Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Album fotografico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 21:34    Oggetto: * Album fotografico Rispondi citando

Vorrei creare un album fotografico (per foto digitali) che sia simile nell'aspetto agli album cartacei con, a fianco della "tasca" per contenere la fotografia, uno spazio per poter scrivere delle annotazioni.
Esiste qualche programma per realizzare facilmente questo lavoro?
Specifico che non sono interessata a album online...
Grazie mille per l'aiuto che mi darete!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 14:32    Oggetto: Rispondi citando

ci sono vari software che permettono di creare album fotografici....se poi tu non lo vuoi pubblicare online ma solo sfogliare in locale o mettere su cd-rom non cambia nulla.

Alcuni dovrei averli anche in locale nell'altro pc....nel pomeriggio guardo e ti dico.


non mi è però chiaro se la zona ove scrivere commenti (che so il posto ritratto in foto piuttosto che i nomi dei presenti o qualsiasi altra cosa) tu lo voglia inserire in maniera interattiva tramite una maschera ad hoc o cosa.

Si potrebbe anche creare semplicemente un layout di una pagina esattamente coma la vuoi tu e tramite formattazione css avresti il tuo album personale. Io ho fatto così per un "pensierino" che ho fatto ad una persona.

ok...guardo e dopo ti dico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 15:15    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Alcuni dovrei averli anche in locale nell'altro pc....nel pomeriggio guardo e ti dico.


Grazie!!

ioSOLOio ha scritto:
non mi è però chiaro se la zona ove scrivere commenti (che so il posto ritratto in foto piuttosto che i nomi dei presenti o qualsiasi altra cosa) tu lo voglia inserire in maniera interattiva tramite una maschera ad hoc o cosa.


No, niente di interattivo..Immaginavo uno spazio accanto alla foto (piuttosto che sotto) dove scrivere le mie annotazioni su posti, persone etc..

ioSOLOio ha scritto:
Si potrebbe anche creare semplicemente un layout di una pagina esattamente coma la vuoi tu e tramite formattazione css


Che è la formattazione css???? se fossi capace creerei io il layout dell'album, ma sono impedita... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 16:00    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Alcuni dovrei averli anche in locale nell'altro pc....nel pomeriggio guardo e ti dico.


allora, quelli che ho recuperato immediatamente....

un programmino leggero e standalone è JAlbum...sul sito trovi diversi esempi di album per renderti conto, un tutorial e le features disponibili.

oppure c'è Web Album Generator.


altrimenti..Porta in cui mi sono imbattuto per caso qualche tempo fa...esempio di altro prodotto, con annesse due soluzioni d'esempio visualizzabili -html e flash- non male...





solaria ha scritto:

ioSOLOio ha scritto:
Si potrebbe anche creare semplicemente un layout di una pagina esattamente coma la vuoi tu e tramite formattazione css


Che è la formattazione css???? se fossi capace creerei io il layout dell'album, ma sono impedita... Crying or Very sad

i css sono i "fogli di stile" ovvero un metodo per formattare i contenuti di una pagina (formattazione del testo, delle immagini, posizionamento, ecc.)
puoi dare una occhiata al forum Liunguaggi per il web..ci sono alcuni tutorial e spiegazioni su come creare il layout di una pagina web come si desidera..oppure link a risorse online dove trovare template liberamente utilizzabili (anche solo come ispirazione...)


io ad esempio posseggo in locale alcuni script per generare delle "gallery" di immagini con varie possibilità di transizione/visualizzazione....in questo caso occorre lavorare un pochetto di più sul codice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 31 Lug 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:


un programmino leggero e standalone è JAlbum...sul sito trovi diversi esempi di album per renderti conto, un tutorial e le features disponibili.




Poichè sto cercando un software da installare direttamente sulla chiavetta Usb penso che JAlbum, essendo standalone, dovrebbe andare bene.

Mi piace l'idea di poter mettere anche la password.

Nel frattempo sono usciti altri software simili? (ovviamente sempre standalone)


Attendo, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 31 Lug 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Io non ne conosco, ma jAlbum mi pare già ottimo di suo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 31 Lug 2009 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Io non ne conosco, ma jAlbum mi pare già ottimo di suo Wink



Bene Squall, grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucylu
Cavallo di Troia *
Cavallo di Troia *


Registrato: 01/07/10 11:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 11:09    Oggetto: ciao Rispondi

Ciao hai provato con QuiDesigner?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi