Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
denied Eroe

|
Inviato: 10 Ago 2006 02:44 Oggetto: Archiviazione mediante winrar?! |
|
|
Scusate? qualcuno avrebbe la pazienza di aiutarmi con questa guida?. che oltretutto trovo molto interessante e spero possa essere d?aiuto ad altri:
Testo rimosso, in quanto probabile violazione di copyright
1) Quando dice:
Citazione: | Il percorso dovrà essere terminato col *.* per indicare che tutti i file contenuti nella cartella dovranno esser compresi nel backup |
Intende che bisogna scrivere pure gli asterischi vero?!
2) Quando dice:
Citazione: | A questo punto, sempre tramite il Notepad creeremmo, sempre all'interno della cartella di installazione di WinRAR, un file batch che chiameremo backup.bat e che conterrà solo questa riga di testo |
Come si crea un file batch?. Che per caso basta usare un file di txt (bloc notes) e cambiargli estensione in bat?! Poi a dire il vero mi piacerebbe capire che cosa sia un file bat dato che non è la prima volta che ne devo fare uso?!
3) quando infine dice
Citazione: | Un modo estremamente semplice per far questo è copiare il percorso dalla Barra Indirizzi di Explorer (Menu Start ... click col destro ->Esplora) dopo esserci posizionati nella cartella che ci interessa.. |
... ma io quando faccio tasto destro su Start > esplora non mi spunta l'immagine dell'allagato con la barra degli indiirizzi .. mi aiutereste a chiarire questo passaggio?
Grazie
Ciao  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Ago 2006 09:34 Oggetto: Re: Archiviazione mediante winrar?! |
|
|
smithcome ha scritto: |
1) Quando dice:
Citazione: | Il percorso dovrà essere terminato col *.* per indicare che tutti i file contenuti nella cartella dovranno esser compresi nel backup |
Intende che bisogna scrivere pure gli asterischi vero?! |
si, esattamente come indicato nelle righe di esempio contenute nella guida stessa.
2) Quando dice:
Citazione: | A questo punto, sempre tramite il Notepad creeremmo, sempre all'interno della cartella di installazione di WinRAR, un file batch che chiameremo backup.bat e che conterrà solo questa riga di testo |
Come si crea un file batch?. Che per caso basta usare un file di txt (bloc notes) e cambiargli estensione in bat?! Poi a dire il vero mi piacerebbe capire che cosa sia un file bat dato che non è la prima volta che ne devo fare uso?! |
si, esatto...lo crei a partire da un file del notepad che salverai con l'estensione .bat
E' in sostanza un file che permette di eseguire alcune operazioni...
3) quando infine dice
Citazione: | Un modo estremamente semplice per far questo è copiare il percorso dalla Barra Indirizzi di Explorer (Menu Start ... click col destro ->Esplora) dopo esserci posizionati nella cartella che ci interessa.. |
... ma io quando faccio tasto destro su Start > esplora non mi spunta l'immagine dell'allagato con la barra degli indiirizzi .. mi aiutereste a chiarire questo passaggio? |
E' molto più semplice fare come segue:
vai in Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> e metti il segno di spunta a "Visualizza il percorso completo nella barra degli indirizzi" quindi dai Applica
in questo modo per ogni cartella che aprirai avrai indicato il percorso completo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2006 11:11 Oggetto: Re: Archiviazione mediante winrar?! |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | smithcome ha scritto: |
1) Quando dice:
Intende che bisogna scrivere pure gli asterischi vero?! |
si, esattamente come indicato nelle righe di esempio contenute nella guida stessa. | Volendo puoi anche dirgli di fare il backup solo -ad es.- dei file .txt indicando qualcosa tipo c:\esempio\*.txt
ioSOLOio ha scritto: | smithcome ha scritto: | 2) Quando dice:
Come si crea un file batch?. Che per caso basta usare un file di txt (bloc notes) e cambiargli estensione in bat?! Poi a dire il vero mi piacerebbe capire che cosa sia un file bat dato che non è la prima volta che ne devo fare uso?! |
si, esatto...lo crei a partire da un file del notepad che salverai con l'estensione .bat
E' in sostanza un file che permette di eseguire alcune operazioni... | E' un file di testo in cui puoi scrivere in ogni riga un comando (come quelli che potresti scrivere al prompt dei comandi). Lanciando quell'unico programma, ci penserà lui ad eseguire in sequenza uno dopo l'altro i vari comandi indicati.
E' comodo per le sequenze di operaizoni che si fanno spesso, per non dover ripetere i comandi ogni volta.
Ora con windows (e con l'evoluzione dei programmi ... sempre più programmi che con un solo programma fanno "tutto" loro piuttosto che piccoli programmi che fanno singole cose specifiche), si usano meno.
Io ad esempio quando usavo il dos + win 3.1 avevo un scritto un file batch che per i vari file che mi arrivavano (da amici, bss, ecc e successivamente anche internet ) scomprimeva il file .zip (o .arj o .rar ....) in una directory temporanea, avviava l'antivirus per controlalre quella directory, eseguiva alcune altre operazioni, ricomprimeva il tutto in un'altra directory con l'opzione di masima compressione possibile, cancellava il file originale, e passava al file comrpesso successivo.
Per far questo bisogna usare alcune funzioni un po' più avanzate dei file batch, una sorrta di linguaggio di programmazione molto semplice e molto limitato (anche se nelle verisoni successive, dos 6, il prompt dei coamndi di win 95 ...ecc. ecc. win xp, è stato via via potenziato) comunque adatto per questo tipo di compiti.
comunque per un caso così sempice (un unico comando da eseguire) puoi anche non usare un file batch
E più semplicemente creare un collegaomento su desktop o nel menù avvio, ed inserire la riga di comando a mano (non con sfoglia o simili, che ti metterebbero solo il file dell'eseguibile, senza tutti i parametri)
A meno ceh tu non voglia sfruttare il fiel batch per effettuare delel operaizoni prima del bakup vero e proprio (ad es. l'eliminazione di file temporanei o copie troppo vecchie, ecc.) e dopo |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 10 Ago 2006 11:57 Oggetto: |
|
|
Ciao IoSoloio ? ti devo stare proprio simpatico.. pure tu a me?. 8)
Citazione: | si, esatto...lo crei a partire da un file del notepad che salverai con l'estensione .bat
E' in sostanza un file che permette di eseguire alcune operazioni... |
Scusa ma allora a rendere un file bat tale sono proprio i comandi che vengono scritti all?interno del file txt?
Comunque la spiegazione di chemicalbit sul file bat la trovo superlativa 8) , sembra niente ma finora nessuno era riuscito a spiegarlo così bene, almeno questa è la mia personale opinione
Citazione: | E' molto più semplice fare come segue:
vai in Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> e metti il segno di spunta a "Visualizza il percorso completo nella barra degli indirizzi" quindi dai Applica |
Immagino tu intenda che una volta fatto Tasto destro su start > esplora? vada in Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> e metto il segno di spunta a "Visualizza il percorso completo nella barra degli indirizzi".. beh già era spuntata? il problema è che a me facendo tasto destro > esplora come indicato nella guida mi da questa immagine
?non quella della guida che prima avevo allegato dove compare la barra degli indirizzi? per avere la barra degli indirizzi devo usare IE?magari ho capito male io le indicazioni della guida o magari la guida è vecchia e con tasto destro > esplora ai tempi spuntava l?immagine allegata?!
Grazie davvero a entrambi |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2006 13:40 Oggetto: |
|
|
smithcome ha scritto: | Citazione: | si, esatto...lo crei a partire da un file del notepad che salverai con l'estensione .bat
E' in sostanza un file che permette di eseguire alcune operazioni... |
Scusa ma allora a rendere un file bat tale sono proprio i comandi che vengono scritti all?interno del file txt? | un file batch è, per definizione, un file al cui interno vi è una successione di singoli comandi.
Per poter funzionare, deve essere un file di testo puro (quindi senza grassetti o simili. Scritto con Blocco note, per capirci) e avere estensione .bat (se si usa Windows NT/2000/XP o successivi, va bene anche .cmd )
Una volta lanciato, l'interpete dei comandi (command.com o ppure cmd.exe . Per capirci: la schermata nera di prompt dei comandi") leggerà riga per riga quei comandi e li eseguira. Tutto questo senza intervento dell'utente.
Tutto questo in dos / windows.
In liunux essite una cosa simile che si chiama "shell script".
smithcome ha scritto: | Immagino tu intenda che una volta fatto Tasto destro su start > esplora? vada in Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> e metto il segno di spunta a "Visualizza il percorso completo nella barra degli indirizzi".. beh già era spuntata? | Uhm, che strano ...
ah, capito ... il problema non è che non ti mostri il percorso compelto piuttosto che solo il nome della cartella (quindi esempio\informatica\ZeusNews al posto di ZeusNews),
ma che tu la barra dell'indirizzo non la visualizzi proprio.
Vai sopra la barra dei menù o sopra la barra degli strumenti (insomma, qualsiasi cosa subito sotto la barra del titolo) e premi in una zona vuota il pulsante destro del mouse, e nel menu' che ti comparirà c'è "barra degli indirizzi". non ha un segno di spunta a fianco, vero? Sceglila clickando sopra quella riga del menù.
Nella finestra comparirà una "casella" bianca in cui c'è l'indirizzo.
Può essere che sai molto piccola e piazzata a fianco di una delle due barre (menù e strumenti) già presenti.
Puoi ridimensionarla e riposizionarla, io ad es. l'ho riposizionata sotto la barra degli strumenti, come è ad es. nelle finestre di Internet Explorer.
smithcome ha scritto: | Ciao IoSoloio ? ti devo stare proprio simpatico.. pure tu a me?. 8)
Comunque la spiegazione di chemicalbit sul file bat la trovo superlativa 8) , sembra niente ma finora nessuno era riuscito a spiegarlo così bene, almeno questa è la mia personale opinione
Grazie davvero a entrambi |  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Ago 2006 14:03 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | E' molto più semplice fare come segue:
vai in Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> e metti il segno di spunta a "Visualizza il percorso completo nella barra degli indirizzi" quindi dai Applica |
Immagino tu intenda che una volta fatto Tasto destro su start > esplora? vada in Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> e metto il segno di spunta a "Visualizza il percorso completo nella barra degli indirizzi".. beh già era spuntata? il problema è che a me facendo tasto destro > esplora come indicato nella guida mi da questa immagine |
per la verità io intendevo quelle istruzioni da eseguirsi direttamente in una cartella qualsiasi...
ma prima di vedere l'immagine successivamente allegata non tenevo conto del fatto che a quanto pare tu non hai nelle cartelle la barra degli indirizzi visualizzata. Ecco il fraintendimento, cui chemicalbit ha posto già rimedio spiegando come fare.. |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 10 Ago 2006 14:22 Oggetto: |
|
|
Citazione: |  |
Accidenti Chemicalbit!!!! con la spiegazione sul file bat (ma anche il resto ) sei riuscito a superarti 8) ... altro che guide hai un modo di spiegarti così semplice che non è da tutti, credimi
Comunque per la storia sulla visualizzazione ero venuto proprio a scrivere io stesso la risposta che mi avevano spiegato... una sciocchezza così mi ha fatto penare che non ti dico... tante volte si danno per scontate tante cose, e nessuno riusciva a capire di che parlassi... comunque da come vedo avete risolto pure questa.. d'ora in poi sarà meglio che posti prima qua, mi risparmio un sacco di fatica 8)
P.S.
Ora mi salvo tutta questa pagina web 8)
Ciao!!!!
Edit: ma allora io senza volerlo ho scoperto una cosa nuova e cioè che digitando per es. c:\programmi\winrar su IE mi da il contenuto delle mie cartelle (in questo caso di Winrar), ma come IE ha altre funzioni che prescindono la navigazione in Internet |
|
Top |
|
 |
|
|