Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come denunciarli?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Lug 2006 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Rob è qui ha scritto:
La società in questione, si è difesa, precisando di aver inviato una sola e-mail la quale conteneva la richiesta di permesso per mandare ulteriore materiale informativo. "Occorre dire un fermo no - ha ribadito il garante Giuseppe Fortunato- alla prassi di mandare una mail pubblicitaria senza consenso e poi scusarsi affermando che comunque quella era l'unica comunicazione inviata"
Pero' il punto non e' cosi' chiaro: l'azienda che vuole spammarmi mi deve chiedere il preventivo consenso, e fino qui non ci sono dubbi.
Il garante pero' lascia intendere che tale consenso non puo' essere richiesto via e-mail.
Per telefono o lettera il consenso e' valido?
O il consenso e' da intendersi in maniera completamente diversa, tipo che l'azienda non lo puo' mai chiedere, ma dev'essere il destinatario ad andarsi ad iscrivere consapevolmente a qualche newsletter pubblicitaria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 26 Lug 2006 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Il metodo per richiedere il consenso l'aveva già spiegato Al in un precedente post...

Citazione:
Il codice parla di "senza consenso", quindi è difficile interpretazione sul testo da inviare. Per esperienza nella lotta allo SPAM, e per servizi fatti ad aziende leader, ti dico che nel messaggio deve esserci:

1) Richiesta di consenso ad inviare informazioni, SENZA specificare cosa, perchè, come. Perchè se dici che prodotto vuoi pubblicizzare, o che servizio voi offrire, in pratica gli mandi una mail pubblicitaria.
Devi solo chiedere a chi mandare email di informazioni.

2) La risposta del cliente DEVE contenere l'esplicito consenso all'nivio di tue email

3) La TUA mail DEVE contenere nome e cognome del responsabile trattamento dati, che deve aver inviato al Garante, tramite il modulo apposito, i propri dati e l'elenco di ciò che tiene e i metodi. Deve contenere i dati fiscali della ditta e recapiti fisici dell'azienda, come telefono, indirizzo e sede legale.

Fatto questo, che è più semplice fare che spiegare, puoi inviare a chiunque la richiesta. NON più di una volta e non a email che non siano pubblicizzate come CONTATTO dell'azienda.

Es. su un sito c'è: Per contatti scrivete a: info@ditta.it

Ecco qui puoi mandare la RICHIESTA NON LA MAIL PUBBLICITARIA.

Es. Su un forum c'è, in basso la firma con la mail ciccio@ditta.it ecco qui NON puoi mandre nulla, neanche la richiesta.

Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Lug 2006 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Ok, m sei io devo scegliere se dare o meno il mio consenso all'invio di materiale pubblciitario, dovrò pur sapere per cosa ...

Do il mio consenso e poi mi arrivano pubblciità di cibo per cani (che non ho) o di pezzi di ricambio per Ferrari (che non ho)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 26 Lug 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ok, m sei io devo scegliere se dare o meno il mio consenso all'invio di materiale pubblciitario, dovrò pur sapere per cosa ...

Do il mio consenso e poi mi arrivano pubblciità di cibo per cani (che non ho) o di pezzi di ricambio per Ferrari (che non ho)?

Bè, quando ti mandano, secondo le regole, la richiesta di consenso non possono dirti vita, morte e miracoli dell'azienda ma il loro nome sì... se ti arriva una mail con il logo dell'associazione donatori di sputo... puoi già decidere se sei interessato o no...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Bhe, io mi riferivo ai prodotti non all'azienda.

Ad es. se mi arrivasse un'email in cui mi chhiede l'autorizaizone all'invio di pubblicità da parte ella ...che nome m'invento? A.A.I. -Azienda Abbigliamento Italiano, e un'altra da V.B.C. - Vestiti Belli Carinissimi, che faccio, come scelgo? Se sono pariottico autorizzo la prima e non la seconda; se e mi piacciono i termini "puccettosi" come "carinissimo" autorizzo la seconda e non la prima?

Se invece avessero infromiazoni sul tipo di prodotti (non dico l'intero catalogo, ovviamente),
ad esempio "ci saimo finalmente degnati di fare vestiti per la donna moderna, i pantaloni hanno persino le tasche! così almeno i fazzoletti e il portafoglio potete portarli in giro senza dovervi portare una borsetta da aprire in continuazione" (*) "Per il cellulare ci stiamo ancora pensando. Dopo tutto abbiamo detto donna moderna non contemporanea ..." Very Happy
potrei pensare di autorizzarli a mandarmene un po', perlomeno per curiosità (non per comparare: io non sono una donna Wink )

(*) = problema capitato ad una mia amica, che era andata a visitare una fiera con il raffreddore. E io ingenuamente "ma non puoi tenenerli in tasca i fazzoletti, invece di trafficare sempre con la borsa?" "Ma questi non sono jeans?" "uh?" "Solo i jeans hanno le tasche" "geniale!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 16:22    Oggetto: Rispondi

Laughing Laughing Laughing

Ah, bè, qui la differenza fra richiesta e SPAM credo si faccia più sottile.
Io mi distinguerei:

"Salve, siamo dell'associazione dello sputo, vuole ricevere il nostro catalogo di sputacchiere del '300?"

Ok

2) "Salve siamo dolce e gabbana, i nostri vestiti costano poco, sono belli, ce ne sono di 3000 tipi, tutti rosa o blu o verde a sua scelta.. il 124simo costa 45mila euro a bottone.." e via dicendo è SPAM... ecco io mi regolerei così...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi