Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
...E le tentate truffe?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 17:57    Oggetto: ...E le tentate truffe? Rispondi citando

Questa mattina, in mezzo ad un mare di SPAM, ho ricevuto anche questo messaggio. Lo inserisco in questo forum perchè mi sembra il più attinente...

------------------------------------------------------------------------------------

Da: ***********@alice.it
Oggetto: From Andre Koffi Compensation For Your Past Efforts
Data: 31 ottobre 2006 13:39:26 GMT+01:00
A: undisclosed-recipients:;
Rispondi a: ********@latinmail.com

From Andre Koffi Compensation For Your Past Efforts
Dearest.Friend,

This is to inform you about my success in getting the money moved under the
cooperation of a new partner from South Korea.

Presently i'm in South Korea for investing my own part of the money Meanwhile,i
didn't forget your past efforts and attempts to assist me in moved the cash
despite that both of us could not make it.

Now contact my secretary, his name is Felix Koko and his email address is(
********@latinmail.com) ask him to send you (600,000.00 )in a Certified Draft
which i kept for your compensation for all the past efforts and attempts to
assist me in this matter. I appreciated your efforts at that time very much.

So feel free and get in touched with my secretary Felix Koko and instruct him
where to send the money to you.

Please do let me know immediately you receive it so that we can share the joy
after all the sufferness at that time. in the moment, i am very busy here
investing with my new partner . finally, I have forwarded instruction to my
secretary to send the Confirmable Draft to you, so feel free to get in touch
with Felix Koko and he will send the Draft to you without any
delay.

Best Regards
Mr.Andre Koffi
------------------------------------------------------------------------------------
Forse mi sbaglio, ma a me sembra che il messaggio ricalchi perfettamente lo schema di quelli di cui si è spesso parlato quando si discute di truffe telematiche. Mi sembra che il mittente sia pure un po scemo, perché se la mia iniziativa va a buon fine, sono c***i suoi...

Vi faccio notare che il mittente ha un indirizzo su Alice, ma a me la mail è arrivata su Infinito. Quando ho chiamato il 187 per chiedere informazioni sono stato letteralmente aggredito dall'addetta cxhe mi ha risposto:

"Cosa vuole da noi, noi non c'entriamo nulla, noi vendiamo l'abbonamento, ma non possiamo stare a controllare cosa ne fanno gli utenti!".

A me sorge il dubbio che chi vende le liste di indirizzi ci abbia lo zampino di mezzo, perché lìatteggiamento di questa persona mi è sembrato decisamente in malafede.

Comunque, ho già parlato con l'Escopost, e dopodomani parte la denuncia (ammesso e non concesso che serva a qualcosa)...

Ho rimosso le info personali - FreeSpirit
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro è scritta coi piedi.. con un inglese abbastanza improbabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 18:16    Oggetto: Re: ...E le tentate truffe? Rispondi citando

Magic Alex ha scritto:
Vi faccio notare che il mittente ha un indirizzo su Alice, ma a me la mail è arrivata su Infinito. Quando ho chiamato il 187 per chiedere informazioni sono stato letteralmente aggredito dall'addetta cxhe mi ha risposto:


Non è datto che la mail sia stata spedita effettivamente dall'indirizzo Alice che tu hai scritto.
Se ci fai caso, la risposta va su un l'indirizzo latinmail.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe il classico "Nigerian Scam" anche se si parla di Corea.
Come hai notato anche tu la cosa strana e' l'indirizzo di posta @alice.it da cui proviene, che potrebbe permettere di risalire facilmente all'autore.
Pero' poi ti si chiede di scrivere all'indirizzo latinmail, e questo e' strano: viene da pensare che siano riusciti ad abusare in qualche modo dell'indirizzo di posta, o che si siano inventati un nuovo sistema di veicolare le loro truffe con tecniche spammatorie, boh.
L'addetta del 187 gia sa poco di quello per cui e' pagata, di ste cose probabilmente non sa proprio nulla... certo e' che almeno poteva dirti di scrivere una mail all'abuse di alice.it , se ne dovrebbero occupare loro (dovrebbero perche' risulta inutile scrivergli, ho sentito).
Su come abbiano saputo il tuo indirizzo escluderei la malafede, troppi sono i sistemi tramite i quali possono averlo scoperto.
Hai fatto bene comunque a denunciare la cosa, purtroppo capita che qualcuno ci caschi, con conseguenze per lui dolorose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 18:32    Oggetto: Re: E le tentate truffe... Rispondi citando

In effetti, la malafede è poco probabile, ma considerando che cerco sempre di essere gentile con tutti (e ho comprensione per quei poveri diavoli dei call center), non capisco perché si sia scaldata tanto. Comunque, per lo più ho trovato che avere a che fare con l'187 è smpre stressante, quando no fa infuriare.

Potete giurarci, comunque, qui c'è lo zampino del commercio di indirizzi:

undisclosed-recipients:;

fa proprio pensare a un messaggio in serie inviato a una lista...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 01 Nov 2006 14:38    Oggetto: Re: ...E le tentate truffe? Rispondi

Magic Alex ha scritto:
Forse mi sbaglio, ma a me sembra che il messaggio ricalchi perfettamente lo schema di quelli di cui si è spesso parlato quando si discute di truffe telematiche. Mi sembra che il mittente sia pure un po scemo, perché se la mia iniziativa va a buon fine, sono c***i suoi...


Facci sapere in che modo ti stai muovendo, sono informazioni che potrebbero risultare utili anche ad altri utenti

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi