Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiedo consigli x comprare il portatile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 18 Set 2006 18:56    Oggetto: Chiedo consigli x comprare il portatile Rispondi citando

Partendo dal presupposto che il principale utilizzo sarebbe per mia sorella che si è appena iscritta all'università ad un interfacoltà di lettere quindi niente di eclatante ....

Per esempio guardando in giro trovo che quelli con processore Celeron costano meno di quelli col Pentium, scusate l'ignoranza in materia ma in sostanza cosa cambia?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Set 2006 10:23    Oggetto: Re: Chiedo consigli x comprare il portatile Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Partendo dal presupposto che il principale utilizzo sarebbe per mia sorella che si è appena iscritta all'università ad un interfacoltà di lettere quindi niente di eclatante ....
Il consiglio e' di prendere il portatile piu' economico che c'e', in ogni caso sara' molto piu' potente di quanto gli potra' servire: la potenza serve solo se fai acquisizione video, videogiochi 3d, CAD.
sacrire ha scritto:
Per esempio guardando in giro trovo che quelli con processore Celeron costano meno di quelli col Pentium, scusate l'ignoranza in materia ma in sostanza cosa cambia?
Se ben ricordo la memoria cache del processore che serve appunto per applicazioni "spinte".
Ultimamente ho preso degli hp/compaq NX 6310 a 450 euro iva esclusa: sono dotati di processore celeron, 512 MB di RAM, masterizzatore dvd, rete wireless, varie ed eventuali: sono leggeri, la batteria dura parecchio, insomma non manca nulla.
Ti segnalo inoltre questa discussione , anche se il caso e' diverso puoi trovare altri consigli sull'acquisto di un notebook.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 19 Set 2006 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe andare bene questo che ho trovato allora....

Citazione:
Notebook ACER Mod. Aspire 3633 WLMi
processore Intel Celeron M370 (1,5 Ghz), hard disk 60 Gb, ram 512 Mb, scheda video shared 64 MB, monitor Lcd 15,4 " Wxga Crystal brite, masterizzatore DVD-RW Dual layer, lan 10/100, wireless lan, modem 56 Kbps, Windows XP Home


Prezzo Euro 479,00 iva compresa ... c'è qualche fregatura? Shocked

Avevo letto ieri la discussione che mi hai suggerito ma mi sembra un pò più specifica io sono parecchio più inesperta... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Set 2006 13:12    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Prezzo Euro 479,00 iva compresa ... c'è qualche fregatura?
Direi di no, semplicemente i prezzi sono ulteriormente calati dall'ultima volta che ho comprato qualcosa.
Inoltre Acer normalmente costa un po' meno degli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 20 Set 2006 00:53    Oggetto: Rispondi citando

ma costa meno perchè è meno affidabile? ... sennò domani lo compro .. Laughing

grazie della disponibilità ---- Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 20 Set 2006 06:11    Oggetto: Rispondi citando

Nota sull'affidabilita':
tutte le macchine, ma soprattutto i portatili, vengono offerte con prestazioni radicalmente differenti.

Ma e' "presumibile" (nel senso che si ha una ragionevole certezza), che la qualita' dei materiali sia la stessa. Solo che, nelle versioni più costose, le componenti sono tarate per avere maggiori prestazioni.

Risultato: le macchine che costano meno, di ogni marca, sono le più affidabili (risultato sperimentalmente confermato).

Ora, non so dirti se gli Acer siano meno affidabili degli altri. Secondo me, no.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Set 2006 13:34    Oggetto: Rispondi citando

A dir la verita' sugli Acer c'e' un alone di mistero: se ne sente parlar male, ma senza riscontri effettivi.
Il mio rivenditore di fiducia non mi vende gli Acer nemmeno sotto tortura, piuttosto mi vende modelli analoghi di altre marche superscontati.
Io pero' non ricordo casi di Acer che abbiano dato dei problemi a me o a qualche mio amico, mentre ho ben presenti alcuni problemi tipici di hp, toshiba ed Asus.
I piu' affidabili per me son sempre stati i Compaq, purtroppo ora non esistono piu' (gli HP/Compaq NON sono la stessa cosa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 20 Set 2006 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
A dir la verita' sugli Acer c'e' un alone di mistero: se ne sente parlar male, ma senza riscontri effettivi.
Il mio rivenditore di fiducia non mi vende gli Acer nemmeno sotto tortura, piuttosto mi vende modelli analoghi di altre marche superscontati.
Io pero' non ricordo casi di Acer che abbiano dato dei problemi a me o a qualche mio amico, mentre ho ben presenti alcuni problemi tipici di hp, toshiba ed Asus.
I piu' affidabili per me son sempre stati i Compaq, purtroppo ora non esistono piu' (gli HP/Compaq NON sono la stessa cosa)


ho sentito parlar molto bene degli hp da gente che lo ha anche se come linea estetica è veramente un cesso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Set 2006 13:54    Oggetto: Rispondi citando

I prezzi dipendono anche dalla politica commerciale adottata dal produttore, dal'importatore, dal distributore e dal rivenditore..

Una ditta può decidere di vendere ad un prezzo un pochino più bassso (guadagnando quindi meno per singolo pezzo vendito) sperando che grazie al prezzo più favorevole riespetto ai concorrenti venda di più,
E quindi con più vendite ottenere lo stesso guadagno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 14 Feb 2007 10:20    Oggetto: Un altro acquisto... Rispondi citando

Ritiro su questa discussione senza stare ad aprirne un'altra analoga perchè un mio amico che ha un pub vorrebbe mettere un portatile con connessione wireless all'interno del locale, ne ha visto uno con queste caratteristiche e mi chiedeva se era valido, non dovrebbe farci grosse cose tranne che navigare e ascoltare musica...

Citazione:
INSPIRON 6400 - PROCESSORE CORE2 DUO + PASSATE A 1GB GRATIS
- Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo con Pérocessore Intel Core 2 Duo T5500 (1.60 GHz, 2MB L2 Cache, 533MHz FSB)
- Windows XP Home Edition autentico
- 512MB DDR2 SDRAM 533MHz
- Disco fisso 80GB SATA 5400 rpm
- Schermo 15.4" WXGA (1280x800)
- Masterizzatore DVD+/-RW Double layer max 8x
- Scheda wireless Intel Pro/WLAN 3945 802.11 a/b/g 54 Mbps
- Abbonamento a McAfee Security Center 15 mesi
?. 599,00 iva esclusa


lo ha trovato in una promozione della DELL ... il prezzo è conveniente? .. grazie... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 14 Feb 2007 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Allora mi dice che deve anche farci disegno tecnico e 3d nonchè installarci alcuni programmi di gestione di cui uno è sicuramente quello con cui gestisce gli ordini x la cucina, con i palmari....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno mi può aiutare? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Come caratteristiche e prezzo mi pare buono, Dell di solito e' quella piu' economica a parita' di hardware; inoltre il "raddoppio gratuito" della RAM e' sicuramente un bonus interessante.
L'unico dubbio e' sul "disegno tecnico" che intende fare il tuo amico: lo schermo potrebbe essere troppo piccolo, inoltre ho sentito che l'Autocad fa i capricci con alcune schede video, converrebbe chiedere all'amico che software intende usare, e quindi chiedere alla Dell se sanno di qualche incompatibilita' nota di quel pc con tale software.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma come funziona il "raddoppio"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Feb 2007 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Niente di particolare, nell'offerta scrivono la meta della quantita' di memoria standard e l'altra meta' la spacciano per raddoppio gratuito...
Pero' molti produttori si ostinano a risparmiare sulla RAM, fornendoti cosi' portatili zoppi in partenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 09:09    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
converrebbe chiedere all'amico che software intende usare, e quindi chiedere alla Dell se sanno di qualche incompatibilita' nota di quel pc con tale software.

Ti ringrazio Gateo, glielo faccio presente subito stasera!! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi