Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 01 Ago 2006 16:28 Oggetto: quadrettatura, blocco e altri problemi video |
|
|
Un video può essere di più o meno buona qualità, risoluzione, compressione, codifica, ecc.
Ok.
Ma perchè capita che durante la visione di un video (ovviamente di medio bassa qualità) compaia una sorta di "quadrettatura" dell'immagine, come se perdesse consistenza..
Oppure che il video si blocchi -e poi non riprenda o riprenda con difficoltà anche se il cursore del tempo trascorso avanza- se ad esempio si prova a spostare il cursore in avanti o indietro per saltare ad un nuovo punto?
Non si tratta sicuramente di problemi hardware legati a poca memoria o a un sovraccarico di lavoro per altri programmi aperti.
Ritengo nemmeno di codec perchè altrimenti non si vedrebbe proprio.
Allora da cosa dipende?
In che modo ciò capita praticamente? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 01 Ago 2006 17:19 Oggetto: Re: quadrettatura, blocco e altri problemi video |
|
|
Proviamo: ioSOLOio ha scritto: | Ma perchè capita che durante la visione di un video (ovviamente di medio bassa qualità) compaia una sorta di "quadrettatura" dell'immagine, come se perdesse consistenza.. |
E normale che alcune scene particolarmente movimentate richiedano molta piu' informazione di quanto la compressione impostata riesca a fornire, per cui per far stare il video nei limiti di banda impostati, quelle scene risulteranno molto piu' squadrettate di altre.
Altrimenti puo' essere un problema di cattiva\errata compressione del video, che si nota dalla squadrettatura e da
ioSOLOio ha scritto: | Oppure che il video si blocchi -e poi non riprenda o riprenda con difficoltà anche se il cursore del tempo trascorso avanza- se ad esempio si prova a spostare il cursore in avanti o indietro per saltare ad un nuovo punto? | Un altro caso tipico e' se il file del video e' in realta' incompleto, presentera' i problemi da te segnalati. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 01 Ago 2006 17:39 Oggetto: Re: quadrettatura, blocco e altri problemi video |
|
|
Gateo ha scritto: |
E normale che alcune scene particolarmente movimentate richiedano molta piu' informazione di quanto la compressione impostata riesca a fornire, per cui per far stare il video nei limiti di banda impostati, quelle scene risulteranno molto piu' squadrettate di altre.
Altrimenti puo' essere un problema di cattiva\errata compressione del video, che si nota dalla squadrettatura |
si, su scene particolarmente in movimento ci avevo pensato..su altre invece mi lascia perplesso, soprattutto perchè magari si aggiusta da solo dopo qualche istante...
comunque vero, potrebbe essere un problema di codifica del video in quel punto..quindi è proprio il video che è "fallato"
Gateo ha scritto: | Un altro caso tipico e' se il file del video e' in realta' incompleto, presentera' i problemi da te segnalati. |
si, ma ammettendo pure che il video non sia completo, ossia sia una parte di un video più ampio..
ma la porzione che io ho è intera no? al suo interno dovrei poter vedere tutto regolarmente o no?
E' come se saltellando in vari punti del video, non si riuscisse a leggere correttamente le informazioni...ogni tanto ci mette un po' e poi il video compare...a volte invece il video resta bloccato su una scena mentre il cursore del tempo procede..
Ma se invece vedo il video senza avanzamenti rapidi la visione risulta corretta...è questo che mi incuriosisce.
Questo comportamento mi farebbe pensare ad una difficoltà del processore nel "calcolare"...se non fosse che P4 e 2giga di ram dovrebbero essere sufficienti  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 01 Ago 2006 17:58 Oggetto: Re: quadrettatura, blocco e altri problemi video |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Gateo ha scritto: | Un altro caso tipico e' se il file del video e' in realta' incompleto, presentera' i problemi da te segnalati. |
si, ma ammettendo pure che il video non sia completo, ossia sia una parte di un video più ampio..
ma la porzione che io ho è intera no? al suo interno dovrei poter vedere tutto regolarmente o no? | Probabilmente manca o e' corrotto "l'index" del file video, una sorta di sistema per navigare rapidamente da una parte all'altra dei video compressi (sto abbondantemente inventando).
In pratica programmi quali divxfix e asftools studiati appunto per la riparazione dei file video hanno tra le opzioni quella di eliminare e ricostruire l'index, da cui la mia interpretazione. |
|
Top |
|
 |
|
|