Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
NUMERO VoIP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Campionidelmondo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/07/06 01:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 01:16    Oggetto: NUMERO VoIP Rispondi citando

Ciao a tutti. Avrei una domanda un po' particolare: sospetto telefonate "anonime" da un numero VoIP. Non so però quale sia il formato in cui appaiono le chiamate che vengono effettuate con Skypeout, per esempio. Chiedo a voi: un numero tipo:

0341930[e altri tre numeri finali]

è un possibile numero VoIP?

Sembra un numero telecom ma se richiamo mi dice che il numero è inesistente...

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 11:12    Oggetto: Rispondi citando

alcuni gestori voip rilasciano all'utente due numeri di telefono:
- uno è un numero più o meno complicato, come una matricola, che identifica l'utente all'interno della rete del provider: non è in alcun modo confondibile con un numero "telecom";
- un secondo numero, quello che l'utente può comunicare agli altri per essere chiamato da telefono fisso, ha un prefisso geografico che localizza il distretto in cui risiede l'utente, seguito da un numero; in questo caso il prefisso geografico può indurre a pensare che si tratti di un numero presente in elenco, ma non lo è perchè non è della telecom...

Nel tuo caso ho fatto una googlata col numero da te indicato anche se incompleto: risultano dei numeri della provincia di Lecco (prefisso 0341)...

Rolling Eyes

P.S.
stavo dimenticando le buone maniere:
BENVENUTO! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Campionidelmondo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/07/06 01:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 19:36    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE ZIUS!
Vediamo se ho capito:
quindi, anche se non si tratta di un numero telecom, il prefisso è comunque indicativo della zona da cui si chiama...Intendo dire che per Torino apparirebbe 011 etc...

Sì, quel prefisso è di Lecco, per la precisione 0341 930 è Colico. E io non conossco un belino a Colico!

molto strano tutto ciò.

Ed è normale che se provo a richiamare mi dicano che è un numero inesistente? Cosa serve allora indicarlo?

Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Campionidelmondo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/07/06 01:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'accoglienza...ma ..BenvenutA! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 08:21    Oggetto: Rispondi citando

pardon, benvenutA! Smile
hai afferrato alla perfezione il discorso, ma faccio due precisazioni che prima avevo omesso:

1. alcuni provider voip ti rilasciano il prefisso geografico che desideri, anche se non è della zona in cui vivi, ad es.: Pasquale Cafiero, originario di napoli, va a vivere a milano x lavoro e qui si fa il voip con prefisso di napoli, così che i suoi parenti possano chiamarlo a milano spendendo come una urbana; viceversa, il vicino di casa di milano quando lo chiama al telefono spende come se telefonasse a napoli.
Quindi, anche se non è frequente, può capitare che il prefisso non indichi in modo trasparente la residenza.

2. togliendo il prefisso, il numero di telefono spesso è diverso dai numeri telecom, ad es.: un numero di torino normalemnte è 011.455xxx oppure 011.355xxx, quando attivi un numero voip ottieni un numero del tipo 011.052298 oppure 011.032389, insomma è un numero "strano", tanto che quando lo comunichi ad amici e parenti la reazione tipo è "ma che numero è?! sicuro che è giusto?"

In definitiva Rolling Eyes :
- posso sbagliarmi, ma viene da pensare che il tuo ammiratore segreto non abbia il voip, perchè il numero ricalca un normalissimo numero telecom (di Colico se ho capito bene) non solo nel prefisso ma pure nelle prime cifre del numero;
- nel caso in cui mi stessi sbagliando, se ha il voip è molto probabile, ma non sicuro al 100%, che sia della località di Colico;
- giusto per confonderti ulteriormente le idee: tu telefoni con telecom o con altro provider telefonico? Un mio conoscente non riesce a chiamarmi, perchè il suo provider (Tele2) non riesce a collegarsi a questi numeri "alternativi" (nel suo caso gli cade direttamente la linea, appena finito di comporre il numero); eventualmente prova a chiamare da un'utenza telecom...

Spero di essere stato abbastanza esaurito! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Campionidelmondo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/07/06 01:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Più che esauriente! Grazie

Mi pare di capire che non sia un numero VoIP. Il gestore di telefonia da cui ho chiamato è Telecom, ma anche Vodafone, pure Wind, e Tim, e Tele2....e tutti mi dicevano: numero inesistente. Potrebbe essere un interno di un ufficio, ma, giusto per gradire, una telefonata mi è stata fatta alle sette e mezza del mattino di domenica...

Sto numero mi sta facendo impazzire da mesi. Rolling Eyes

Ed è pure di Colico...Roba che io sono di Torino e i colicesi non sono certo i miei vicini di casa nè i miei migliori amici. Bah.

Ti ringrazio. Se per caso avessi altre soluzioni suggerite da un numero così strano, che non è telecom, non è un numero VoIP, non è un cazzo di niente ma chiama lo stesso, fammelo sapere...

Buona giornata Zius!

ciao e ancora grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giorgio.tomelleri
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/06 19:32
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Campionidelmondo ha scritto:
Più che esauriente! Grazie

Mi pare di capire che non sia un numero VoIP. Il gestore di telefonia da cui ho chiamato è Telecom, ma anche Vodafone, pure Wind, e Tim, e Tele2....e tutti mi dicevano: numero inesistente. Potrebbe essere un interno di un ufficio, ma, giusto per gradire, una telefonata mi è stata fatta alle sette e mezza del mattino di domenica...

Sto numero mi sta facendo impazzire da mesi. Rolling Eyes

Ed è pure di Colico...Roba che io sono di Torino e i colicesi non sono certo i miei vicini di casa nè i miei migliori amici. Bah.

Ti ringrazio. Se per caso avessi altre soluzioni suggerite da un numero così strano, che non è telecom, non è un numero VoIP, non è un cazzo di niente ma chiama lo stesso, fammelo sapere...

Buona giornata Zius!

ciao e ancora grazie.

Fai questa prova : vai su Jajah.com e fai una chiamata di prova dal tuo numero fisso a questo numero inesistente 0458797035 (era il mio numero di fax) in questo modo capisci come può fare un burlone a farti apparire un numero inesistente, come chiamante.
I numeri Voip, compaiono o col numero geografico corrispondente o come numeri anonimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 21:42    Oggetto: Rispondi citando

giorgio.tomelleri ha scritto:

...
I numeri Voip, compaiono o col numero geografico corrispondente o come numeri anonimi.


... o come un numero di cellulare, preventivamente "autorizzato" tramite sms... cosi' compaiono le chiamate che io effettuo tramite voipcheap.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
giorgio.tomelleri
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/06 19:32
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 22:01    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
giorgio.tomelleri ha scritto:

...
I numeri Voip, compaiono o col numero geografico corrispondente o come numeri anonimi.


... o come un numero di cellulare, preventivamente "autorizzato" tramite sms... cosi' compaiono le chiamate che io effettuo tramite voipcheap.

Io non ci sono riuscito, non so se ho sbagliato qualcosa nell'impostare il mio adattatore Voip (sipura 1001), ma le mie chiamate risultano sempre anonime.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Non so dire se sia possibile anche con gli adattatori tipo il tuo Sipura... io utilizzo solo via pc...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
giorgio.tomelleri
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/06 19:32
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 20:49    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Non so dire se sia possibile anche con gli adattatori tipo il tuo Sipura... io utilizzo solo via pc...

Anche a me trasporta il Finto CLI del cellulare se chiamo da PC (cosa che non faccio mai), non se lo uso col Cordless + adattatore.
Grazie della precisazione.
Comunque era per dire che il numero che compare, non è certo al 100%.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Baol
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/03/07 15:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 16:06    Oggetto: Archi di numerazione Rispondi

Rispondendo alla prima domanda, se vuoi sapere l'operatore di appartenenza del numero che ti chiama, vai sull'apposito sito del Ministero delle Comunicazioni, "Risorse di numerazione", "Risorse assegnate", (http://www.comunicazioni.it/it/index.php?Mn1=16&Mn2=77) e ti scarichi l'elenco di quelle geografiche (http://numerazione.istsupcti.it/Assegnati_DCM.exe). Poi cerchi la decamigliaia corrispondente e vedi da che operatore esce il numero che ti chiama.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi