Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
banner dove?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Set 2006 10:00    Oggetto: banner dove? Rispondi citando

ciao a tutti,volevo sapere come si fanno questo tipo di banner,per la verita'non ricordo piu' nel il sito dove lo spiegavano,e neanche il nome di questo particolare banner,( ho perso il link)




ne sapete qualcosa? Very Happy

grazie anticipate

p.s se ho postato nel posto sbagliato chiedo umilmente scusa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Set 2006 12:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

il banner che hai postato tu è una semplice gif animata...che si può quindi fare con programmi di grafica che permettano di assemblare gif animate con i più vari effetti.
In pratica come il banner della newsletter di Zeus News presente qua in alto e fatto da Rebelia.

In questa discussione sono elencati alcuni programmi utili ed alcuni semplici tutorial che possono proprio fare al caso tuo.



Albatro ha scritto:


p.s se ho postato nel posto sbagliato chiedo umilmente scusa


no problem...spostato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Set 2006 13:31    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ciao,

il banner che hai postato tu è una semplice gif animata...che si può quindi fare con programmi di grafica che permettano di assemblare gif animate con i più vari effetti.
In pratica come il banner della newsletter di Zeus News presente qua in alto e fatto da Rebelia.

In questa discussione sono elencati alcuni programmi utili ed alcuni semplici tutorial che possono proprio fare al caso tuo.



ciao carissimo,e grazie di avermi risposto, il mio problema non e' fare il disegno quello io l'ho fatto con photoshop in 5minuti, il problema mio e' animarlo con photoshop ready,quello non lo riesco a fare,ho un altro programma per fare banner ( quello fa entrambi le cose ) ma non ha la stessa definizione, e le tantissime opzioni di photoshop.

ok cmq daro un occhiata dove mi hai indicato tu,altrimenti prima o poi qualcosa trovero'.

b domenica e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Set 2006 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Image Ready, dici?

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Set 2006 19:58    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Image Ready, dici?

Cià
JK


si intendevo image ready Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 18 Set 2006 22:00    Oggetto: Rispondi

Proviamo: se usi photoshop sai usare i livelli, sì? (quelli che in inglese vengono chiamati Layers).

L'immagine originale se ce l'hai in photoshop deve essere così composta:

- Livello di sfondo con l'immagine di sfondo (d'uh)
- un livello con la prima frase
- secondo livello con la seconda frase
- eccetera se sono tre o più

Poi passa in Image Ready (lo fa automaticamente cliccando il bottoncino in basso nella palette strumenti, quella con le due icone con una freccina che va da una all'altra)

Quando ha finito di macinare e caricarsi (ImageReady è una zavorra esattamente come Photoshop) IR ti presenta la stessa immagine nella sua interfaccia

Nella configurazione di default dovrebbero essere visibili la finestra Animazione e Livelli (se non lo sono, chiamale selezionandole nel menu finestra)

Nella finestra Animazione c'è il primo e per il momento unico frame della tua animazione: clicca sull'icona nella parte inferiore di questa finestra (quella col documentino nuovo) per creare altri frame a tuo piacere

Per far vedere le frasi una alla volta, clicca su un frame e nella finestra Livelli nascondi quello che non ci deve stare (per esempio, sfondo e prima frase visibili, il resto va nascosto)

Sempre nella finestra Animazione clicca sul secondo frame per selezionarlo, e mostra e nascondi i livelli in accordo

idem per il terzo e il quarto, eccetera

Sempre nella parte inferiore con la freccina play hai l'anteprima della tua animazione: se corre troppo pioi assegnare una durata ai singoli frame selezionandolo, cliccando su "0 sec." sotto al frame selezionato e scegliendo la durata al menu a comparsa (oppure la puoi impostare tu selezionando "Altro" e scrivendo un numero di secondi a tuo piacere)

Una volta che hai sistemato tutto salva usando "salva ottimizzato come", e scegliendo "solo immagini" come opzione (il resto dovrebbe andare bene così).

Controlla nel browser e se non ti piace puoi cambiare la durata.

Se vuoi controllare anche il peso in kb, la finestra dove controllare le impostazioni è Ottimizza (Finestra -> Ottimizza, di default è nascosta). Qui c'è una serie di opzioni da poter scegliere per far si che le dimensioni in kb diminuiscano, ti consiglio di impostare nella sottosezione Tavola Colore le seguenti opzioni

Riduzione: Adattata
Colori: 128

Se le sfumature hanno un'aria "seghettata" lascia Adattata e aumenta i colori a 256, ma secondo me non serve (128 sono i colori della tua immagine originale, secondo me puoi provare anche a calare a 64)

Poi nella sottosezione Dithering le opzioni

Metodo: nessun dithering

(le altre due vanno bene così)

Spero che ci si capisca qualcosa! Se non è chiaro fammi un fischio che provo a fare anche qualche printscreen.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi