Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Suse10.0+Hp Pavilion ZD8000+WLAN= il niente...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mrbrown
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 08:55    Oggetto: Suse10.0+Hp Pavilion ZD8000+WLAN= il niente... Rispondi citando

Buongiorno a tutti e innanzitutto Buone Feste!

Da circa 1 settimana ho installato la Suse10.0 sempre piu' convinto di avere una VALIDA alternativa a Windows, ma purtroppo non c'è verso di fargli digerire la mia WLAN.

Con YaST2, se vado a vedere l'elenco dell'hardware riconosciuto dalla SuSE, compare anche la scheda wi-fi Broadcom. Invece, nella sezione networking, non c'è la possibilita' di configurarla perche' non presente; compare solo la eth0.

Mi sono armato di pazienza (la mia conoscienza Linux e' prossima allo zero) e di google, ed ho cominciato ad armeggiare con ndiswrapper. Scopro (sempre tramite google) che la versione 1.2 installata con suse non va bene, e che ci vuole la 1.5 che ovviamente va prima compilata.

Sempre con tanta pazienza, cerco la 1.5, la scarico, provo a compilarla, ma scopro che il compilatore gcc non esiste nella suse 10.0.... Incredulo controllo nei pacchetti installati, e vedo che c'è.. o almeno, ci dovrebbe essere... Mistero 1.

Che fare ? Rimuovo il pacchetto e provo a reinstallarlo ?

Non lo avessi mai fatto....

Una volta rimosso dal pc, Yast si rifiuta di reinstallarmelo! E così mi rimane solo una cosa da fare: rpmfind, scaricare e reinstallare.

Qui nascono un mucchio di problemi: se provo a compilarne uno io, linux mi dice che la variabile CC non contiene un percorso per il compilatore valida (mistero 2). Se provo ad installare il gcc 3.5 tramite RPM, me lo installa ma poi non viene visto dalla suse (mistero 3). Se installo la stessa versione (4.0.1 o 4.0.2 non ricordo bene) che era presente prima che io lo rimovessi, mi dice che ci sono dei conflitti con delle librerie (mistero 4).

Ma insomma... qualcuno sa se esiste la possibilita' di avere la sessione wireless in Linux Suse 10.0 oppure continuero' ad usare Windows ? Qualcuno sa aiutarmi ?

PS: In casa ho 3 pc di cui 2 portatili; il primo e' il sopracitato HP, il secondo e' un'Asus Centrino 740 che quando vado ad installare sempre la Suse, al momento di partizionare il disco, mi dice che l'hard disk e' bloccato e non puo' continuare dandomi un codice di errore, ed il terzo e' un media center che mi serve con quel OS che ha su'.... Speravo di mettere Suse su uno dei due portatili (preferivo il piu' performante, l'Hp), ma a quanto sembra Linux non e' ancora per TUTTI.
Profilo Invia messaggio privato
garak
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Cancella SuSE e installa Ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
mrbrown
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 16:01    Oggetto: Rispondi citando

garak ha scritto:
Cancella SuSE e installa Ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/

Non ti mettere a ridere: l'ho gia' fatto, ma quando parte l'installer, quando "dovrebbe" partire X, l'lcd dell'HP rimane spento.... Probabilmente deve essere passato qualke comando in fase di start-up dell'installer, ma sinceramente lo ignoro......

Brancolo nel buio....
garak
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Lasciami indovinare... hai una ATI come scheda grafica?
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
mrbrown
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 20:05    Oggetto: Rispondi citando

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh si, sul zd8000 il chipset e' ATI, sull'Asus è Nvidia....
madmax71
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 00:03    Oggetto: come al solito non c'è mai una risposta chiara ed easuriente Rispondi citando

quando si parla di problemi con linux non si riesce mai a capire come risolverli: linux è stupendo, microsoft fa schifo, ma chissà perché quando si incasina linux non si capisce come uscirne !!
anche io ho una scheda wireless , USB con linux suse 10.0 :
problema 1: occorre installare driver e controdriver, wrapper e casini vari
problema 2: suse 10.0 manca del compilatore GCC !!! come ho scoperto da altri linuxisti
problema 3: per scaricare i pacchetti vari mi devo appoggiare ad un pc windows che funziona egregiamente!!

insomma, linux sarà fantastico finché volete sul firewall, quando non devi lavorarci (!!) di persona, ma quando cominci ad utilizzarlo da semi-profano e vuoi installare materiale, navigare, dispositivi nuovi da collegare, ecc..
ti fanno rimpiangere il glorioso windows 2000 !!!

saluti a tutti
(e aiutatemi a trovare una soluzione !)

madmax

------------------
I wish I die in my sleep like my grandfather and not screaming in terror like his passengers....javascript:emoticon('Shocked')
Shocked
madmax71
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 18:48    Oggetto: wireless LAN USB Rispondi citando

ho reinstallato tutto:
suse 9.3
ricompilato i vari ndiswrapper, driver.inf, kernel
make , make install,

TUTTO SENZA ERRORI !
evviva !
peccato che , pur rispondendomi che tutto è ok , ancora non riesco ad attivare la scheda wireless USB: mi dice:
ifconfig la vede;
iwconfig mi risponde: sit0 no wireless extensions

??
=(

m
LoZIO
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 18:05    Oggetto: Re: Suse10.0+Hp Pavilion ZD8000+WLAN= il niente... Rispondi

mrbrown ha scritto:
Buongiorno a tutti e innanzitutto Buone Feste!
>>CIAO
Da circa 1 settimana ho installato la Suse10.0 sempre piu' convinto di avere una VALIDA alternativa a Windows, ma purtroppo non c'è verso di fargli digerire la mia WLAN.

Con YaST2, se vado a vedere l'elenco dell'hardware riconosciuto dalla SuSE, compare anche la scheda wi-fi Broadcom. Invece, nella sezione networking, non c'è la possibilita' di configurarla perche' non presente; compare solo la eth0.

Mi sono armato di pazienza (la mia conoscienza Linux e' prossima allo zero) e di google, ed ho cominciato ad armeggiare con ndiswrapper. Scopro (sempre tramite google) che la versione 1.2 installata con suse non va bene, e che ci vuole la 1.5 che ovviamente va prima compilata.
[size=12][size=18]>> Strano perchè con ndiswrapper ho risolto il problema!!! Parlo di SUSE 10.0... Prova a riportare gli output dei comandi iwconfig, iwlist e dmesg così mi fai capire meglio!!!
[/size][/size]Sempre con tanta pazienza, cerco la 1.5, la scarico, provo a compilarla, ma scopro che il compilatore gcc non esiste nella suse 10.0.... Incredulo controllo nei pacchetti installati, e vedo che c'è.. o almeno, ci dovrebbe essere... Mistero 1.
>>Il problema lo incontrerai se dovrai configurare l'algoritmo di criptazione... Twisted Evil Che fare ? Rimuovo il pacchetto e provo a reinstallarlo ?

Non lo avessi mai fatto....

Una volta rimosso dal pc, Yast si rifiuta di reinstallarmelo! E così mi rimane solo una cosa da fare: rpmfind, scaricare e reinstallare.

Qui nascono un mucchio di problemi: se provo a compilarne uno io, linux mi dice che la variabile CC non contiene un percorso per il compilatore valida (mistero 2). Se provo ad installare il gcc 3.5 tramite RPM, me lo installa ma poi non viene visto dalla suse (mistero 3). Se installo la stessa versione (4.0.1 o 4.0.2 non ricordo bene) che era presente prima che io lo rimovessi, mi dice che ci sono dei conflitti con delle librerie (mistero 4).

Ma insomma... qualcuno sa se esiste la possibilita' di avere la sessione wireless in Linux Suse 10.0 oppure continuero' ad usare Windows ? Qualcuno sa aiutarmi ?

PS: In casa ho 3 pc di cui 2 portatili; il primo e' il sopracitato HP, il secondo e' un'Asus Centrino 740 che quando vado ad installare sempre la Suse, al momento di partizionare il disco, mi dice che l'hard disk e' bloccato e non puo' continuare dandomi un codice di errore, ed il terzo e' un media center che mi serve con quel OS che ha su'.... Speravo di mettere Suse su uno dei due portatili (preferivo il piu' performante, l'Hp), ma a quanto sembra Linux non e' ancora per TUTTI.

>>CIAO FAMMI SAPERE!!!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: