Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dump db MySQL
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nefffa
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 10:06    Oggetto: Dump db MySQL Rispondi citando

Ciao a tutti, scusate se parlo di un argomento ot, ma in giro non ho trovato alcuna soluzione e sono alquanto confuso. Sono un niubbo di mysql e fin'ora l'ho usato solo marginalmente. Ora devo fare il dump di un db e mi sono stati passati 3 file: frm, myd e myi e non so cosa farne. Come faccio a ripristinare la tabella? Ho provato a girare tutto il phpmyadmin, ma non sono riuscito a capire dove inserire questi file. Leggendo in giro ho visto che "forse" devono essere copiati in una certa cartella sul server, ma non ho accesso alla cartelle fisiche del server. Se potete aiutarmi vi prego di essere il più chiari possibili dato che non so proprio dove mettere le mani.

Grazie
nefffa
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 11:14    Oggetto: Re: Dump db MySQL Rispondi citando

nefffa ha scritto:
Ciao a tutti, scusate se parlo di un argomento ot,
Non mi pare off-topic, anzi!

Io, purtroppo, non sono in grado di aiutarti, perché sono più newbye di te, in questo campo, vediamo se qualcun altro può rispondere (sono curioso anche io ...)

p.s. ma phpMyAdmin non ha una funzione "importa"?
nefffa
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 12:27    Oggetto: Re: Dump db MySQL Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

....
p.s. ma phpMyAdmin non ha una funzione "importa"?

Si che ce l'ha, ma funziona solo con i file .sql è praticamente un file di testo contenente le query per creare e popolare le tabelle.
Mentre questi 3 file sono creati, non so in che modo, dal sistema e ne crea 3 per ogni tabella, ma non so come ricreare il db con questi file
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

*.frm = struttura tabella
*.myd = dati
*.myi = indici

Questi file vanno inseriti in genere nella sottocartella data nel path del db (dipende dall'installazione).

Se non hai accesso diretto alle cartelle sul server remoto potresti crearti un db in locale, mettere nell'apposita cartella quei file e poi da un phpmyadmin che giri in locale crearti gli script sql.
nefffa
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 17:32    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
*.frm = struttura tabella
*.myd = dati
*.myi = indici

Questi file vanno inseriti in genere nella sottocartella data nel path del db (dipende dall'installazione).

Se non hai accesso diretto alle cartelle sul server remoto potresti crearti un db in locale, mettere nell'apposita cartella quei file e poi da un phpmyadmin che giri in locale crearti gli script sql.

Seguendo il tuo consiglio sono riuscito a sistemare il tutto, ora ho il db funzionante e completo
Grazie mille!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono un po' perso.

Ma allora i *.sql oltre alle query possono contenere anche dei dati?
(cono molto ignorante in materia. Io approssimo query = interrogazione al database, ricerca)
nefffa
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 18:10    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Mi sono un po' perso.

Ma allora i *.sql oltre alle query possono contenere anche dei dati?

Si, l'ho appena provato!
Comunque dovrebbe esserci la possibilità di inserire o meno in un .sql i dati o solo le query "di struttura"
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Una comando sql è un comando che dai al database, ce ne sono di vari tipi tra cui quelli per estrarre i dati da una tabella (select) o quelli per inserli (insert), puoi poi anche creare tabelle, indici o quant'altro (create). Queste cose sono generali e valgono in linea di massima per tutti i database (con al massimo qualche differenza nella sintassi).

Quello di cui state parlando voi è una funzione particolare di phpmyadmin che permette di creare un set di istruzioni sql e salvarle su un file di testo (con estensione sql per essere riconosciuto dagli appositi programmi). Questa funzione può essere personalizzata per estrarre solo le informazioni che interessano: solo struttura, solo dati, entrambi, ecc.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ora è più chiaro, grazie horus.

E visto che sei così bravo a spiegare, ti sfrutto.
Generalizziamo un po' il discorso.

Se uno ha un datbase MySQL e vuole "spostarlo" (tutto o alcune tabelle) in un altro database, qual è il metodo migliore per farlo?
(sia nel caso che abbia accesso completo -root del server-
sia nel caso di un hosting condiviso, dove si può accedere solo tramite phpMyAdmin)
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 26 Gen 2007 10:55    Oggetto: Rispondi

Ovviamente il metodo migliore dipende da quello che puoi fare.

Se vuoi spostare tra due db identici la cosa più veloce è copiare i file (sempre che tu ne abbia la possibilità), io recentemente l'ho fatto per passare un db da windows a linux sul mio ambiente di test.
Se non puoi farlo (hosting condiviso) puoi solo affidarti all'sql, ti crei (o ti fai creare da phpmyadmin) gli script per rigenerare il db facendo attenzione a collation e caratteri speciali che potrebbero avere problemi nel salvataggio su file di testo (ad esempio le lettere accentate).

Se i db sono diversi (da mysql ad altro) l'unica è costruirti gli script ad hoc secondo il linguaggio del db destinazione, più che altro per la creazione degli oggetti perché se non ricordo male le insert create da phpmyadmin vanno bene per tutti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: