Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* musica digitale, drm e masterizzazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Lug 2006 11:53    Oggetto: * musica digitale, drm e masterizzazione Rispondi citando

Dunque...

io non uso il WMP ma stavo pensando di installare la versione 9 giusto per poter comprare un po' di musica digitale on-line..

ovviamente il discorso DRM mi urta un po' non tanto per il discorso della limitatezza delle azioni che posso fare...

quanto per la praticità...

mi spiego..
i cd audio comprati negli anni e tenuti con attenzione funzionano perfettamente, mai avuto alcun problema.
Se si rompe il lettore cd, alla peggio ne compro uno nuovo e avrò ancora i miei cd da ascoltare

La musica digitale che si compra on-line invece ha diverse limitazioni: si può ascoltare solo su un tot di dispositivi, si può masterizzare solo un tot di volte, ecc.

ora..io amo avere il mio sistema operativo bello funzionante, funzionale e veloce..
il che significa che regolarmente faccio pulizia..ossia..reinstallo ex-novo..e poco cambia che si tratti di un formattone e ripartenza da zero o utilizzi programmini ad hoc per rimettere una fotografia del sistema già personalizzato ad hoc

In queste condizioni, la musica digitale risulta ancora più problematica mi sa....
non avendo come detto interesse a comprare molte canzoni [in pratica solamente quelle che mi piacciono singolarmente, estrapolate da un album o compilation]....pensavo semplicemente di masterizzarle in cd audio

Domandina:

da un cd così masterizzato è normalmente possibile ri-estrarre le tracce audio in formato mp3 ?
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 01 Lug 2006 12:35    Oggetto: Rispondi citando

si che puoi
io uso nero express e puoi estrarle in tanti formati oltre a quello mp3
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Lug 2006 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
si che puoi

ok, domandavo perchè in alcuni cd audio originali non c'è verso di estrarre le singole tracce, evidentemente per qualche "protezione" software.
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2006 14:25    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Typhoon90 ha scritto:
si che puoi

ok, domandavo perchè in alcuni cd audio originali non c'è verso di estrarre le singole tracce, evidentemente per qualche "protezione" software.

in caso se te le lascia ascoltare prova a registrarle con Nero Wave Editor.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Lug 2006 14:30    Oggetto: Rispondi citando

si, riesci ad ascoltarle anche sul pc, ma devo utilizzare un player incorporato nel cd.
Non è un problema comunque.

Il problema curiosità è legato alla musica digitale..
io posso essere obbligato da un virus a formattare...posso scegliere di fare un upgrade del S.O. oppure dell'hardware del pc...

i dati, i files li posso backuppare come già ora faccio..quindi non ci sono problemi.
Ma per la musica digitale ? Come si agisce sulle licenze per far comprendere che ho solo cambiato il mio pc?
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2006 14:59    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Il problema curiosità è legato alla musica digitale..
io posso essere obbligato da un virus a formattare...posso scegliere di fare un upgrade del S.O. oppure dell'hardware del pc...

i dati, i files li posso backuppare come già ora faccio..quindi non ci sono problemi.
Ma per la musica digitale ? Come si agisce sulle licenze per far comprendere che ho solo cambiato il mio pc?

non ne ho idea
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Lug 2006 10:28    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Eh, devi fare delle prove: tra le impostazioni del wmp ho visto che esiste qualcosa tipo "backup licenze".
In teoria se ripristini tali backup sul pc nuovo dovresti essere in grado di aprire i file acquistati.
ciccarone
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 01 Set 2006 09:34    Oggetto: usa Audacity Rispondi citando

Per eliminare il problema alla radice, ti suggerisco di provedere cosi':
1) installa l'ottimo programma gratuito Audacity
2) fai doppio click sull'icona dell'altoparlante in basso a destra, vicino all'orologio
3) Opzioni->Proprieta'->Registrazione, assicurati che sia selezionato Mix wave in uscita e poi premi OK
4) nel pannello che si apre metti il segno di spunta accanto a Seleziona in corrispondenza del Mix wave in uscita; in questo modo hai impostato il sonoro che senti nelle cuffie/casse acustiche come segnale da registrare
5) avvia Audacity con cui ora puoi registrare tutto quello che senti: i brani che hai acquistato online, il CD audio suonato dal player contenuto nel cd, trasmissioni radio, etc.
6) dopo aver registrato con Audacity, puoi salvare nel formato che preferiscii: WAV, OGG, MP3 (ti occorre la libreria gratuita Lame, facile da reperire, vedi l'help di Audacity)
7) devi solo far attenzione a regolare il livello di registrazione in modo che la registrazione non venga distorta, le barre colorate in Audacity non devono raggiungere il rosso; il livello di registrazione si regola dal pannello del punto 4)

Questa procedura e' un po' laboriosa, lo so, ma e' la soluzione finale al "problema" DRM (non neghiamolo, è un problema).
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Set 2006 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:

hai provato anche con cdex ?

lo trovi qui:

http://sourceforge.net/projects/cdexos/

traduzione italiana e altro, qui:

http://cdex.free.fr/mpegaudio/index.htm

per Audacity confermo il parere di Ciccarone, ottimo editore audio free, un consiglio, elimina tutti i suoni di sistema o prima o poi ti trovi un beep! o un ding! registrato in mezzo alla canzone, Audacity registra _tutto_ cio' che senti ;)

anche questo sta su sourceforge:

http://audacity.sourceforge.net/

Mauro
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Set 2006 13:46    Oggetto: Rispondi

grazie ad entrambi per le esaurienti spiegazioni e suggerimenti.
Conoscevo già entrambi i software indicati.
Per altro come detto essendo così limitato il numero di canzoni che mi può interessare comprare online, posso comodamente masterizzarle su un cd (da cui si riestrapolano se proprio si vuole)

Contro alcune protezioni sui cd che impediscono la copia sul computer delle canzoni regolarmente comprate, fallisce anche CDex ed altre soluzioni.
Certo solitamente basterebbe avere a portata un Linux per ovviare il problema e ci sono anche altre soluzioni.

Per altro non mi infastidisce più di tanto...se non mi va la limitazione non compro il cd in questione.
E poi -per semplici usi privati dunque ragionevoli- dette protezioni 9 su 10 permettono comunque agevolmente una copia di backup del cd

Comunque il backup delle licenze delle canzoni acquistate, così come suggerito da Gateo, pare che funzioni.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: