Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sport pulito e perchè?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 14:07    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Cercare di primeggiare a tutti i costi e con ogni metodo, sleale o scorretto che sia.


ma che stai dicendo.
io cerdo di primeggiare dove posso, e sempre lealmente, dove non posso(perchè non portato, perchè non ho il tempo necessario per farlo, e qualsiasi altro motivo valido) ammetto la "sconfitta" tranquillamente e non mi dispiace di questo.
Non tutti possiamo essere migliori degli altri in tutto, ognuno è portato per qualcosa e solo in quello ci si può impegnare per primeggiare, ma sempre e solo senza scorrettezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ph03N1x ha scritto:
gfransb ha scritto:
Cercare di primeggiare a tutti i costi e con ogni metodo, sleale o scorretto che sia.


ma che stai dicendo.
io cerdo di primeggiare dove posso, e sempre lealmente, ............. ammetto la "sconfitta" tranquillamente e non mi dispiace di questo.


Buon per te, ma questo non vuol dire che tutti facciano altrettanto. Ripeto che se non ci fosse un certo gusto ad essere sleali non ci sarebbero così tanti casi di truffe, doping e slealtà varie.
Ma lo sai che il massimo delle pratiche dopanti è praticato nel ciclismo amatoriale? E anche in quello giovanile! Per non parlare del nuoto, del fondo o del body building.
Ma che l'animo umano sia profondamente "competitivo", costi quel che costi, si può intuire anche da un episodio "illuminante".
Martin Bormann, mentre Berlino andava a fuoco, restò fino all'ultimo accanto ad Hitler perché voleva, agognava, desiderava con tutte le sue forze essere nominato suo successore.
Figurati se, dopo questo, c'è qualcuno che si sente in colpa per un rigore fasullo!
_______________

Si, Mad, ho in squadra un .... Inzaghi. Cosa ci posso fare? Lo prendo a cazzotti in testa tutti gli allenamenti, ma non ottengo niente. Ho cercato anche di venderlo, ma mezza squadra si è ribellata. Sai con che motivazione? Questa: "...ma, Mister, ci fa prendere un sacco di rigori!" E allora capisci che cercare di cambiare la mentalità alla gente equivale a spalare l'acqua con il forcone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 16:08    Oggetto: Rispondi citando

si, ovviamente so bene che il doping e tutte le sostanze di questo tipo circolano, e purtroppo ne ho a che fare molto spesso.
Io, nemmeno a farlo apposta Smile , pratico sia ciclismo che body-building a livelli "infimi" Very Happy , però il primo tra amici e quindi senza nessuno scopo per arrivare primi a tutti i costi, il secondo solo per me e senza fare gare o nulla del genere inquanto conosco il mondo corrotto in cui si vive e sarebb inutile.

Sono d'accordo con quello che dici tu, però dal mio punto di vista in quelle occasioni ci sono sempre motivazioni più "grandi" dello stare bene in salute, vuoi il potere o la gloria, vuoi i soldi o altre di questo stesso "livello sociale".

secondo me, dal momento che dopandosi tutti non si hanno più vantaggi rispetto agli altri, bisognerebbe abolirlo completamente e tornare a quando le massime "bombe" erano quegli intrugli di uova, zuccheri, carboidrati e chi più ne ha più ne metta, ma sempre privi di sostanze pericolose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 17:48    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Ho in squadra un giocatore famoso per la sua mania di "buttarsi" in area di rigore. Sono anni che cerco di farlo cambiare, soprattutto usando argomenti inerenti la lealtà sportiva. Non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di ascoltarmi. E quando riesce ad ingannare arbitro ed avversario dovreste vedere com'è soddisfatto!
Gia', quello ti procura rigori e tu allenatore lo riprendi per questo..
Ma valaaaaa! Wink
gfransb ha scritto:
Uhmmmm..... Gateo, che dici, infilo una frecciata su Berlusconi anche qui? Laughing
No, che dopo mi devo impegnare a cacciarci dentro la celebre maratona di Prodi!
O cacchio, mi e' scappata! Twisted Evil

Tornando al "primeggiare ad ogni costo" ti do ragione: non son mai stato quell'atleta, ma mi piaceva giocare a calcetto e dopo un po con gli amici avevamo messo su una squadretta, e partecipavamo a qualche torneo amatoriale.
Madonna che botte si pigliavano! ci fosse in palio un salame, una targa, la benedizione del parroco, nel momento in cui si passava dal clima amichevole ad uno appena piu' agonistico fioccavano scorrettezze, fallacci, occhi neri, insulti a madri e sorelle!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
ci fosse in palio un salame, una targa, la benedizione del parroco, nel momento in cui si passava dal clima amichevole ad uno appena piu' agonistico fioccavano scorrettezze, fallacci, occhi neri, insulti a madri e sorelle!


esatto, è proprio questo quello che succede: in certi casi è impossibile rinunciare a primeggiare a tutti i costi...e in quei casi a mio avviso è meglio lasciar perdere e andarsene via!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Gia', quello ti procura rigori e tu allenatore lo riprendi per questo..
Ma valaaaaa! Wink


Ebbene sì. Ti sembrerà incredibile, ma è così. Perché io sono uno di quelli che se la squadra non gioca bene si incazza anche se si è vinto. E per lealtà verso i giocatori o per coerenza sai quante partite, nonché campionati, ho perso? Innumerevoli. Un campionato anche all'ultima giornata.... come l'Inter!!!! E tutto perché, sul 2-0 per noi, ho voluto far giocare un giocatore che "meritava" di giocare, e per non umiliarlo gli ho fatto disputare tutto il secondo tempo, invece dei cinque minuti finali. La sfortuna ha voluto che nel momento in cui lui è entrato in campo abbiamo subito l'espulsione del portire e non avevamo più sostituzioni. Ti lascio immaginare il seguito.

Comunque anche nel perdere c'è un suo "sale", specie se sei sempre corretto e se giochi a viso aperto. E io di questo posso vantarmi ed andare a testa alta. Ehhh...... guarda un po' te 'sti comunisti ..........
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 06:32    Oggetto: Rispondi citando

Che dire...
e' proprio vero, l'importante non e' per niente partecipare. L'importante e' VINCERE! Ma, detto questo, sono sicuro che nello sport esistano tante vittorie. Certo, la soddisfazione piu' grande e' il gradino piu' alto del podio, perche' evidentemente li riassume tutti. Ma chi migliora il proprio tempo, ha comunque vinto. Quando ero in palestra, ogni volta che riuscivo a realizzare un nuovo movimento, avevo comunque vinto. L'allenatore che vede la sua squadra giocare bene, aver appreso gli insegnamenti, ha comunque vinto.
E quindi, lasciando da parte le motivazioni economiche, per le quali "e' tutta un'altra storia", concordo:
zaefich ha scritto:
..le motivazioni (escludendo quelle economiche, condannabili e comprensibili..) sono a mio avviso da addebitare esclusivamente alla qualità culturale dell' individuo. Nella sua scelta tra la forma e la sostanza, tra l' essere e il sembrare, e nel confondere lo stare meglio, dal suo punto di vista estetico, con l' essere migliore...
Da psichiatra, comunque... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente due risposte con le quali mi rispecchio in pieno Smile
Non mi era venuto in mente di parlare della soddisfazione di essere l'unico leale, e dato che mi trovo spesso in questa situazione posso confermare che anche quella è una bella sensazione: e non serve nemmeno che ci sia qualcuno che ti apprezza, basta il fatto che per te hai fatto la cosa giusta e si sta benissimo ugualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Tornando al "primeggiare ad ogni costo" ti do ragione: non son mai stato quell'atleta, ma mi piaceva giocare a calcetto e dopo un po con gli amici avevamo messo su una squadretta, e partecipavamo a qualche torneo amatoriale.
Madonna che botte si pigliavano! ci fosse in palio un salame, una targa, la benedizione del parroco, nel momento in cui si passava dal clima amichevole ad uno appena piu' agonistico fioccavano scorrettezze, fallacci, occhi neri, insulti a madri e sorelle!

anche a me piace primeggiare, e anch'io ho giocato a calcetto parecchi anni (ero brava, ma non "quell'atleta", come dice gateo), anche se si giocava un gradino più in basso dei tornei amatoriali (lì una femmina non la prendono in una squadra di maschi).
ecco, volevo dire a proposito dell'agonismo: ammetto che al terzo spintone subito, la mia entrata era leggermente più sulla caviglia che sul pallone.
ma questa è legittima difesa, non slealtà.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 22:19    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
anche a me piace primeggiare, e anch'io ho giocato a calcetto parecchi anni (ero brava, ma non "quell'atleta", come dice gateo), anche se si giocava un gradino più in basso dei tornei amatoriali (lì una femmina non la prendono in una squadra di maschi).
ecco, volevo dire a proposito dell'agonismo: ammetto che al terzo spintone subito, la mia entrata era leggermente più sulla caviglia che sul pallone.
ma questa è legittima difesa, non slealtà.


..condita con un pizzico di vendetta?.. Rolling Eyes o solo tutta vendetta?.. Very Happy

'sta maschiaccia... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 22:40    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ho giocato a calcetto parecchi anni (ero brava, ma non "quell'atleta", come dice gateo), anche se si giocava un gradino più in basso dei tornei amatoriali (lì una femmina non la prendono in una squadra di maschi).


Ma sei una continua sorpresa Mad, anche a calcetto giocavi? Ma lo sai che ho avuto anche la "fortuna" di fare scuola calcio alla sezione femminile della mia società? Mi sono divertito un sacco. Ma poi ho smesso. Capitavano, infatti, cose ... un po' strane. Che facevo fatica a digerire. Tipo .....
..una volta mentre l'arbitro faceva l'appello pre-partita è sparita una giocatrice! L'arbitro ha chiamato il suo nome e...silenzio! Io ho domandato alle altre dove fosse finita. Ancora silenzio. Spazientito ho fatto un paio di versacci e una, timidamnte ha riferito che la tizia in questione se ne era andata. Anzi, era scappata piangente perché pochi minuti prima il suo moroso l'aveva scaricata via SMS. E quella in lacrime aveva piantato in asso tutti senza dire niente.... e uscendo con la divisa da calcio addosso!!!!!
Ahhhh le donne! Come faremmo senza loro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Ott 2006 00:26    Oggetto: Rispondi

gfransb ha scritto:
Ma sei una continua sorpresa Mad, anche a calcetto giocavi?

beh, non esageriamo... diciamo che essendo cresciuta praticamente dentro ad un parco, dai 3 anni ai 18 si giocava tutti insieme (eravamo almeno una quarantina di persone). ad una certa età, le femmine si sono messe a giocare ai giochi femminili (non so bene, l'elastico o robe così) e i maschi sono rimasti a giocare a pallone (anche perchè parecchi giocavano in alcune squadrette). qualche ragazza (mica solo io) ha continuato a giocare a calcio, perchè è più divertente.
e quando non si giocava a pallone, si imitavano i campioni dello sport preferito di gateo.

gfransb ha scritto:
Ahhhh le donne! Come faremmo senza loro?

Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi