Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bullismo digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 15:10    Oggetto: Re: bullismo digitale Rispondi citando

{Carmen} ha scritto:

Non so cosa fare!!!!

..fare una denuncia !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 11:52    Oggetto: Re: bullismo digitale Rispondi citando

{Carmen} ha scritto:
Purtroppo non è vero che da noi non è ancora successo.tre giorni fa, mio figlio di 12 anni, mentre girava in bicicletta in pieno centro a Cagliari, è stato aggredito da una banda di ragazzioni dai 12 ai 15 anni e picchiato mentre uno di loro filmava con il telefonino.
E' stato "liberato da alcuni negozianti che hanno assistito alla scena.
l'ho saputo per caso dalla mamma di un bambino con cui mio figlio si è confidato, perchè con me non ha parlato per paura che non lo facessi più uscire.
Questa mamma ha parlato con la mamma di uno degli aggressori la quale ha riferito che suo figlio non aveva fatto nulla perchè stava filmando.
Non so cosa fare!!!!


Per prima cosa, se non vuoi scontrarti con un muro di buracrozia indifferente, prova ad informarti sulle iniziative delle varie associazioni che si occupano del problema, sia per avere un consiglio tecnico sia per avere un appoggio psicologico. Se fai una ricerca su internet alla voce "bullismo" dovresti trovare indirizzi utili. Non te ne segnalo nessuno perché è un campo di cui non ho competenza sufficiente per dati consigli adeguati.
L'unica cosa che posso consigliarti, per quel che vale, è non restare da sola con il tuo problema, parlane con tutti, anche con noi se vuoi, ma non chiuderti in casa con la tua angoscia. Non ti arrendere perché quell'episodio potrebbe ripetersi e le ferite non sarebbero solo quelel fisiche provocate dal pestaggio. Tuo figlio ne soffrirebbe due volte.
Non-ti-arrendere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{MaXX}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2006 13:39    Oggetto: concordo pienamente con l'editoriale Rispondi citando

nulla da eccepire, qualcuno dovrebbe pensare più ai figli che alla cariera, non è facile certo.. ma cosa lo è nella vita?
Top
{Laura}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2006 16:07    Oggetto: Anch'io concordo e rilancio Rispondi citando

Io dovrei starmi zitta. Non ho figli.
Però, malauguratamente, ho aperto un blog.
E ogni tanto mi capita che me le tirano fuori con la tenaglia.

Se non è la televisione, sarà Internet. Se non è Internet, sarà il telefonino.
Insomma sarà pur colpa di qualcosa. L?importante è che non sia colpa di qualcuno.
Non della mamma, né del papà e, per carità, men che mai dei professori, dei preti all?oratorio, dell?allenatore alla partita, insomma, purché non sia colpa di una di quelle figure (adulte?) che i nostri amati fanciulli hanno la (s)ventura di incontrare durante la loro giornata.

Io li vedo, i ragazzi. Anzi, vedo solo quelli che mettono piede in biblioteca: una élite.
Mi fanno pena.
Chi ha detto che l?adolescenza è il più bel periodo della propria vita non è mai stato adolescente.
Li vedo e mi ricordo com?ero.
E immagino come possa essere dura oggi.
Tutti gli danno ragione (?Mio figlio è un santo, non sbaglia mai?), ma nessuno gli dà una mano.

Me lo ricordo com?è, perdere i propri punti di riferimento.
Quando gli adulti che ti stanno intorno (contro cui, magari, combatti una guerra quotidiana) sembrano sparire, diventano assenti o incapaci di indicarti una strada (che tu, ovviamente, decidi di non percorrere, ma intanto loro sono là, ad indicartela, ed è questo che conta).

Io sono stata tra i fortunati.
Mia madre e mio padre, per quanto mi sforzassi di rendermi insopportabile, non hanno mai rinunciato a fare i genitori, né a contraddirmi, se lo ritenevano il caso.

Ma c?è stato un momento particolarmente difficile in cui mi sono trovata completamente sola.
E anche lì ho avuto fortuna. Perché sapevo a chi chiedere, perché avevo un adulto con cui parlare.
(Il mio mitico professore di filosofia, che allora mi sembrava vecchissimo, ma che era più giovane di quanto sono io ora.)

Ecco, per la stragrande maggioranza dei ragazzi che vedo io, non è così.
Semplicemente, non sanno a che santo votarsi.

Possiamo parlarci addosso quanto vogliamo, incolpare qualsivoglia mostro o spettro che riusciamo ad evocare.
Non se ne esce.
La colpa è nostra.



http://filosoffessa.wordpress.com/2006/11/23/un-due-tre-la-colpa-la-do-a-te/
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 17:02    Oggetto: Colpa dela scuola... Rispondi citando

Anche la scuola viene tartassata da genitori che scaricano sugli insegnanti la responsabilita' della maleducazione dei propri figli, salvo poi prendersela con gli insegnanti quando osano riprendere gli allievi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{V}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2006 18:34    Oggetto: certo che Rispondi citando

Da parte di persone che annoverano i film di guerra e i cartoni animati giapponesi fra le cause scatenanti della violenza giovanile (che, ricordiamo, non si e' MAI vista in giro eh...) non mi aspetto altro che una nuova generazione ancora piu' violenta della precedente. SVEGLIATEVI MALEDIZIONE!
Top
.Marco Lussetti.
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2006 23:57    Oggetto: Lettera della Consulta Provinciale degli Studenti di Trieste Rispondi citando

Gentile redazione di Zeus News,

a seguito delle dichiarazioni del Ministro Fioroni in materia di Rete e minori, scaturite dal vergognoso episodio di Torino, la Consulta Provinciale degli Studenti di Trieste, organo rappresentativo degli studenti della provincia di Trieste, ha deciso di scrivere una lettera aperta al Ministro dell?Istruzione Giuseppe Fioroni.

Inoltre, vista l?imminente Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti, in programma a Roma dal 5 al 7 dicembre e che vedrà la partecipazione dello stesso Ministro Fioroni, la Consulta Provinciale degli Studenti di Trieste ha incaricato il sottoscritto, nella sua qualità di Presidente, a portare la tematica in questione all?attenzione della suddetta Conferenza, al fine di ottenere un documento comune agli studenti di tutta Italia da presentare al Ministro sempre nell?ambito della succitata Conferenza.

Questo è il link alla lettera, che per motivi di spazio non includo qui:

Citazione:
Gentile Ministro,
Le scrivo a nome della Consulta Provinciale degli Studenti di Trieste.
Come Lei siamo rimasti indignati per il celeberrimo video torinese. Simili episodi meritano ed hanno la nostra condanna senza appello. Niente può giustificare simili barbarie.
Qualcosa deve essere fatto. È giusto che si debba agire per prevenire il ripetersi, per quanto possibile, di simili fatti in futuro.
Siamo certi che Lei sia animato dai migliori propositi, ma non possiamo concordare con il metodo che Lei ha scelto....

Distinti Saluti,

Marco Lussetti
Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Trieste
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2006 07:52    Oggetto: Giusto - Saggio-Corretto ...pero´.....!! Rispondi citando

Dunque...anche se scrivo dalla Austria , devo dire che certe risposte sono chiaramente .." OVVIE " . Lo sbando generazionale , non puo´ essere imputato dai cosidetti diversivi esterni alla famiglia.
Se ad un ragazzo " NON " si da´ il buon esempio con un " CORRETTO " stile di vita dei genitori , chiaramente i ragazzi non ascoltano perche´ non vedono tradotto in pratica i tanti discorsi BLA BLA che i genitori a volte fanno solo per rito .
Poi a riguardo delle solite lamentele che i tanti genitori ( piu´ o meno frustrati dagli stress del lavoro ) fanno perche´ non hanno tempo , perche´ si guadagna meno etc.....a questi rispondo che sono solo " BALLE GALATTICHE " le loro motivazioni !
Incominciate a condurre TUTTI una vita piu´ semplice con meno accessori inutili e meno spese inutili solo per NON essere da meno da chi vuole APPARIRE e non ESSERE !.
Il grande Cancro di questi tempi e´ che per primi molto genitori cercano di ottenere ( a livello di soddisfazioni materiali ) tutte quelle cose che da ragazzi NON sono riusciti ad ottenere ed inoltre ( cosa molto piu´ grave ) giustificano la loro mancanza di presenza con i figli per il fatto che non si sentono realizzati sul lavoro e che questo influenza sul loro stato psicofisico....ed allora vai...inizia la danza delle pillole !
Cari signori Benpensanti ...datevi tutti quanti una piccola calmata , fermatevi , prendete fiato e smettetela tutti di correre senza riflettere .
Pesate le parole e che siano parole che vi escano dalla bocca perche´ sono frutto della Vostra esperienza di vita vissuta e non trascinata dalla onda della massa .
Esiste un modo semplice per evitare tutto questo andazzo , esiste ed e´ facile e raggiungibile da tutti sia dalle famiglie benestanti che da quelle piu´ indigenti , non basta accorgersi che i ragazzi sono oramai cresciuti e che non ti ascoltano ....si deve parlare sempre e sempre e sempre con loro in ogni momento , secondo della giornata ed avere occhi aperti a tutti i piccoli segni e dare a loro il buon esempio con una condotta di vita dei genitori di alto livello morale , senza contraddizioni , senza compromessi e con il pieno rispetto fra´ coniugi .
E questo i ragazzi lo devono vedere fin da piccoli e crescere con questo " CORRETTO " esempio familiare !
Allora solo cosi´ potranno crescere SANI e FORTI nel carattere ed OPPORSI fermamente agli abusi anche in una classe ove vengono commessi degli abusi su una persona debole ...Pero´ io mi domando ...DOVE ERA IL PROFESSORE IN QUEL MOMENTO ?????
In Austria i Professori NON LASCIANO MAI le classi incostudite ( a parte che questi fenomeni Barbari non sono MAI successi ! ) ed i ragazzi nonostante le mode ed i condizionamenti del momento , non arriverebbero MAI a questi atti ....forse a tutto questo esiste una risposta che ho dimenticato ?
Vi saluto tutti con un sincero SHALOM
Prof.Dr.J.Templeton ( medicina nucleare )
Top
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 17:29    Oggetto: Bullismo e immunità Rispondi citando

Da Tgcom:

Citazione:
Un altro grave episodio di bullismo a Crotone. La vittima è un ragazzo di 12 anni, ferito giovedì da un coetaneo che lo ha aggredito con un paio di forbici, colpendolo al braccio e alla milza. Il ragazzo ferito è stato ricoverato in ospedale e i medici hanno dovuto asportargli un arto. Contro l'aggressore non è stato però preso nessun provvedimento dal momento che ha meno di 14 anni, come il complice che lo ha aiutato.


Oltre alla gravità del fatto in se, quello che mi crea ribrezzo è il fatto che i colpevoli dell'aggressione, la quale avrà conseguenze sull'intera vita del povero malcapitato - di appena 12 anni -, non sono punibili in quanto minori di 13 anni.

E da quì il dubbio se possa ammettersi, in via del tutto arbitraria, che a 12 anni e 11 mesi si sia immuni dalla legge, mentre a 13 anni si risponda delle proprie azioni, seppur in via ridotta rispetto ad un maggiorenne (e questo è un'ltro problema).

Oggi l'età della delinquenza si è abbassata pericolosamente, proprio per sfruttare questo gap legislativo. Da quì, secondo me, la necessità di ripensare la responsabilità valutando le persone a prescindere dalla loro età anagrafica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{M}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2007 09:13    Oggetto: lascia perdere i cartoni giapponesi... Rispondi

...che non sono il fulcro del problema, anzi non sono proprio un problema. invece educate i figli, con i sacrifici necessari, e fateli crescere rispettosi e capaci di coscienza civile. e lascia perdere i cartoni, usati solo come scusante del fatto che non siamo in grado di farlo...
il problema è trovare genitori in grado di fare i genitori seriamente, visto che son cresciuti tutti a pane e televisione...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi