Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VoIP, tutti ne parlano, pochi lo usano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  

Di VoIP si parla molto, ma in pochi lo usano. Perché?
Il telefonare attraverso il computer è un concetto che fa poca presa sui capifamiglia ultraquarantenni (la maggior parte degli intestatari di utenze telefoniche fisse)
23%
 23%  [ 9 ]
Mancanza di informazione (se ne sa e se ne parla ancora troppo poco)
30%
 30%  [ 12 ]
Cattiva informazione (c'è chi crede si debba rinunciare al telefono tradizionale)
7%
 7%  [ 3 ]
Pigrizia nel dotarsi delle attrezzature (cuffia con microfono o telefono usb) e del software
20%
 20%  [ 8 ]
Se va via la luce oppure c'è un problema al computer (virus, guasto ecc.) si rimane senza telefono
17%
 17%  [ 7 ]
Voti Totali : 39

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Set 2006 23:06    Oggetto: VoIP, tutti ne parlano, pochi lo usano Rispondi citando

Leggi l'articolo su Zeus News

L'ultima modifica di fdd il 05 Ott 2006 01:15, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Set 2006 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Penso che la prigrizia sia il fattore principale, compresa la pigrizia di informarsi. Credo ci sia molto timore di essere truffati, ma volendo si possono trovare in rete molte informazioni attendibili in merito. E ci sono metodi di pagamento dove i rischi sono ridotti al minimo. Si tratta solo di cercare.

Comunque, per fare un esempio, un mio collega, italiano a mosca, ha in casa pc e internet. Ho illustrato tutto sul voip, ma mi ha detto "continuo a usare le carte prepagate, telefonare costa pochissimo (effettivamente questo e' vero, ma gratis e' meglio!), altrimenti dovrei comprare cuffie, microfono, ecc..."
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gipi'
Dio minore
Dio minore

Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 06 Set 2006 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che per le chiamate PC-PC io lo uso sia con amici che famigliari, ho votato il punto sull'informazione.

Non mi e' capitato di vederne o sentirne parlare in TV in maniera da fare vero approfondimento. Ritengo quindi la mancanza di informazione "superpartes" la prima causa. Le pubblicita' delle varie aziende telefoniche, secondo me, sono sempre guardate con diffidenza.

Sicuramente pero', anche l'aspetto pigrizia, gioca un ruolo fondamentale. Siamo troppo abitudinari, e piu' avanza l'eta' piu' e' fastidioso attuare cambiamenti, specialmente se riguardanti abitudini che si trascinano sempre uguali da decenni.

Poi, il cellulare o il cordless in tasca rende la vita, a discapito della bolletta telefonica, piu' facile.
Io stesso in famiglia ho fatto un esperimento, che poi e' diventato definitivo, togliendo il cordless e lasciando solo due apparecchi a filo in occasione dell'installazione dell'adsl parecchi anni fa. Il risultato e' che ho piu' che dimezzato la spesa telefonica. I mie figli a quel tempo, appena tornavano da scuola, si appropriavano del cordless e sparivano in camera. Tolto il cordless, ha vinto la pigrizia. Twisted Evil
.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Set 2006 09:49    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima voce, allargata pero' ai provider: se il problema e' la connessione, rimani senza ADSL e senza telefono nello stesso tempo.
Finche' gli ISP non saranno responsabili delle proprie linee, e finche' non saranno in grado di assicurare un "reale" pronto intervento , tanto vale restare col canone Telecom.
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Set 2006 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
....
Finche' gli ISP non saranno responsabili delle proprie linee, e finche' non saranno in grado di assicurare un "reale" pronto intervento , tanto vale restare col canone Telecom.

vero, pero' se oltre a pagare il canone,
telecom ha scritto:
con Teleconomy No Problem sei finalmente libero di telefonare, a costo zero e a tutte le ore, verso tutte le numerazioni fisse di Telecom Italia, locali e nazionali.
Riscopri il piacere di chiacchierare dal telefono fisso di casa: scegli Teleconomy No Problem e, con un abbonamento mensile di soli 15 Eur

con il voip lo si puo' fare spendendo mooolto meno!!

Per non parlare poi delle tariffe internazionali telecom, roba da rabbrividire!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Set 2006 11:05    Oggetto: mancanza d'informazioni, ma anche altro Rispondi citando

Principalmente mancanza d'informazione (e pigrizia ad informarmi).

C'è anche da dire che il telefono è di mio padre, e che tempo fa ha scelto una tariffa telefonica flat per le urbane e interurbane (prorpio prr "non pensarci più") e quindi è difficile convincerlo a pensare a cambiamenti.

Inoltre anche il problema di non funzionamento in caso di guasto, mancanza di corrente, ecc. non è trascurabile

(al limite protrei usare il voip e non pagare più il canone aggiuntivo per la falt, ma tenendo il telefono -e relativo canone- per le situzioni in cui posso usare il pc)

Tra l'altro anche teenre il computer sempre accesso, in casa mia è considerata una cosa anomala (e tra l'altro il rumore delle ventole in camera da letto mal si concilia con sonni tranquilli)
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Set 2006 16:35    Oggetto: copertura deficitaria dell'adsl Rispondi citando

In Italia inoltre l'ADSL non è tanto capillare, non raggiunge tutti i paesi... magari ci fosse da me... Sad
osber57
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Set 2006 00:22    Oggetto: caro telefono Rispondi citando

Credo che chi passa diverse ore al giorno davanti a un pc accetta facilmente usare el voip e di più se deve parlare all'estero, ma chi non è pratico del computer vuole il telefono di casa con il quale ha condiviso tutta la vita.
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Set 2006 00:36    Oggetto: non uso skype perche' ho la flat Rispondi citando

Io non uso Skype (anche se proprio in questi giorni ci stavo facendo un pensierino) e almeno in parte il motivo è la pigrizia.
Un altro motivo però è che a casa mia si fa un uso molto intenso del telefono cosa che ha necessitato la doppia linea (con ISDN) e da qui l'adozione di una tariffa flat. Dato che il computer connesso via ADSL è solo uno (pigrizia anche qui) e datosi anche che vedrei i miei poco portati a chiamare via computer, ecco che l'eliminazione della flat è difficile, e a questo punto perché dotarsi di Skype che tanto le chiamate internazionali non capitano quasi mai?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2006 09:37    Oggetto: per ora può solo essere di nicchia Rispondi citando

il necessario passo avanti per una maggiore integrazione del voip è:

- l'abbandono della cuffietta da attaccare al pc a favore di un "normale" (nell'apparenza almeno) telefono cordless
- l'abbandono della necessità di avere il pc sempre acceso

il primo punto già è risolto..ma occorre ancora abbassare di molto i costi dell'apparecchio che ora costa (almeno nei modelli che ho avuto modo di vedere anche in rete) quanto un cellulare di fascia alta
Lo svincolarsi -in toto- dal pc (come ad esempio per la stampa di foto da supporti digitali o da macchine fotografiche digitali direttamente, fotocopie o fax con le nuove stampanti all in one) sarebbe un passo notevole verso la possibilità di utilizzo del voip non solo in situazioni di nicchia.

Quindi direi che l'utilizzo del voip può essere visto su due differenti livelli..

1. utilizzo alternativo e parallelo al telefono tradizionale...mentre sono al computer, ne approfitto per chiamare tramite voip....
2. utilizzo intensivo e pieno del voip...che vada a sostituire la telefonia tradizionale...vedi le considerazioni di cui sopra.

Quindi allo stato attuale direi che può essere una buona alternativa in date situazioni, ma non può ancora prendere piede in modo massiccio...
conta la pigrizia, ma anche la tecnologia necessaria (pc, adsl, mezzi adatti), l'affidabilità media.....
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Set 2006 20:50    Oggetto: oggetto del mistero Rispondi citando

Secondo me la colpa è del fatto che il VOIP è strettamente legato all'uso del computer, per molti, troppi, ancora "oggetto del mistero".
Vallo a spiegare, poi, a mia nonna di 90 anni, che VOIP non lo sà neppure pronunciare!!
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Set 2006 08:38    Oggetto: non età, ma forma mentis Rispondi citando

la mia esperienza con i clienti mi ha portato a concludere che il problema non sia l'età, ma la forma mentale. Nel senso che molti usano il computer solo per alcune specifiche esigenze ma per il resto non ne sentono assolutamente nè l'esigenza né ne colgono i vantaggi che spesso ci potrebbero essere. Ho trovato persone di 30 anni che non usano e per me mai userannoil Voip e ho clienti di 70 che vanno di cuffia e microfono alla grande.

Non dimentichiamo inoltre che Voip NON è = Skype. Anzi per quanto skype sia una piattaforma eccellente, è proprio la voce fuori dal coro. Intendo che Skype non usa tecnologie standard, mentre quasi tutte le altre offerte usano i protocolli SIP che permettono una vera integrazione tra i sistemi, i centralini (professionali), possono fornire numeri geografici locali, e permettono anche di attaccare dei box alla Adsl con il quale il telefono funziona senza uso di pc (costo circa 80/90 euro)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Set 2006 10:17    Oggetto: la causa principale: Rispondi citando

costa semplicemente troppo rispetto ai piani tariffari
"dedicati" fatti dagli operatori tradizionali, dell'uso mobile poi, con i costi di una dati umts, non ne parliamo neanche. Di fatto ad oggi è solo un ausilio se si vuole fare due chiacchere gratis "su appuntamento" da pc a pc.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2006 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato la 5, ma avrei voluto spuntare tutte le caselle.
Quoto Gateo, così non sproloquio troppo... Aggiungo solo che "Gli attrezzi che hanno più di una funzione non ne svolgono bene nemmeno una" (Murphy) e l'allusione al picì casalingo più o meno ventilato e/o ad altri apparati complessi usati anche per telefonare spero sia chiara.
Il sistema è ancora lontano dall'essere semplice, affidabile e stand-alone quanto basta, e dipenderà purtroppo sempre e comunque da un provider di connettività, più o meno terzo rispetto al servizio voce vero e proprio, più o meno veloce/affidabile/economico/corretto... ... ...
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Set 2006 10:37    Oggetto: Re: Vi siete dimenticati la causa principale: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
costa semplicemente troppo rispetto ai piani tariffari
"dedicati" fatti dagli operatori tradizionali, ....

Shocked
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Set 2006 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
......... "Gli attrezzi che hanno più di una funzione non ne svolgono bene nemmeno una" (Murphy) e l'allusione al picì casalingo più o meno ventilato e/o ad altri apparati complessi usati anche per telefonare spero sia chiara.

Anche qui non sono daccordo. Il mio pc casilingo svolge ottimamente tanti compiti, compreso l'uso del telefono.
Sara' che essendo all'estero godo con profonda gioia delle possibilita' date dal VOIP. Ma penso che anche dovessi tornare in italia, avendone la possibilita' mi doterei di una linea ADSL senza telefono, evitando il canone telecom, e utilizzerei il cellulare in caso di disagi di cui al punto 5. Il risparmio del voip credo sarebbe comunque superiore.
Emmett Brown ha scritto:

Il sistema è ancora lontano dall'essere semplice, affidabile ... ... ...

Qui, invece, come darti torto. Pero'... dipende da necessita'. Mia mamma ha imparato a usare l'opportunita' di directcall, direttamente da web, e mi chiama in russia quasi gratuitamente. A volte non funziona (inaffidabilita'), ma il risparmio rimane comunque piu' che notevole!
raldes
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Set 2006 11:21    Oggetto: Qualità Rispondi citando

Telefonare con skype spesso non funziona bene.
Dipende dalla velocità di ADSL in UPLOAD.
Col telefono si riceve (download) e si trasmette (upload).
Non tutti sanno che l'ADSL da 4Mb va a quella velocità solo in ricezione. In trasmissione va a 128kb MASSIMI.
Spesso garantiscono solo 20Kb, meno di un modem normale.

Fanno così perchè i provider vogliono vendere contenuti (film, musica, ecc..) e non vogliono che gli utenti possano fare altrettanto.

Visto poi che i provider sono gli stessi che forniscono anche il servizio telefonico (telecom, Infostrada,..) forse vogliono proprio penalizzare il VOIP, che fa loro concorrenza.

Per avere velocità utili anche in upload occorre fare contratti molto più costosi.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Set 2006 11:49    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
stargazer
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 20 Set 2006 12:17    Oggetto: Rispondi citando

io aggiungerei anche il punto 6

6) delusione da continui oscuramenti della adsl o per guasti dovuti a scavi di operai incapaci o per aggiornamenti in centrale

solo per questo motivo direi non si può eliminare il canone telefonico
e quindi un costo extra con altre tariffe è del tutto superfluo

io il voip lo uso con yahoo ma per chiamate da pc a pc quando possibile

se un domani la funzione pc pc gratuita viene estesa a dispositivo mobile allora ben venga ma ne dubito fortemente imho senza alcun hack di sorta
bedini.bros
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 20 Set 2006 13:43    Oggetto: Rispondi

Io ho un adsl senza voce con cavo dati dedicato ed uso il voip tramite adattatore e telefono classico.
E' stato il più grosso errore della mia vita e lo sconsiglio a chiunque per qualità e affidabilità.
Vale il detto paghi poco godi poco.
Giulio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: