Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma il fitness che fine ha fatto?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Smile
kkk2003 ha scritto:
Quando si pratica una attivita' sportiva che richiede un minimo di concentrazione, si riesce per il tempo dell'attivita' a dimenticare completamente qualunque tipo di preoccupazione o fonte di stress che ci accompagna durante la vita quotidiana. Almeno questo e' quello che mi succedeva ogni giorno che ho passato in palestra.

E' verissimo, quando sei in palestra lasci al di fuori tutti i pensieri e ti concentri solo su ciò che stai facendo; mi succedeva la stesa cosa quando andavo a pescare (forse ti succede sempre quando fai qualcosa che ti piace!!! Rolling Eyes )
kkk2003 ha scritto:
quando stai girando 360' intorno ad una sbarra di metallo, appeso ad una sola mano, non c'e' proprio spazio per altri pensieri!

Anche quando sei sdraiato sulla panca che cerchi di spingere il bilanciere carico non ti vengono molti altri pensieri!!!
E comunque ogni sport ha bisogno della sua dose di concentrazione per evitare pericoli dovuti anche a scompensi muscolari.

ioSOLOio ha scritto:
insomma....la palestra può essere piacevole e divertente, un posto dove fare agevolmente attività fisica e al tempo stesso magari conoscere gente, passare un po' di tempo....insomma, uno svago anche
ma non è sport

Certamente per chi non la frequenta a livello professionistico è giusto che sia anche svago ed è una opportunità per conoscere altre persone, ma per i professionisti è sport.

Ph03N1x ha scritto:
Non crediamo al fatto che tutti i "palestrati" sono persone pompate che vogliono solo far scoppiare le magliette e che sono pronti a tutto pur di riuscirci

Basta sapersi dosare, raggiungere quello stato di benessere che senti quando il muscolo è caldo senza "lacerarlo" con ulteriori sforzi.
Se vuoi gonfiare devi fare gli esercizi lentamente tenendo il peso un po' di più, mentre se vuoi il muscolo tonico e scattante, basta fare gli esercizi in maniera più accelerata (in linea di massima).

Zaefich ha scritto:
una delle cose più belle è fare sport all' aria aperta e quest' estate ho scoperto il nordic walking... lo conoscete?...

All'aperto ho fatto solo un po' di footing; il nordic walking... l'ho trovato su Google e praticamente è dal vivo ciò che un attrezzo simula in palestra.
Bisogna trovare un bel Parco idoneo ed organizzarsi...

@ Chemicalbit
Il fitness comprende le attività relative al benessere fisico, che vanno dal bodybuilding, alla aerobica, allo stretching, agli step vari, allo spinning, agli esercizi respiratori, etc.
Il tutto coordinato con una giusta alimentazione.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Zaefich ha scritto:
... quest' estate ho scoperto il nordic walking... lo conoscete?...

All'aperto ho fatto solo un po' di footing; il nordic walking... l'ho trovato su Google e praticamente è dal vivo ciò che un attrezzo simula in palestra.
Bisogna trovare un bel Parco idoneo ed organizzarsi...

..in palestra è da poco che hanno introdotto macchinari che simulano sci di fondo e nordic walking, questo nasce addirittura attorno agli anni '30 in finlandia per far esercitare appunto i fondisti senza neve. impegna quasi il 90% della muscolatura usando la parte superiore del corpo che contemporaneamente (spingendo correttamente con i bastoncini) scarica le giunture in basso dai 5 ai 10 kg e scarica la colonna vertebrale. una specie di nuoto fuori d' acqua, simile comunque allo sci di fondo. addirittura lì la mutua rimborsa il costo dei bastoncini (dai 70 ai 100 euro circa) ai vecchietti che fanno 3 mesi di corso perché diminuisce la morbilità e aiuta anche l' equilibrio. per farlo occorre un percorso qualsiasi, anche sull' asfalto (ci lasci infilati i tacchetti di gomma tipo battistrada) o qualsiasi terreno.. va bene anche il giro del condominio anche se questo è il periodo in cui ti prendono per matto, come quando si iniziava a correre... a me un bambino ha detto: "aho', ma che te sei perso i sci?..." Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
@ Chemicalbit
Il fitness comprende le attività relative al benessere fisico, che vanno dal bodybuilding, alla aerobica, allo stretching, agli step vari, allo spinning, agli esercizi respiratori, etc.
Il tutto coordinato con una giusta alimentazione.
Wink
E' questo che ovlevo cercare di capire: ma il "normale" sport è fitness?

O con fitness s'intende l'attività fisica fatta per stare in forma ma non per sport?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 11:54    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Jeppo59 ha scritto:
@ Chemicalbit
Il fitness comprende le attività relative al benessere fisico, che vanno dal bodybuilding, alla aerobica, allo stretching, agli step vari, allo spinning, agli esercizi respiratori, etc.
Il tutto coordinato con una giusta alimentazione.
Wink
E' questo che ovlevo cercare di capire: ma il "normale" sport è fitness?

O con fitness s'intende l'attività fisica fatta per stare in forma ma non per sport?


io non vedo differenza tra le due cose, sono legate strettamente: non esiste alcuno sport che non faccia bene perchè io per sport intendo già il semplice camminare o fare una corsa per prendere l'auto.
Ovviamente il concetto è portato al limite però secondo me ogni cosa che fa bene al proprio organismo(sia se fatto apposta sia se non voluto) può essere considerato sport, e di conseguenza fitness.

@zaefich: per le palestra miste allora sarà una questione di città Smile vedo che anche tu sei di roma e come me non dovresti rimanere scioccato dall'allenamento misto tra uomini e donne Very Happy
come ho già detto mi sembra assurdo il contrario!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 14:26    Oggetto: Rispondi

Ph03N1x ha scritto:
io non vedo differenza tra le due cose, sono legate strettamente: non esiste alcuno sport che non faccia bene perchè io per sport intendo già il semplice camminare o fare una corsa per prendere l'auto.
Ovviamente il concetto è portato al limite però secondo me ogni cosa che fa bene al proprio organismo(sia se fatto apposta sia se non voluto) può essere considerato sport, e di conseguenza fitness.

sono d' accordo con te, qualsiasi attività fisica tendende a migliorare o mantanere in forma il fisico è sport. avevo già postato anche la definizione, ma chem ha ancora dei dubbi... Very Happy

Ph03N1x ha scritto:
@zaefich: per le palestra miste allora sarà una questione di città Smile vedo che anche tu sei di roma e come me non dovresti rimanere scioccato dall'allenamento misto tra uomini e donne Very Happy
come ho già detto mi sembra assurdo il contrario!!!

come detto la mia palestra è mista e sono abituato a viste assai gradevoli, quindi normalmente non rimango scioccato... tranne in quel caso che ho descritto... e avrei voluto vedere chiunque al posto mio.. Rolling Eyes Very Happy era da buttare le coronarie... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi