Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Hack... questi sconosciuti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 18:14    Oggetto: * Hack... questi sconosciuti Rispondi citando

Ciao! Chiedo lumi a voi... come ben si sa i browser a volte non visualizzano le pagine web che costruiamo in modo uguale tra di loro. Ci sono però alcuni "trucchetti" da usare per uniformare la visualizzazione da parte dei browser. Sapete mica per caso dove poter trovare una raccolta/database di questi famigerati hack? Magari se fosse pure in italiano... non sarebbe male Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 18:26    Oggetto: Rispondi citando

personalmente mi rifiuto di usare gli hack, perche' alla lunga sono controproducenti

un hack che puo' risolverti un problema oggi, potrebbe essere incompatibile con un browser di domani (o anche solo con l'aggiornamento di un browser di oggi), percio' secondo me e' molto meglio progettare in modo che non ci sia alcun bisogno degli hack

ad ogni modo, qui puoi trovare alcuni articoli sull'argomento
Profilo Invia messaggio privato HomePage
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 19:04    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
personalmente mi rifiuto di usare gli hack, perche' alla lunga sono controproducenti

un hack che puo' risolverti un problema oggi, potrebbe essere incompatibile con un browser di domani (o anche solo con l'aggiornamento di un browser di oggi), percio' secondo me e' molto meglio progettare in modo che non ci sia alcun bisogno degli hack

ad ogni modo, qui puoi trovare alcuni articoli sull'argomento

Mannaggia... ecco perchè non te ne avevo mai sentito parlare, mi sembrava strana la cosa... allora manco mi metto a cercarli a questo punto.. grazie comunque per la tua spiegazione. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 19:18    Oggetto: Rispondi citando

atigra ha scritto:
Mannaggia... ecco perchè non te ne avevo mai sentito parlare, mi sembrava strana la cosa... allora manco mi metto a cercarli a questo punto.. grazie comunque per la tua spiegazione. Very Happy

Wink

al momento l'unico hack che uso e che e' praticamente innocuo e' il seguente:

quando creo due o tre div flottanti per simulare le colonne, li racchiudo in un div contenitore e PRIMA di chiudere il div contenitore inserisco un div vuoto per ripristinare il normale flusso del codice dopo il float:

Codice:

<div id="contenitore">
<div id="sinistra">...</div>
<div id="centro">...</div>
<div id="destra">...</div>
<div id="chiudifloat">&nbsp;</div>
</div>
<div id="footer">...</div>

e nel css:

Codice:

#contenitore {border: 1px solid red;}
#sinistra {width: 20%; float: left;}
#centro {width: 55%; float: left;}
#destra {width: 20%; float: left;}
#chiudifloat {clear: both;}

normalmente dovrebbe essere sufficiente dare clear both a footer, ma ad esempio firefox (ebbene si! Rolling Eyes ) non chiude il div contenitore sotto ai div flottanti, percio' e' meglio inserire questo div "innocuo" prima di chiudere il div contenitore e il layout e' piu' stabile Smile

p.s. il &nbsp; (praticamente il codice ascii per lo spazio bianco) e' opzionale
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 21:02    Oggetto: Rispondi

Un'altro coso che si può sfruttare nel caso che non si possa avere il controllo sul codice (per esempio, "vestire" pagine prodotte da un CMS o da un blog):

Codice:
#destra:after { content: "."; display:block; height:0; clear:both; visibility:hidden; }

su Mozilla e soci funziona e su IE non dovrebbe dare problemi (il dovrebbe è perché non ho ancora avuto modo di testarlo su IE7, quindi come tutti gli hack è da usare solo quando non c'è proprio modo di girarci attorno)

Come dice Reb, meglio sarebbe non doverli usare Wink

e meglio sarebbe se su FF si decidessero a stanare 'sto baco

Cià
JK

EDIT: dimenticavo... su IE-mac questo metodo non funziona [IE-mac ha lo stesso difetto di FF e non riconosce :after, quindi non cambia nulla] ma almeno non devasta troppo la visualizzazione... senza contare che IE-mac è in via di sparizione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: