Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Email a milioni e No SPAM: che ne pensate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Al è qui ha scritto:
di cose ce ne sono ancora tante, purtroppo con questo nick mi sa che è meglio non rispondere, c'è già "rob è qui" e si confonde col mio Wink
Quindi ci sentiamo in altro nick o in altri posti Smile

Spero di averti aiutato.


grazie, sei stato molto chiaro Smile

ad ogni modo noi non ci formalizziamo su da chi arrivano le info, percio' continua pure a postare anche qua dentro e col nick che vuoi che va benissimo Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 10:51    Oggetto: Fatta la legge... Rispondi citando

Citazione:
Fatto questo, che è più semplice fare che spiegare, puoi inviare a chiunque la richiesta. NON più di una volta e non a email che non siano pubblicizzate come CONTATTO dell'azienda.


Fatta la legge... trovato l'inganno

Ho visto che molti utilizzano in fondo alla mail la dicitura "il suo indirizzo è stato reperito da pubblici registri come paginegialle, camere di commercio, ecc......se non volete più email vi preghiamo di... (vengono scelti indirizi tipo info@ecc. che "invitano" praticamente gli interessati a contattare l'azienda).
Questi indirizzi vengono "estratti" dal mare magnum dei websites tramite un qualche software (a proposito ancora nessuno che mi sappia dire qualcosa su ciò? Smile ).
Ora qui è il punto: se la mail è concertata in plain text, come un'offerta dedicata a quella Azienda, personalizzata con l'indirizzo e il nome dell'Azienda, ed altre diavolerie consentite da questo fantomatico software, allora la mail stessa non viene rivelata dai vari SPAM detectors ed arriva a destinazione.
Quale Azienda voi pensate che abbia il tempo e la voglia di denunciare chi gli ha mandato questa mail "delicata", dedicata e poco invadente?
Se non c'è denuncia il gioco è fatto ed il messaggio è arrivato come si voleva.
Per concludere io ricevo alcune (non tantissime) di queste mail, le metto come "indesiderate" addestrando sempre più il mio Mozilla Thunderbird e... sto zitto come penso quasi tutti.
Allora forse una legge dove si deve mandare una mail per chiedere il consenso PREVENTIVO a mandare mail è sbagliata e andrebbe rifatta, che ne pensate?
Mi rimane una curiosità: come fanno a mandare milioni di mail mettendo proprio il tuo indirizzo ed il nome della tua ditta? E' un mistero, chi può spiegarlo? Smile

[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Lug 2006 15:47    Oggetto: Re: Fatta la legge... Rispondi citando

Tantric ha scritto:
Allora forse una legge dove si deve mandare una mail per chiedere il consenso PREVENTIVO a mandare mail è sbagliata e andrebbe rifatta, che ne pensate?
Non direi, la legge e' giusta, il problema come sempre e' l'applicazione.
Anzi, non c'erano nemmeno problemi nell'applicazione , prima con un semplice ricorso al garante potevi ottenere un rapido indennizzo di 150 euro da parte del colpevole, al prezzo di un 10 euro di spese per il ricorso.
Visto che la cosa funzionava, i ricorsi piovevano e gli spammer diminuivano, al che il garante per riportare i tutto alla normalita' italiana ha aumentato il costo del ricorso a 150 euro, cosi' uno ci pensa 2 volte prima di far valere i suoi diritti. Evil or Very Mad
Tantric ha scritto:
Mi rimane una curiosità: come fanno a mandare milioni di mail mettendo proprio il tuo indirizzo ed il nome della tua ditta? E' un mistero, chi può spiegarlo? Smile
trattasi di semplici bot che ravanano sul web alla ricerca di tali dati per poi consegnarli allo spammatore: ad esempio, il mio indirizzo email prima invisibile e non presente da nessuna parte sul web, ha iniziato a ricevere SPAM il giorno dopo che l'ho messo in chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 10:45    Oggetto: Che sono 'sti BOT? Rispondi citando

Citazione:
trattasi di semplici bot che ravanano sul web alla ricerca di tali dati per poi consegnarli allo spammatore: ad esempio, il mio indirizzo email prima invisibile e non presente da nessuna parte sul web, ha iniziato a ricevere SPAM il giorno dopo che l'ho messo in chiaro.

Ti prego di illuminarmi: cosa sono questi bot e come finzionano.
Una ditta svizzera offrre 8 milioni di indirizzi completi di nome, indirizzo postale, telefono, mail, ecc.a 199 euro, qualcuno abboccherà se sopravvivono da 5 anni (non posso mettere il link ma forse l'avrete ricevuta anche voi la mail di "offerta speciale" a 199 euro invece di 30.000!).
Ma rimane il mistero di come fanno ad inviare milioni di mail mettendo su OGNI mail proprio il tuo indirizzo ed il tuo nome Surprised
Chi ne sa qualcosa si faccia avanti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 13:01    Oggetto: Re: Che sono 'sti BOT? Rispondi citando

Tantric ha scritto:
Ti prego di illuminarmi: cosa sono questi bot e come finzionano.
Come dice wikipedia
Citazione:
A spambot is a program designed to collect e-mail addresses from the Internet in order to build mailing lists for sending unsolicited e-mail, also known as SPAM. A spambot is a type of web crawler, that can gather e-mail addresses from Web sites, newsgroups, special-interest group (SIG) postings, and chat-room conversations. Because e-mail addresses have a distinctive format, spambots are easy to write.
In pratica e' tipo un motore di ricerca che raccoglie indirizzi e-mail , facilitato dal fatto che tali indirizzi sono sempre nella forma di testo@provider.estensione
Tantric ha scritto:
Una ditta svizzera offrre 8 milioni di indirizzi completi di nome, indirizzo postale, telefono, mail, ecc.a 199 euro, qualcuno abboccherà se sopravvivono da 5 anni (non posso mettere il link ma forse l'avrete ricevuta anche voi la mail di "offerta speciale" a 199 euro invece di 30.000!).
Ma, metti pure il link cosi' indaghiamo su Google.
Se posseggono cosi' tanti dati, ci son 2 possibilita': o li hanno effettivamente chiesti con tutti i crismi (tu ad esempio gli avevi dato l'ok all'invio di quella mail "offerta speciale?), o li hanno raccolti con qualcosa di piu' nocivo di uno Spambot, tipo un virus/trojan.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma, metti pure il link cosi' indaghiamo su Google.
Se posseggono cosi' tanti dati, ci son 2 possibilita': o li hanno effettivamente chiesti con tutti i crismi (tu ad esempio gli avevi dato l'ok all'invio di quella mail "offerta speciale?), o li hanno raccolti con qualcosa di piu' nocivo di uno Spambot, tipo un virus/trojan.

No, sono sicuro che li hanno raccolti con mezzi illegali, infatti anche io ho ricevuto le loro mail senza richiederle. La cosa che mi fa inc... è che da anni sono sul Web con tanto di indirizzo (Ginevra) e numero di telefono dove non risponde nessuno. Purtroppo ho distrutto le mail e non ricordo il link, c'è qualcuno che lo ricorda? Così indaghiamo Evil or Very Mad
Comunque per stare più tranquilli un sistema di filtro SPAM estensibile e gratuito si trova qui: link, lo uso come add-on su Thunderbird ma va bene anche con Outlook express.
Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Tantric ha scritto:
un sistema di filtro SPAM estensibile e gratuito si trova qui: link, lo uso come add-on su Thunderbird ma va bene anche con Outlook express.


piccola precisazione dal sito...

Spamato ha scritto:
Supported Email Clients

* Microsoft Outlook
* Thunderbird
* Mozilla Mail
* Spamatoxy (for all other email clients)


quindi esistono versioni dedicate a Thunderbird, Molizza e Microsoft Outlook (che, ricordo, NON è Outlook Express)
Per eventuali altri client di posta (quindi anche Outlook Express) occorre scegliere Spamatoxy che sostanzialmente è an email proxy that works as a mediator between your email client and your email server. It checks messages before they are delivered to your email client. We have an installation for Windows/Linux and a separate installation for Mac OS X.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 16:52    Oggetto: Giusta precisazione Rispondi

Giusto:wink:
E come vi ci trovate? Dritte o suggerimenti per questo utile programma Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi