Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
monitor in standby
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Snay
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/06 12:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Ago 2006 12:21    Oggetto: monitor in standby Rispondi citando

Scrivo per un incoveniente anomalo, premetto che il sistema ha funzionato per diverso tempo correttamente e l'inconveniente si è presentato dopo un trasporto del pc senza urti di ogni sorta.

Durante l'installazione dei driver della mia scheda video, dopo una, anzi diverse formattazioni e installazioni di Win XP pro il monitor si spegne (standby) per la mancanza di segnale da parte della scheda video, il sistema è formato da una sheda madre Asus A8N32-SLI (NForce 4) AMD Athlon 64 3800+ scheda video Asus Nvidia Geforce 7800 GT, 1.5 Gb di memoria ddr kingstone.

Ho provato ogni possibile combinazione di driver, direct x, ecc. ma il problema si presenta ogni volta dopo, anzi durante l'installazione dei driver della scheda video per poi sparire disinstallando la periferica in modalità provvisoria. Ho inoltre provato una scheda video identica alla mia con gli stessi risultati.
Un comportamento anomalo si presenta facendo partire il sistema con modalità VGA perchè il monitor si spegne anche solo spostando la modalità video da 8 a 16 bit , o modificando una qualsiasi modalità di visualizzazione.
(il monitor funziona correttamente)

Diverse prove sono state fatte anche per quanto riguarda l'hardware, ossia togliendo/spostando scheda video,banchi di memoria ram, hard disk ed eliminando ogni periferica non necessaria (cd-rom ecc).

Non ho notizia di particolari incompatibilità ed inoltre come ho gia detto il pc ha funzionato correttamente per diverso tempo, chiedo il vostro consiglio per cercare di risolvere il mio problema.

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Ago 2006 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Mah, mi viene da pensare che per qualche ragione la sk video pretenda dal monitor un refresh rate eccessivo, e da qui il monitor si spenga per evitare danni.
Citazione:
Un comportamento anomalo si presenta facendo partire il sistema con modalità VGA perchè il monitor si spegne anche solo spostando la modalità video da 8 a 16 bit , o modificando una qualsiasi modalità di visualizzazione.

Dopo l'installazione del driver, stando in modalita' video 8bit (65000 colori, immagino), va in proprieta' dello schermo, avanzate.
Da qualche parte dovresti trovare l'impostazione della frequenza di aggiornamento dello schermo: mettendola a 60 Hz poi dovrebbe funzionare normalmente a tutte le risoluzioni.
Quindi potrai fare un po' di prove per vedere quali sono le frequenze incompatibili col tuo monitor.
E benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Snay
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/06 12:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Ago 2006 15:25    Oggetto: Rispondi

Ho provato più di un monitor, tra cui il mio Nec FP 1375X che supporta fino a 1600X1200 a 80Hz, ho gia guardato le impostazioni di frequenza però, purtroppo, senza driver video la soluzione più alta disponibile è 1024X768 con frequenza limitata a 60Hz

Partendo in modalità VGA, l'unica soluzione di refresh disponibile è l'impostazione hardware predefinita scelta automaticamente dal sistema senza altre opzioni disponibili.

Ciò che mi sembra molto strano è che il monitor vada in standby durante l'installazione dei driver della scheda video, prima ancora di riavviarsi e passare ad una risoluzione e refresh più alti, proprio mentre esegue il test della scheda video.

Come ho gia scritto ho provato una scheda video uguale alla mia per cui escludo un difetto della stessa, l'unica cosa che mi resta da verificare è il funzionamento corretto di scheda madre e processore anche se, per esperienza personale credo non sia un problema della CPU, forse il bus PCI express....davvero non saprei.

Grazie mille dell'aiuto e del benvenuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi