Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pirelli Re...d'Italia?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scrat
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 14:59    Oggetto: Pirelli Re...d'Italia? Rispondi citando

Buongiorno a tutto il foro
E' da tempo che volevo scrivere alcune mie impressioni sull'operato di Pirelli nel settore economico italiano; sono titolare di una cosidetta piccola e media impresa operante nel settore di installazione impiantistica su Roma e dintorni. Da qualche anno, quando pirelli è apparsa sul mercato, sotto diverse denominazioni e forme, per me e per tantissime piccole aziende è iniziato il declino di appalti, commesse e fatturato. Pirelli, con l'agevolazione del vecchio governo, è entrata come impresa multiservizi in tutti gli edifici statali e comunali, garantendo le forniture totali di ogni struttura: dalla carta igienica al reattore nucleare. Da quel momento noi, e tutti i piccoli imprenditori che offrivano servizi ai vari enti, piccoli a grandi che fossero, sono stati fatti fuori, senza appello, per lasciare spazio alla nuova multiservizi..e tantissime realtà lavorative, soprattutto a livello artigianale, sono state costrette ad una lunga agonia ed infine hanno chiuso e licenziato il personale. Quello che più mi indigna è il fatto che, mentre allora si diceva, a livello governativo, che questo accentramento dei servizi era finalizzato ad un risparmio sulle forniture agli enti statali, conti alla mano ho potuto copnstatare che i costi erano aumentati, almeno nel settore di cui mi occupo del trenta percento; e la qualità del servizio è decisamente scesa.
Considerate che per sostituire una banale lampada adesso è necessario attendere anche alcuni mesi.
Ovunque ci si giri pirelli è presente, con grandi finanze e strutture più o meno limpide a noi comuni mortali, per finalità e tipo di servizi.
Onestamente credo, e per ora chiudo, che il danno alla piccola imprenditoria sia stato, e continua ad essere, enorme; e purtroppo il processo irreversibile, se nessuno interviene (chiaramente a livello governativo) porterà alla chiusura di tutte le piccole aziende, con aumento di disoccupazione e soprattutto mancanza di guadagno per molti. Temo che la miseria sia alle porte.
Ciao
A presto
Claudio
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 21:14    Oggetto: Rispondi

Confused Qualcosa del genere è già successo con l'avvento dei grossi Centri Commerciali (Quelli che orbitano attorno ad Auchan, Mongolfiera, Mercatone, Carfour e chi più ne ha, più ne metta!), che hanno "tagliato i viveri" ai piccoli commercianti.
Più di qualche negozio ha dovuto chiudere non potendo concorrere in nessun modo con questi.
Sembra che in queste società o cooperative, ci siano grossi personaggi politici o legati a questi e, contro di questi....!!! Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: