Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come suddividere un immagine??!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 08:38    Oggetto: * Come suddividere un immagine??!! Rispondi citando

Scusate stavo provando The gimp e Paint. Net al posto di photoshop che ormai è in scadenza per il periodo di prova, qualcuno mi saprebbe dire come si fa a suddividere una qualsiasi immagine del mio archivio in sei parti uguali di 256x256

In photoshop io faccio così:
Uso lo strumento "sezioni" per capirci quello a forma di coltello
seleziono con lo strumento tutta l'immagine, fatto questo tasto destro sull'immagine-->divide slice.
Poi imposto in quante parti verticali ed in quante orizzontali voglio dividere l'immagine.
E ho l?immagine divisa nelle parti desiderate.

Poi mi piacerebbe sapere il vostro parere sul migliore programma freeware di fotoritocco, e magari anche un elenco di altri programmi del genere così li provo tutti e vedo con quale mi trovo meglio a seconda delle mie esigenze, che credo siano poche e non mi permettono di spendere la cifra che chiede photoshop
Grazie

Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Per le slice non saprei (m'è capitato di mettere le mani su GIMP ma non in maniera intensiva). Magari provo a dare un'occhiata più approfondita se c'è uno strumento del genere e poi ti faccio sapere.

Per gli strumenti di fotoritocco free, GIMP mi sembra il più completo, ha molte opzioni e viene aggiornato spesso. Le ultime versioni sono molto stabili.

Per i software a pagamento... un'alternativa a Photoshop è Photoshop Elements, una versione "ridotta" di quest'ultimo dal costo decisamente più contenuto (ridotta nel senso che manca tutta la sezione dedicata all'automazione delle operazioni, della stampa e della gestione avanzata di livelli ed effetti, ma le basi per il ritocco delle immagini ci sono).
Elements viene fornito in bundle con alcuni scanner, se per caso hai intenzione di comprarne uno potrebbe essere un fattore da tenere per buono nella scelta.

Un altro software di fotoritocco molto buono e di costo contenuto è Paint Shop Pro (per descrizione del quale passo la palla a Rebelia Wink che ne conosce ogni segreto).

Di questi due software esiste comunque una versione trial, così puoi farti un'idea se ti possono servire.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:59    Oggetto: Rispondi citando

mi sono fischiate le orecchie Mr. Green

e' vero, uso psp da diverso tempo e mi ci trovo bene; non ha tutte le automazioni, ne' le features di photoshop ed e' un po' piu' adatto per il web che per la grafica su carta, ad ogni modo per le mie esigenze e' sempre stato piu' che sufficiente

ho qualche difficolta' ad interfacciarmi con gimp: se gia' conosci photoshop credo che un eventuale passaggio ti sara' facilitato, ho sentito che gimp e' molto simile a photoshop in parecchie cose e un amico che ha iniziato da poco ad usarlo e senza nessuna cognizione di fotoritocco precedente, sta ottenendo risultati strabilianti!

per la suddivisione... non mi viene in mente nulla e pur essendoci in psp la possibilita' di automatizzare dei passaggi, finora non ho mai avuto l'esigenza di farvi ricorso, sorry Rolling Eyes

(e cosi' distruggo l'idea che jk s'e' fatta delle mie abilita' con psp Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, intanto vi ringrazio in anticipo e di cuore per le tante informazioni Razz , però immagino di non essermi spiegato, non mi interessano programmi a pagamento, almeno che non siano a costo DAVVERO contenuto Wink , purtroppo per l'uso limitato che ne faccio non posso permettermi nemmeno le cifre che Photoshop elelments e paint shop pro costano... per inciso li ho avuti tutti e tre in prova, e ho usato particolarmante (si fa per dire) PsP Elements 4.0;
Stringendo ho due problemi
1) trovare un freeware di fotoritocco (o perlomeno se a pagamento di costo DAVVERO contenuto)...da cui la richiesta di un elenco di programmi freeware per il fotoritocco
2) poter eseguire con questo le operazioni che avevo imparato ad eseguire con photoshop, prima fra tutte la suddivisione sopra menzionata (altre operazioni finora sembrano simili con the gimp)

Grazie comunque Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 11:47    Oggetto: Rispondi citando

smithcome ha scritto:

1) trovare un freeware di fotoritocco (o perlomeno se a pagamento di costo DAVVERO contenuto)...da cui la richiesta di un elenco di programmi freeware per il fotoritocco
2) poter eseguire con questo le operazioni che avevo imparato ad eseguire con photoshop, prima fra tutte la suddivisione sopra menzionata (altre operazioni finora sembrano simili con the gimp)


the gimp e' il massimo che puoi trovare sul mercato: c'e' chi lo usa stabilmente a livello professionale, fai un po' tu Smile

ti consiglio di dare un'occhiata al sito: e' pieno di risorse e spiegazioni e sicuramente ti aiuta a sfruttare al megio quest'ottimo programma

ti segnalo anche questo tutorial fatto proprio con gimp da dr.k Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
2) poter eseguire con questo le operazioni che avevo imparato ad eseguire con photoshop


GimpSHOP

ha tutti i comandi del Gimp nelle stesse posizioni di Photoshop (quindi suppongo ti ci troverai più a tuo agio e troverai al volo quello che cerchi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 16:00    Oggetto: Rispondi citando

longinous ha scritto:
Citazione:
2) poter eseguire con questo le operazioni che avevo imparato ad eseguire con photoshop


GimpSHOP

ha tutti i comandi del Gimp nelle stesse posizioni di Photoshop (quindi suppongo ti ci troverai più a tuo agio e troverai al volo quello che cerchi)


Grazie Very Happy Very Happy anche perchè nonstante abbia apprezzato tantissimo il gesto di darmi il link per la guida, data la mia nota pigrizia, di leggermi tutto il manuale per due tre semplici operazioni per cui lo utilizzo, proprio non mi andava giù; anche se comunque mi sono segnato il link Wink chissà che in futuro non possa tornarmi utile
Ma quindi spiegami una cosa: come mai si chiama gimp anche questo? cos'è una versione particolare di the gimp o ha solo il nome simile?
Comunque ora me lo scarico subito e lo provo, speriamo che la suddivisione sia uguale, anche perchè come detto la maggior parte delle funzioni di photoshop già con the gimp erano simili

Ciao! e grazie comunque a tutti Very Happy


Edit: il link non funziona e comunque cercando non risulta questo programma

Edit#2: Trovato con Google, però è strano che in un sito che conosco che ha di tutto non ci sia, è nuovo per caso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 16:32    Oggetto: Rispondi citando

smithcome ha scritto:

Edit: il link non funziona e comunque cercando non risulta questo programma


il link è corretto..porta alla pagina di annuncio dove c'è in primissimo piano il link alla pagina dove puoi trovare i download dove occorre ovviamente scegliere la versione per il sistema operativo Windows



smithcome ha scritto:
Edit#2: Trovato con Google, però è strano che in un sito che conosco che ha di tutto non ci sia, è nuovo per caso?

non so quanto sia vecchio, ma non "nuovissimo" di certo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 16:57    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
smithcome ha scritto:

Edit: il link non funziona e comunque cercando non risulta questo programma


il link è corretto..porta alla pagina di annuncio dove c'è in primissimo piano il link alla pagina dove puoi trovare i download dove occorre ovviamente scegliere la versione per il sistema operativo Windows



smithcome ha scritto:
Edit#2: Trovato con Google, però è strano che in un sito che conosco che ha di tutto non ci sia, è nuovo per caso?

non so quanto sia vecchio, ma non "nuovissimo" di certo..



A me quel link non funziona Question , continua a girare a vuoto, magari è un problema mio, visto che tu dici che a te funziona; mi funziona invece il tuo di link
Comunque non riesco a capire come mai nessuno mi abbia mai parlato di questo, e dato che ha il logo di the gimp non ho ancora capito, se sia una versione particolare di the gimp o magari una versione modificata da qualche appassionato o che so io... comunque le chiacchiere sono a zero... l'importante è che sia utile al mio scopo Wink

Grazie ancora a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 19:02    Oggetto: Rispondi citando

GIMPshop è una versione di GIMP che

longinous ha scritto:
ha tutti i comandi del Gimp nelle stesse posizioni di Photoshop


Wink

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 19:26    Oggetto: Rispondi

juzo kun ha scritto:
GIMPshop è una versione di GIMP che

longinous ha scritto:
ha tutti i comandi del Gimp nelle stesse posizioni di Photoshop


Wink

Cià
JK


Grazie Very Happy piuchealtro ero meravigliato del perchè non lo trovassi in un sito che io frequento e dove ho trovato sempre tutto, ma non fa niente Very Happy c'è sempre una prima volta nella vita, non si dice forse così Wink

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi