Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
denied Eroe

|
Inviato: 18 Set 2006 08:10 Oggetto: * Priorità col task manager??!! |
|
|
Scusate ho notato usando il task manager facendo tasto destro sull'applicazione alla voce processi esserci l'opzione imposta priorità...mi chiedevo a cosa servisse... anche perchè provando a metterlo in "tempo reale" per un gioco (sempre lo stesso ) il gioco si blocca (o quasi)... quindi mi chiedevo se potesse servire impostarlo per es. "bassa" anzichè "normale" come sembra essere di default per tutte le applicazioni
Grazie
Ciao!  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 18 Set 2006 09:40 Oggetto: |
|
|
La priorità indica come gestire il tempo del processore, a priorità normale il tempo del processore verrà egualmente distribuito tra i vari processi, se aumenti allora il processore dedicherà più tempo a quel processo.
Teoricamente quindi aumentare la priorità dovrebbe migliorare le prestazioni di un programma, real time però può essere eccessivo in quanto se il processo è pesante (tipo un gioco) può anche richiedere la totalità del tempo del processore non lasciando nulla neppure al processo che gestisce gli input (tastiera, mouse, ecc.) |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 18 Set 2006 09:54 Oggetto: |
|
|
Prima di tutto grazie ... poi mi chiedevo se mettendola bassa allora non potesse addirittura essere meglio per il funzionamento del gioco, magari rendendolo più fluido... dico questo perchè questo gioco in passato, causa i tanti aggiornamenti che si trovano in giro, mi scattava parecchio... poi grazie a una mia intuizione ho capito che per usare quegli aggiornamenti (senza spendere soldi per un pc più potente ) mi bastava usare un programma di fotoritocco e abbassare la risoluzione per tutte le nuove immagini una per una (es. da 1024x1024 a 512x512) e il gioco in pratica non mi scattava più...stringendo mi chiedevo se, in ragione di questo problema, mettere la priorità bassa potesse aiutare in qualche maniera a rendere il gioco più fluido, tenuto conto che provandola a mettere in tempo reale sembra presentare un problema quantomeno simile dopo le prime prove che ho fatto
Ancora grazie per le spiegazioni comunque
Edit: rileggendo meglio mi sono reso conto che forse sia meglio impostarla alta o almeno supnormale a seconda, fintanto che lasci qualcosa a quello che tu chiami processo che gestisce gli input (tastiera, mouse, ecc.)...dico bene? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2006 11:04 Oggetto: |
|
|
Se dai più "priorità" a quel programma,
il computer gli dedicherà più tempo (come dire ... più attenzione )e in teoria quel programma dovrebbe essere eseguito più velocemtne e in modo più fluido.
Dipende però da molti fattori (ad es. se il programma ad un certo punto deve accedere ad un disco, questo avverrà ad una velocità decisamente minore dell'esecuzione in RAM e CPU. Per cui un programme che accede frequantemente al disco fisso non so quanto possa diventare più veloce aumentando la priorità. E annzi sarebeb meno fluido, perhcé andandopiù velocemnte si noterebberodi più le "fermate" per attendere i dati da acessi più lenti).
Bisogna fare delle prove,
anche perché alcuni programmi potrebbero -come dici tu- avere malfunzionamenti o addirittura bloccarsi, se impostati a priorità diverse. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2006 11:26 Oggetto: |
|
|
Una domanda: con questo metodo bisogna
prima avviare il programma,
poi andare in task manager
e cambiare la priorità.
Vi è un modo per avviare direttamente un programma con una certa priorità (es. "alta")? |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 18 Set 2006 11:47 Oggetto: |
|
|
Ciao chemicalbit ...
Citazione: | Vi è un modo per avviare direttamente un programma con una certa priorità (es. "alta")? |
...veramente la volevo fare io questa domanda a te aspettavo una risposta per la precedente...mi hai fregato!!!... comunque ora provo a guardare da qualche parte nelle opzioni di win... per adesso miè toccato, avviato il gioco, uscirne un secondo col tasto di win (non so come si chiami)
Citazione: | perhcé andandopiù velocemnte si noterebberodi più le "fermate" per attendere i dati da acessi più lenti). |
...succede proprio quello che dici tu mettendo priorità in tempo reale, anzi come detto praticamente si blocca quasi del tutto..ho provato con priorità bassa (invece che normale come di default) non mi pare ci siano differenze.. ma devo provare meglio... le alte di priorità non le ho provate ma da quello che dici tu
Citazione: | Per cui un programme che accede frequantemente al disco fisso non so quanto possa diventare più veloce aumentando la priorità. |
...se ho capito una priorità alta dovrebbe peggiorare le cose... mi chiedevo invece due cose
1) vuoi forse dire che ci sono programmi che non accedono al disco fisso
e per i quali allora possa essere indicato mettere una priorità più alta?
Citazione: | Dipende però da molti fattori (ad es. se il programma ad un certo punto deve accedere ad un disco, questo avverrà ad una velocità decisamente minore dell'esecuzione in RAM e CPU. |
2) con questo vuoi forse dire che con priorità in tempo reale non si fa più uso della ram e magari del file di paging??!! ... spero di non aver detto una fesseria
Infine riprendendo da horus
Citazione: | real time però può essere eccessivo in quanto se il processo è pesante (tipo un gioco) può anche richiedere la totalità del tempo del processore non lasciando nulla neppure al processo che gestisce gli input (tastiera, mouse, ecc.) |
3) è possibile aumentare in qualche modo il processo che gestisce gli input?... o perlomeno questo processo (la sua minore o maggiore capacità intendo) da cosa dipende?
Scusate le tante domande e se dovessero essere banali... ma l'argomento ho l'impressione che mi possa essere molto utile e lo trovo particolarmente interessante...forse è alla base di un problema che sto trattando |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 18 Set 2006 12:45 Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere possibile modificare la priorità di base attraverso il Process Viewer fornito con il pacchetto Support Tools di Microsoft (2000, XP)
Altrimenti da riga di comando si può usare start /tipo_di_priorità per lanciare il programma con priorità diversa senza cambiare la base.
Realtime è comunque sconsigliabile in generale, al limite potrebbe andare bene per processi che colloquiano direttamente con l'hardware o che svolgono operazioni complesse ma brevi e senza necessità di interazione. Meglio ancora se su sistemi multiprocessore.
La questione della velocità di un programma è la somma di vari fattori, la priorità agisce esclusivamente su quel che riguarda l'utilizzo del processore, accessi al disco o alla RAM sono indipendenti ed ovviamente simili in qualsiasi priorità, quello che cambia è il tempo in cui il processo non ha il controllo e quindi deve aspettare l'autorizzazione ad usare il processore.
Quello che probabilmente voleva dire chemicalbit è che se un processo legge e scrive frequentemente sul disco (operazione abbastanza "lenta") allora la modifica della priorità non sarà particolarmente significativa.
Per quanto riguarda l'aumentare la priorità di altri processi non avrebbe molto senso perché alla fine ti ritroveresti comunque con i processi alla pari. Microsoft in ogni caso sconsiglia di avere più di un processo in esecuzione a livello alto.
Riassumendo la tua idea per velocizzare il gioco non è sbagliata in assoluto ma andrebbe usata con moderazione, ad esempio potresti farti un batch con cui lanciare il gioco più o meno così: Codice: | start /high gioco.exe |
Questa discussione dimostra che sebbene Windows venga talvolta definito multitask in realtà fa solo una cosa per volta, il "multi" deriva dal fatto che puoi avere più programmi aperti e lavorare su tutti ma in ogni istante solo uno sta realmente lavorando mentre gli altri aspettano il loro turno. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2006 14:03 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Questa discussione dimostra che sebbene Windows venga talvolta definito multitask in realtà fa solo una cosa per volta, il "multi" deriva dal fatto che puoi avere più programmi aperti e lavorare su tutti ma in ogni istante solo uno sta realmente lavorando mentre gli altri aspettano il loro turno. | Beh, se si ha un processore solo, non si può fare diversamente.
Windows "assegna" dei periodi di tempo (appunto in base alla priorità) in cui usare il processore ad ogni processo. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2006 14:26 Oggetto: |
|
|
smithcome ha scritto: | poi grazie a una mia intuizione ho capito che per usare quegli aggiornamenti (senza spendere soldi per un pc più potente ) mi bastava usare un programma di fotoritocco e abbassare la risoluzione per tutte le nuove immagini una per una (es. da 1024x1024 a 512x512) e il gioco in pratica non mi scattava più... | Ehi, questa cosa e' interessantissima!
Puoi dirci di piu' , precisando in quale gioco l'hai applicato, con quali giochi funziona ,etc?
Magari apri un topic apposito in Giochi e tempo libero. |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 18 Set 2006 14:49 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | smithcome ha scritto: | poi grazie a una mia intuizione ho capito che per usare quegli aggiornamenti (senza spendere soldi per un pc più potente ) mi bastava usare un programma di fotoritocco e abbassare la risoluzione per tutte le nuove immagini una per una (es. da 1024x1024 a 512x512) e il gioco in pratica non mi scattava più... | Ehi, questa cosa e' interessantissima!
Puoi dirci di piu' , precisando in quale gioco l'hai applicato, con quali giochi funziona ,etc?
Io in effetti nell'edit del gioco (Gp500) che come detto mi diletto ad editare (più che giocarci ormai ) di questa soluzione me ne faccio vanto 8) anche perchè dove se ne occupano ne ho sentite di tutti i colori per risolvere il problema (mi domando se non siano volute quelle risposte )... però prima di ritirarmi quatto quatto con la testa tra le gambe come si suole dire ... spero si sia capito in cosa consiste ...è una soluzione molto semplice...dato che spesso gli aggiornamenti che si trovano per i giochi spesso sono ad alta risoluzione e nessuno si interessa di pensare a quelli che come me non dispongono di un pc particolarmente performante (diciamo così ) ho pensato di usare la semplice funzione scala immagine (con the gimp) per ridurre da 1024x1024 a 512x512... ci sono però diciamo delle controindicazioni ...se le immagini sono troppo piccole dimezzarle significa rendere certi dettagli per es.sfocati, per il quale ho provato con l'affilatura ma co risultati non incoraggianti... è pur vero che le immagini originali del gioco erano 64x64 quindi persino sfocate quelle immagini risultano 30 volte migliori delle originali, non mi posso lamentare dato il solito pc 8) ... poi comunque ho anche trovato in giro le stesse immagini di un altro autore ma più grandi per intenderci e la differenza pur dimezzandole e pressocchè inesistente almeno a occhio nudo
Comunque se ti interessa altro chiedi pure... magari non so apri una discussione nella sezione che ritieni più opportuna e vengo subito a risponderti più che volentieri... sperando di trovarla
Citazione: | Altrimenti da riga di comando si può usare start /tipo_di_priorità per lanciare il programma con priorità diversa senza cambiare la base. |
qualcuno mi spiegherebbe come fare col prompt ... io usando ?cd\? (cd seguito da slash ) vado direttamente alla root ?C:\>? dopodicchè??!!
Chemicalbit ho visto che ancora non hai fatto la guida sui batch... non vedo l'ora... ho letto una discussione in cui ne parlavi... altro non ho trovato... ma a tale proposito dato che l'argomento sembra perseguitarmi
Citazione: | Riassumendo la tua idea per velocizzare il gioco non è sbagliata in assoluto ma andrebbe usata con moderazione, ad esempio potresti farti un batch con cui lanciare il gioco più o meno così:Codice:
start /high gioco.exe |
come si fa con gp500.exe potrebbe qualcuno avere la pazienza di dettarmi i passaggi non vorrei combinare qualche guaio provando a casaccio
Grazie a tutti
Edit: per il file batch basta che apro un file txt, scriva all'interno il codice che mi hai dato, infine gli cambio estensione in bat... poi batto due volte sul file per avviare il gioco? così semplice? possibile?
Edit#2: per il file batch sembra sia giusto come dico... soltanto credo che avendone installati due gp500 mi pesca uno dove manca un file e mi da l'errore del gioco solito che si verifica quando scordo di rinominare quel file
Ultimo Edit: prima di tutto scusate per i tanti edit... comunque funziona, bastava che lo mettessi nella directory del gioco
Ultimissimo Edit (GIURO ): solo per dirvi che mi sono risposto anche alla mia prima domanda... che poi era la stessa cosa della seconda, dato che horus intendeva non il prompt ma sempre il file batch... ho invece scoperto che la priorità va scritta in inglese, non come da me che è in italiano nel task manager... ho per es. provato con tempo reale e non funzionava... mentre usando realtime come la chiamava horus funziona (per modo di dire... il gioco a quella priorità come detto si blocca)... certo ora mi piacerebbe sapere come sono in inglese le altre voci dato che finora conosco solo realtime per tempo reale e high per alta... comunque lasciate stare vi devo aver già rotto abbastanza
Comunque già che ci sono scrivo come faccio per quelli diciamo lenti nell'afferrare come me
Per avviare un gioco in una qualunque priorità basta aprire un file di txt nuovo e digitare all'interno il codice come detto da horus
Codice:
start /Realtime Gp500.exe
quindi salvare il file col nome gp500.exe nel mio caso (non sono sicuro sia indispensabile)
N.B.: 1)alla voce realtime volendo si può mettere high o altro... insomma come sempre detto da horus la priorità che si vuole purchè in inglese
2) alla voce gp500.exe si può mettere il nome dell'applicazione seguito naturalmente dalla sua estensione (exe naturalmente)... ricordandosi però di mettere il file nella directory in cui si trova il file exe dell'applicazione stessa
Ciao e grazie ancora  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 19 Set 2006 08:22 Oggetto: |
|
|
In effetti ti sei fatto le domande e ti sei risposto... è il modo migliore per imparare.
Aggiungo:
1) per il file batch è giusto come dici crei un txt, lo scrivi e poi cambi estensione.
2) per il prompt dei comandi premere start > esegui e digitare cmd.
3) quando si lavora con file batch o da prompt dei comandi si possono richiamare direttamente i file contenuti nella stessa cartella del batch (per questo ti ha funzionato quando l'hai messo lì) oppure nelle cartelle che il sistema operativo "conosce", cioè che si trovano nelle cartelle elencate nella variabile path (digitare path dal prompt per vederne il contenuto). Per tutti gli altri basta inserire il persorso completo (facendo attenzione che se ci sono spazi bisogna mettere le virgolette).
3) windows è scritto in lingua inglese, le etichette che vedi in italiano sono solo una maschera superficiale. TUTTI i comandi quindi vanno sempre dati nella lingua madre (inglese).
4) Le possibilità sono (dalla minore alla maggiore): low, belownormal, normal, abovenormal, high, realtime.
5) ancora una volta mi permetto di dire che realtime NON va usato se non in casi particolari e sicuramente non per i giochi (altrimenti si blocca), in un precedente messaggio infatti avevo suggerito di usare high. |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 19 Set 2006 12:24 Oggetto: |
|
|
Accidenti quanti informazioni utili e interessanti...grazie horus!!!... purtroppo più l'argomento mi interessa... più domande mi faccio per sfortuna di chi mi ascolta
Comunque questi file batch li trovo utilissimi cosìccome l'argomento... anzi rispondendo all'altra discussione di Chemicalbit sull'argomento batch... per quello che ho capito win (o il dos faccio confusione tra i due) riconosce le informazioni contenute nei file di txt con estensione bat (che poi si chiamerebbero batch files per l'appunto) le riconosce come dei comandi da eseguire.. in pratica (grazie a horus) mi sembra di poter poi aggiungere che svolgano la stessa funzione del prompt però lo si può definire una scorciatoia, che permette di eseguire il comando senza
doverlo digitare per intero ogni volta...quindi concludendo mi sembra che la spiegazione di chemicalbit (della discussione avuta in passato) fosse azzeccata e chiara...e queste spiegazioni di horus sembrano completarla per quanto riguarda il prompt... venendo quindi alla domanda di
chemicalbit su come improntare una guida sul file batch per i novizi come me... per quello che io ho capito del file batch... la impronterei proprio con una premessa di questo tipo (e cioè con le spiegazioni di chemicalbit stesso e queste ultime di Horus) aggiungendo semplicemente un elenco
di comandi utili che possano essere utlizzati nel batch file... anzi aggiungo (sempre che abbia capito) volendo anche attraverso il prompt... insomma il passo successivo che, almeno per quanto mi riguarda, mi interesserebbe molto, e conoscere il linguaggio dei file batch e del prompt (che poi mi sa essere il linguaggio dos)... anche perchè già mi frullano in testa tantissime applicazioni di questi batch files 8) ... che ripeto essere utilissimi...e non vedo l'ora di poter mettere in pratica queste idee
Ad ogni modo, volendo fare un esempio, ora che conosco questo di comando:
Codice:
start /Realtime Gp500.exe
se win riconosce (dal solo nome in inglese) tutto ciò che viene scritto alla voce "realtime" come la priorità da applicare all'applicazione...per avviare un applicazione (nel nostro caso gp500.exe)... immagino... che altrettanto
possano essere messi i nomi (in inglese sempre) di opzioni di altro tipo a quella stessa voce (e magari più di una... precedute... azzardo... dallo slash) così da avviare l'applicazione voluta direttamente con certe
caratteristiche che si predilige... per applicarlo poi a un
applicazione diversa (come detto) basta cambiare la voce gp500.exe (nel nostro caso) col nome dell'applicazione (comprensivo di estensione) che si desidera... ricordandosi sempre di metterlo nella directory dell'applicazione stessa, e usare infine il file batch creato per avviare
quella applicazione (invece del file exe come si farebbe solitamente)
Stringendo, secondo me, quindi, sarebbe davvero bello scrivere (anche
poco alla volta) un elenco di questi comandi (sempre che già non ve ne sia una di guida di questo genere )
Venendo poi alle spiegazioni preziose di horus
Citazione: | per il prompt dei comandi premere start > esegui e digitare cmd. |
questo già lo sapevo, mi sto appuntando da un pò di tempo qualche comando (come è mia abitudine fare con tutte le vostre spiegazioni)... sempre nella speranza trovi qualche guida che magari abbia un elenco di quelli che sono i comandi più importanti... comunque "cmd" mi sembra che serva solo per richiamare il prompt un pò come si fa facendo:
start> tutti i programmi > accessori > prompt dei comandi
... piuttosto... chiarita (grazie a voi) la funzione del prompt e del file batch, 1) mi chiedo "esegui" (run) in cosa si differenzi dal prompt... "esegui" mi sembra un altro modo per far eseguire dei comandi a win (o il dos ) soltanto in uno (il prompt) bisogna elencare il percorso... nell'altro il linguaggio sembra più immediato...altro linguaggio che mi piacerebbe conoscere (quello di "esegui")
Citazione: | oppure nelle cartelle che il sistema operativo "conosce", cioè che si trovano nelle cartelle elencate nella variabile path (digitare path dal prompt per vederne il contenuto). Per tutti gli altri basta inserire il persorso completo (facendo attenzione che se ci sono spazi bisogna mettere le virgolette). |
...a me da questo...
... 2) cosa c'entrano zipgenius e gimp (GTK) con le cartelle che il sistema operativo conosce??... non dovrebbero esserci le cartelle più importanti del sistema operativo come system32 come giustamente vedo esserci??!! e magari più di quelle che vedo...
Citazione: | Le possibilità sono (dalla minore alla maggiore): low, belownormal, normal, abovenormal, high, realtime. |
Facendo appello alle mie limtate conoscenze dell'inglese per alcune
ero riuscito a darmi una risposta provandole poi sul file batch per sicurezza... non le ho postate per non editare in continuazione, prima che dessi l'impressione sbagliata.. (che mi pare stia dando adesso con questa post interminabile )...comunque questo a quanto ero arrivato
bassa > low
infnormale > infnormal (da "inferior normal" immagino) e (sorpresa) funziona, il file batch avvia il gioco
normale > normal
supnormale > (assumendo che stesse per superior normal, avevo provato supnormal... ma non funzionandomi il file batch era evidente fosse diverso in inglese)
alta > high
tempo reale > realtime
Dalle tue risposte vedo invece che due risposte sono belownormal e abovenormal... passi pure per abovenormale... 3) non mi spiego però come mi potesse funzionare a me con infnormal??!!!
Poi comunque prendendo spunto da questa frase
Citazione: | windows è scritto in lingua inglese, le etichette che vedi in italiano sono solo una maschera superficiale. TUTTI i comandi quindi vanno sempre dati nella lingua madre (inglese). |
...torna a presentarsi un vecchio problema che avevo trattato in quache altra discussione... non ricordo se in questo forum... e che a quanto sembra è meno banale di quello che allora mi sembrasse... urge una versione di win in inglese ... 4) c'è per caso un modo per avere
questa stessa che possiedo in inglese...senza cioè dover comprarlo (ma temo di aver già la risposta... solo un tentativo)...e comunque lo considero un limite di win non avere perlomeno a disposizione la versione inglese per chi deve fare un uso di win che non sia superficiale
Citazione: | ancora una volta mi permetto di dire che realtime NON va usato se non in casi particolari e sicuramente non per i giochi (altrimenti si blocca), in un precedente messaggio infatti avevo suggerito di usare high. |
avevo capito ... ho provato con realtime per essere sicuro fosse cambiata la priorità (sapendo che in realtime si sarebbe bloccato il gioco... quale metodo migliore per essere sicuri stessi facendo la cosa giusta)
Invece... mi domandavo:
5) l'uso di priorità che non siano la normale che genere di problemi potrebbe dare... che intendi che vanno usate con moderazione?... si può per caso danneggiare l'hardware? ...anche perchè quando dal task manager cambio la priorità in una qualunque altra priorità che non sia la normale mi da il seguente messaggio:
...che conferma le tue parole naturalmente... ma che già sapevo intendo...
Infine, per quanto riguarda la priorità, mi domandavo: 6) ma se la priorità stabilisce semplicemente di quale applicazione occuparsi per prima...se io nel task manager alla voce applicazioni trovo la sola applicazione di cui sto facendo uso ed ho il modem scollegato (non si può mai sapere... magari qualche aggiornamento) non è lo stesso che mettere priorità alta... essendocene una di applicazione in corso... a chi deve darla la precedenza??!!
Riprendendo da questa:
Citazione: | Ehi, questa cosa e' interessantissima! Puoi dirci di piu' , precisando in quale gioco l'hai applicato, con quali giochi funziona ,etc?
Non so se si era capito ma io sinceramete, non me la sento di aprire una discussione in cui do spiegazioni agli altri e atteggiarmi da professore... non saprei da dove cominciare (magari in futuro)... per il momento non è un ruolo che ancora mi sento di poter avere date le limitate conoscenze in materia... quindi se a qualcuno dovesse interessare questo gioco posso anche passargli il link per scaricarlo (tramite MP... tranquillo chemicalbit )... non vorrei, invece,fosse sembrato che non volessi rendermi disponibile chiedendo a te di aprire la discussione... se posso aiutare lo faccio volentieri anzi... magari una volta che lo avete provato (sempre che possa interessarvi la cosa) e avete domande per quel poco che so rispondo volentieri... se invece speravate conoscessi altri giochi (avessi una certa conoscenza in materia) mi dispiace ma non ne ho... non è che usi il pc per giocare se non a questo di gioco e da poco tempo pure...come detto mi diletto più a editarlo e devo dire che mi sta aiutando molto a imparare ad usare il pc... e viceversa imparare ad usare il pc (con l'aiuto di forum come il vostro) mi sta aiutando a capire come editare il gioco
Comunque capisco di aver fatto troppe domande... non è necessario rispondiate... casomai in futuro provo a darmi le risposte (come è mia abitudine) io stesso, man mano che le trovo.
Fine dell'interminabile post...( alleluhia!!!! direte voi ) credo di aver stabilito un record
Ciao e grazie a tutti  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2006 12:25 Oggetto: |
|
|
Ciao smithcome!
smithcome ha scritto: | Io in effetti nell'edit del gioco (Gp500) (...) è una soluzione molto semplice...dato che spesso gli aggiornamenti che si trovano per i giochi spesso sono ad alta risoluzione e nessuno si interessa di pensare a quelli che come me non dispongono di un pc particolarmente performante (diciamo così ) ho pensato di usare la semplice funzione scala immagine (con the gimp) per ridurre da 1024x1024 a 512x512... | Allora diciamo che questo è un bug dell'aggiornamento, del gioco che dà per scontato che si stia giocando ad alta risoluzione. visto che -immagino- il gioco prevede la possibilità di giocare a risoluzioen più basa, è un loro "bug" non prevedere l'aggiornamento anche per questo.
Dici "nessuno si interessa di pensare a quelli che come me non dispongono di un pc particolarmente performante" ... mandate email, ecc. a chi si occupa degli aggiornamenti (la casa produttrice del gioco, il ditributore ugfficiale in Italia, ecc.) : fate sapere a loro chei l problema esiste, e che magari non siete neppure quattro gatti.
Però, come diceva Gateo, magari apri una discussione nella sezione Giochi e tempo libero. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2006 12:59 Oggetto: |
|
|
smithcome ha scritto: | Citazione: | Altrimenti da riga di comando si può usare start /tipo_di_priorità per lanciare il programma con priorità diversa senza cambiare la base. |
qualcuno mi spiegherebbe come fare col prompt ... io usando ?cd\? (cd seguito da slash ) vado direttamente alla root ?C:\>? dopodicchè??!!
| Lanci semplciemnte il comando o il programma che vuoi eseguire (in questo caso il comando start seguito dalgi opportuni paramentri)
nota: come ha già detto horus, il nome del programma deve essere completo di tutto il percorso , tipo c:\programmi\esempio\mioprogramma.exe . a meno che il programma non si trovi in una directory indicata nelal variabile d'ambiente PATH , in quel casi si può abbreviare e scrivere solo il nome del file.
p.s.: sto tardando nella preparazione della guida ai fiel batch, perché mi sto appunto rendo conto che non tutti sanno i comandi "da dos" (o prompt dei coamndi che dir si voglia), che invece sono necessari per poter scrivere i file batch. E sto valutando come fare (un'unica guida? due guide?)
smithcome ha scritto: | Chemicalbit ho visto che ancora non hai fatto la guida sui batch... non vedo l'ora... ho letto una discussione in cui ne parlavi... altro non ho trovato... ma a tale proposito dato che l'argomento sembra perseguitarmi | Ma che c'entrano i file batch, qui?
Il comando start è un unico comando (che a sua volta lancia il programma che vuoi tu. Ma è un unico comando).
Volendo puoi anche lanciarlo da start -> esegui (oppure tasto windows + R ), oppure da un'icona che puoi mettere sul desktop o nelmenù avvio o dove vuoi tu ...
smithcome ha scritto: | Citazione: | start /high gioco.exe |
come si fa con gp500.exe potrebbe qualcuno avere la pazienza di dettarmi i passaggi non vorrei combinare qualche guaio provando a casaccio | Vedi sopra.
Non so che riga comando esegui per avviare il gioco.
Comunque basta che apri il prompt dei comandi, scrivi Codice: | start /high comando | dove comando è il comando che ora usi per avviare il gioco. (se lo avvii da un'icona sul desktop o nel menù avvio, fai tasto destro proprità e vedi qual è il comando)
smithcome ha scritto: | Edit: per il file batch basta che apro un file txt, scriva all'interno il codice che mi hai dato, infine gli cambio estensione in bat... poi batto due volte sul file per avviare il gioco? così semplice? possibile? | Sì, come ti avevo già detto qui. Il "non facile" sta nel
1)quel fiel deve poi essere intrepretato e quidni devi avere il prompt dei comandi. (comuqnue se ci doppio-clicki sopra, windows apre automaticamente il prompt dei comandi e ci esegue dentroil fiel batch)
2) sapere osa scrivere nel file batch
smithcome ha scritto: | Ultimo Edit: prima di tutto scusate per i tanti edit...
(...)
Ultimissimo Edit (GIURO ) | lol 
L'ultima modifica di chemicalbit il 19 Set 2006 18:32, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 19 Set 2006 13:11 Oggetto: |
|
|
Non mi reputo di poter sapere esattamente cosa intenda per bug. .. però non credo sia questo il problema il gioco prevede certamente di giocare ad altre risoluzioni... ma cambiare quelle non serve a nulla (altrimenti l'avrei fatto )... come detto per non scattarmi più ho trovato questa di soluzione:
essendo il gioco editabile (altrimenti tanti saluti alla mia idea)... con gimp passo le immagini del gioco contenute nella directory principale da 1024x1024 a 512x512 (è un esempio naturalmente)
è il gioco non scatta più...e quindi un problema del mio pc immagino..c'è a chi funziona ad alte risoluzioni... per es. gli autori stessi quegli aggiornamenti
Il gioco comunque è un abandonware... nessuno se ne occupa più...gli aggiornamenti sono di appassionati...che evidentemente come dicevo non si pongono il problema di quanti come me non hanno pc sufficientemente attrezzati per alte risoluzioni...se fossi io per es. farei quegli aggiornamenti (le textures... le immagini per intenderci) a bassa risoluzione oltre che ad alta così che tutti possano goderne
Detto questo chiudo la discussione (per conto mio) perchè giustamente siamo fuori tema e perchè ho l'impressione non deve essere stata una buona idea il resto della precedente post... scusate ma quando un arogomento mi appassiona mi lascio prendere la mano
Ciao e grazie ancora a tutti
Ultimo Edit (che Dio ci assista )
Accidenti quante dritte... comunque se continui di questo passo a rispondere alle tante (troppe ) mie domande finisce che la guida la scrivi sedutastante
Grazie di tutto... non riospondo... come potrei... alle tue risposte, per non rischiare di allungare ulteriormente la discussione... qualche risposta però già me l'ero data in qualche post precedente... ho il vago sospetto non sia riuscito (causa colpa mia) a leggere bene tutte le mie post per via della loro lunghezza
rispondo giusto a questa:
[quote]Ma che c'entrano i file batch, qui? [\quote]
dando estensione "bat" al file (che su suggerimento di horus uso per avviare il gioco in alta priorità)... credevo potesse essere chiamato anche quello batch file... da quel che dici mi pare evidente non possa essere definito tale... azzardo... magari un batch filese comprende più di un comando..se mi sbaglio DAVVERO lascia stare!!! più avanti capirò
Ciao grazie davvero!!!!
P.S.
Abbiamo scritto quasi contemporaneamente per questo non avevo letto la tua ultima post |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2006 18:31 Oggetto: |
|
|
ciao smithcome!
Due piccole cose, poi -appena potrò- passerò a quello che hai scritto oggi.
smithcome ha scritto: | ho invece scoperto che la priorità va scritta in inglese, non come da me che è in italiano nel task manager...
(...)
certo ora mi piacerebbe sapere come sono in inglese le altre voci dato che finora conosco solo realtime per tempo reale e high per alta... comunque lasciate stare vi devo aver già rotto abbastanza |
Allora, visto che non vuoi "romperci" ti lasciamo trovarli da soli : apri il prompt dei comandi e dai Ti compariranno le istruzioni dei vari parametri del comando "start".
Questo è un metodo che funziona con la maggior parte dei comandi pensati per essere dati dal prompt dei comandi
L'altra cosa:
come dicevo non servono i file batch ma basta
chemicalbit ha scritto: | Il comando start è un unico comando (che a sua volta lancia il programma che vuoi tu. Ma è un unico comando).
Volendo puoi anche lanciarlo da start -> esegui (oppure tasto windows + R ), oppure da un'icona che puoi mettere sul desktop o nel menù avvio o dove vuoi tu ... | devo però precisare
a) con "da start" intendo il pulsante in basso a sinistra in windows (non il comando start dal prompt dei comandi. Essì, c'è un'omonimia ... )
b) Ho controllato e ho visto che in "esegui" o in in comando associato ad un'icona però non basta scrivere "start c:\esempio\programma.exe"
A differenza dei file batch, windows non si accorge che sia un comando del prompt dei comandi e quindi non lo apre in automatico.
Il comando deve essere quindi Codice: | cmd.exe /c start c:\esempio\programma.exe | o melgio Codice: | c:\windows\system32\cmd.exe /c start c:\esempio\programma.exe | (melgio ancora Codice: | %comspec% /c start c:\esempio\programma.exe | che è più generico e non dipende dalla posizione in cui è installato cmd.exe)
(nota: se si mette /k al posto di /c , la finestra del prompt dei comandi resterà aperta).
quanto al messaggio di horus:
horus ha scritto: | 1) per il file batch è giusto come dici crei un txt, lo scrivi e poi cambi estensione. | O lo salvi direttamente come .bat
(con le versioni più recenti di windows va bene anche .cmd )
horus ha scritto: | 2) per il prompt dei comandi premere start > esegui e digitare cmd. | Oppure da start -> menù di avvio (direttamente nel menù principale o nel sottomenù "accessori", a seconda delal versioen di windows)
horus ha scritto: | 3) (...)Per tutti gli altri basta inserire il persorso completo (facendo attenzione che se ci sono spazi bisogna mettere le virgolette).
| con ilcomando start però le virgolette creano problemi (le interpreta come il titolo della finestra).
anche l'opzione "/percorso" (che imamgino sia la directory di avvio) del comando start non riesco ad usarla. |
|
Top |
|
 |
denied Eroe

|
Inviato: 19 Set 2006 19:33 Oggetto: |
|
|
Porco dinci!!!!!!!! ... non ho parole!!!!...solo due:
Dimmi a chi devo intestare l'assegno!!!
Edit: giusto per fare un pò d'ordine dopo aver provato i tuoi preziosi insegnamenti
Io ho capito grazie al vostro aiuto che per usare dal prompt il comando
start /high gp500.exe
basta fare
1) (naturalmente) portarsi alla root, aggiungendo cd\(cd seguito da slash)
C:\Documents and settings>
...diventa...
C:\Documents and settings>cd\
2) scrivere il percorso che porta alla directory della applicazione desiderata, nel mio caso:
C:\Programmi\Microprose\gp500
N.B.: per farlo naturalmente mi servo del comando "cd" che precede ogni directory del percorso
es. per passare dalla root
C:\>
alla directory programmi
C:\Programmi>
aggiungo alla root "cd" seguito appunto da programmi
C:\> cd programmi
e via di seguito naturalmente fino alla directory della applicazione desiderata
(non sono spiegazioni per voi naturalmente magari possono servire a qualcun'altro come me alle prime armi... sempre che ce ne siano)
3) infine tracciato il percorso che porta all'applicazione desiderata, aggiungo appunto il comando start come suggerito da horus
C:\Programmi\Microprose\gp500> start /high gp500.exe
Piccola parentesi, giusto come curiosità: ho pure scoperto che per avviare semplicemente il gioco basta digitare dal prompt una delle seguenti
C:\Programmi\Microprose\gp500>gp500 cd
C:\Programmi\Microprose\gp500>gp500 cmd
C:\Programmi\Microprose\gp500>gp500 bat
N.B.: Ad ogni modo per dirla tutta, in realtà io dovrei usare d:\microprose... ma 1) non so come si passi a d: dal prompt...ho però installati due gp500 uno in c: che è la versione originale che uso per editare...e l'altro appunto in d: che è quello che tengo aggiornato)
Venendo al tuo suggerimento
Citazione: | Comunque basta che apri il prompt dei comandi, scrivi Codice:
start /high comando
dove comando è il comando che ora usi per avviare il gioco. (se lo avvii da un'icona sul desktop o nel menù avvio, fai tasto destro proprità e vedi qual è il comando) |
purtroppo ho provato a cercare dalle proprietà (tasto destro sull'icona > proprietà)... questo è tutto quello che mi da....
ho provato con tasti di scelta rapida (per sicurezza... magari per comando intendi quello) ma naturalmente non funziona...2) qual'è questo comando di cui tu parli? giusto per curiosità perchè già di soluzioni ne ho a iosa grazie a voi (sia dal prompt, che da file bat so far avviare un applicazione con la priorità di mia scelta)
Citazione: | Volendo puoi anche lanciarlo da start -> esegui (oppure tasto windows + R ), oppure da un'icona che puoi mettere sul desktop o nelmenù avvio o dove vuoi tu ... |
con esegui ho fatto diverse prove non mi funziona ho per es. provato così
1) C:\Programmi\Microprose\gp500> start /high gp500.exe
oppure semplicemente così
2) start /high gp500.exe
Citazione: | b) Ho controllato e ho visto che in "esegui" o in in comando associato ad un'icona però non basta scrivere "start c:\esempio\programma.exe"
A differenza dei file batch, windows non si accorge che sia un comando del prompt dei comandi e quindi non lo apre in automatico. |
...come vedi me ne ero reso conto pure io ahimè ... non volevo aggiungere domande a domande... purtroppo però devo dirti che ho provato le tre soluzioni e 3) con tutte mi dà lo stesso errore del gioco (che poi è quello che dicevo avere prima di mettere il file bat nella directory del gioco a horus) ...in pratica, da quello che ho capito, non trova la directory tracciata in esegui
ad ogni modo,sempre seguendo il mio esempio su gp500, ecco come ho provato:
cmd.exe /c start C:\Programmi\Microprose\GP500\gp500.exe
c:\windows\system32\cmd.exe /c start C:\Programmi\Microprose\GP500\gp500.exe
%comspec% /c start C:\Programmi\Microprose\GP500\gp500.exe
Citazione: | anche l'opzione "/percorso" (che imamgino sia la directory di avvio) del comando start non riesco ad usarla. |
se ti riferisci a questo
lo stesso vale per me
Citazione: | apri il prompt dei comandi e dai Codice:
start /?
Ti compariranno le istruzioni dei vari parametri del
comando "start".
Questo è un metodo che funziona con la maggior parte
dei comandi pensati per essere dati dal prompt dei comandi |
Beh ma se dici così... a questo punto non lasciarmi sul più bello ... 4) un paio di nomi di comandi da usare? ... perchè se ho ben capito basterebbe cambiare la voce start per es.
stop /?
e avrei informazioni su come usare ogni comando... in pratica avrei quella guida sul prompt che da tanto desidero... certo poi in futuro ci sarebbero tante altre domande su alcuni passi di quelle istruzioni che mi preparerei a postare in altre future discussioni
N.B.:stop naturalmente è un nome di fantasia solo per intenderci
Ciao  |
|
Top |
|
 |
|
|