Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sygate mi fa una domanda a cui non so rispondere...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Incapace
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Ott 2006 00:03    Oggetto: Sygate mi fa una domanda a cui non so rispondere... Rispondi citando

Ciao a tutti,

Ho installato da poco Sygate, quindi ho ben poca dimestichezza con il programma. In particolare non so se bloccare "NDIS User mode I/O Driver (ndisuio.sys)".
Per di più, ho notato che Sygate mi ha cancellato i contenuti della cartelle Cronologia e Preferiti. E' normale?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ott 2006 12:30    Oggetto: Re: Sygate mi fa una domanda a cui non so rispondere... Rispondi citando

Ciao
Incapace ha scritto:
Ho installato da poco Sygate, quindi ho ben poca dimestichezza con il programma. In particolare non so se bloccare "NDIS User mode I/O Driver (ndisuio.sys)".
E' un firewall, vero? sposto allora la discussione nella sezione "Sicurezza e privacy"

Incapace ha scritto:
Per di più, ho notato che Sygate mi ha cancellato i contenuti della cartelle Cronologia e Preferiti. E' normale?
Cronologia e preferiti di che programma?

p.s.: che verisone hai di Sygate e che sistema operativo usi?
Incapace
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Ott 2006 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Ho Windows XP SP2
Ho installato: Sygate 5.5.

Grazie
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Ott 2006 14:29    Oggetto: Re: Sygate mi fa una domanda a cui non so rispondere... Rispondi citando

Incapace ha scritto:

Non credo proprio sia normale che un Firewall cancelli qualcosa...
anche perchè non riesco a capire come potrebbe aver fatto...
fosse un antivirus sarebbe intuibile il "come"..ma il Firewall semplicemente permette/non permette il passaggio al/dal web di certi programmi.
Roddy
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2006 21:37    Oggetto: Installato Sygate Rispondi citando

Dato che ho anch'io una domanda simile invece di creare un nuovo topic continuo questo già esistente, non so se sto facendo bene. Grazie al consiglio di Smjert ho installato Sygate e avrei un paio di domande a proposito. Come a chi ha iniziato questo topic anche a me succede che rimane un punto interrogativo in corrispondenza della richiesta di permettere a NDIS User mode I/O driver di agire, non so cosa sia e se devo dire si a questa richiesta.
La seconda domanda è che nonostante abbia dato l'assenso a Sistema e Kernel NT, immagino un'applicazione di Windows, Sygate continua a bloccarlo mandandomi messaggi. Come devo comportarmi in merito?Dai messaggi che mi arrivano l'applicazione si chiama ntoskrnl.exe.
Grazie
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 15:07    Oggetto: Rispondi citando

premesso che non conosco quelle voci, direi che in generale in caso di dubbi si può provare.
Nel senso che il Firewall non fa danni quando si decide di negare una autorizzazione.
Alla peggio si potrebbe creare qualche inconveniente di corretto funzionamento/accesso al web da parte di una risorsa.
Ma basterà in quel caso ridare il permesso.

In sostanza - a mio parere- vale una politica di permessi chiusi
Ovvero sia tutto ciò che non si conosce ha implicitamente accesso negato
Salvo esigenza contraria che si verifichi dopo.

Come dire:

"in casa mia non entra nessuno che io non conosca. Se poi tu sei un legittimo operaio dell'enel che ha titolo a verificare il corretto stato del contatore, faccio sempre in tempo a farti entrare quando ho verificato le tue credenziali"
Roddy
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 22:40    Oggetto: Crash Rispondi citando

Ho capito quello che vuoi dire ioSOLOio, cmq ieri è successa una cosa che mi ha spinto a trovare presto una soluzione. Improvvisamente si è verificato un crash ed il sistema si è riavviato da solo, forse mi sbaglio, ma io l'ho addebitato a Sygate, anche perchè prima d'ora non mi era mai successo con XP, così ho installato Comodo Firewall e per il momento tutto procede bene. Per essere più tranquillo farò una scansione con l'AV ma non credo di avere sorprese.
AV Ashampoo
Firewall Comodo
ASpyware SpywareBlaster - AdAwarePE - Spybot Search and Destroy
SecurPC Hijackthis
Grazie Smile
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 22:54    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
In sostanza - a mio parere- vale una politica di permessi chiusi
Ovvero sia tutto ciò che non si conosce ha implicitamente accesso negato
Salvo esigenza contraria che si verifichi dopo.

E' un po' la mia filosofia...
Parlo da poco esperto, ma nel dubbio blocco l'accesso.
anch'io mi sono spesso chiesto se sia giusto bloccare il kernel, poi mi sono chiesto che cavolo deve fare il kernel in internet.
Poiché mi da fastidio che qualcosa esca dal mio pc senza un motivo apparente e senza che ne sia al corrente, io gli blocco la strada. Sinceramente è un comportamento più da malware che da file di sistema...

Come detto da ioSOLOio, provo a bloccare e vedo che effetto ha. Giusto per non sbagliare avevo bloccato anche l'adsl, con l'ovvio risultato che non mi si collegava più... ho sbloccato e tutto è tornato alla normalità.

Confermo poi che un firewall non va a manomettere cronologie o cose simili nel file di sistema.
E' invece un'azione tipica di AdAware e Spybot S&D.

Questa è la giornata tipo del mio sygate:

Per la cronaca, l'accesso ad internet funziona benissimo, il pc non da segni di squilibrio e anch'io ho XP.
Roddy
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 00:05    Oggetto: L'indecisione crea conflitto Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con ioSOLOio e con Benny, mi sovviene la famosissima frase "Che il tuo SI' sia SI' e che il tuo NO sia NO", io invece, non sapendo cosa fare, non dicevo nè SI' nè NO a proposito di NDIS Driver, infatti c'era il punto interrogativo, mentre per il System e Kernel NT avevo detto SI', ma nonostante questo il Firewall me lo bloccava sistematicamente e questo, alla lunga, può aver creato un conflitto. Nell'incertezza, come sostengono giustamente ioSOLOio e Benny, se li avessi bloccati fin dall'inizio, avrei forse evitato il crash, dico forse perchè la causa potrebbe essere qualcos'altro. Confused
Smjert
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di aver letto in giro che ntoskrnl.exe serva ad esempio quando si fanno i Windows Update e se lo si blocca non si riesce a farli...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 09:03    Oggetto: Rispondi

Uso Sygate da un paio di anni: da quando, dopo l'aggiornamento di Win XP al SP2, mi sono accorto che Zone Alarm rendeva instabile il sistema (continui spegnimenti del pc). Ovviamente, in seguito ZA ha reso il suo firewall compatibile con il SP2, ma a quel punto mi ero abituato a Sygate e ne sono tuttora soddisfatto.

Il fatto che Sygate blocchi ntoskrnl.exe incuriosisce anche me, e forse posso darvi un elemento in piu' per risolvere il problema.
Io utilizzo abitualmente una connessione internet analogica, e saltuariamente una adsl a tempo.
Sygate blocca ntoskrnl.exe (e compare lo slide alert in basso a destra per avvertirmi) soltanto quando navigo con l'adsl ; quando viaggio a 56K non accade mai.
Non ho impostato regole particolari in Sygate: anche per me e' preferibile non dare nessun permesso (tranne l'accesso ad internet per antivirus e antispyware) e valutare caso per caso. E' piu' noioso ma credo anche piu' sicuro.

Ciao Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: