Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scrat Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2006 14:59 Oggetto: Pirelli Re...d'Italia? |
|
|
Buongiorno a tutto il foro
E' da tempo che volevo scrivere alcune mie impressioni sull'operato di Pirelli nel settore economico italiano; sono titolare di una cosidetta piccola e media impresa operante nel settore di installazione impiantistica su Roma e dintorni. Da qualche anno, quando pirelli è apparsa sul mercato, sotto diverse denominazioni e forme, per me e per tantissime piccole aziende è iniziato il declino di appalti, commesse e fatturato. Pirelli, con l'agevolazione del vecchio governo, è entrata come impresa multiservizi in tutti gli edifici statali e comunali, garantendo le forniture totali di ogni struttura: dalla carta igienica al reattore nucleare. Da quel momento noi, e tutti i piccoli imprenditori che offrivano servizi ai vari enti, piccoli a grandi che fossero, sono stati fatti fuori, senza appello, per lasciare spazio alla nuova multiservizi..e tantissime realtà lavorative, soprattutto a livello artigianale, sono state costrette ad una lunga agonia ed infine hanno chiuso e licenziato il personale. Quello che più mi indigna è il fatto che, mentre allora si diceva, a livello governativo, che questo accentramento dei servizi era finalizzato ad un risparmio sulle forniture agli enti statali, conti alla mano ho potuto copnstatare che i costi erano aumentati, almeno nel settore di cui mi occupo del trenta percento; e la qualità del servizio è decisamente scesa.
Considerate che per sostituire una banale lampada adesso è necessario attendere anche alcuni mesi.
Ovunque ci si giri pirelli è presente, con grandi finanze e strutture più o meno limpide a noi comuni mortali, per finalità e tipo di servizi.
Onestamente credo, e per ora chiudo, che il danno alla piccola imprenditoria sia stato, e continua ad essere, enorme; e purtroppo il processo irreversibile, se nessuno interviene (chiaramente a livello governativo) porterà alla chiusura di tutte le piccole aziende, con aumento di disoccupazione e soprattutto mancanza di guadagno per molti. Temo che la miseria sia alle porte.
Ciao
A presto
Claudio |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2006 21:14 Oggetto: |
|
|
Qualcosa del genere è già successo con l'avvento dei grossi Centri Commerciali (Quelli che orbitano attorno ad Auchan, Mongolfiera, Mercatone, Carfour e chi più ne ha, più ne metta!), che hanno "tagliato i viveri" ai piccoli commercianti.
Più di qualche negozio ha dovuto chiudere non potendo concorrere in nessun modo con questi.
Sembra che in queste società o cooperative, ci siano grossi personaggi politici o legati a questi e, contro di questi....!!!  |
|
Top |
|
 |
|
|