Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come aggiungere una seconda barra segnalibri in Mozilla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 02 Set 2006 02:14    Oggetto: * Come aggiungere una seconda barra segnalibri in Mozilla Rispondi citando

Sapete se al browser Mozilla si può aggiungere una seconda barra dei segnalibri??
mi spiegate come fare??
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 04 Set 2006 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Puoi personalizzare l'intera cartela che si chiama Personal Toolbar Folder.

basta che aggiungi i bookmark li' o che ce li sposti li' dentro e copariranno a fianco del bottone Bookmerks nella sua barra.

Le cose che sono direttawmnte dei bookmark appariranno come dei bottoni da premere (ad essere esatti non sembrano dei bottoni, ma funzionano come dei bottoni, li premi ed è come se avessi selezionato quel bookmark). Quando invece si tratta di una cartella, diventa un bottone (anzhe qui non sembra un bottone) che quando premuto fa aprire un menu' a discesa con il contenuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 07 Set 2006 01:25    Oggetto: Rispondi citando

non riesco a capire: cos'è questa Personal Toolbar Folder?? è una cartella? l'ho cercata nel pc e non la trovo. e come la modifico??
io normalmente vado in Segnalibri, o in Gestione segnalibri, e modifico tutto da lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 07 Set 2006 20:36    Oggetto: Rispondi citando

No è una cartella speciale. Se la crei tu a mano (con il metodo solito) la cosa non funziona.

Ma tu ne hai gia' una e ne vuoi un'altra o non ne hai neanche una?

Che versione di Mozilla hai? Per che sistema Operativo? e soprattutto in che lingua?

Nel menu' vedi qulacosa tipo "File Edit View Go Bookmark" oppure hai una verione tradotta?


Prendi il menu' View poi prendi Show/hide e controlla che a fianco di Personal Toolbar ci sia il segno di spunta. Se c'e' gia' non premerci sopra (e lasica il segno di spunta); se non c'è selezionala (controlla che sia comparsa il segno di spunta)

A questo punto sotto i tasti Back, forward, ecc.
dovrebe comparirti un'altra barra che inizia con home, poi dopo una riga una cartella Bookmarks. Prendeer questa cartella Bookmarks e' del tutto simile a prendere Bookmark nella barra dei menu'.

Se aggiungi delle cose nella cartella Personal Toolbar le cose che aggiungi ti compaiono a fianco di questo pulasante Bookmarks

Non mi ha detto come hai fatto per vedere che non hai la cartella Personal Toolbar.
Il metodo per accertene e' quello di andare sul menu' Bookmark e prendere Manage Bookmark

Come prima cartella dovresti avere una cartella che si chiam Personal Toolbar Folder.

se con queste istruzioni non riesci a risolvere, mndami i dati che ti ho chiesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 09 Set 2006 23:18    Oggetto: Rispondi citando

> Ma tu ne hai gia' una e ne vuoi un'altra o non ne hai neanche una?
IO ho già una barra dei segnalibri di Mozilla, ma siccome ho tanti siti preferiti che visito spesso, e la trovo molto comoda, vorrei crearne una seconda.

> Che versione di Mozilla hai? Per che sistema Operativo? e soprattutto in che lingua?
Mozilla 1.5.0.6. Windows Xpsp2. Italiano

> Nel menu' vedi qulacosa tipo "File Edit View Go Bookmark" oppure hai una verione tradotta?
Ho la versione tradotta in italiano, vedo i menu: file modifica visualizza vai segnalibri strumenti.

La cartella che mi diventa Barra si trova all'interno di Gestione segnalibri e si chiama appunto "Barra dei segnalibri". Ho provato a crearne manualmente un'altra, ma non mi appare sulla pagina.

Cosa devo fare??
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 10 Set 2006 10:16    Oggetto: Rispondi citando

non so se sia possibile.

In teoria dovresti poter mettere tutto nella "Barra dei segnalibri" che hai già, solo che se inizia a strabordare dalla finestra poi devi premere il tasto scorri e diventa scomodo.

Di certo non puoi farlo dal menù bookmark (o come si chaima nella versione italiana).

Sono andato a guardare il file bokkmarks.html e non c'è nulla di speciale in quella cartella per cui deve esserci qualche davoleria nascosta chissà dove per dire che quella cartelal è speciale.

Non so se sia possibile avere più di una barra.

Però ho scoperto (leggendo questo
http://mozilla.gunnars.net/mozfaq_use.html#toolbarfolder
) che è possibile cambiare abbastanza rapidamente quale sia la cartella che funziona da "Barra dei segnalibri". Apri la fiestra dei bookmark (CTRL-B) selezioni la cartelal che vuoi far diventare la barra dei segnalibri, vai sul menù View (presumo Visualizza, in italiano) e selezioni Set as personal toolbar folder (in italiano ssaà qualcosa del tipo imposta come Barra dei segnalibri). Solo che cosi' facendo da questo momento vedi sì il contenuto di quella crtella nella barra, ma non più quelli che vedevi fino ad allora.

In base a come hai organizzato i tuoi bookmark, cambiare secondo necessità quela cartella visualizzare potrebbe già risolvere le tue necessità (non so quali siano per cui non posso sapere se ciò basta).

Altrimenti devi vedere se esiste un'estensione. Da quello che ho capito esiste sicuramente un'estensione che rende più grande (su più riche) la barra.

Il sito http://extensionroom.mozdev.org/ mi sembra avere un nome adatto per questa ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Set 2006 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Non me ne intendo di Firefox, né della sua gestione dei sdegnalibri,
ma, maryateresa77, non puoi raggruppare ciò che vorresti seprare nelle due barre usando due cartelle ? (o sottomenù del menù preferiti. non so coem fuznioni in FF).

Cioè nella cartella dei preferiti metti solo due sottovcartelle, che a loro volta contiene ciascuna i preferiti.

Oppure puoi metter quelli che usi di più nella cartella preferiti, assieme ad una sottocartella che contiene gli altri (quelli che tu vorresti mettere nella seconda barra).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Set 2006 18:06    Oggetto: Rispondi citando

ma si sta parlando di Firefox ?

quindi la barra dei segnalibri di cui parli è quella (si chiama Cartella Barra dei segnalibri) su cui puoi trascinare una tab aperta e che quando le tab sono numerose viene identifcata dalla freccia a destra che permette di espanderle?



uhm..quindi la necessità sarebbe di avere due di queste barre, o forse meglio la possibilità di avere due di queste frecce che contengono i segnalibri...

non ho mai avuto bisogno di duplicarla dal momento che uso i segnalibri classici per lo storage di tutti quanti e questa barra solo per quelli di accesso più frequente...

faccio qualche prova...
però intanto potresti comunque organizzarli in cartelle anche in questa barra qua eh...
o anche creare una cartella direttamente sulla barra...in questo modo non sarebbe dentro alla cartella Barra dei segnalibri ma "in parallelo"


chemicalbit ha scritto:
Non me ne intendo di Firefox, né della sua gestione dei sdegnalibri,
ma, maryateresa77, non puoi raggruppare ciò che vorresti seprare nelle due barre usando due cartelle ? (o sottomenù del menù preferiti. non so coem fuznioni in FF).


chem, il fatto è che la barra cui fa riferimento maryateresa ha una collocazione differente (pur essendovi comunque contenuta) dai classici Segnalibri (i Preferiti di IE) che si aprono come per IE sulla sinistra del browser all'occorrenza.
Questa barra permette in pratica di avere alcuni link a vista sotto la barra degli indirizzi del browser e nel caso questi non ci stiano, li raggruppa come nell'immagine postata.
Permette quindi un accesso molto più rapido.
Sempre di segnalibri si tratta ma organizzati in una cartella differente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Set 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Sempre di segnalibri si tratta ma organizzati in una cartella differente.
Ma si possono inserire sottocartelle? (che magari vengono visualizzate come menù a tendina?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 11 Set 2006 00:01    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente l'idea della sottocartella non è male, anche se molto meno veloce che averli direttamente sulla barra. Anche perché per aprirli devo cliccarci sopra, praticamente come se aprissi i Segnalibri. Comunque mi sembra l'unica soluzione.
Per quanto riguarda le estensioni, ho dato uno sguardo al sito linkato (che peraltro ho trovato molto interessante e utile), ma non ho trovato alcuna estensione che faccia al caso mio.
comunque grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Set 2006 13:17    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma si possono inserire sottocartelle? (che magari vengono visualizzate come menù a tendina?)


yes..infatti

ioSOLOio ha scritto:
o anche creare una cartella direttamente sulla barra...in questo modo non sarebbe dentro alla cartella Barra dei segnalibri ma "in parallelo"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Set 2006 13:25    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
effettivamente l'idea della sottocartella non è male, anche se molto meno veloce che averli direttamente sulla barra.

quindi tu vorresti proprio far apparire una altra barra cioè una striscia grigia aggiuntiva? Anche se così facendo togli spazio all'area della pagina?


maryateresa77 ha scritto:
Anche perché per aprirli devo cliccarci sopra, praticamente come se aprissi i Segnalibri.

si, però se metti la cartella direttamente sulla barra è piuttosto veloce...ancora più dei segnalibri che oltretutto solitamente sono molti..

ad esempio così

Top
Profilo Invia messaggio privato
aaronman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/06 10:11
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 21 Set 2006 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Io ho trovato questo link: link
ma non ho ancora provato il suggerimento

Citazione:
I had been trying to turn my single-row bookmarks toolbar in Firefox into a multiple row. I wanted to basically expand the toolbar vertically. Thanks to lifehacker, I found out how.

You need to create userChrome.css by copying the userChrome.css under your profiles directory.

/* Multi-row bookmarks toolbar */
#bookmarks-ptf {display:block}
#bookmarks-ptf toolbarseparator { display:inline }

Voila, your bookmarks folder now has multiple rows!

I did have some minor glitches, though. It didn?t work with any other theme other than the default theme. Also, the first entry on a new row had to be a bookmark and not a bookmark folder. If I tried to add a bookmark folder at the beginning of the row, it went back to its old style of single row and ?>>? which would conceal the rest of the folders.


P.S.
Ma come si fà a sostituire il link con la parola "questo" rendendola cliccabile?
Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Set 2006 08:04    Oggetto: Rispondi citando

aaronman ha scritto:

P.S.
Ma come si fà a sostituire il link con la parola "questo" rendendola cliccabile?
Embarassed
così
Codice:
lo trovi[url=http://www.link.example]in questa pagina[/url]
.

Per ulteriori informazioni chiedi pure nella sezione del forum Aiuto per i forum / La Posta di Zeus
(e così ho fatto anche un esempio di applicazione pratica Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
aaronman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/06 10:11
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 22 Set 2006 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 24 Set 2006 15:03    Oggetto: Rispondi citando

ci ho provato ma non funziona
Top
Profilo Invia messaggio privato
aaronman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/06 10:11
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 25 Set 2006 11:59    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
ci ho provato ma non funziona

In effetti funziona ma il metodo non è perfetto (ma era spiegato)
Funziona solo con il tema di default ed il primo bookmark di ogni riga
deve essere un link singolo e non una cartella

Ti assicuro che, a queste condizioni, sono riuscito finalmente a farlo funzionare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 25 Set 2006 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico ciò che ho fatto io: ho creato un file partendo dal blocco note, con scritto
/* Multi-row bookmarks toolbar */
#bookmarks-ptf {display:block}
#bookmarks-ptf toolbarseparator { display:inline }
e questo file l'ho chiamato "userChrome.css". Quindi l'ho inserito nella cartella
"C:\Documents and Settings\Maria Teresa\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles"
Ho inoltre inserito come primo elemento un link e non una cartella.
dimenticavo, uso il tema di default.

COSA HO SBAGLIATO??
Top
Profilo Invia messaggio privato
aaronman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/06 10:11
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 25 Set 2006 16:29    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
Ti dico ciò che ho fatto io: ho creato un file partendo dal blocco note, con scritto
/* Multi-row bookmarks toolbar */
#bookmarks-ptf {display:block}
#bookmarks-ptf toolbarseparator { display:inline }
e questo file l'ho chiamato "userChrome.css". Quindi l'ho inserito nella cartella
"C:\Documents and Settings\Maria Teresa\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles"
Ho inoltre inserito come primo elemento un link e non una cartella.
dimenticavo, uso il tema di default.

COSA HO SBAGLIATO??


Manca nel percorso la parte che identifica il profilo:
ad esempio io l'ho messo in "C:\Documents and Settings\Enzo\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\7x37xpk6.default\chrome"

Tieni presente che l'altezza della barra è automatica
(la minima che contiene tutti i link)
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 25 Set 2006 18:32    Oggetto: Rispondi

FINALMENTE CI SONO RIUSCITA: GRAZIE!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi