Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Oltre l'UMTS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 11 Set 2006 21:58    Oggetto: Oltre l'UMTS Rispondi citando

Commenti all'articolo Oltre l'UMTS
L'ultima novità in termini di armi di distruzione di massa.

Clicca sulla vignetta per visualizzare tutta la striscia
{Lea}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Set 2006 22:10    Oggetto: bella :) Rispondi citando

Complimenti all'autore! Ci mancava una striscia dedicata alla tecnologia... Seguiranno altre puntate?
{Francesco}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Set 2006 08:25    Oggetto: 60 milioni? Rispondi citando

cmq l'idea che ci siano 60 milioni di abbonati umts è un po' ottimistica
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 12 Set 2006 09:23    Oggetto: un po' paradossale... Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
cmq l'idea che ci siano 60 milioni di abbonati umts è un po' ottimistica

Forse è solo un po' paradossale... di metafore surreali si nutrirà questa striscia. Wink
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Set 2006 09:38    Oggetto: non è poi così impossibile Rispondi citando

e comunque ai 60 milioni di abbonati Gsm ci siamo vicini (o forse li abbiamo gia' superati? Smile)
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 12 Set 2006 10:26    Oggetto: veramente fantastica !!! Rispondi citando

Sbonk Sbonk Sbonk
{FMR}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Set 2006 10:52    Oggetto: gia' .... visto Rispondi citando

cose già viste: ma come le inventano?
Eli-chan
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 12 Set 2006 12:17    Oggetto: Molto bella :> Rispondi citando

Veramente molto carina la striscia! ^^
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Set 2006 12:51    Oggetto: Re: gia' .... visto Rispondi citando

{FMR} ha scritto:
cose già viste: ma come le inventano?

Tutto è già visto... le cose non si inventano, si riciclano, come gli esseri umani, innestando pezzetti di DNA attraverso la riproduzione naturale della specie. Anche il linguaggio umoristico è sottoposto a queste regole ed è proprio la riconoscibilità dei soggetti e degli argomenti a consentire una più facile "lettura" e comprensione.
Questa facile lettura non è una semplificazione per utenti svogliati o dallo scarso IQ ma una sintesi che serve unicamente a ricondurre il pensiero verso una riflessione disincantata sull'argomento trattato.
Realizzare Strip di facile fruizione senza scadere nell'ovvio è impossibile. Realizzare opere meravigliosamente velleitarie e/o di nicchia si può sempre fare ma queste ultime ma vanno inserite nei contesti adeguati.
Fare una cosa del genere per ZeusNews mi è sembrato scorretto e fuori dagli intenti del sito.
Ringrazio per l'osservazione che mi è stasta posta.
Silent Runner
guru
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Set 2006 13:12    Oggetto: Strip Rispondi citando

Mi sbaglio o il segno grafico ricorda J. Hart?
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Set 2006 13:22    Oggetto: Re: Strip Rispondi citando

guru ha scritto:
Mi sbaglio o il segno grafico ricorda J. Hart?

Niente affatto, non ti sbagli. E' una citazione "grafica" del grande Johnny Hart, autore di B.C. e del Mago Wiz (in collaborazione con Brand Parker) Il mio è un omaggio grafico al fumetto anni '60 '70 ma i personaggi ed i contenuti sono assolutamente originali (salvo il fatto che gli Dèi greci non me li sono inventati io e sono comunque patrimonio comune dell'occidente)

Grazie. Wink
{Rino}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Set 2006 13:46    Oggetto: N.P. ovvero la minaccia del nazionalpopolare Rispondi citando

Vignetta facile facile che poco fa sorridere...
Non bastano le citazioni e l'aderenza a un codice per diventare un autore satirico o un degno umorista. Serve il coraggio. Di ilarità autoreferenziali ne sono piene persino le pubblicità dei gestori telefonici e non molto tempo fa Trenitalia ironizzava sul deragliamento dell'intera azienda. Capire i tempi, costentualizzarli e trovare un chiave di lettura grottesca che sia incline al comico è un conto, tutt'altro è cavalcare le contraddizioni distoniche di una civiltà alla frutta per riderci sopra. E' un po' la stessa differenza che c'è tra i comici di Zelig e Woody Allen. I commenti poi sono del tutto inappropriati alla vignetta: lo scopo era ironizzare sui disguidi dele compagnie telefoniche e sull'abuso di cellulari, invece più in basso si legge della disputa tra umts e gsm...(??)... Riconosco quale piacevole fronzolo grafico ma poco altro. Una chiosa scontata mi porterebbe a dire "se non riesci a contrapporti al tuo nemico unisciti a lui", ma evito. Invece in merito al fatto che: "realizzare Strip di facile fruizione senza scadere nell'ovvio è impossibile", appare quantomeno massimalista come affermazione non trovate? Mai sentito parlare dei Penauts o di Mafalda? Comunque mai dire mai, sbagliando s'impara, (sempre per restare in tema di massima fruibilità). Saluti. Rino.
Gipi'
Dio minore
Dio minore

Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 12 Set 2006 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti, mi piace lo stile.
Rimango in attesa di leggere le prossime.
Wink

.
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Set 2006 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Bella l'idea, bello lo stile, ma se mi posso permettere non fa ridere.
Sorry.
{mama}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Set 2006 14:52    Oggetto: MI PIACE!!! Rispondi citando

mi piace, mi piace, mi piace! La satira e` una delle cose che aiutano a vivere e a pensare. Ci sara` una rubrica regolare o dovremo sperare di trovare saggi sparsi per i forum? Io conterei sulla rubrica...
Vero che ricorda Hart: ma non credo proprio che sia un difetto, anzi.

Vai, Silent Runner, vai!
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Set 2006 15:29    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Bella l'idea, bello lo stile, ma se mi posso permettere non fa ridere.
Sorry.

Concordo pienamente... Non fa ridere neanche me!

Perché "sorry"? Ridere è una risposta del tutto personale, legata ad elementi imprevedibili, alla sensibilità, alla cultura, all'umore del momento, alle stratificazioni che si sono verificate nella storia del lettore (mi riferisco all'accostamento ai temi umoristici che ha contraddistinto la storia personale del fruitore).
Il gusto personale è un insieme di elementi imprescindibili e non deve mai venire messo in discussione. Chi vuol vedere il lato umoristico sorride, chi viene colto di sorpresa, può anche ridere ma non è obbligatoria nessuna specifica reazione, ciascuno reagisce come sente. Conosco uno che si è persino messo a starnutire! Wink
Sulla questione del far ridere non fa ridere lascio ai lettori l'onere della scelta ma non è detto che io realizzi queste strip per far ridere la gente.

...Insomma, rilassatevi e reagite come vi pare. Very Happy

Grazie ffd per il tuo commento. Very Happy
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Set 2006 15:53    Oggetto: Re: Molto bella :> Rispondi citando

Eli-chan ha scritto:
Veramente molto carina la striscia! ^^

Sono daccordo, carina la striscia!
E colgo l'occasione per dare il benvenuto ad Eli-chan! Chan... una fan del manga? O magari una giovane giapponese?
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Set 2006 16:10    Oggetto: Re: N.P. ovvero la minaccia del nazionalpopolare Rispondi citando

{Rino} ha scritto:
Vignetta facile facile che poco fa sorridere...
Non bastano le citazioni e l'aderenza a un codice per diventare un autore satirico o un degno umorista. Serve il coraggio. Di ilarità autoreferenziali ne sono piene persino le pubblicità dei gestori telefonici e non molto tempo fa Trenitalia ironizzava sul deragliamento dell'intera azienda. Capire i tempi, costentualizzarli e trovare un chiave di lettura grottesca che sia incline al comico è un conto, tutt'altro è cavalcare le contraddizioni distoniche di una civiltà alla frutta per riderci sopra. E' un po' la stessa differenza che c'è tra i comici di Zelig e Woody Allen. I commenti poi sono del tutto inappropriati alla vignetta: lo scopo era ironizzare sui disguidi dele compagnie telefoniche e sull'abuso di cellulari, invece più in basso si legge della disputa tra umts e gsm...(??)... Riconosco quale piacevole fronzolo grafico ma poco altro. Una chiosa scontata mi porterebbe a dire "se non riesci a contrapporti al tuo nemico unisciti a lui", ma evito. Invece in merito al fatto che: "realizzare Strip di facile fruizione senza scadere nell'ovvio è impossibile", appare quantomeno massimalista come affermazione non trovate? Mai sentito parlare dei Penauts o di Mafalda? Comunque mai dire mai, sbagliando s'impara, (sempre per restare in tema di massima fruibilità). Saluti. Rino.

Non necessariamente le strip devono far sorridere e comunque c'è libera scelta di trovarle più o meno gradevoli od appropriate. Non a tutti piace il gorgonzola ma per questo a nessuno verrebbe in mente di bandirlo solo perché puzza. Sul coraggio per svolgere questo mestiere credo di averne a sufficienza visto che svolgo questa professione da quasi 30 anni. E Assicuro l'amico Rino che non è un mestiere privo di rischi (Le richieste di risarcimenti in milioni di Euro non sono infrequenti). Ci vuole ben altro che coraggio a fare il disegnatore satirico. Non c'è tutta la ribalta mediatica dei patetici imitatori di sé stessi che frequentano zelig, non ci sono i lauti guadagni dei cosiddetti grandi vignettisti asserviti alle lobby politiche, c'è solo il lavoro sottile e ingrato di chi si è dato il compito di far riflettere la gente su cose che sono patrimonio comune.

L'autoreferenza di cui parla Il mio augusto critico è un elemento essenziale del nostro tempo e non parlarne, non trattarla, sarebbe come ignorare che fuori piove solo perché a noi piace il bel tempo, con il risultato di inzupparci fino al midollo.

Sullo scopo della Strip (UMTS gsm) di cui disserta l'amico Rino, non vedo la congruenza della contestazione. La strip non è il pane con cui fare la "scarpetta" nel succulento piatto dell'articolo. Al di là del fatto che lo scopo della strip solitamente viene deciso dall'autore, l'accostamento all'articolo che è stato indicato come "approfondimento" non ne stabilisce una totale consonanza. La strip è un articolo a sé, è come un piccolo editoriale e come tale ha una sua struttura che lo delimita. Si può essere d'accordo o meno con le opinioni dell'editorialista ma non è corretto contestarne il non allineamento o consonanza con il resto degli articoli.

Altrettanto ingeneroso è l'argomento citato in [Una chiosa scontata mi porterebbe a dire "se non riesci a contrapporti al tuo nemico unisciti a lui", ma evito]. (se dico che evito di dire che il mio interlocutore è un millantatore, un incapace od un ruffiano, dico una inesattezza piuttosto plateale il cui effetto umoristico potrebbe essere scambiato per astiosità).
Non vedo perciò la ragione di tanta animosità per una semplice battuta: forse il mio augusto critico si prende troppo sul serio e pensa che anche gli altri facciano lo stesso? ...Inoltre, non vedo perchè dovrei contrappormi a quali nemici? Che io sappia non ho nemici. E nemmeno parlerei di "alleanze", visto che scrivo liberamente le mie battute e l'unica forma di censura che ammetto è la non pubblicazione.

Anche sul massimalismo non concordo affatto: massimalista mi sembra semmai la posizione di chi tira in ballo due giganti come Quino e come Schulz, per fare le pulci ad una sola strip, vista per caso in un notissismo sito internet e senza conoscere l'autore e la sua biografia. Quino e Schulz sono autori assolutamente diversi fra loro, per cultura, per senso dell'umorismo e per "visione della vita". Le loro operazioni, prettamente commerciali (così come era necessariamente commerciale la creatività di un Tiepolo o di un Raffaello) sono quantomeno imparagonabili a questo piccolo esperimento (parlo di ZeusNiù). Non ho mai amato Schulz ed i suoi personaggi, ripetitivi, insulsi e banali fino al tedio, salvo qualche geniale colpo di teatro o qualche altrettato umile invenzione, peraltro semplicissima e perfettamente prevedibile. Mafalda, invece, è stato un vero affresco leonardesco, carico di simboli idiosincrasici davanti ai quali dovremmo inchinarci e ringraziare. Oltre alla grafica essenziale ma estremamente ricca, i contenuti didascalici e narrativi erano sempre in perfetto equilibrio, regalando al lettore qualcosa di spudoratamente originale ed al contempo estremamente divertente. Mafalda invecchierà molto più lentamente di Charlie Brown ma non è questa la cosa importante. Ciò che conta è che, al di là dei gusti e delle preferenze, questi autori ci hanno regalato un tessuto sul quale riconoscere le nostre personali e sacre sindoni. Perché è sul narcisismo che meglio si ottiene un più che legittimo successo commerciale.

Su una cosa concordo con il mio augusto critico: sbagliando si impara: spero perciò che questa mia analisi sulle sue osservazioni lo facciano riflettere sul come si giudica chi non si conosce.
Su un'altra cosa concordo pienamente: non bastano le citazioni o l'aderenza ad un codice per diventare autore satirico od un degno umorista, la stessa cosa vale per la categoria dei critici.

Grazie per il tuo commento. Wink

p.s.
sul deragliamento di Trenitalia non faccio commenti.

Sul fatto che io non abbia amato Schulz nulla toglie al suo valore: il disegno era perfetto, le storie adeguate al contesto storico e culturale. Chi ha amato Charlie Brown ha tutta la mia stima, affetto e solidarietà.
La mia critica è solo sulla forma e non sulla gradevolezza.
Non odio Charlie Brown o Snoopy, ci mancherebbe altro!! Very Happy
Sono anzi felice che sia esistito come fumetto (non posso dire lo stesso per il cartone animato ma nessuno è perfetto, tantomeno io!)
{Buzzer}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Mag 2007 11:31    Oggetto: striscia Rispondi citando

Onestamente la fine non l'ho capita. Alcune considerazioni. 1. vignetta: L'espressione del personaggio a dx mi sembra inadeguata, è di rimprovero anzichè di curiosità. Avresti dovuto mettere l'espressione che vedi nella vignetta 2, più adatta ad esprimere curiosità. Ci sono altre cose da dire ma te le risparmio. Forse dovresti anche semplificare il tratto del disegno, renderlo più semplice. Potresti rendere di più se creassi il collegamento tra espressione viso e parola o fumetto.
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Mag 2007 12:12    Oggetto: Rispondi

Capisco.
Grazie per i consigli, cercherò di fare meglio la prossima volta.

p.s.
Mi spiace che tu non abbia capito il finale ma non sei il solo: anche gli spagnoli non capirono che cosa si erano trovati di fronte quando arrivarono in contatto con le popolazioni precolombiane e quando si affacciarono sull'abisso della loro ambizione.
Spazzarono via tutto, fusero l'oro, gioielli inestimabili, conoscenze astronomiche, tutta la medicina e le scienze evolutesi parallelamente e cancellarono alcune civiltà solo perché non avevano capito il finale.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: