Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Proprietà intellettuale e futuro scientifico dell'umanità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  

Brevetti, copyright e proprietà intellettuale: come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico? [N.B. Per votare bisogna registrarsi al forum]
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale, è solo il canto del cigno, infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti
22%
 22%  [ 21 ]
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci
18%
 18%  [ 17 ]
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e opensource. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori
51%
 51%  [ 48 ]
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità
8%
 8%  [ 8 ]
Voti Totali : 94

Autore Messaggio
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/09/05 15:58
Messaggi: 141
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Set 2006 15:00    Oggetto: Re: Domandina... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Seguo costantemente il progredire delle risposte al sondaggio e mi sorge spontanea una domanda: che cos'è che ci rende tutti così ottimisti? Wink


Fa parte dell'Animo Umano. A costo di ripetermi (e ne domando perdono), non posso non reiterare la mia opinione che, grazie a Dio, i "cantanti fuori dal coro" che non rinunciano alla possibilità di esprimersi e di condividere i doni dell'intelletto con il proprio prossimo, ci saranno sempre. E' l'altra faccia della medaglia, che al lato opposto, invece, raffigura i visi più o meno barbuti e tracotanti degli opportunisti e dei dispensatori di morte. Viva la differenza!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Set 2006 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio entrambi i miei precedenti commentatori!
Due belle risposte! Very Happy

1) Essere qui è già un "fare" anche se è solo un far circolare delle idee.
2) E' vero, fa parte dell'animo umano, Ii fuori dal coro sono le frecce scagliate verso un avvenire qualsiasi ma pur sempre un avvenire.

Proprio quello che ci manca, l'idea di futuro.

Grazie ad entrambi per l'entusiasmo! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
USB851
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/08/06 13:56
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Set 2006 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Nr. 3
A mio parere la più realistica

Cià
Top
Profilo Invia messaggio privato
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/09/05 15:58
Messaggi: 141
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Set 2006 15:29    Oggetto: Proprietà intellettuale..... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Ringrazio entrambi i miei precedenti commentatori!
Due belle risposte! Very Happy
(...)
Grazie ad entrambi per l'entusiasmo! Very Happy


Grazie anche a te Very Happy, perchè è proprio di domanda in domanda, che si impara a fare delle cantatine fuori dal coro! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 29 Set 2006 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Io voto per la numero 3) credo infatti che tale scelta sia adottabile almeno nel medio-lungo termine; tuttavia la numero 2 penso che possa essere applicabile a situazioni/contesti particolari; magari una sorta di rimpasto tra la seconda e la terza ma comunque attualmente mi sento di votare per la terza: è quella più "centrista" e "razionale" tralasciando delle inutili "guerre ideologiche" che troppo spesso si fanno nell'ambito dei brevetti informatici ma anche comunque in altri campi dell'industria; a tal proposito fu interessante vedere un dibattito su una trasmissione con chi era a favore dei brevetti a tutti i costi ed un'altra persona che invece era in linea con il principio della numero 3)
Il dibattito comunque è arduamente spinoso e di difficile risoluzione.
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
maluna40
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/06/06 16:29
Messaggi: 3
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Set 2006 09:09    Oggetto: sondaggio Rispondi citando

Propendo per la 4 anche se la frase: sapranno farle fruttare per il bene dell'umanità ) mi sembra utopistica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 01:12    Oggetto: Re: Proprietà intellettuale..... Rispondi citando

Duefiumi ha scritto:
Silent Runner ha scritto:

Ringrazio entrambi i miei precedenti commentatori!
Due belle risposte! Very Happy
(...)
Grazie ad entrambi per l'entusiasmo! Very Happy


Grazie anche a te Very Happy, perchè è proprio di domanda in domanda, che si impara a fare delle cantatine fuori dal coro! Wink


Mi aggiungo, anche se in ritardo, al "galoppo fuori dal recinto" altrimenti detto "voce fuori dal coro".

@Silent Runner
Non penso sia "solo" questione di ottimismo. [ci sei riuscito a provocare Wink ]
A mio parere è più una questione di "abiti stretti", imposti da un sistema che vorrebbe l'appiattimento [per motivi esclusivamente economici].
Chi usa il cervello difficilmente sta zitto e... parlando, giocoforza, "inquini".
Se l'unico obiettivo della conoscenza fosse lo squallido profitto, probabilmente porremmo un limite invalicabile alla sua espansione.
La differenza, secondo me, sta nel pensare che, quando sai, indipendentemente dalla fatica che hai fatto per sapere, anche se lo "regali" ad altri, non perdi ciò che conosci.

@ DueFiumi
E' inevitabile fare delle domande quando, in prima istanza, le hai poste a te stesso per sapere chi sei.
Lo spirito delle "voci fuori dal coro" è proprio l'ansia [e la soddisfazione] di trovare altri come te che si sono posti le stesse domande e non si vergognano di dirlo.
Il futuro, secondo me, è l'insieme delle risposte diverse alla stessa domanda.

Piccola considerazione:
Continuiamo a galoppare fuori dal recinto, magari scopriamo che questi giganti che vogliono farla da padroni, hanno i piedi d'argilla e...
basta un po' d'acqua...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 08:11    Oggetto: la condivisione non impoverisce il creativo Rispondi citando

Caro GrayWolf, hai ragione: ma gli "abiti stretti" possono rendere più attraente chi li porta (ed in questo caso non sarei io a provocare... Wink ) e le imposizioni restrittive stimolano risposte immunitarie di cui oggi ci avvantaggiamo tutti. Inoltre, concordo con te quando affermi che la condivisione non impoverisce il creativo.
Dunque ho sbagliato chiedendo che cosa c'era da essere così tanto ottimisti.
...E qui faccio pubblicamente ammenda! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 08:44    Oggetto: bella sintonia Rispondi citando

[OT]

bella sintonia!!! Very Happy

[/OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato
rover65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/05 11:13
Messaggi: 15
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 11:26    Oggetto: spesso i giganti di argilla hanno problemi a stare in piedi Rispondi citando

spesso i giganti di argilla hanno problemi a stare in piedi..
non dobbiano parlarne male, alcuni hanno fatto tanto..
spesso purtroppo chi ha cominciato la costruzione dei giganti aveva un altro scopo.. o non poteva immaginare che sviluppo avrebbe preso la loro creazione..
quelli da contrastare sono i gestori dei giganti che pensano di essere i "padroni del vapore", forse credendo di essere superiori ai piccoli giganti che siamo noi..
ma si sbagliano.
siamo noi piccoli giganti che permettiamo loro con le nostre scelte, e il nostro tacito consenso, di fare i prepotenti..
però, alla fine, è una questione di numeri,
se in tanti non siamo più d'accordo a fagli fare i prepotenti..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 01 Mag 2007 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato obtorto collo la terza, poichè è appunto lo scenario più plausibile a mio avviso per il prossimo futuro, anche se resto convinta dell'importanza della condivisione della conoscenza nello spettro più ampio possibile.. ma purtroppo questo "sogno" si scontra comunque con la necessità di investimenti per il progredire della conoscenza, in un circolo vizioso rappresentabile da un serpente che si morde la coda..
con gli investimenti e la conseguente proprietà intellettuale si progredisce, ma al contempo rischia di diventare una conoscenza per pochi.. deprivandosi così automaticamente della sua qualità fondamentale, e cioè la possibilità di accedervi e di com-prenderla (prenderla con sè.. in sè..) pienamente che è un diritto di ogni uomo..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gialappa
Eroe
Eroe


Registrato: 06/09/08 09:31
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 21:38    Oggetto: Rispondi

Ciao ragazzi
Io ho votato la prima opzione perchè secondo me il futuro è nella condivisone delle conoscenze per permettere anche a chi non puo di utilizzare il sapere disponibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi