Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema con nero vision 4
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
path
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/10/06 14:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 13 Ott 2006 19:03    Oggetto: * Problema con nero vision 4 Rispondi citando

Salve a tutti,
Sto cercando di realizzare un dvd con Nero Vision 4 inserendo filmati formato avi-dv (cioè quelli scaricati dalla videocamera tramite firewire). Il problema è che quando aggiungo nella Traccia Video del progetto i filmati, questi vengono sfalzati nell'immagine per tutta la loro durata (cioè il video va a scatti mentre l'audio no), per cui non sono in grado di fare i tagli e ecc..
Un ulteriore grattacapo è il fatto che nella riproduzione normale con Nero ShowTime o Windows Media risultano perfetti. E' possibile che abbia bisogno di qualche plugin avi-dv per nero o cosa altro posso fare senza modificare il formato del filmato originale?

Grazie mille
[La mia versione di Nero è la 7 reloaded]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 16 Ott 2006 20:37    Oggetto: Rispondi citando

più probabilmente hai un pc poco performante oppure scegli impostazioni di qualità troppo elevata che ti rallentano l'encoding.
prova con un altro software e comunque dimmi quali impostazioni usi
Top
Profilo Invia messaggio privato
path
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/10/06 14:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 17 Ott 2006 19:58    Oggetto: Rispondi citando

innanzi tutto ti volevo ringraziare per la risposta Very Happy
Diciamo che non penso di avere un pc poco performante (intel pentium 4 2,4 Ghz e con 1 GB di ram e scheda grafica NVIDIA GeForce 5600 Go) però ho notato che quando cerco di riprodurre il filmato avi-dv all'interno dell'interfaccia grafica di nero vision l'utilizzo della cpu mi schizza al 100% e credo sia per questo che vedo il video a scatti.. Ho provato ad aggiornare nero 7 premium che avevo alla versione 7.5 ma è andata peggio che meglio quindi sono tornato alla versione 7..
Per quanto riguarda le impostazioni video ho lasciato quelle di default.. se però si può fare qualcosa per cambiarle fammi sapere.. Ora come ora ho risolto il problema acquisendo il filmato su disco rigido con nero vision e poi lo modifico e lo ritocco con windows movie maker Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 17 Ott 2006 20:34    Oggetto: Rispondi citando

path ha scritto:
innanzi tutto ti volevo ringraziare per la risposta Very Happy
Diciamo che non penso di avere un pc poco performante (intel pentium 4 2,4 Ghz e con 1 GB di ram e scheda grafica NVIDIA GeForce 5600 Go) però ho notato che quando cerco di riprodurre il filmato avi-dv all'interno dell'interfaccia grafica di nero vision l'utilizzo della cpu mi schizza al 100% e credo sia per questo che vedo il video a scatti.. Ho provato ad aggiornare nero 7 premium che avevo alla versione 7.5 ma è andata peggio che meglio quindi sono tornato alla versione 7..
Per quanto riguarda le impostazioni video ho lasciato quelle di default.. se però si può fare qualcosa per cambiarle fammi sapere.. Ora come ora ho risolto il problema acquisendo il filmato su disco rigido con nero vision e poi lo modifico e lo ritocco con windows movie maker Confused


il carico della cpu è normale, per il resto ti consiglio(mi hai fatto venire tu stesso l'idea) di usare una versione precedente, ad esempio la 6.6.0.x
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 17 Ott 2006 21:26    Oggetto: Rispondi citando

esatto io ho la 6.6 e fino ad ora nn ho avuto mai problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
path
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/10/06 14:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 17 Ott 2006 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei suggerimenti.. Very Happy
però pensandoci mi è venuta un'idea..
io ho un 1 GB di RAM però ho una partizione nel PC per avere sia linux che windows.. quindi non è che per caso la mia RAM è divisa a metà? infatti quando task manager mi dice che l'utilizzo della cpu è al 100% la memoria allocata è proprio di 512 MB.. dico bene forse? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 08:19    Oggetto: Rispondi citando

no non puo essere il sistema goede di tutta la RAM che ha
quella allocata è quella in utilizzo e devo dire che 512 mb sono tanti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 20:15    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
no non puo essere il sistema goede di tutta la RAM che ha
quella allocata è quella in utilizzo e devo dire che 512 mb sono tanti


hihihi Smile , o forse farei meglio a dire ohoh.... Embarassed
al momento ho allocato 700MB di ram!!!!! Shocked Shocked

però c'è da dire che ho il pc acceso da 5 giorni.

cmq 512 mega sono tanti è vero, semmai riavvia il pc e dopo prova a compiere questa operazione sul video
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harvester
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/11/08 04:38
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 05:20    Oggetto: Soluzione Rispondi

Il problema non è né di nero vision né di un presunto pc poco performante né la mancanza di codec. Nero ha i suoi codec, indipendenti da qualunque pacchetto k lite installato sul computer. Per assurdo, si potrebbero disinstallare tutto il pacchetto k lite (ovvero: tutti i codec) e nero farebbe ugualmente il suo mestiere. Idem per il timore di un pc poco performante: quello di conversione in nero vision non è un processo on the fly, si può anche allungare il tempo di conversione mettendo il processo a bassa priorità in background e la qualità resta intatta. Anche un pentium 4 monoprocessore con 512 mega di ram (ho testato su un vecchio pc) non pregiudica nulla.

In realtà, ciò capita solo con alcuni filmati - e sempre e solo con alcuni filmati. Molto probabilmente sono stati compressi in Xvid da qualche giovane inesperto che ha sfalsato il 25 framerate per sec.
Nel pacchetto k lite trovi l'utilità G Spot. Lanciando G Spot su un filmato correttamente convertito da Nero Vision troverai che il framerate era 25; lanciandolo su un filmato che su dvd "va a scatti" vedrai che il framerate è diverso - verosimilmente qualcosa di meno, tipo 23,978 p.e.
Se lo apri con windows media player viene convertito senza scatti, e anche se apri nero show time; ma in nero vision il filmato deve rispettare un minimo di sacri crismi.
Le possibilità sono due, uno è un turnaround lungo l'altro è breve.
Turnaround lungo: Con VirtualDubMod (googla e lo trovi) aggiusta il framerate a 25 (in Video->Frame Rate->Source Rate Adjustement)(attenzione non mettere il valore 25 nel sotto riquadro frame rate conversion->convert to fps giacché in quel modo ottieni una conversione a 25 nuda e cruda, il risultato è che il filmato diventa "laggato" anche se lo apri con windows media player per dire: è lo stesso tipo di conversione che applica nero vision, aspettandosi un filmato a 25fps); questo causerà inevitabilmente una desincronizzazione con l'audio, quindi lo dovrai allungare o ridurre a parte con programmi di editing audio come ad es. adobe audition, molto buono nel rispettare il pitch su espansioni / contrazioni di tempo (l'audio lo aggiusterai rispettando la proporzione 23,978(o framerate originario)/25; o fai i conti prima o ridimensioni l'audio dopo aver aggiustato il framerate video, quindi guardi quant'è la lunghezza del nuovo video, e aggiusti l'audio di conseguenza). L'audio comunque dovrai "staccarlo" PRIMA con Stream->Stream List->Selezioni l'audio e fai salva con wav (consiglio di salvarlo in modalità full processing in quanto il codec 0x0055 lame mp3 utilizzato negli xvid non è solitamente compatibile con i programmi di editing audio; se lo salvi in direct stream ottieni un finto wav che in realtà è un mp3)(avrai un file audio di un giga e passa anziché un file audio di 90 mega circa in questo modo - intendo su un film di lunghezza media)(il full processing per l'audio lo ottieni cliccando col destro sullo stream audio che ti interessa nella finestra "Available streams" sotto Stream -> Stream List).
DOPO che hai "staccato" l'audio e l'hai allungato, nella stream list disabilita il vecchio audio e carica il file audio allungato, dopodiché (tranquillamente nel celere direct stream copy (sotto Video-> Direct Stream Copy), fai Save As... e lascia in xvid, tranquillamente. Il file finale sarà più grande di un giga circa se non hai provveduto a riconvertire in mp3 l'audio allungato prima del direct stream copy, d'altra parte la riconversione in formato lossy è meglio risparmiarla e tanto questo filmato serve solo a nero vision per il dvd, poi puoi cancellarlo se ti pesa troppo.

Turnaround breve: ti prendi ConvertXtoDVD (attualmente è all'edizione tre), lo installi (è leggero), nel menù delle opzioni segli codifica->alta qualità (lenta) e gli fai fare il suo lavoro. E' estremamente veloce, molto più di nero vision. Non riespande l'Xvid fino alla capienza massima del disco, per cui un filmato può essere di 2,5/3 giga, ma la conversione è ottima. La differenza con nero è che interpola meno le immagini, ma estrapola tutto quello che c'è da estrapolare e il risultato finale è pari a quello dell'Xvid originario. Crea automaticamente un menù, che puoi eliminare decidendo di non masterizzare subito e riaprendo il progetto (che sarà situato di default in una sottocartella nella cartella documenti) con Nero Recode, optando per "Ricodifica film principale" ovvero "Ricodifica di un intero DVD" per poi eliminare il menù. Con convertxtodvd ti può avanzare spazio sul dvd a sufficienza per metterci (da nero recode, tab "dati") anche il file xvid/avi originale (assunto che sia sui 700 mega / 1 giga).

In brevissimo: se hai dei dubbi sulla futura conversione di un avi in dvd con nero vision, 1) guarda l'anteprima sulla prima schermata di nero vision (se lagga, lo fa già da lì; che non lo faccia in nero show time non vuol dire che sia per forza tutto ok) 2) utilizza g spot e guarda i fps (devono essere 25)
Se il parametro non è rispettato, brevemente puoi fare lo stesso mestiere con convertxtodvd (o altro affine, come dvdflick che però ad alcuni dà altri problemi) ed eventualmente non masterizzare direttamente da lì ma riaggiustare il tutto da nero recode (es. togliere il menù, aggiungere il file avi originario).
Fine.

Ovviamente, fai prima a prenderti un lettore dvd da tavolo che legga gli xvid in tutte le salse Smile
Il turnaround lungo è più lungo a spiegarlo che a farlo, comunque (10 minuti su un pc di media potenza)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi