Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[FILM] Eyes wide shut
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 26 Ago 2007 23:49    Oggetto: [FILM] Eyes wide shut Rispondi citando

Ho appena finito di rivedere (per la quarta volta) quest'ultima opera di Kubrick, e devo dire che ne apprezzo finalmente il senso.

Complessa nei dialoghi, scava senza ritegno nei mille problemi dei rapporti di coppia, per primo il tarlo dell'abitudine, della noia, e lo fa senza sottili metafore.

Così quello che sembra una qualunque fuga dalla monotonia, si trasforma in un pericoloso viaggio tra occulti riti e contrastanti sentimenti: ma l'eco del disagio, lo spessore della lontananza, restano il fulcro del racconto.

Di tutta la trama, tra il reale e la suggestione, resta un messaggio, ossia che il dialogo non venga mai meno, che si resti "svegli" il più possibile... ma senza illudersi!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho visto al cinema, ho anche la videocassetta, ma mi e' sempre mancato il coraggio di rivedere per due ore il sorriso ebete di Tom Cruise.
Faro' uno sforzo giusto perche' , a parte quello...
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 28 Ago 2007 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Io l'ho visto al cinema, ho anche la videocassetta, ma mi e' sempre mancato il coraggio di rivedere per due ore il sorriso ebete di Tom Cruise.
Faro' uno sforzo giusto perche' , a parte quello...
Se è per quello, credimi, non ne vale la pena Sad

A parte il fatto che la pur bellissima Nicole ha già di suo il sex appeal di un frigorifero, va detto che il buon Kubrik fa di tutto per rendere noioso, consueto, banale il suo (bel) corpo nudo, proprio per rispettare la tesi del film e del fenomenale libro che gli ha ispirato il soggetto.

Aggiunta postuma: ho visto adesso quel ri-vedere. Vabbè, ho detto la mia...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Ago 2007 14:00    Oggetto: Rispondi citando

io continuo* invece a domandarmi il significato di "capolavoro"...





* continuo perchè avevo già provato a domandarmelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Set 2007 11:28    Oggetto: Rispondi

Io credo che le pennellate di chiaroscuro sulla nudità della Kidman abbiano un senso che va al di là della comune accezione "corpo femminile in amore". Ma questo solo per inciso e solo per deformazione professionale.
Quello che non ho apprezzato del film (la cui visione mi ha sempre imbarazzato a causa delle scelte discutibili del Cast) è la faccia di Tom Cruise. Non ho capito perché abbia scelto un attore come Cruise, a mio modo di vedere, assolutamente inadatto per un ruolo così oscuro.
Cruise, il bello che fa dimenticare la sua altezza ridotta, il bello che ha sempre la stessa faccia da Yuppie passato a età più mature senza perdere l'espressione precedente, a mio avviso nulla ha a che vedere con la parte che interpreta, pur restano un professionista di valore. Meglio se continuava il filone Top Gun / Minority Report.
Questo mi ha impedito di vedere il film per intero. Tutte e due le volte che l'ho visto. Concordo perciò con ioSOLOio nel domandarmi il significato di "capolavoro" accostato a questa opera cinematografica. Kubrick ha sbagliato attore protagonista o qualcos'altro?

Anche i grandi artisti, alle volte, sbagliano qualcosa nel tessere la loro nube del telaio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi