Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[FILM] Battle Royale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 19:11    Oggetto: [FILM] Battle Royale Rispondi citando

Battle Royale (titolo originale Batoru rowaiaru, di Kinji Fukusawu, con Takeshi Kitano, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda) è un capolavoro del cinema giapponese, mai arrivato nei cinema italiani a causa della censura: non è stato nemmeno doppiato in italiano (io l'ho visto in lingua originale, con i sottotitoli in inglese) ma da qualche tempo è disponibile in DVD.

La trama:
Citazione:
In un futuro prossimo venturo, in un paese asiatico non meglio precisato ma tanto simile al Giappone di oggi, la società dirigente adulta decide di istituire, per combattere al meglio l'indisciplina giovanile, la Battaglia Reale: tutti gli anni, un'intera classe di adolescenti viene trasportata su un isola deserta e a ciascuno viene fornita un'arma (lotta impari: a uno un mitra, a un altro un bastone di legno...). Lo scopo è uccidere tutti gli altri entro i termini del gioco, pena la morte. Gli studenti all'inizio stentano a credere alla realtà che gli viene imposta, poi l'istinto di conservazione prenderà il sopravvento innestando in loro il macabro piacere di vivere uccidendo quelli che ormai sono solo nemici e non più compagni.


Alcuni commenti letti qua e la':
Citazione:
Il governo giapponese ha parlato di violenza eccessiva, del fatto che ad interpretare la pellicola sono dei quindicenni reali, ma a noi sembra proprio che tutto nasca dall'evidente critica al Giappone stesso, il paese che ha il tasso di suicidi più elevato al mondo, e nel quale il successo è considerato una vera e propria questione di vita o di morte.
[...]
Il fatto che i protagonisti siano dei ragazzini di quindici anni che si uccidono barbaramente (con tutto ciò che ne deriva sul piano di un presunto valore diseducativo dell'opera) può essere uno dei motivi di tanta acredine, ma anche in questo caso Battle royale non sarebbe certo il primo film che tratta questo argomento. Quello che ha dato più fastidio in questo film è probabilmente il fatto che, a differenza di altri, ha toccato qualche nervo scoperto delle società giapponese che spinge i giovani e non solo ad una competitività esasperata e che fa dell'affermazione sul lavoro una ragione di vita (tant'è che talvolta chi viene licenziato o dichiara fallimento si suicida per cancellare il disonore).
[...]
A un'analisi superficiale il film potrebbe apparire solo come un susseguirsi di gratuite ed efferate violenze, ma in realtà si dimostra una critica attenta ed estremamente ironica al sistema educativo giapponese e alle sue folli regole. La violenza e la brutalità che permeano il film vengono smorzate dalla sapiente capacità satirica del regista, in grado di suscitare risate mettendo in scena una crudeltà che diviene ironica in quanto assurda.


L'ultima modifica di Rozzemilio il 23 Nov 2006 16:59, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che per poter criticare costruttivamente dovrei prima vedere il film in oggetto, mi ha colpita molto questa parte della descrizione della trama:

Citazione:
la società dirigente adulta decide di istituire, per combattere al meglio l'indisciplina giovanile, la Battaglia Reale: tutti gli anni, un'intera classe di adolescenti viene trasportata su un isola deserta e a ciascuno viene fornita un'arma (lotta impari: a uno un mitra, a un altro un bastone di legno...). Lo scopo è uccidere tutti gli altri entro i termini del gioco...



In una società degenerata l'unico modo per opporsi all'indisciplina (che potrebbe rappresentare anche solo l'espressione di un proprio modo di essere e contrastare usi e costumi istituzionalizzati che non si sentono propri)è la violenza..
Ecco questo mi fa molto riflettere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Se interessa, Battle Royal è anche un fumetto, in dodici numeri, uscito circa un paio di anni fa e finito da poco.

La trama è interessante, drammatica e avvincente; il finale un po scarso (parlo del fumetto, il film non lo ho visto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
sowdust
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/06 13:35
Messaggi: 51
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: 10 Feb 2007 15:29    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Se interessa, Battle Royal è anche un fumetto, in dodici numeri, uscito circa un paio di anni fa e finito da poco.

La trama è interessante, drammatica e avvincente; il finale un po scarso (parlo del fumetto, il film non lo ho visto).

in realtà i volumi sono 15 Smile
il finale spero non sia scarso, visto che io sto leggendo il 14esimo!
Lo trovo comunque un fumetto molto divertente, l'unico manga che mi abbia appassionato per adesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 10 Feb 2007 15:48    Oggetto: Rispondi

Allora non ti anticipo niente... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi