Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [Emule] Quando si scarica più velocemente?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 14:26    Oggetto: * [Emule] Quando si scarica più velocemente? Rispondi citando

Scusate qualcuno mi aiuterebbe a chiarire alcune curiosità sul funzionamento di emule, nonostante abbia letto delle guide ho ancora dei dubbi.

1) Quando scarico un file se ho qr 0 per più fonti significa che scarico due diversi chunk dello stesso file da più fonti?... sempre che quelle fonti abbiano chunk diversi da uplodare a me immagino, altrimenti scarico solo da quelli che hanno chunk differenti (a me necessari), non da quelli che hanno qr 0 ma non hanno niente che mi manca, giusto?

2) Altra domanda, più sono le fonti da cui scarico contemporaneamente, più è la velocità in cui scarico?giusto?... ma allora nel caso in cui io fossi l’unico a scaricare da una fonte, sarei più o meno veloce di un file con tante fonti ma dove devo fare la coda? o lo sarei solo se godo di crediti presso quella fonte?

Spero non vi siate persi?! Laughing Rileggendo sembra uno scioglilingua… comunque a parte gli scherzi lo trovo un argomento molto interessante specie dacchè uso un p2p (due giorni appena) che, non so voi, ma io trovo essere una figata pazzeeeescaaaa!!!
8)

Ciao e grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Ci provo, ma non garantisco:

1) Beh, direi di sì. Qui sta l'importanza di controllare quanti abbiano il file completo. Perché puoi anche aver acccumulato molti crediti con un altro utente, ma se quello non ha le parti che ti servono (magari perché ha il file incompleto), salire rapidamente la sua coda è un po' inutile; e infatti eMule stesso dice "parti non necessarie", se ha solo parti che già possiedi.

2) Se sei l'unico che scarica quel file da quell'utente (quindi non c'è nessuno in coda - che so, lui condivide file "di nicchia" che interessano a pochi, e in quel momento solo a te), allora la tua capacità di download sarà limitata solo dalla sua capacità di upload dato che, per quanti pochi crediti tu possa avere, sei l'unico in coda con quell'utente.
Tenendo per buono questo scenario teorico e tenendo conto che in generale, con l'ADSL, la velocità di upload è molto bassa (rispetto al download), probabilmente è meglio avere più fonti e fare un po' di coda. Certo, se la coda è infinita perché i crediti son men che zero allora è meglio scaricare in modo lento ma costante piuttosto che rassegnarsi ad un'attesa eterna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Sei davvero un grande!!!! Razz era proprio questo che chiedevo... anche se devo ammettere che rileggendolo nemmeno io riuscivo più a capire cosa diamine volessi dire Laughing ... scherzo naturalmente... davvero non pensavo più qualcuno avrebbe risposto
La tua spiegazione oltretutto, correggimi se sbaglio, dovrebbe rispondere anche ad un altra domanda che avevo intenzione di fare sulla velocità... se come dici la mia velocità è minore se è solo un utente quello da cui scarico (pur non facendo nessuna coda da questo) ne conseguono due cose:
1) la velocità che compare nella colonna dei trasferimenti è dovuta alla capacità di upload del utente da cui scarico che immagino sia dovuta al modem che utilizza (per es. se ha un adsl è un conto, se usa il modem dial-up un altra cosa)
2) quando quella colonna (la velocità) è maggiore in alcuni file rispetto ad altri è dovuto sicuramente al fatto che sto scaricando più chunk (naturalmente differenti) dello stesso file contemporaneamente, rispetto a quell'altro file dove magari per andare così lento sta scaricando un solo chunk

Ho capito bene

Comunque grazie in ogni caso Very Happy

Edit: in realtà rileggendo meglio mi pare che tu abbia già risposto anche a queste due domande, però se ti va rispondi, così magari ho una certezza in più sul fatto di avere capito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Tieni anche presente che difficilmente un utente permetterà di saturare la sua banda di upload e che è anche possibile decidere in quanti slot suddividere la banda concessa: più slot, più utenti possono scaricare contemporaneamente, più lentamente ogni utente potrà scaricare da quella sorgente, poiché la banda sarà suddivisa tra più client.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Tieni anche presente che difficilmente un utente permetterà di saturare la sua banda di upload e che è anche possibile decidere in quanti slot suddividere la banda concessa: più slot, più utenti possono scaricare contemporaneamente, più lentamente ogni utente potrà scaricare da quella sorgente, poiché la banda sarà suddivisa tra più client.


Come sarebbe?! Question , ti potresti spiegare meglio, non sapevo di questa storia degli slot, avevo letto qualcosa sugli slot amici se non sbaglio (di cui mi interessa poco per quello che ho capito), ma non sapevo assoultamente che si potesse decidere di suddividerli manualmente, pensavo facesse tutto in automatico emule
E che intendi dire che un untente permetterà difficilmente di saturare la sua banda, intendi forse dire che emule non lo permetterà?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Lug 2006 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Shannara intenda dire che con - poniamo - 25 KB/s di banda in upload, puoi decidere quanti slot abilitare per l'upload stesso. Se, ancora esemplificando, decidi di abilitare 5 slot, ogni utente che scaricherà da te avrà a disposizione al massimo 5 KB/s. Se ne abiliti 10, ognuno avrà 2,5 KB/s, e via di seguito.
Puoi anche decidere di non assegnare completamente la banda di upload ad eMule (nelle impostazioni).

Quanto alla seconda domanda che hai posto ieri, sostanzialmente è come dici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 18 Lug 2006 10:06    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Credo che Shannara intenda dire che con - poniamo - 25 KB/s di banda in upload, puoi decidere quanti slot abilitare per l'upload stesso. Se, ancora esemplificando, decidi di abilitare 5 slot, ogni utente che scaricherà da te avrà a disposizione al massimo 5 KB/s. Se ne abiliti 10, ognuno avrà 2,5 KB/s, e via di seguito.
Puoi anche decidere di non assegnare completamente la banda di upload ad eMule (nelle impostazioni).

Quanto alla seconda domanda che hai posto ieri, sostanzialmente è come dici.


Credo che avessi capito cosa intendesse Shannara, molto più semplicemente Embarassed nella guida che sto leggendo, non ricordavo si parlasse di slot e che si potesse abilitarli,assegnarli ecc. ora magari guardo meglio e vedo da dove si regolano esattamente
Sostanzialmente?!... beh grazie comunque meglio che niente Laughing
Invece già che ci sei mi chiariresti un concetto in generale... quando io scarico da un sito, o servizio simile, la velocità in cui scarico è per caso data dalla larghezza della mia banda sommata alla velocità di upload di quel sito (spero di non aver detto una fesseria) da quali fattori dipende insomma la velocità con cui uno scarica?... perchè se così fosse devo dedurne che anche per emule la velocità in cui uploado sia dovuta a questi due fattori e non solo dalla larghezza di banda che il mio modem può concedere, e quindi non solo dagli slot più o meno assegnati da me

Edit: ho capito perchè dici sostanzialmente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Scaricando da un sito, possiamo dire che la velocità di download dipende dal nodo più lento.

Poniamo che ci siano solo due nodi: tu ed il server da cui scarichi.
In un mondo ideale, se tu puoi scaricare al massimo 10kbps ed il server può darti 100kbps, allora tu scarichi a 10kbps.

Nella situazione contraria, tu vai a 100 ed il server a 10, tu scaricheresti comunque a 10kbps.

Se, per raggiungere il server, fossi costretto a passare per un altro server con banda di 5kbps, la velocità di download sarebbe ridotta a 5k.

Nella realtà, difficilmente sarai connesso direttamente al server da cui scarichi, ma passerai per svariate altre macchine, quindi si potrebbe ipotizzare che tra te ed il server da cui scarichi ci sia tutta la banda di cui hai bisogno (vista come la somma della banda che le macchine di mezzo ti mettono a disposizione, chi più chi meno).
Tuttavia ogni nodo che ti connette al server da cui scarichi è ragionevolmente occupato a servire anche altri utenti, cui viene assegnata parte della banda disponibile. In pratica, la velocità di download dipende anche dal traffico della rete in quel momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 21:43    Oggetto: Rispondi

Shannara ha scritto:
Scaricando da un sito, possiamo dire che la velocità di download dipende dal nodo più lento.



Magari sarà che ci capisco davvero poco di queste cose, ma trovo interessantissimo quello che hai detto, anche se in realtà non so che siano i nodi Embarassed o almeno non sapevo dato che mi pare di intuirne il significato.
Se allora la velocità di download dipende dal nodo più lento, correggimi se sbaglio, ne conseguono due cose:
1) quando io scarico, in realtà, il modem che posseggo non fa alcuna differenza, perchè la velocità in cui scaricherò dipende dalla velocità di upload del modem che mi fa l'upload (dall'altro nodo, che può appunto essere più lento)
2) ipotizzando che con emule io stia scaricando un file da un client col modem identico al mio, il tempo ben più ridotto che impiego a scaricare lo stesso file da un sito, piuttosto che con emule, dipende dalla coda che sono costretto a fare in emule, non dal modem che mi fa l'upload, ripeto, perchè essendo identico al mio modem e dipendendo la velocità nello scaricare dal nodo più lento, che il sito in questione abbia o non abbia una banda notevolemente più ampia non fa differenza, giusto?

Comunque grazie davvero per la tanta pazienza e le interessanti spiegazioni Very Happy

Edit: Per rispondere a una precedente domanda

Shannara ha scritto:
Tieni anche presente che difficilmente un utente permetterà di saturare la sua banda di upload e che è anche possibile decidere in quanti slot suddividere la banda concessa: più slot, più utenti possono scaricare contemporaneamente, più lentamente ogni utente potrà scaricare da quella sorgente, poiché la banda sarà suddivisa tra più client.


cito la guida:

Citazione:
Come posso regolare il numero di slot?
Il numero di slot lo stabilisce eMule cercando di dare circa 3-4 KB/s a ognuno. Se hai un limite upload a 24 avrai circa 6-8 slot attivi.


magari può essere d'aiuto a qualcuno che come me non sapeva la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi