Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cluster di computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 22 Lug 2006 17:37    Oggetto: cluster di computer Rispondi citando

Ciao a tutti; non so se postare qst topic in hardware opp. reti xkè è una cosa ke forse è una via di mezzo... Cmq vorrei sapere per favore come è possibile realizzare una batteria di computer; cioè io vorrei far in modo che alcuni miei computer ke posseggo condividano la frequenza delle loro rispettive CPU e le loro RAM, quindi creare un cluster che simula (in minimissima parte) un super-computer, dunque con l'unione di più computer aumentare il clock totale delle CPU con anche le RAM, tutto ciò mi potrebbe servire per accelerare delle elaborazioni che non sarebbero altrimenti possibili con soltanto un computer.
Vi domando: occorre qualche cavetto particolare x collegare i computer? O basta un semplice cavo tipo Ethernet e via dicendo? Vi è la necessità di un particolare tipo d'interfaccia? O magari occorre uno speciale switch ecc? A livello software si deve installare qualche programma? Se sì, su tutti gli host collegati al cluster? O soltanto su uno di essi?
Grazie mille in anticipo x le vs risposte, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Lug 2006 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Le soluzioni sono varie, dipende da che tipo di "supercomputer" vuoi realizzare.

Ad esempio un cluster di computer in cui vengono eseguiti più programmi, alcuni su un computer altri su altri (che in pratica non è molto diverso da avere un computer e la possibilità di accedere remotamente agli altri)

Oppure un cluster in cui poi viene effettuato un calcolo parallelo in cui ogni computer si occupa di una "sezione" in uci è suddiviso il problema da calcolare e utilizza in modo esclusivo la propria memoria RAM (che quindi è accessibile solo localmente), e poi man mano pasasno i risultati ad un computer "capo" che si occupa di riunire tuttti i risultati arrivando poi alla soluzioen totale finale.
(questo ovviamente è possibile sono per tipi di problemi che si prestino bene a questo tipo di suddivisione).

Oppure in cui viene effettuato un calcolo parallelo che non è così facilmente suddivisibile, ma deve essere assegnato man mano a pezzettini alle varie CPU, e la RAM di alcuni computer deve essere aaccessibile da tutte le CPU (per il continuo e massicico scambio di dati da usare in comune). In questo caso non solo è più complesso "creare" il cluster ma è anche più complesso preparare i programmi che verranno poi eseguiti in questo modo.


A livello di hardware (sia dei singoli computer che della connesione di rete) non hai bisogno di particolari carattteristiche,
salvo ovviamente che siano proporzionate all'utilizzo per il quale voui impegarlo, e che sia chiaramente supportato dai sistemi operativi e dal software che utilizzaerai per realizzare e gestire il cluster.


Software devi sicuramente installarlo
Che ssitema operativo usano quei PC?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 23 Lug 2006 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Very thanks Chemical, allora x ora il clusterino lo vorrei fare con delle risorse hw modeste: un portatile cpu Intel Celeron 1,00 Ghz; RAM 256 MB; HD 20 GB equipaggiato con win xp pro sp1 ed un comp fisso assemblato con cpu Intel Pentium II a 400 MHz; RAM 128 MB; HD 6 GB con Win 98 SE; ed in più non so se poi riuscirò ad aggregare in un secondo momento un portatile con cpu Intel Pentium IV 3,2 Ghz; 512 RAM; 60 GB Hd con win xp pro SP2; ovviamente le architetture delle cpu suddette sono tutte a 32 bit.

Come hai potuto notare dal momento che ho delle risorse hw modeste vorrei far sì di disporre di una lontanissima Smile simulazione di super-computer con almeno 1,400 GHz di clock totale, RAM 384 Mb; HD 26 Gb (se aggiungo l'altro portatile: clock totale 4,6 GHz; RAM 896 Mb; HD 86 Gb).
In questa ottica è azzeccata l'approccio del calcolo parallelo del "capo" che hai menzionato? Che forse è quella giusta x me?
Se io voglio impegnare contemporaneamente le risorse di calcolo delle macchine del cluster per un'applicazione, essa deve stare in esecuzione solo su una macchina? Cioè il "capo"?

Ma in un cluster in seguito si possono aggiungere altre macchine? A prescindere dal tipo di organizzazione di cluster, qual è il minimo e max numero di host collegabili?

Super-grazie x le risp. ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chemicalbit scusa se ti disturbo ma mi dicesti ke potevi aiutarmi a sciogliere il mio dubbio riguardo la batteria di computer, naturalmente se sei in vacanza non fa niente; t'ho scritto soltanto caso mai te ne fossi dimenticato Smile

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 22:23    Oggetto: Rispondi citando

no, non sono in vacanza ( Crying or Very sad ), è che non ho trovato il tempo per scrivere di argomenti come questi che richeidono messaggi lunghetti, perché ci sono varie cose da tenere in consideraizone, varie possibilità, ecc.

Anche ereché non ho ban capito tu che tipo di utilizzo devi fare di questo "cluster", e quindi come convenga costruirlo.

Che applicativi ci faresti girare, tanto per capirci?


p.s.. per non illuderti, so si qualcosina -più per sentito dire- ma non sono per nulla esperto


L'ultima modifica di chemicalbit il 09 Set 2006 22:19, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 03 Ago 2006 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Chemical, sorry a qst punto che ti disturbo; se effettivamente hai poco tempo non fa niente lostesso, ad ogni modo il cluster lo vorrei sfruttare x far eseguire applicazioni o particolari compiti non altrimenti possibili soltanto con le risorse hw di una mia singola macchina, ad esempio x far eseguire magari un film in DVD, oppure un gioco x PC che necessita di molta RAM e molta frequenza di clock, oppure spesso mi capita di dimenticare le password dei miei documenti e con i programmetti x il recovery ci metto una vita perchè il processore di una mia singola macchina è troppo lento, oppure aumentare la velocità di rendering dei PDF colorati, infatti avvolte mi capita di scaricare dei PDF pesanti e pieni zeppi di colori e ci metto molto tempo a visualizzarli a causa di basso clock e poca RAM e cosìvvia....; quindi con l'unione di più macchine avrei una "potenza di fuoco" maggiore e mi sa che il tuo suggerimento del partizionare una quota di "lavoro" alle singole CPU e poi riunire il risultato ad un "capo" mi pare davvero ottima.

Grazie x le tue risp, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 07:35    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
Ma in un cluster in seguito si possono aggiungere altre macchine? A prescindere dal tipo di organizzazione di cluster, qual è il minimo e max numero di host collegabili?
Penso proprio di sì. E' proprio uno dei vantaggi dei cluster: la modularità.
(parla coem mangi: al posto di spendere tantissimi soldi per unsupercomputer, che se poi non basterà dovrò "buttare" comprarne uno ancora più super, faccio un cluster di 6 computer e se poi non basta aggiungo altri 4 computer)

Ovviamente bisognerà cambiare qualcosa nella configuraizone.

E a seconda di che metodo che usi, se avrai ottimizzato per ripartire l'esecuzione del codice di un cerro programma su tot computer, potrebbe essere necesario (o anche solo utile) riottimizzare.



Quanto ai vari tipi di applicazioni e compiti, si tratta di compiti molto diversi tra i loro e alcuni ho dei dubbi -per quanto ne so io di cluster, che però come ho detto non è molto, anzi- che possono essere ripartiti su un cluster.

Gli altri non so bene come farli, dovrei pensarci e dipende anche un po' da che applicativi usi e da come sono modificabili e configurabili. (Oltre chiaramente a come realizzi e gestisci il cluster).

Tieni anche presente che le mie poche conoscenze (molto teoriche: io iun cluster non l'ho mai realizzato) non solo risalgano ormai a un po' di anni fa.
Ora penso ci sono dei programmi per realizzare e gestire i cluster già pronti e utilizzabili dagli utenti anche non senza dover essere dei guru del computer e con conoscenze sepcifiche sui cluster. (Ma abbastanza esperti di computer e disposti ad essere "smanettoni" bisogna esserlo comunque, mi sa). Ad es. tempo fa su un sito avevo visto un link ad un articolo che parlava di un nuovo programma, o melgio "pacchetto", per gesire i cluster di computer linux (o forse una nuova versione di uno già esitente) .

E che per le applicazioni per le quali ho sentito parlare io di utilizzo di cluster (chimica computaizonale, ad es.) si tratta di utilizzi così di nicchia che chi se ne occupa deve comunque compilare, configurare, ecc. i programmi esistenti (se non modificarli o espanderli), per cui non è una cosa così strampalata che modifichino il codice sorgente di quei programmi per consentire e ottimizzare il calcolo parallelo su più computer.
Come dicevo, però, oggi fose ci sono soluzioni (un po') più comode e più "pronte all'uso", e comunque tutto dipende da cosa devi fare.


(Ma c'è anche chi al contrario si diverte col "fai da te" : ad una fiera di linux al quale ero andato per accompagnare un mio amico, c'era uno stand di un lug (o altra ssociaizone simile) dove un ragazzo aveva fato un cluser di computer alloggiato in .... uno di quei cesti portautto con le rotelle che vendono nei magazzini i fai da te o agli ipermercati 8) )


p.s.: riedito il messaggio perhcé mi è venuto un dubbio
Ma tu voresti semplicmente usare i vari computer per eseguire vari programmi, ciascun programma solo su uno dei computer (ad es. mentre ti stai vedendo un dvd su un computer, il programma per cercare le password lo lanceresti su un altro computer per non appesantire troppo il primo computer.
Oppure voresti -come ho immaginato io sentendoti chiedere informazioni sui cluster, e quidni ti ho risposto più che altro riferendomi a questo caso- distribuire l'esecuzione di cisacun progrmama in un calcolo parallelo su più computer?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 07 Ago 2006 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo l'ultima parte del tuo intervento: mi riferisco ad un partizionamento dell'esecuzione di una "porzione" dell'applicazione sui vari host; un host esegue un tot, l'altro host ne esegue un altro tot ecc ecc; quindi è con la seconda che hai detto tu; ogni singolo host è "specializzato" nell'esecuzione di un pò di codice ma sempre della stessa applicazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 09 Set 2006 16:16    Oggetto: Rispondi

Ciao volevo sapere se ti eri dimenticato del mio post? Smile

Smile Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi