito male la ram, è per questo che richiede specifiche hardware enormi. nel caso specifico, 1 GB di RAM consigliata da Micorsoft per far funzionare qualche trasparenza e le finestre storte mi sembra davvero uno spreco.
ma sennò che ci stanno a fare le DDR3 in via di sviluppo?


Leggo ora la tua risposta!

io usavo Debian, ma è normale.. non è un male che sia "occupata" (te la segna come occupata ma non lo è del tutto, proprio perchè quando un programma la richiede il kernel libera memoria).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Dic 2006 19:56    Oggetto: Rispondi citando

quindi anche se windows richiede 1GB di ram non è un male (te lo chiedo per farmi un'idea sull'OS)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
..::cri$to::..
Eroe
Eroe


Registrato: 09/12/06 23:52
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 10 Dic 2006 21:36    Oggetto: Rispondi citando

ciao! riguardo al riconoscimento di materiale originale e programmi registrati o non è così il nuovo Vista ha queste funzionalità, ma in modo ridotto (insomma se uno le attiva) teoricamente. Il Windows Longhorn da cui deriva è stato un completo fallimento negli USA in quanto regalavano copie alle aziende vantando un riconoscimento immediato del software installato che in caso non fosse originale viene bloccato e se possibile il Sistema Operativo avvisa il distributore del software... e per masterizzare si doveva giustificare e se non si dimostrava che era una copia per uso personale si pagavano i diritti d'autore.... INSOMMA appena gli arrivava per posta lo buttavano giustamente... nessuno vuole chiamare le finanze a casa!!! e poi non è ke un'azienda cambia i computer per cambiare sistema operativo... troppo pesante, io l'ho provato su un pentium4 3400 e 2gb di ram... va bene, la grafica è eccezionale, ma con un PC del genere potrei farci girare 5 videogame di ultima generazione contemporaneamente e invece mi basta appena per il SO... stiamo alla larga da Vista, tanto il futuro è freeware...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 10 Dic 2006 22:47    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
quindi anche se windows richiede 1GB di ram non è un male (te lo chiedo per farmi un'idea sull'OS)?


Per come funziona Windows è un male (credo sia così anche con Vista, non penso abbiano fatto dei cambiamenti così "esagerati")
Non è un male invece per le distro GNU/Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
borntofly
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/01/07 00:59
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Di recente ho parlato con un mio amico che lavora per Microsoft e ha testato Vista. Da quel che mi ha detto ci saranno anche altri problemi, uno fra tutti è che Office 2003 non sarà compatibile con Vista, quindi bisognerà comperare Office 2007, il quale non dovrebbe essere tanto economico....
Personalmente se devo cambiare pc, cambiare i programmi che ho comperato e avere chissà quali problemi rinuncio volentieri a Vista e con quei soldi vado a farmi le ferie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Samaritan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/10/05 08:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 09:32    Oggetto: linux il mangia RAM Rispondi citando

per quanto ne so il "consumo" massiccio di RAM che si puo vedre sui sistemi Linux è dovuto in larga parte all'utilizzo della memoria come buffer (vi vede facilmente con il comando vmstat).

Se poi si prende un sistema linux e si fa partire una bella GUI pesante, 40-50 servizi per la gestione di qualsiasi cosa, web server, ftp server, ecc ecc...ecco che ci si avvitina molto alle richieste di un sistema windows.

Secondo me a volte ci si dimentica di quanta "rumenta" gira sui nostri PC..eh eh eh

Fabio
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/01/07 10:17
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 10:34    Oggetto: Facciamo attenzione Rispondi citando

Penso che il problema non sia di natura "tecnica", qui non si tratta di chi utilizza più o meno RAM, quando ci hanno presentato win XP e avevamo tutti win 2000, ci siamo spaventati della configurazione che la macchina dovesse avere per supportare il nuovo sistema operativo. E' naturale ma anche noi desideravamo possedere una macchina più performante di quelle che montavano win 2000 quindi il gioco (per cosi' dire) valeva la candela, aggiorno il computer installo il sistema operativo nuovo e ho un computer più veloce che mi serve per far andare giochi, software più potenti ecc...
Ora, cosa può farmi venire la tentazione di aggiornare il mio PC ed acquistare win vista? ...Ho cercato la risposta sul sito di microsoft leggendo attentamente quali vantaggi potessi avere da questo nuovo SO.... non ne ho trovato nessuno, a parte (come ha fatto notare qualcuno) finestre storte e semitrasparenti assolutamente inutili.
Per riassumere, mi trovo molto bene con winXP lavoro, gioco, e uso applicazioni di grafica 3D senza problemi, non ho bisogno di acquistare un prodotto che a catena mi farebbe spendere molti soldi per avere alla fine un poco di velocità in più rispetto ad ora... non mi serve!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 12:49    Oggetto: Re: Facciamo attenzione Rispondi citando

marcus ha scritto:
non ne ho trovato nessuno, a parte (come ha fatto notare qualcuno) finestre storte e semitrasparenti assolutamente inutili.

Inutili per te, per me e per molti altri che si trovano su questo forum. Una gran parte degli utilizzatori invece è completamente rapita dal cambio applicazione con le finestre che si dispongono di tre quarti o altre menate simili, quello è il mercato, non i pochi fuori dal coro.

Sono quindi abbastanza convinto che ci sarà la corsa ai supermercati per comprare un pc con Vista perché altrimenti il giochino tal dei tali non si potrà utilizzare e non potro avere l'ultimissima versione del messenger che mi permette di chattare con i marziani e dove i messaggi compaiono in una maniera strana, ecc.
Tra qualche anno gli unici pc in vendita saranno quelli con Vista e il passaggio sarà completo, d'altra parte oggi quanti pc trovi con windows 2000 preinstallato?

La cosa può non farmi piacere ma la vedo come finale scontato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/01/07 10:17
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda come dici tu e come dico io, sono tempi un pochetto difficili (intendo per l'economia e pochi fuori dal coro) sinceramente parlando per aggiornare un sistema a win vista tra hdw e sfw ci vorranno circa due milioni delle vecchie lire.. (senza contare office che te lo devi ricomprare e chissà quante altre applicazioni "magari craccate" che smetteranno di funzionare a causa dei nuovi sistemi di sicurezza... per due finestre storte e una trasparenza che mi faccio scaricando il tema gratuito "aero".

Se il passaggio precedente era pressochè obbligato a causa delle enormi differenze (intendo tra 2000 e xp) e non ultima la potenza e la velocità, questa volta non ci sono motivazioni così forti per spingere al nuovo acquisto. Io poi dico sempre una cosa... sono le macchine che devono essere al nostro servizio e mai il contrario, quando viene meno il servizio.. che ci stà a fare la macchina?

Per il finale scontato non lo so. Vedi Windows ME, Longhorn, Mediacenter.... trovo che Microsoft in questi ultimi anni stia vivendo una crisi di identità, non sanno più che fare, e l'hanno dichiarato con Vista a che serve?
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Io non vedo tutte queste enormi differenze tra 2000 e xp, a cosa ti riferisci in particolare?

Quello che ultimamente sta facendo MS è integrare le idee di altri nei loro prodotti. Ora "basta" avere windows per poter: comprimere, criptare, vedere filmati e immagini, navigare (è vero che è IE ma si trova di default), chattare, ecc. ecc. Insomma se compri un sistema MS non hai bisogno di altro.

Ad esempio in un incontro con MS mi hanno presentato Vista (di sfuggita perché l'argomento era un'altro) ma una delle cose fantastiche sottolineate è stato un'applicativo per poter leggere le notizie del NY Times: le notizie scorrono invece di cambiare semplicemente, ci sono effetti come se girassi le pagine del giornale e cose simili, il tutto che funziona sia online che offline.... a me non è sembrato nulla di più di un lettore di feed con un po' di grafica in più ma per un utente magari meno pratico di pc è quasi magia.

Quello che invece ho notato io è stato che i portatili in dotazione (tutti con Vista) ai signori di MS con cui stavo parlando arrancavano, è vero che avevano su visual studio, vmware e altre cose pesantucce però è anche vero che avevano 2GB di ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 16:38    Oggetto: Windows vista pregi & difetti Rispondi citando

Parafrasando un DeNiro di un film datato "Sei solo chiacchere e distintivo" definirei vista "grafica e pubblicità".
Ma per fare poi che?
Che posso fare di diverso che non posso fare con Xp, W2K, Linux o Mac OS?
Solitamente si sostituisce uno strumento (di divertimento o di lavoro) quando
questo non riesce a fare ciò di cui abbiamo necessità.
Ma è (purtroppo) anche vero che siamo la nazione con più cellulari per persona e, fateci caso, tutti nuovi di pacca!
Forse occorrerebbe chiedersi non se funziona, ma se ci serve...
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

il concetto base è svalutare i vecchi hardware, chi vuol stare al passo dovrà buttare il suo pc che magari andrebbe bene per altri 10 anni e prenderne uno con 4 5 6 7 processori e 4 8 12 Gb di ram tirando fuori quattrini, quindi far girare l'economia (che cmq girerebbe ugualmente, ma cosi gira ancora meglio!)...il progresso vuole questo.. inquinare l'ambiente con un ammasso di pc dismessi (altri soldi per smantellare i wafer i chip ecc)...

la corsa alla velocità nn si puo parlare, dato che l'hardware è direttamente proporzionale alle risorse richieste del software... e lo sarà sempre.. e sara sempre necessario aggiornarsi perche il sofware avrà SEMPRE dei bug assurdi , nn saremo mai al sicuro..

voi sperate di aver un giorno un pc invulnerabile, dopo averci speso un patrimonio? scordatevelo

chi sarà immune a questi cambiamenti è l'utente neofita, che controlla a malapena la posta elettronica e va su google per una ricerca spassionata... a lui basterà sempre un pc di 5 10 anni fa per far tutto (linea telefonica a parte) e se becca qualche virus, formatta e rimette tutto da capo... facile... oppure in ufficio per battere testi e poco piu il lavoratore si accontenterà di 256mb di ram... e tra 10 anni avrà sempre lo stesso pc, salvo morte naturale dei componenti per usura limite raggiunta oppure sua evoluzione con strumenti nuovi che richiedereanno sempre piu risorse
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
oppure in ufficio per battere testi e poco piu il lavoratore si accontenterà di 256mb di ram... e tra 10 anni avrà sempre lo stesso pc, salvo morte naturale dei componenti per usura limite raggiunta oppure sua
Sempre che non passi un consulente che convinca il titolare della ditta -che non sa nulla di computer- che deve cambiare programma "ah, ma voi non avete ancora vista? e no, bisogna metterlo, sennò questo probgramma non va. Però dovete anche cambiare PC quelli che avete sono troppo vecchi e troppo poco potenti. Però con Vista anchequest'altro non andrà più, quindi ...."
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 23 Gen 2007 13:35    Oggetto: Rispondi

appena il titolare della ditta legge il preventivo di spesa gli passa la voglia di cambiare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi