Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Firefox quale extension? navigare offline, e altro ancora
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 14:14    Oggetto: * Firefox quale extension? navigare offline, e altro ancora Rispondi citando

FF da sempre ed Opera in tempi lontani, quando nessuno conosceva browser alternativi e Netscape era in caduta libera.

IE solo quando strettamente necessario: per lavoro visito alcuni siti che sono putroppo pensati per IE ed il layout va a farsi benedire.

Richiesta (sono OT?):
qualcosa per per la navigazione off-line su FF?

Ciao a tutti e grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Se la domanda principale è: "che browser usi di solito?", allora c'è anche un sondaggio. Quindi passerei l'argomento principale del thread proprio all'OT (navigazione offline su FF). In ogni caso, ti sposto in Software per il Web (e saran cavoli di chemical Wink).
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 18:03    Oggetto: Rispondi citando

...in effetti ho sbagliato a postare....

Sarebbe dovuto essere in risposta al sondaggio su quale browser uso di solito.....

Sorry Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 19:30    Oggetto: Rispondi citando

seraph ha scritto:
...in effetti ho sbagliato a postare....

Sarebbe dovuto essere in risposta al sondaggio su quale browser uso di solito.....

Sorry Embarassed

eventualmente se ti va puoi ri-postare la risposta al sondaggio...
nel mentre teniamo questa discussione - con un titolo più dettagliato- per il quesito sul navigare off-line con FF


ricordo di avere visto qualche tempo fa un paio di estensioni che permettevano di mantenere off line tra l'altro anche catalogando in maniera precisa pagine e siti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora teniamo questa discussione.

Forza signori e signore, postate che devo fare bella figura come moderatore della nuova sezione ...
Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 08:29    Oggetto: estensioni firefox Rispondi citando

Postato originariamente in una discusisone, ora chiusa per unificarla a questa.

dasio78 ha scritto:
Un salve al deame.
Ho visto che per Firefox esistono varie estensioni: secondo voi, ve ne sono alcune "necessarie" da installare?
Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dall'uso che fai di firefox.

Se sei uno sviluppatore allora puo' tornarti utile:
Web developer - L'extension per eccellenza per i programmatori che permette di cambiare visualizzazione, identificare sezioni di pagina, abilitare/disabilitare settaggi avanzati (java, immagini, javascript etc)
FireBug - strumento avanzato per il debug della pagina web (come una console avanzata + strumenti di analisi dom xml)
Edit Css - edita in tempo reale i css della pagina in cui ti trovi
User Agent Switcher - permette di simulare il comportamento di altri browser inviando al browser una UA diversa
Colorzilla - Color Picker per gli elementi della pagina
Measure It - Un ruler (righello) per misurare gli elementi della pagina
Cookie Editor - Modificare, aggiungere cancellare cookie
Ie Tab - Permette di utilizzare il motore di rendering di IE all'interno di FF (praticamente in una tab apre la pagina con Internet Explorer)
Opera View - richiama Opera, per visualizzare la pagina corrente
Tidy Html Validator - Strumento avanzato per la visualizzazione del codice e recuperare errori di validazione
Stylish - permette di applicare in tempo reali stili personalizzati ad una pagina/dominio

Per la navigazione e il download ti consiglio:
FireFtp - client ftp interno
VideoDownloader - permette di scaricare dai db video online (google, youtube etc)
DownloadThemAll - gestisce il download di tutti gli elementi di una pagina o permette di scegliere in base a filtri personalizzati
Pdf Download - permette una gestione avanzata dei link che portano all'apertura di un file pdf (scaricare, visualizzazione esterna, visualizza come html)

Come strumenti utili interni:
Session Saver - permette di salvare la sessione di navigazione, in modo che se crasha il sistema (o solo firefox) ti permette di riaprire le finestre che stavi navigando, avere gli stessi cookie etc.
Tab Mix Plus - gestione avanzata delle tab
Router Wi-Fi - per bloccare banner impostando anche filtri personalizzati

Poi ci sono extension che permettono di migliorare la ricerca:
Wikipedia Loopup extension - selezioni una frase/parola e lui te la cerca su wikipedia.
Context Search - fa la stessa cosa della sezione di ricerca di FF in alto solo che da click destro su un elemento selezionato
per ricerche mirate SEO:
Seo Tools
etc etc etc
in piu' installando i motori di ricerca a questa pagina:
http://www.mozillaitalia.it/searchplugins/
aggiungi al search in alto altri motori rispetto a quei 5/6 di default [1].


e poi per ultimo dipende anche da che portali o strumenti utilizzi in rete.
Ci sono estensioni per Digg, Gmail, Delicious, Flickr, yahoo, youtube, myspace, e strumenti utili per lavorare con word press.

Tutte le estensioni di cui sopra le trovi cercando per categoria o inserendo il nome nel campo search della pagina http://addons.mozilla.org/firefox/.
In italiano invece segnalo anche questo repository di extension:
http://www.extenzilla.org. (è presente anche nella lista dei [1]motori utili da aggiungere)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Ott 2006 13:43    Oggetto: Rispondi citando

ci sono davvero un mare di extension e si corre il rischio di cadere nella frenesia di avere orpelli colorati che magari non sono effettivamente così utili...
ma è il bello della personalizzazione....

io non ho esigenze di "fare web" per cui le extension che ho scelto sono tutte orientate a fruire meglio il web e il browser.

No Script: protezione contro l'esecuzione potenzialmente dannosa di script, java, ecc. La mia policy è tutto escluso salvo alcuni siti fidati e abituali. Per gli altri "permetti temporaneamente"

TinyUrl Creator: per ottenere da una url lunga una versione breve più comoda da maneggiare per inviarla via mail ad esempio..oppure in quei casi in cui l'url è tale che se inserita come iperlink nel forum non viene correttamente interpretata
Permette la creazione di url sia per la pagina che si sta visualizzando sia per un link contenuto nella pagina

Tabs Open Relative: permette di aprire le tab subito a destra della tab da cui si lancia il link anzichè al fondo di tutte come è di default. Comodo se si hanno varie tab aperte con gruppi di siti diversi..si mantiene l'ordine

Crash Recovery: in caso di crash di Windows o Firefox, al successivo riavvio di FF riaprirà le varie tab che risultavano aperte
Per me funziona bene, ma proverò Session Saver utilizzata da Kluster.

Screen Grab: per ottenere immagini catturate della finestra di FF, della porzione a vista o del documento intero

Snapper: per ottenere immagini catturate di una porzione a scelta dello schermo

Perma Tabs: per rendere alcune tab aperte "permanenti" in modo che ad ogni apertura di Firefox automaticamente queste saranno già presenti e aperte sull'indirizzo previsto..

IE Tab: per utilizzare il motore di IE all'interno di una tab di firefox, quando si dovesse o volesse utilizzare per un certo sito IE

Video Downloader: per scaricare video da Google Video, YouTube, e molti molti altri siti (ne sto testando l'effettiva utilità)

Clippings: permette di salvare alcune clip testuali da avere sempre a disposizione pronte per essere incollate in form, forum, email (se si usa Thunderbird). Comoda.

Image Toolbar: riproduzione in IE style della barra che compare su foto e immagini all'interno di una pagina web, permettendone il salvataggio, la stampa, ecc. (ne sto testando l'effettiva utilità)


anche se tutto sommato non sono poi così tante, stavo valutando ai fini di backup l'opportunità di scaricarle e poi gestirne l'installazione da locale o utilizzare una extension ad hoc per il backup
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 15 Ott 2006 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho provato FASTERFOX, la quale dovrebbe apportare benefici per la navigazione ed il caricamento. In realtà a me il beneficio non sembre così tangibile.
Che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 15 Ott 2006 15:13    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Io ho provato FASTERFOX, la quale dovrebbe apportare benefici per la navigazione ed il caricamento. In realtà a me il beneficio non sembre così tangibile.
Che ne pensate?


L'ho provato un pò di tempo fa e a mio parere non da nessun vantaggio. In generale non ho sentito parlarne granché bene.
Se vuoi, prova a leggere questo articolo per provare a settare meglio Firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato
adri30
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/09/05 08:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 06:28    Oggetto: Rispondi citando

link per vedere il vero nome del sito, utilissimo in caso di phishing



By
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 20:56    Oggetto: Rispondi citando

un paio di consigli anche dal vostro yayo! : P

Attenzione al menzionato Tidy HTML validator. Ho verificato che sebbene alcune pagine a cui stavo lavorando mi venivano segnalate come "valide" la stessa procedura di verifica effettuata per scrupolo presso la pagina apposita del sito W3C mi dava risultati differenti. : /
Motivo per cui ho proceduto a disinstallare quella estensione.
La verifica ora la faccio tramite l'estenzione WebDeveloper Toolbar, la cui barra ha un tab apposito per le convalide che richiama (tra le altre..) proprio la pagina del W3C.
(In ogni caso la versione che ho provato io di Tidy html validator è probabilmente un po' vecchiotta, e può darsi che recentemente sia migliorato... : P)

AllInOneSearchButton è utile per aumentare un po' gli strumenti di ricerca testo nella pagina. (estens. di ricerca testo ce ne saranno probabilmente molte altre.. comunque io uso questa. mi pare buona. : | )

ImgLikeOpera è molto utile per evitare che ogni nuova pagina carichi sempre tutte le immagini. Ottima per chi (come me) usa una connessione 56k. Quando si vuol vedere un'immagine ci si clicca sopra col tasto destro del mouse e si seleziona "carica". Così si può caricare solo quel che serve e la navigazione è più rapida (oltre che automaticamente ripulita da un sacco di pubblicità! : P).

JumpLink è utile per saltare direttamente ad una pagina quando il link originario ti ci manda per redirezionamento.

Print/Print Preview è buona per avere un'anteprima di una pagina da stampare.

Nuke Anything Enhanched serve a selezionare degli oggetti della pagina ed eliminarli (per ripulire le pagine dalla pubblicità o simili, per esempio prima di stamparle.)

Search Engine Wizard per aggiungere facilmente motori di ricerca e SearchPluginsHack per eliminarli.

SecurePasswordGenerator. (Devo spiegare a cosa serve? Spero di no. : P )

TargetAlert ti visualizza un'icona quando passi col puntatore del mouse sopra un link. Serve per sapere che tipo di link è (se il link è interno al sito o esterno, se si tratta di un pdf, un zip...)
(In qualche caso può dare dei falsi risultati, ma è raro... : P)

Gcache e Wayback entrambe per provare a caricare pagine non più disponibili tramite l'archivio wayback o la cache di google.

URIid lo trovo utilissimo per cambiare il colore di fondo di alcune pagine. Leggere tante pagine col fondo bianco mi stanca gli occhi, così visualizzo per esempio punto informatico o google con un più riposante fondo grigio. : )

ViewSourceWith per visualizzare la sorgente html con un editor di testo diverso da quello stantard di fairfocs.

Feedview per visualizzare i feed RSS senza usare un programma esterno.

Ne uso anche qualcun'altra, ma adesso non ho molto tempo per scriverle tutte. : P
Queste sono probabilmente le più utili.

sono in buona parte estensioni piccole (5-15kb) così non si appesantisce troppo il browser (ci stò sempre molto attento. : | e a questo proposito anche il menzionato IE view ha anche una versione Lite, più piccola ; ).

: )

y.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 21:35    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
Attenzione al menzionato Tidy HTML validator. Ho verificato che sebbene alcune pagine a cui stavo lavorando mi venivano segnalate come "valide" la stessa procedura di verifica effettuata per scrupolo presso la pagina apposita del sito W3C mi dava risultati differenti. : /
(...)
(In ogni caso la versione che ho provato io di Tidy html validator è probabilmente un po' vecchiotta, e può darsi che recentemente sia migliorato... : P)
Che versione era (se non ti ricordi, indicativamente, di quanto fa era?)

Qualcun altro ha notato un problema simile anche con le versioni più recenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 22:26    Oggetto: Rispondi citando

la versione di tidy che avevo installato io era la 0.5.9.
(onestamente non me lo ricordavo, ma ho ravanato nei miei cd di backup di software finché non l'ho trovata. : P
sono abbastanza ordinato e tengo sempre tutto a portata di mano.. ; )

y.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Ott 2006 13:27    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:


Nuke Anything Enhanched serve a selezionare degli oggetti della pagina ed eliminarli (per ripulire le pagine dalla pubblicità o simili, per esempio prima di stamparle.)

URIid lo trovo utilissimo per cambiare il colore di fondo di alcune pagine. Leggere tante pagine col fondo bianco mi stanca gli occhi, così visualizzo per esempio punto informatico o google con un più riposante fondo grigio. : )

ViewSourceWith per visualizzare la sorgente html con un editor di testo diverso da quello stantard di fairfocs.

vado a provarli..
per eliminare parti da una pagina usavo dei bookmarklet....


yayo75 ha scritto:
sono in buona parte estensioni piccole (5-15kb)

...good !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 17 Ago 2007 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Io uso queste estensioni:
Download Embledded ci si scaricano oggetti in flash dai siti...
Download Statusbar una comoda barra che si sostituisce alla finestra dei download
DownThemAll (appena scaricato e se ne è già parlato)
Mouse Gestures agginge la possibilità di utilizzare con ff le mouse gestures, tipiche di opera
Wikipedia Lookup Extension (appena scaricato e se ne è già parlato)

Qualcuno mi può consigliare un estensione per scaricare video da YouTube?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Ago 2007 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

Qualcuno mi può consigliare un estensione per scaricare video da YouTube?

c'è Videodownloader ad esempio.
Anche se personalmente preferisco usare keepvid.com direttamente sul sito (o tramite link salvato sulla barra)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 17 Ago 2007 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Sono a mio avviso molto comode IMAGEBOT, per caricare immagini in modo rapido su Imageshack e Mouse gestures per muoversi tra le pagine con un semplice gesto del mouse (stile Opera)





----- edit by ioSOLOio -----

(*) ImageBot Arrow qua una discussione specifica
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 17 Ago 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Oddio ho appena avuto l'occasione di provare DwnThemAll... è davvero una figata Sbav! va velocissimo Very Happy

tra parentesi l'ho usato per scaricare FLVplayer da keepvid.com ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 17 Ago 2007 18:44    Oggetto: Rispondi

Ho trovato un' altra estensione di ff per scaricare video (Videodownloader l'avevo già provato tempo fa e non mi era piaciuto...); si tratta di DownloadHelper... conbinato con FLVplayer per visualizzare i video scaricati mi pare si ottenga un buon risultato... Very Happy
ora devo solo trovare un convertitore gratuito da .flv a .avi o similia... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi