Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* La pubblicità per telefono
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Set 2006 13:20    Oggetto: * La pubblicità per telefono Rispondi citando

È ormai passato un anno da quando a casa di ogni abbonato della Telecom è arrivata la lettera che ci chiedeva se dare o meno l'autorizzazione ad essere importunati via telefono dalle innumerevoli aziende che fanno pubblicità/sondaggi.
Nonostante il fatto che non abbia dato l'autorizzazione, spesso il mio telefono fisso squilla e dall'altra parte vengo bombardato da pubblicità e altre cose di questo tipo.
Mi chiedo, ma esiste qualche strumento per difenderci? Come può fare un utente a denunciare questi abusi?
L'ultima volta mi ha contattato l'operatrice di una società, le ho chiesto dove avesse preso il mio numero e lei mi ha risposto "dall'elenco telefonico, se non volevi essere contattato, potevi non mettercelo" dopodiché mi ha anche insultato... L'ignoranza non ha proprio limiti Evil or Very Mad
Peccato che questi operatori nascondono il numero di telefono da dove stanno chiamando e non ricordo neanche il nome della società...


L'ultima modifica di FreeSpirit il 24 Ott 2006 11:20, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Set 2006 13:38    Oggetto: Rispondi citando

beh, a me è successo di peggio, nel senso di un fatto che ritengo più serio.
Non si trattava di una pubblicità a caso dove chiamano numeri presi dall'elenco.

Ma di una primaria banca.
Che telefonava chiedendo espressamente di me (che non sono il titolare della linea telefonica e che non ho mai avuto a che fare con detta banca in alcun modo) per propormi un incontro.

Evidentemente, in questo caso, il mio nome l'avranno si preso da un elenco, ma non quello del telefono !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Set 2006 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Ma, se hai negato l'autorizzazione ad essere importunato e ti importunano lo stesso, puoi fare una regolare denuncia, l'importante e' sapere ora e data della telefonata, sara' poi la Polizia Postale a scoprire l'autore dell'abuso ed a sanzionarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Set 2006 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a contattare la Polizia via e-mail... poi vi farò sapere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Mi è stato consigliato di rivolgermi al Garante per la Privacy attraverso una richiesta scritta...BLA BLA BLA...

Quanti di noi faranno mai una cosa del genere? E intanto i nostri diritti verranno sempre calpestati!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Simpatici, anche perche' nel caso il garante per perseguire i rompiballe dovra' a sua volta chiedere alla polizia postale di scoprire chi sono, con tutte le complicazioni burocratiche del caso.
In piu' il ricorso al garante mi sa che adesso costi sui 200 euri, cosi' uno ci pensa 2 volte prima di far rispettare i propri diritti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
In piu' il ricorso al garante mi sa che adesso costi sui 200 euri, cosi' uno ci pensa 2 volte prima di far rispettare i propri diritti...


È proprio una presa in giro... chi consumatore vorrà far valere i propri diritti a questi costi?
Mi chiedo: il Garante prende i soldi già dallo Stato, cioè da noi, perché dovrebbe applicare una tariffa così elevata?
I ricorsi dovrebbero essere gratuiti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 20:46    Oggetto: Rispondi citando

In effetti i servizi inerenti i diritti fondamentali (non solola giustizia, ma anche l'istruzione, la salute, ecc. ) dovrebebro essere gratuiti.

Tempo fa stavo parlando con uno svizzero, e questo è rimasto shockato dal sapere che in Italia i libri per le scuole medie deve pagarle lo studente.
In Svizzera per tutte le scuole dell'obbligo, lo studente non deve vompare neppure quaderni e penne, gli vengono date.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato sul sito del Garante ed ho trovato che ci sono 3 modalita' diverse per far valere i propri diritti, di cui una gratuita.
Piuttosto che niente Freespirit, potresti fare una Segnalazione.
Citazione:
SEGNALAZIONE

Che cosa è e quali diritti tutela
Quando non è possibile presentare un reclamo circostanziato (in quanto, ad esempio, non si dispone delle notizie necessarie), oppure non si intende proporlo, si può inviare al Garante una segnalazione (art. 141, comma 1, lett. b)), fornendo elementi utili per un eventuale intervento dell’Autorità volto a controllare l’applicazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali.

Modalità per la presentazione
La segnalazione può essere proposta in carta libera e non è necessario seguire particolari formalità. Possono essere utilizzati i recapiti indicati nella sezione "Contatta il Garante".

Gratuità
La presentazione di una segnalazione è gratuita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Sono andato sul sito del Garante ed ho trovato che ci sono 3 modalita' diverse per far valere i propri diritti, di cui una gratuita.
Piuttosto che niente Freespirit, potresti fare una Segnalazione.


Grazie x l'informazione, appena posso mando una segnalazione al Garante.
Si accettano scommesse sulla probabilità che ho di ricevere una risposta Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 17:28    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Si accettano scommesse sulla probabilità che ho di ricevere una risposta Laughing
Starai scherzando, e' velocissimo! Evil or Very Mad .
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 12 Ott 2006 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Starai scherzando, e' velocissimo! Evil or Very Mad .


Ah già, dimenticavo... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 12 Ott 2006 11:56    Oggetto: Rispondi citando

... il problema è che spesso dicono che il numero è stato fornito da una ditta terza e che loro non sanno niente .... mah
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 13:25    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Mi è stato consigliato di rivolgermi al Garante per la Privacy
Very Happy Per carità, tutto si può fare. Ma mi sembra tanto una questione dove il rapporto tra il principio e la sostanza, questa seconda intesa sia come danno derivato sia come possibilità di diminuirlo, sia molto ... moltissimo ... enormemente sbilanciato verso il primo. Il gioco vale la candela? Very Happy
Poi, è ovvio, tutto si può fare ... tantopiù quando ci si tira su le maniche in prima persona ... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 16:42    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
...Il gioco vale la candela? Very Happy


Anche quelli che telefonano sanno di questa cosa ed è per questo che approfittano!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/07/05 00:37
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
io da molto tempo chiedo a chi mi telefona di escludermi dai propri elenchi, chiedendo di registrare la richiesta (in genere la chiamata è comunque registrata). Vero è che i call center sono molti, ma il numero di chiamate sta comunque calando.
Mi spiace davvero molto per gli operatori dei call center, che sono sicuramente ai posti più bassi nella "scala sociale" lavorativa, e che chiamano con insistenza per poter conservare il loro posto di lavoro, che spesso dipende dal numero di contratti che riscono a fare...
Ciao, Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 09:35    Oggetto: Rispondi citando

paolo ha scritto:
io da molto tempo chiedo a chi mi telefona di escludermi dai propri elenchi
Ah, ecco perchè le telefonate che ricevo continuano ad aumentare: è per colpa di quelli come te che, trincerandosi dietro a tutte quelle balle della privacy e del rispetto delle leggi, vengono intaccati i principi del libero mercato limitando in modo artificioso i possibili scambi cliente-fornitore e falsando il corretto equilibrio tra domanda ed offerta.

Dovresti richiamare tutti i call center ai quali hai detto di eliminare i tuoi riferimenti supplicandoli di reiserirli: la tua è stata una scelta sbagliata sia dal punto di vista democratico che da quello economico!

Ti rendi conto che se tutti faranno come te tra non molto io sarò l'unico abbonato al quale i call center proporanno le loro offerte? non posso mica passare la mia vita al telefono per colpa tua!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 10:52    Oggetto: Rispondi citando

paolo ha scritto:
...io da molto tempo chiedo a chi mi telefona di escludermi dai propri elenchi, chiedendo di registrare la richiesta (in genere la chiamata è comunque registrata). Vero è che i call center sono molti, ma il numero di chiamate sta comunque calando...


Ma il bello è che a me gli operatori dicono di prendere il mio numero dall'elenco telefonico (come già scritto da me all'inizio di questa discussione)... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 12:02    Oggetto: Preso dall'elenco telefonico o dai propri elenchi? Rispondi citando

Sì, ma anche se i numeri che chiamano provengono dal'elenco telefonico, non è che chiamano con l'elenco appoggiato aperto sulle ginocchia.

Penso che ogni azienda da quei dati elaboti un proprio elenco (anche epr escludere chi è già cliente, che -a seconda del prodotto/servizio in vendita- non va richiamato, o va chiamato ma con un 'altra procedura, per suddividere i numeri da chiamare tra i vari operatori del call-center, ecc. ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 18:38    Oggetto: Rispondi

FreeSpirit ha scritto:
paolo ha scritto:
...io da molto tempo chiedo a chi mi telefona di escludermi dai propri elenchi, chiedendo di registrare la richiesta (in genere la chiamata è comunque registrata). Vero è che i call center sono molti, ma il numero di chiamate sta comunque calando...


Ma il bello è che a me gli operatori dicono di prendere il mio numero dall'elenco telefonico (come già scritto da me all'inizio di questa discussione)... Laughing


Sostanzialmente, il fatto che il tuo numero compaia sull'elenco non autorizza una qualsivoglia ditta a chiamarti a casa per regalarti ( Rolling ) i suoi splendidi ( Rolling, scusate, è più forte di me!) prodotti, sempre che tu non abbia dato il consenso all'utilizzo dei tuoi dati a fini pubblicitari.

Le ditte serie ( Rolling , aridaje!) non aprono l'elenco telefonico, ma hanno a disposizione delle liste debitamente compilate in base a specifici criteri (come notava giustamente chemicalbit), fra i quali fondamentale è il consenso/diniego all'uso dei dati personali.

Riferendomi invece a quanto detto da paolo a proposito dei lavoratori dei call-center, io sono d'accordissimo nel denunciare la miserrima vita del precario, ma mi sembra che ci sia un po' poco fermento sul versante delle rivendicazioni: fra chi ci ha preso gusto (quanti di noi, da bambini, non si sono divertiti a suonare i campanelli?) e fra chi spera che altri combattano per loro questa battaglia, ho come l'impressione che su questa delicata e quantomai fondamentale problematica si faccia un po' troppo conto sull'esasperazione degli utenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi