Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Luisa, operatrice di call center
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Lug 2006 22:30    Oggetto: Luisa, operatrice di call center Rispondi citando

Commenti all'articolo Luisa, operatrice di call center
La lettera di una operatrice di call center catanese licenziata perché ha difeso i suoi diritti di futura madre.
Top
{mario}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Lug 2006 23:31    Oggetto: effetti collaterali Rispondi citando

in un paese in deriva verso il terzo mondo...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2006 00:23    Oggetto: Ma è la stessa persona? Rispondi citando

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/catlat/catlat/catlat.html


Citazione:
Catania, preso il boss Coppola. Era latitante da oltre vent'anni [...] Durante le indagini sui favoreggiatori la polizia ha arrestato anche Ivana Maugeri, di 28 anni, operatrice di un call center
Top
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 05:56    Oggetto: Rispondi citando

Beh, di Ivana a Catania non so quante ce ne siano, ma di certo non è nome comunissimo...
Che sia veramente la stessa persona??? Questo orrebbe dire che non è per la gravidanza che è stata licenziata...

Ivana, rispondici e chiariscici l'incognita, per favore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:34    Oggetto: Re: Luisa, operatrice di call center Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Luisa, operatrice di call center
La lettera di una operatrice di call center catanese licenziata perché ha difeso i suoi diritti di futura madre.


Ma l'autrice si chiama Ivana, perché il topic é intestato Luisa Question Question Question

    COINCIDENZE d'oh! d'oh! d'oh!
    1ª) Stesso nome e cognome: Ivana Maugieri Think
    2ª) Stessa età:
    Citazione:
    «. . . . . . . ho ventinove anni . . . Zeus News(07/07/2006)»
    «. . . . . la polizia ha arrestato anche Ivana Maugeri, di 28 anni . . . La Repubblica(7 ottobre 2005)» Phew

    3ª Stesso lavoro: operatrice di call center Panic
    . . . . . . . . . . . . . . .


Non sentite un profumino di mozzarella di . . . . . . . Question Question Question

Citazione:
Topone aiutaci Tu!!!!
NdA: Misterbianco é considerato quasi un quartiere di Catania, essendo confinante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Anonimo Romagnolo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:50    Oggetto: Smettete di prostituirvi........ Rispondi citando

Ormai sono cinque anni abbondanti che sento e leggo lamentele e lagne sulle disgraziate condizioni di lavoro dei call center e lavoratori a progetto.
Per amor di brevità non mi dilungo sul diritto del lavoro ma Vi sottopongo le seguenti osservazioni chiarimenti e suggerimenti:
Premessa: Il prestatore d'opera in Italia viene considerato dalla giurisprudenza e non solo la parte debole del rapporto. Premesso questo inizio:
a) I lavoratori a progetto devonno smettere di prostituirsi per 4 caffè all'ora di stipendio.
b)( Se i Vs. sindacati invece di fare le Nidl loro lo sanno cosa sono voi no, perchè Vi considerano zucche ignoranti) facessero una seria lotta al precariato non sareste in queste condizioni.
c) Al governo che deve tutelarVi conviene il lavoro a progetto, xchè gli enti parastatali lo usano per assumere a termine e a minor costo ( guardate le statistiche di assunzione dei lavoratori della Vs. provincia, vedrete che come minimo il precariato è circa del 30% della forza lavoro e l'80% delle nuove assunzioni.
d) Smettete di guardare il calcio ( porco giuda ) e leggete di più il sole 24 ore.
e)Se non siete contenti non andate a votare. ( è l'unico sistema democratico e non violento per mandarli a lavorare).
f)In Italia siamo pieni di avvocati, sindacati, associazioni di consumatori e non siete capaci a far valere i Vs. diritti? Non è che siete dei fessi?
g) Smettete di chiedere i consigli agli amici del bar. Per il lavoro andate dagli esperti.
h) Ora che al governo c'è la sx sistema tutto lei ( hahahahahahahah risata) vedremo tra 2/3 anni.
g) C'è chi stò peggio di Voi. I dipendenti delle cooperative e specialmente le rosse. Siamo ai limiti del lavoro coatto di Stalin.
( E dire che lo spirito della coop., sancito dalle leggi è quello di associarsi per ottenere condizioni lavorative migliori.
h) Il lavor segue le leggi del mercato e pertanto se l'offerta di lavoro è meno della domanda ci saranno sempre salari bassi. E quindi non c'è niente da fare. Ma se smettete di prostituirvi forse otterete migliori condizioni di lavoro.
Un bacio e un abbraccio.
p.s. Facciamo l'amore non la guerra.
Top
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 12:09    Oggetto: e i sindacati cosa ci stanno a fare? Rispondi citando

Basta guardare chi c'è al governo: la maggior parte dei nostri deputati e legiferatori vari sono ex combattenti nelle file dei sindacati ma tanto cambiano i suonatori e la musica rimane la stessa: quando arivano un po' piu su del sindacato d'appoggio nelle ditte, sparisce buona volontà di fare e soprattutto di ragionare, discutere ed accordarsi: gli unici accordi che rimangono sono a loro unico favore e basta...
E allora credete ancora nei sindacati??? Ma se è gente delle loro file che hanno approvato i vari contratti precari (alcuni pure peggio) per cui lavori e non sei pagato (perchè i contratti a progetto li SOTTOpagano!)...
Il sole 24 ore poi dice cosa gli va come tutti gli altri giornali e la gente il calcio lo ama: io brucerei giornali di parte (se non di governo!) e proporrei di fumarci l'erba dei campi di gioco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ireneo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2006 14:09    Oggetto: Si stenta a credere.... Rispondi citando

Si stenta a credere che possano ancora verificarsi situazioni come quella che Ivana ci ha esposto nella sua lettera che molti di noi, hanno letto. Si, stento a credere ...mi rifiuto di credere anche se l' evidenza dei fatti, non si puo' certo nascondere!
Non illudiamoci: i prepotenti ed ipocriti come quel tale che ha avuto la faccia tosta di dire a Ivana, che veniva sospesa dal lavoro " a sua tutela tutela e per aver, secondo questo infimo essere, nuociuto al buon nome dell' azienda(!!!)in quanto Ivana, avrebbe (ma non ci son neanche le prove,mi sembra) detto su mezzi di comunicazione, di essere stata addirittura costretta a nascondere la Sua gravidanza per tema di licenziamento. Che poi, in pratica, c'è stato...Dicevo, gentaglia del genere, purtroppo, continuerà ad esistere e a giocare sul fatto che ha i politici dalla propria parte! Vorrei che a quanto Ivana ci ha raccontato, venisse dato un risalto nazionale, magari su " Mi manda RAI 3 " e vedere come va a finire!
Quello spregevole individuo, forte di appoggi politici, prima o poi dovrà rendere conto, dell'ingiustizia commessa a danno di Ivana e non dovrà cavarsela a buon mercato!Ivana, sta tranquilla, perché non sei affatto sola: siamo tanti a sapere della pesante situazione che Tu e Tuo marito, state vivendo. Qualcosa verrà fatto , voglio augurarmi. Un iniziativa a Vostro favore e per quanti vivono realtà analoghe.Metto questa pagina tra i miei preferiti, così son certo che non faticherò a seguire questa triste storia. Ivana, a Te e Tuo marito , anche se è troppo facile dirlo, vi esorto a non arrendervi, di fronte a quel tipo di gente di basso livello morale. Che la Forza Interiore sia con Voi. Ireneo
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 21:54    Oggetto: smettere di prostituirsi ??? Rispondi citando

{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
a) I lavoratori a progetto devonno smettere di prostituirsi per 4 caffè all'ora di stipendio.
sarà, ma ci si paga almeno l'affitto.
prova a usarla come giustificazione con chi ti affitta la casa...
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
b) (Se i Vs. sindacati invece di fare le Nidl loro lo sanno cosa sono voi no, perchè Vi considerano zucche ignoranti) facessero una seria lotta al precariato non sareste in queste condizioni.
se non si è iscritti al sindacato, non si può nemmeno pretendere...
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
c) Al governo che deve tutelarVi conviene il lavoro a progetto, xchè gli enti parastatali lo usano per assumere a termine e a minor costo ( guardate le statistiche di assunzione dei lavoratori della Vs. provincia, vedrete che come minimo il precariato è circa del 30% della forza lavoro e l'80% delle nuove assunzioni.
non conviene al governo, conviene alle aziende, agli enti parastatali e via discorrendo...
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
d) Smettete di guardare il calcio (porco giuda) e leggete di più il sole 24 ore.
si può leggere gratis on line come il corriere della sera?
no, perchè lavorare per quattro caffè e spenderne uno per il giornale non mi sembra furbo...
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
e) Se non siete contenti non andate a votare. ( è l'unico sistema democratico e non violento per mandarli a lavorare).
ottimo: così vanno a votare solo gli imprenditori e i proprietari di aziende, che eleggono gente che cura solo i loro interessi (che guardacaso sono all'opposto dei nostri)
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
f) In Italia siamo pieni di avvocati, sindacati, associazioni di consumatori e non siete capaci a far valere i Vs. diritti?
escluso l'adusbef (ma non sono poi così sicura) tutti gli altri vogliono dei soldi, sai?
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
Non è che siete dei fessi?
assolutamente no.
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
g) Smettete di chiedere i consigli agli amici del bar. Per il lavoro andate dagli esperti.
ad esempio? menpower o quelle altre agenzie di lavoro interinale?
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
h) Ora che al governo c'è la sx sistema tutto lei ( hahahahahahahah risata) vedremo tra 2/3 anni.
non credo.
ma se le tasse versate dalle aziende per i co.pro.co. diventano significativamente più alte di quelle da versare per i dipendenti...
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
g) C'è chi stò peggio di Voi. I dipendenti delle cooperative e specialmente le rosse. Siamo ai limiti del lavoro coatto di Stalin. (E dire che lo spirito della coop., sancito dalle leggi è quello di associarsi per ottenere condizioni lavorative migliori.)
senti, me la spieghi questa delle cooperative rosse alla stalin?
la dicono tutti, ma non ho mica capito bene di che si tratta...
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
h) Il lavoro segue le leggi del mercato e pertanto se l'offerta di lavoro è meno della domanda ci saranno sempre salari bassi. E quindi non c'è niente da fare. Ma se smettete di prostituirvi forse otterete migliori condizioni di lavoro.
non è questo il punto.
il punto è che dove prima c'erano otto persone assunte, due precari e due in nero, adesso ci sono sette precari e tre persone assunte. e non ho sbagliato i conti, lo so che la somma non è la stessa (tanto il precario dà il sangue nella speranza di avere un posto fisso)
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
Un bacio e un abbraccio.
anche a te!
solo che da come l'hai detto sembra un addio... resta qui e rispondimi, no?
{Anonimo Romagnolo} ha scritto:
p.s. Facciamo l'amore non la guerra.
magari!
peccato che anche un preservativo costi almeno un altro caffè...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 09:59    Oggetto: Re: Si stenta a credere.... Rispondi citando

{Ireneo} ha scritto:
Si stenta a credere che possano ancora verificarsi situazioni come quella che Ivana ................omissis........................


Certo Ireneo che ci dai dentro bene! Twisted Evil
Novella Erinne non ti affronta per nulla il ragionevole dubbio Question Question Question
Eppure le notizie che sono state riportate ti dovrebbero far agire con i piedi di piombo.
Prova a rileggerti, alla luce di quanto riportato da Repubblica, il taglio dato alla richiesta di aiuto.
È un richiamo "giacobino" alle donne catanesi che sono state recentemente coinvolte nella tornata elettorale, coinvolgendo "un fratello potente politico locale"; non senti intorno al messaggio lanciato odore di "pizzino". 8) 8)

Licenziare una donna in maternità é vietato dalla legge ed un semplice Procuratore alle prime armi risolverebbe la questione con procedura d'urgenza ex art. 700 CPP davanti al Tribunale del lavoro; con la semplice presentazione del certificato medico senza nemmeno entrare nel merito della questione otterrebbe il provvedimento immediato di reintegro. Mr. Green

Diverso il caso di sospensione(cautelativa Question Question Question ) come riporta la stessa autrice.
Forse a seguito del provvedimento di restrizione personale riportato da Repubblica. Wink

Manca il contraddittorio, quindi per equità democratica niente sentenze "giacobine" per favore, manteniamo il ragionevole dubbio. Shhh
Se dobbiamo discutere sullo stato del lavoro nei call center e su certi atteggiamenti intimidatori sono prontissimo. Krueger
No a processi sommari. Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio ripetermi su quanti scrivono dietro anonimato, semplicemente preferisco non rispondere, anche se certi romagnoli le sparano davvero grosse...

Detto questo, mi sembra che, alla luce di certe circostanze, sarebbe opportuno attendere qualche chiarimento, magari da parte di chi ha lanciato l'appello: non abbiamo però ancora ricevuto alcuna risposta.

Infine, vorrei ricordare a Homerun che nel caso di un rapporto di lavoro a progetto il termine licenziamento non è del tutto calzante: in effetti, il datore di lavoro ha mille modi di cacciarti e ti assicuro che nessun giudice può essere in grado di reintegrarti con tanta facilità (e non dico questo su base teorica, ma basandomi su esperienze di vita vissuta).

Attendo dunque fiducioso un po' più di chiarezza, anche perché ultimamente il tema call-center va molto di moda: ma cosa dire per esempio dei fattorini, come i Pony e quelli che consegnano le pizze a domicilio, che oltre a prendere due soldi per un lavoro del c@##o rischiano anche la vita....
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 08:45    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Infine, vorrei ricordare a Homerun che nel caso di un rapporto di lavoro a progetto il termine licenziamento non è del tutto calzante: in effetti, il datore di lavoro ha mille modi di cacciarti e ti assicuro che nessun giudice può essere in grado di reintegrarti con tanta facilità (e non dico questo su base teorica, ma basandomi su esperienze di vita vissuta).


Citazione:
Ribadisco che la maternità é difesa da una apposita legge che rende nullo il licenziamento: L.30/12/1971 n° 1204 e reg. att.ne DPR 25/11/76 . TapTap

Il licenziamento é valido solo nel caso di:
    - giusta causa !!!! 8)
    - ultimazione delle prestazioni cui era addetta la lavoratrice o contratto a termine Crying or Very sad
    - cessazione attività dell'azienda Damn!

Per maggiori dettagli Le leggi a tutela della maternità e della paternità

Nel periodo di comporto al datore di lavoro la lavoratrice non costa nulla, deve solo conservare il posto di lavoro per il periodo previsto dalla legge.
L'indennità viene erogata dall'INPS (circa il 95% dello stipendio netto).
In caso di lavorazioni pericolose (l'uso del VDT é tra queste) é possibile anticipare il periodo di comporto, con apposita richiesta all'ASL, anche dal 3° mese.

A fronte di causa di lavoro promossa in caso di licenziamento o altro, il Giudice del Lavoro può anche decidere, sentita la parte lesa, di rifondere il danno con enne mensilità aggiuntive a quelle dovute dal momento dell'ingiusto licenziamento.

Richiamo ancora l'attenzione sul contenuto della lettera, in cui l'autrice parla di sospensione e non di licenziamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{anonimo romagnolo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Lug 2006 19:27    Oggetto: Rispondo..... Rispondi citando

A madvero dico: Certo che il titolo è un pochino provocatorio, ma ti giuro che le affermazioni sono frutto di anni di ponderazioni ( magari sciocche non dico no) fatte da vicino al mondo dei lavoratori.
Mi piacerebbe impostare una relazione epistolare con te, ( e non solo ;) ma motivi di tempo e la complessità dell'argomento mi impediscono, almeno per ora di farlo.
Invece al fenomeno oxo dico quattro cosine:
A) Se non ti abbassi a prendere in considerazione le mie affermazioni non è che mi freghi più di tanto, non devo insegnare niente a nessuno.
B) Un detto dice: Non condivido ciò che dici ma mi farei uccidere perchè tu lo possa dire.
C) Scrivo in anonimato perchè, primo, siamo in un paese fascista, se non te ne sei ancora reso conto SVEGLIATI, secondo se non lo sai in Italia non è ancora stato depenalizzato il reato di opinione ( Mi sembra si dica così) doveva farlo il nano pelato ma è una delle Sue "poche" promesse mancate.
D)Nel mio piccolo orticello romagnolo sono un pochino conosciuto e anche se su zeus si scrive con uesername "Non mi fido di nessuno", neanche di Te che dalle affermazioni fatte potresti essere un agente dei servizi segreti, forse anche deviato.
Sempre un bacio a tutti compreso oxo che sono sicuro mi perdonerà il secondo anonimato.
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

homerun ha scritto:
Il licenziamento é valido solo nel caso di:
    - giusta causa !!!! 8)
    - ultimazione delle prestazioni cui era addetta la lavoratrice o contratto a termine Crying or Very sad
    - cessazione attività dell'azienda Damn!


Quando dicevo che ci sono mille altri modi, mi riferivo proprio alla seconda fattispecie: dato che mi sembri ferrato in materia di diritto del lavoro, saprai certamente di come viene praticato in Italia il contratto precario.

Comunque mi associo alle tue perplessità: se non è bufala, a me sa tanto di bisogno di attenzione da parte degli altri, se non di depistaggio....
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 02:02    Oggetto: Rispondi

Concordo pienament Oxo 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi