Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
dialer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Set 2006 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro:

un giorno finisco su un sito in flash ... e devo accettare il flash
un giorno finisco su un sito in java ... e devo accettare il java
poi provo un antivirus, l'aggiorno, mi chiede di accettare un active-X , e accetta l'active-X
poi vado sul tal sito di chat via web , che mi propone d'installare il client, e accetto il loro client di chat
poi vado su un sito di blog, che mi propone d'instalalre un programmino che mi avvisa se ho nuovi commenti o simili, e accetto.

Abituato così, poi un giorno potrei finire su un sito, mi proporrà d'installare una cosa, che potrebbe sembrarmi una cosa corretta, lecita e utile, e potrei accettare.
E magari è un dialer!

Il problema dovrebbe essere risolto alla fonte Per navigare in internet non dovrebbe essere necessario "aggiungere" nulla. Chi fa i siti dovrebbe partire dal presupposto che l'utente sia su un computer diskless.


Se ci fosse questa abitudine, gli utenti a loro volta non sarebebro abituati a premere "consento", e una buona parte dei dialer non verrebbero installati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Set 2006 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Abituato così, poi un giorno potrei finire su un sito, mi proporrà d'installare una cosa, che potrebbe sembrarmi una cosa corretta, lecita e utile, e potrei accettare.

beh insomma, di solito c'è scritto a caratteri cubitali gratis e che basta cliccare ...

Cmq non volevo fare il superiore, m'han detto che ne esistono che fan tutto da soli, volevo solo sapere quanto la cosa fosse diffusa perchè non sono mai riuscito a beccarne uno in questo modo. Un qualche link?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Set 2006 10:57    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Cmq non volevo fare il superiore,


Tranquillo splarz, nessuno ti accusa di fare il superiore
(mi ero reso conto che questa discusione poteva sembrare un'alzata di scudi seguita da un contrattacco nei tuoi confronti, e volevo scriverti in privato per chiarirti che non è così. Ma sei stato più veloce tu ....)

Semplicemente, visto che tu hai fatto notare quegli aspetti del problema, ho cercato d'impostare una in merito discussione
(i forum servono a discutere, no? Wink )

splarz ha scritto:
beh insomma, di solito c'è scritto a caratteri cubitali gratis e che basta cliccare ...
Coem dicevo anche flash, java, ecc. c'è scritto "clicka qui, è facile ed è gratis" (io una volta c'ho messo quasi mezz'ora ... un giorno magari lo racconterò ...)

E comunque se è guiusto essere sospettosi delel cose offerte gratiutamente 8ma cneh si quelel a pagamento!) , non è comuqnue una 2prova" che permetta di discriminare.

splarz ha scritto:
m'han detto che ne esistono che fan tutto da soli, volevo solo sapere quanto la cosa fosse diffusa perchè non sono mai riuscito a beccarne uno in questo modo.
In effetti mi capita più coi trojan horse che coi dialer.

Io vari mesi fa devo esserme preso uno in automatico, che il mio antivirus o un mio antispyware deve avere "zappato" (Me ne sono accorto perché ho visto, dopo un po' di tempo, un'icona nella lista "start -> connetti a" di windows, che l'antivirus/antispyware aveva lasciato e che ho tolto a mano)
splarz ha scritto:
Un qualche link?
ad un dialer? .... lol ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Set 2006 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ad un dialer? .... lol ....

E che ci devo fare, non riesco a trovarli! Very Happy
Il punto è questo: esistono addirittura programmi antidialer e dappertutto se ne parla come fossero demoni che s'installano da soli e fanno pagare milioni in bolletta.
Delle due l'una: o sono così bravo che li riconosco al volo, o ci sono davvero dialer che fanno tutto da soli all'istante e che quindi beccare è impossibile, era per cercare di capire, non sto scherzando Wink

I trojan comunque in genere gli antivirus li rilevano, mi pare...

Ammettiamo che uno non conosca la differenza tra Java, Flash e un dialer. Quando scarichi Java o Flash parte un'installazione normale, quando scarichi un dialer (a parte "gratis" scritto dappertutto e il fatto di non poter accedere a nessun contenuto se prima non si scarica questo benedetto piccolissimo ed innocente programmino), viene fuori questa finestrella piccina picciò, e se si legge quello che è scritto si trovano pure i costi della telefonata...
Cascarci una volta ok, due passi, ma alla terza mi scrivo utonto in viso! ! (Sempre che non ne esistano così ba****di che fan tutto in silenzio, e da qui tutti i miei dubbi in merito.)

Citazione:
(i forum servono a discutere, no? Wink )

giustissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 08 Set 2006 13:37    Oggetto: Rispondi citando

su alcuni siti basta avere un browser non adeguato(ad esempio IE) con un ottimo sistema di protezione a seguito(ovvero con antivirus aggiornato e attivo in background, software per prevenire i dialer e via dicendo) e ci si becca ugualmente dialer e trojan.
Testato personalmente purtroppo Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 11 Set 2006 10:38    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
qualcuno mi vuol spiegare cos'è tutto 'sto allarmismo coi dialer? non mi è mai capitato di trovarne uno che "fa tutto da solo", della serie "apro una pagina e lui autonomamente si scarica e s'avvia": bisognava almeno accettare di scaricare il programma, e se uno è così pirla, beh...


Ti posso assicurare che :
1) Non mi ritengo un pirla.. Very Happy nel senso che penso di essere abbastanza smaliziato e navigato per non cadere come un pollo nella rete dei truffatori di internet.
2) Io l'ho trovato il dialer che si scarica e si avvia. E questo nonostante non abbia mai accettato di scaricare il programma.
3) Se vuoi ti do il link dove sta il dialer cosi provi anche tu Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Set 2006 12:16    Oggetto: Rispondi citando

sì mandamelo davvero, non sto scherzando! fa' pure un PM grazie, così non abbiamo link pericolosi nel forum 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Set 2006 12:51    Oggetto: Rispondi citando

direi che il link può essere comodamente postato nella discussione visto che si sta analizzando la possibilità di "prendere" un dialer senza accorgersene.
Eventualmente come precauzione basta postare il link rotto ad esempio distanziando il classico http dal resto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 12 Set 2006 10:22    Oggetto: Rispondi citando

OK eccovi accontentati Smile

http://www. tersicore. org

ho messo gli spazi per evitare di andarci involontariamente. Fatemi sapere cosa succede. Rolling Eyes
Bye
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Set 2006 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma, non e' successo niente, a meno che non si debba installare il file di font per essere infettati.
Pero' uso Opera su w95.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 12 Set 2006 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
OK eccovi accontentati Smile

http://www. tersicore. org

ho messo gli spazi per evitare di andarci involontariamente. Fatemi sapere cosa succede. Rolling Eyes
Bye


con firefox non succede nulla, con internet explorer...nemmeno.
se lo trovo ve lo do io un bel linketto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 12 Set 2006 11:03    Oggetto: Rispondi citando

No, non è necessario installare il font. Dovrebbe aprirsi una finestra che ti chiede di installare un programma denominato fast track . Prova con IE Very Happy e magari gira un pò per il sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 12 Set 2006 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Ph03N1x ha scritto:

se lo trovo ve lo do io un bel linketto Very Happy


il sito è questo:
Codice:
http: / www. mp3shits. com/

tranquilli che dalla home non succede niente, e nemmeno nelle altre pagine se usate un buon sistema antispyware.
tempo fa ci andai con firefox e non mi successe nulla, lo stesso giorno ci andai con IE dal pc di un mio amico e si prese un bel pò di dialer.

fatemi sapere voi, ovviamente dovete scaricare qualcosa(solo per scopi di test, dopo cancellerete tutto visto che non dovrebbe essere legale qui in italia).

nota di chemicalbit
ho "spaziato" e messo in "code" il link per evitare che qualcuno lo prema inavvertitamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 12 Set 2006 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
No, non è necessario installare il font. Dovrebbe aprirsi una finestra che ti chiede di installare un programma denominato fast track . Prova con IE Very Happy e magari gira un pò per il sito.


già fatto ma non mi è apparso nulla.
sei sicuro che il sito che hai dato sia quello giusto? quello con i disegni a pittura sullo sfondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 12 Set 2006 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti com'è sta storia? Ho saputo che almeno altre 3 persone andando su quel sito si sono beccati il dialer. Che configurazione avete (SO e browser) e sopratutto che antivirus? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 12 Set 2006 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
Accidenti com'è sta storia? Ho saputo che almeno altre 3 persone andando su quel sito si sono beccati il dialer. Che configurazione avete (SO e browser) e sopratutto che antivirus? Shocked


win xp sp2
sia IE che FF
avast pro
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Set 2006 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
Accidenti com'è sta storia? Ho saputo che almeno altre 3 persone andando su quel sito si sono beccati il dialer.
uhm, quando? Magari nel frattempo dopo giuste e vibrate proteste è stato tolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Set 2006 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
Accidenti com'è sta storia? Ho saputo che almeno altre 3 persone andando su quel sito si sono beccati il dialer.
Forse quel sito era stato infettato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 12 Set 2006 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Dunque. Io ci sono andato solo qualche giorno fa e sono stato infettato. Uso AVG FREE e Win98SE e niente altro. Ho protestato sul forum dove ho trovato lindirizzo del sito e altre persone mi hanno detto che sono state infettate a loro volta. Altre effettivamente no. Non credo che il sito sia stato ripulito dopo il mio intervento....e io sinceramente di tornarci a vedere se e pulito non ne ho voglia Very Happy

P.S. Scusate gli accenti e gli apostrofi ma questa ca...di tastiera oggi non vuole funzionare bene Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 21 Set 2006 09:05    Oggetto: Rispondi

Ho visto che parlate di dialer ma non ho trovato nei vari programmi consigliati uno che rimuovesse specificatamente questi.

Ho trovato nella cartella C:\Documents and Settings\Administrator il file yfxnpzne.exe con una strana icona (sembra un pupazzetto..) e passandoci sopra il cursore lo descrive come dialer...

Intanto lo butto?.... mi consigliate un programmino per cercarne altri?...

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi