Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Scelta del pc desktop: 12 punti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 10:21    Oggetto: * Scelta del pc desktop: 12 punti Rispondi citando

Immersa fino al collo nei problemi sulla scelta del pc nuovo da acquistare vengo a chiedere il vostro parere esponendo lo stato delle mie riflessioni fino ad ora. So che sono molte domande per un solo topic, ma mi bastano anche risposte e/o commenti e/o suggerimenti parziali o generici.

1 Utilizzo: non gioco e non faccio disegno CAD. Sto prendendo in considerazione i p2p. Uso programmi tradizionali ma spesso ho molte finestre aperte (es. 2-3 schede di firefox + 4-5 immagini in photoshop + frontpage + esplora risorse). A causa di ciò il vecchio pc qualche volta si blocca e spesso scalda molto (a pasqua l'alimentazione ha dato forfait e attualmente ci sono rumori molto sospetti da parte del raffreddamento).
2 Uscite sul frontale: almeno 2 USB sono ESSENZIALI. Quali altre possono essere utili?
3 Uscite sul retro: leggo che è importante che ci siano porta seriale e parallela, è vero? perché?
4 Uscite/entrate in genere: quelle audio necessarie per attaccare le casse, un ingresso microfono e l'uscita cuffie potrebbero servire. A cosa servono le porte vga ed ethernet?
5 Indispensabil: masterizzatore CD/DVD buono, modem analogico (visto che ADSL con alice ogni tanto risulta off service). Quasi indispensabile il lettore floppy, anche se in qualche modo potrei rimediare con il vecchio pc (ma quando quello dà forfait?)
6 CPU: molti dubbi. Propenderei per l'INTEL perché leggo che è più versatile. Dual core o non dual core? Da un lato, visto che i miei pc durano parecchi anni, la tecnologia più avanzata mi tenta, d'altro lato temo che non sia abbastanza sperimentata e temo che sia sovradimensionata per le mie esigenze. Inoltre l'idea di risparmiare con la penultima generazione non mi disgusta.
7 RAM: direi che con 1 giga sono a posto per un bel pezzo. Pigra e incompetente eviterei le opzioni delle espandibili.
8 HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).
9 opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?
10 opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?
11 opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)
12 sistema operativo: credo che sia indispensabile possedere il cd di ripristino. Confemate? Vorrei windows XP (che differenza c'è fra home e professional?) ma con possibilità di aggiungere Linux (ergo il tutto dovrebbe avere compatibilità linux di classe A).

Mille grazie a chi vorrà aiutarmi e anche a chi ha avuto la pazienza di leggermi
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 10:44    Oggetto: Re: Scelta del pc desktop: 12 punti Rispondi citando

ciao,

provo a dare qualche risposta parziale, più di argomento generico che specificatamente tecnico.


bettacam ha scritto:

8 HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).

credo che l'hd esterno sia usato come backup dati....non ho mai avuto il piacere di utilizzarlo in tempo reale in via continuativa..
quindi preferirei un hard disk più capiente soprattutto visto il tuo successivo punto 12 del dual boot..anzi, a dire la verità preferirei un doppio hard disk, eventualmente con slitta removibile il secondo...


bettacam ha scritto:

9 opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?

credo non comporti nulla di che...semplicemente avrai un tuner nel pc..quindi potrai guardare la tv
Ovviamente è richiesta una scheda di qualità e, aggiungerei, un monitor adeguato...


bettacam ha scritto:

10 opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?

oh yes...costa pochi eurini direi..se non ti fidi delle tue conoscenze informatiche direi di stare alla larga dai centri commerciali preferendo un negozietto affidabile che dia anche assistenza e consigli. Altrimenti lo puoi reperire anche online...


bettacam ha scritto:

11 opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)

per i cd musicali non è un problema...hai il lettore cd, con un programmino - ve ne sono molti freeware- puoi acquisire le musiche nel formato che preferisci (mp3, wav, ecc.) per poi tenerle sull'hd, masterizzarle su dvd, utilizzarle su lettori multimediali, ecc.
Diverso con le musicassette...occorre ovviamente collegare lo stereo al pc (quindi occorre che la scheda del pc abbia le necessarie entrate/uscite audio). Le musiche così acquisite dovranno in qualche modo essere "perfezionate" perchè solitamente il risultato ottenuto non è il massimo, ma anche questo si può fare tramite programmini ad hoc e una buona dose di tempo a disposizione.
Altrimenti ci sono soluzioni hardware da integrare..una sorta di deck-player di cassette da inserire in uno slot del pc che dovrebbe dare buoni risultati come ad esempio questo (non l'ho mai provato però)..bisogna vedere le tue esigenze



bettacam ha scritto:

12 sistema operativo: credo che sia indispensabile possedere il cd di ripristino. Confemate? Vorrei windows XP (che differenza c'è fra home e professional?) ma con possibilità di aggiungere Linux (ergo il tutto dovrebbe avere compatibilità linux di classe A).

credo sia indispensabile avere il cd del sistema operativo, non quello di ripristino. Mi spiego..non prenderei mai un computer assemblato in qualche mega store che offre il sistema operativo pre-installato con il semplice disco di ripristino.
Spendi qualche euro in più e compra una licenza del Windows che ritieni necessario. Per una utenza normale, home va più che bene, il Professional non è necessario, offrendo opzioni in più che solitamente l'utente domestico non necessita [se non erro XP Pro c'è anche in versione 64 bit per processori come Itanium 2 di Intel la Home no.; La Home non ha il controllo remoto "Desktop Remoto" ha solo un servizio per fare assistenza a distanza mentre la Pro sì; La Home non ha il Web Server IIS così come i servizi di contorno (SMTP,NNTP, ecc.); ed altre cose...tra l'altro molte opzioni si possono poi comunque ottenere con programmi dedicati ]
Quindi per XP io direi home...va beh, io ancora oggi opterei per un 2000 ma non faccio testo

La possibilità di aggiungere una distribuzione di Linux c'è sempre. Avrai una doppia installazione con due sistemi operativi e al boot sceglierai con cosa partire. Ecco perchè prima suggerivo due hd: uno anche piccolino per i sistemi operativi, l'altro per i dati
Per la compatibilità e o installazione dell'hardware sentirai i conoscitori del pinguino, io ancora non ho fatto il salto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Di seguito la mia esperienza personale, in attesa di risposte piu' esperte!
....

Citazione:
2 Uscite sul frontale: almeno 2 USB sono ESSENZIALI. Quali altre possono essere utili?

Ci sono case con gli ingressi audio anche sul frontale. Possono tornare utili.

Citazione:
3 Uscite sul retro: leggo che è importante che ci siano porta seriale e parallela, è vero? perché?

Credo che queste siano presenti in tutte le configurazioni... forse non e' piu' cosi? Comunque alla parallela una volta si attacavano stampanti e scanner.. alla seriale, ad esempio, un modem esterno (se non sbaglio!)...

Citazione:
4 Uscite/entrate in genere: quelle audio necessarie per attaccare le casse, un ingresso microfono e l'uscita cuffie potrebbero servire. A cosa servono le porte vga ed ethernet?

Anche l'audio, ormai e' quasi sempre integrato nella scheda madre. vga e ethernet non sono video e scheda di rete?!

Citazione:
5 Indispensabil: masterizzatore CD/DVD buono, modem analogico (visto che ADSL con alice ogni tanto risulta off service). Quasi indispensabile il lettore floppy, anche se in qualche modo potrei rimediare con il vecchio pc (ma quando quello dà forfait?)

Consiglio il masterizzatore DVD (e non il combo DVD/masterizzatore CD)
Se il vecchio pc e' da buttare, puoi recuperare il floppy da li... ma non incide sul prezzo... qui mi pare costi 6 o 7 $..

Citazione:
6 CPU: molti dubbi. Propenderei per l'INTEL perché leggo che è più versatile. Dual core o non dual core? Da un lato, visto che i miei pc durano parecchi anni, la tecnologia più avanzata mi tenta, d'altro lato temo che non sia abbastanza sperimentata e temo che sia sovradimensionata per le mie esigenze. Inoltre l'idea di risparmiare con la penultima generazione non mi disgusta.

Io ho un AMD di un paio di anni fa e mi trovo bene... regge anche l'acquisizione video..

Citazione:
8 HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).

Il mio 130gb e' costantemente pieno...

Citazione:
9 opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?

Ce ne sono di molti tipi.. mi pare ci sia qualche thread in merito, da qualche parte... ad ogni, io ne ho una di bassissima fascia (costo circa 30Euro); ci ho attaccato il VCR e funziona. Si puo' acquisire il video, ma il risultato ovviamente non e' dei migliori. Non ho provato ancora a collegare la tv, ma penso si veda comunque!

Citazione:
10 opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?

A me ne hanno parlato, e mi hanno spiegato solo che ne esistono di 2 tipi, a vista identici, uno da pochi euro e uno piu' caro... mi hanno consigliato di prendere quello piu' caro, perche con quello economico si rischiava di far bruciare tutto... dopo questo avviso, non ho piu' cercato nemmeno la versione piu' costosa!

Citazione:
11 opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)

In DVD, formato mp3? Hai bisogno di un software che ti aiuti ad acquisire dal lettore tradizione (per le musicassette), tramite l'ingresso audio.
Per i cd audio, un software per estrarre l'mp3...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le preziosissime informazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 07:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche all'anima gentile che ha editato il mio messaggio!!




..ma le pare Wink

ioSOLOio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Ago 2006 13:46    Oggetto: Re: Scelta del pc desktop: 12 punti Rispondi citando

Citazione:
1 Utilizzo: non gioco e non faccio disegno CAD. Sto prendendo in considerazione i p2p. Uso programmi tradizionali ma spesso ho molte finestre aperte (es. 2-3 schede di firefox + 4-5 immagini in photoshop + frontpage + esplora risorse). A causa di ciò il vecchio pc qualche volta si blocca e spesso scalda molto (a pasqua l'alimentazione ha dato forfait e attualmente ci sono rumori molto sospetti da parte del raffreddamento).
Cosi' ad occhio un assemblato anche con hardware non recentissimo ti puo' andare piu' che bene: se non intendi fare videogiochi 3D o acquisizione video spinta, un celeron/pentium4 o AMD va gia' bene; i rumoracci sospetti sono normali, difficilmente le ventoline durano piu' di un anno: puoi provare a pulirle con un pennello/aria compressa o a sostituirla.
Citazione:
2 Uscite sul frontale: almeno 2 USB sono ESSENZIALI. Quali altre possono essere utili?
Porte USB normalmente ce ne sono almeno 6, averle davanti dipende dalla buona volonta dell'assemblatore, dovrebbe bastare chiederle espressamente.
Citazione:
3 Uscite sul retro: leggo che è importante che ci siano porta seriale e parallela, è vero? perché?
porta seriale e parallela non sono affatto essenziali, tanto si trova tutto anche usb, e di solito a minor prezzo: l'unica eccezzione potrebbe esserci se hai del vecchio hardware che necessita tali porte, tipo stampanti o modem.
Citazione:
4 Uscite/entrate in genere: quelle audio necessarie per attaccare le casse, un ingresso microfono e l'uscita cuffie potrebbero servire. A cosa servono le porte vga ed ethernet?
Per l'audio, normalmente le prese da te elencate ci sono sempre, l'unico probema e che di solito ci sono solo un'uscita per le casse, una per il microfono ed una line-in generica a cui poi attaccare quel che vuoi: se vuoi un'altra uscita apposita per le cuffie devi prendere una sk audio apposita.
Vga e' semplicemente la presa del monitor, ethernet quella di rete (ci si attacca l'ADSL, delle volte).
Citazione:
5 Indispensabil: masterizzatore CD/DVD buono, modem analogico (visto che ADSL con alice ogni tanto risulta off service). Quasi indispensabile il lettore floppy, anche se in qualche modo potrei rimediare con il vecchio pc (ma quando quello dà forfait?)
Sugli assemblati il floppy lo mettono sempre, il modem spesso e' integrato nelle sk madri, nel caso specificalo.
Anche il masterizzatore dvd ormai e' uno standard, io per avere i semplici lettori devo litigare...
Citazione:
6 CPU: molti dubbi. Propenderei per l'INTEL perché leggo che è più versatile. Dual core o non dual core? Da un lato, visto che i miei pc durano parecchi anni, la tecnologia più avanzata mi tenta, d'altro lato temo che non sia abbastanza sperimentata e temo che sia sovradimensionata per le mie esigenze. Inoltre l'idea di risparmiare con la penultima generazione non mi disgusta.
Ti do ragione, se non hai bisogno di fare elaborazioni particolari risparmia senz'altro sul processore, i celeron attuali hanno potenze esagerate.
Citazione:
7 RAM: direi che con 1 giga sono a posto per un bel pezzo. Pigra e incompetente eviterei le opzioni delle espandibili.
se costa poco , prendine anche di piu', dalla RAM dipende la velocita' piu' che dalla CPU.
Comunque un Giga va gia' bene.
Citazione:
8 HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).
Dipende da te, se quello attuale e' strapieno sicuramente prendilo piu' grande...

Citazione:
9 opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?
Ci vuole una scheda video che lo supporti, o, meglio una scheda aggiuntiva atta all'acquisizione video.
Puoi anche valutare di acquistarla successivamente, ci sono dei modelli USB esterni che forse son la scelta migliore.
Pero' se poi vuoi anche elaborare video, potresti aver bisogno di un processore piu' potente.
Citazione:
10 opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?
Non lo so ,pero' esiste. Rolling Eyes
Citazione:
11 opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)
Ti basta collegare lo stereo al line-in della scheda audio del pc con un cavetto qualsiasi.
Poi l'audio lo acquisisci con programmini gratuiti tipo l'audacity
Citazione:
12 sistema operativo: credo che sia indispensabile possedere il cd di ripristino. Confemate? Vorrei windows XP (che differenza c'è fra home e professional?)
l'ideale e' avere il cd d'installazione, cosi' puoi reinstallare recuperando i dati. Ti basta l'XP Home.
Citazione:
ma con possibilità di aggiungere Linux (ergo il tutto dovrebbe avere compatibilità linux di classe A).
Ahia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 04 Set 2006 18:37    Oggetto: Che ne dite di questo? Rispondi citando

Scusate se torno a rompere, ma cosa ne dite di questo?


AMD Athlon 64 X2 3800+ Dual Core
Windows XP home con licenza individuale
Main Board Asus M2NPV-VM (questo per me è arabo)
Ram 1024 ddr2
Hard disk 200 GB
DVD double layer
VGA Sapphire Radeon X550 512MB HyperMemory 16xPCIe, TV-out, DVI (come sopra)
Modem analogico, ingresso floppy, tastiera, mouse, antivirus, works

costo 699 eurini

A me sembra di aver trovato proprio quello che cercavo. O mi è sfuggito qualcosa? Dice il tipo che la tv (solo l'analogica, per il satellitare ci vorrebbe un decoder apposta) si può vedere anche senza Windows media center. Confermate?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alkcxy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/06 14:01
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 05 Set 2006 09:46    Oggetto: Re: * Scelta del pc desktop: 12 punti Rispondi citando

bettacam ha scritto:

2 Uscite sul frontale: almeno 2 USB sono ESSENZIALI. Quali altre possono essere utili?

Un'uscita audio frontale per le cuffie e il microfono potrebbe fare al caso tuo.
bettacam ha scritto:

3 Uscite sul retro: leggo che è importante che ci siano porta seriale e parallela, è vero? perché?

La seriale te la consiglio per il modem analogico da comprare esterno, se in futuro, come scrivi, vuoi usare linux e non vuoi averci problemi di compatibilità hardware.
La porta parallela ti può servire per la stampante o lo scanner, se ne hai di vecchi. Ma ormai usano tutti la porta usb, per fortuna.
bettacam ha scritto:

4 Uscite/entrate in genere: quelle audio necessarie per attaccare le casse, un ingresso microfono e l'uscita cuffie potrebbero servire. A cosa servono le porte vga ed ethernet?

Beh se vuoi usare il monitor, la porta vga direi che ti serve! La ethernet è una porta che ti consente di collegare un modem adsl esterno, oppure di collegare il computer a uno switch o a un router (insomma serve sempre per collegarsi a internet) oppure puoi collegarti ad un altro pc con un'altra porta ethernet.
bettacam ha scritto:

5 Indispensabil: masterizzatore CD/DVD buono, modem analogico (visto che ADSL con alice ogni tanto risulta off service). Quasi indispensabile il lettore floppy, anche se in qualche modo potrei rimediare con il vecchio pc (ma quando quello dà forfait?)

i masterizzatori te li tirano dietro a 30 euro più iva (eccetto i negozi ladri), il modem ripeto compralo esterno, costa di più, ma è più buono, non appesantisce il processore, è sicuramente compatibile con linux.
il lettore floppy lo puoi sgraffignare al vecchio pc oppure lo compri a 7 euro.
bettacam ha scritto:

6 CPU: molti dubbi. Propenderei per l'INTEL perché leggo che è più versatile. Dual core o non dual core? Da un lato, visto che i miei pc durano parecchi anni, la tecnologia più avanzata mi tenta, d'altro lato temo che non sia abbastanza sperimentata e temo che sia sovradimensionata per le mie esigenze. Inoltre l'idea di risparmiare con la penultima generazione non mi disgusta.

Io ti consiglio un AMD athlon XP 3000+ su scheda madre con socket 939. Ormai costano poco e sono ancora molto buoni.
bettacam ha scritto:

7 RAM: direi che con 1 giga sono a posto per un bel pezzo. Pigra e incompetente eviterei le opzioni delle espandibili.

Più ne hai, meglio è. 1 Giga è una buona scelta.
bettacam ha scritto:

8 HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).

Anche qui più ne hai, meglio è. Ovviamente considera il rapporto prezzo/quantità/qualità. Se un 80 giga lo paghi 80 euro, valuta di prendere un 300giga a 90 euro, ovviamente.
bettacam ha scritto:

9 opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?

Che vedi la tv! Very Happy Ovviamente (ma questo vale per tutte le schede in più che vorrai acquistare) vedi quanti slots pci hai sulla scheda madre che acquisterai. Ogni scheda occupa uno slot pci, le schede video, invece, se non sono integrate, occupano uno slot agp oppure uno slop pci-express.
bettacam ha scritto:

10 opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?

Lascia stare, usa le porta ethernet con un cavo incrociato e segui la procedura guidata di windows. In questo modo potrai condividere gli hard disk e anche la connessione internet.
bettacam ha scritto:

11 opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)

Considera tutte le ipotesi che hai letto dagli altri post.
bettacam ha scritto:

12 sistema operativo: credo che sia indispensabile possedere il cd di ripristino. Confemate? Vorrei windows XP (che differenza c'è fra home e professional?) ma con possibilità di aggiungere Linux (ergo il tutto dovrebbe avere compatibilità linux di classe A).

Giusto perché usi cad, altrimenti non ti consiglierei mai di mantenere windows. Per linux, tutto è possibile, tuttavia dovresti prima fare una ricerca approfondita dell'hardware pienamente compatibile per evitare grane in futuro. Il modem esterno era un pallido esempio, dovresti accertarti anche della scheda video (nvidia o ati hai il 3d funzionantesicuro), l'audio (moltissime schede creative vanno bene, ma non tutte), etc... Esistono siti appositi per controllare la compatibilità, uno su tutti per l'audio è http://www.alsa-project.org/.
Di distro linux ti consiglio ubuntu o kubuntu. Inoltre ti consiglio di mantenere windows e linux su due hard disk separati e di usarne un terzo per i documenti condivisi, formattato in fat32.

bettacam ha scritto:

Mille grazie a chi vorrà aiutarmi e anche a chi ha avuto la pazienza di leggermi
Ciao


Prego, spero di esserti stato utile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Set 2006 10:43    Oggetto: Re: Che ne dite di questo? Rispondi citando

bettacam ha scritto:
Main Board Asus M2NPV-VM (questo per me è arabo)


VGA Sapphire Radeon X550 512MB HyperMemory 16xPCIe, TV-out, DVI (come sopra)
Qua c'e' qualcosa di strano: la Asus M2NPV-VM e' la scheda madre, e dal sito ASUS leggo che e' gia' dotata di scheda video: ergo la successiva Sapphire Radeon X550 sembra una spesa inutile, considerando che sarebbe un doppione, date le tue esigenze, e che in piu' non permette di vedere la televisione dal pc, ma solo il contrario (dal sito Sapphire).

bettacam ha scritto:
A me sembra di aver trovato proprio quello che cercavo. O mi è sfuggito qualcosa? Dice il tipo che la tv (solo l'analogica, per il satellitare ci vorrebbe un decoder apposta) si può vedere anche senza Windows media center. Confermate?
Altroche', va bene tanto l'XP che il 2000 che il Millenium che il 98: tanto fa tutto il programma che ti danno con la scheda video.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 05 Set 2006 14:44    Oggetto: Meno male che ci siete voi! Rispondi

Grazie ancora, per i consigli estremamente dettagliati ed esaurienti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi