Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il governo Prodi modificherà la legge Urbani?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  

Secondo te il governo Prodi modificherà la legge Urbani per depenalizzare la copia e la condivisione di proprietà intellettuali quando eseguita a solo scopo di profitto e non a fini di lucro?
Sicuramente sì
6%
 6%  [ 3 ]
Penso di sì
9%
 9%  [ 4 ]
Se ne parlerà, magari verrà anche varato un progetto di legge, ma probabilmente non se ne farà nulla
62%
 62%  [ 27 ]
Assolutamente no
20%
 20%  [ 9 ]
Voti Totali : 43

Autore Messaggio
MikiCAD
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/05/06 17:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 14:09    Oggetto: faccio parte di quel 70% che ha difeso la costituzione Rispondi citando

si hai ragione la discussione riguarda la legge urbani anke io mi son lasciato prendere la mano! cmq se non si era capito io sono di sinistra, e faccio parte di quel 70% che in maniera sacrosanta ha difeso la costituzione...con questo chiudo, senza rancori per nessuno ovviamente Wink !!! ciauz alla prox
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Minotti
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/06 15:33
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 16:15    Oggetto: Sorpresa! Il disegno di legge c'e'! Rispondi citando

Sorpresa! Il disegno di legge c'e'!.
Se mi permettete un po' di autopromozione per il NIENTE SPAM!, trovate tutto qui
http://www.minotti.net/2006/06/diritto-dautore-e-uso-personale.html
Il mio post contiene anche una piccola critica all'articolo di Saggese. Non me ne vorra' l'Autore (nulla di personale, ovviamente; soltanto per amor di verita').
Un saluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 16:34    Oggetto: Finalmente una buona notizia Rispondi citando

Daniele Minotti ha scritto:
Sorpresa! Il disegno di legge c'e'!.
Finalmente una buona notizia
Daniele Minotti ha scritto:
Se mi permettete un po' di autopromozione per il NIENTE SPAM!, trovate tutto qui
http://www.minotti.net/2006/06/diritto-dautore-e-uso-personale.html
Il solito spammatore... Wink A proposito, benvenuto!
Daniele Minotti ha scritto:
Il mio post contiene anche una piccola critica all'articolo di Saggese. Non me ne vorra' l'Autore (nulla di personale, ovviamente; soltanto per amor di verita').
Un saluto.
Voglio spezzare una lancia sull'autore in attesa che arrivi: tra il legalese dell'articolo, della tua precisazione e del sito del senato non ci ho capito nulla: propenderei per la svista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Minotti
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/06 15:33
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 16:42    Oggetto: Svista o non svista non e' importante. Rispondi citando

Citazione:
Voglio spezzare una lancia sull'autore in attesa che arrivi: tra il legalese dell'articolo, della tua precisazione e del sito del senato non ci ho capito nulla: propenderei per la svista.

Svista o non svista non e' importante. E, comunque, non dubito della buona fede.
Queste, in sostanza, le modifiche proposte (spero non in legalese):
- uso personale senza fini di lucro > mai punibile (neppure con una sanzione amministrativa);
- abusi di software e banche dati puniti soltanto per lucro e non per profitto come e' adesso (cosi', si allinea alle altre opere: musica, film, ecc.).
Un saluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 17:05    Oggetto: c'e' quel lucro/profitto che mi frega... Rispondi citando

Daniele Minotti ha scritto:
Queste, in sostanza, le modifiche proposte (spero non in legalese):
- uso personale senza fini di lucro > mai punibile (neppure con una sanzione amministrativa);
- abusi di software e banche dati puniti soltanto per lucro e non per profitto come e' adesso (cosi', si allinea alle altre opere: musica, film, ecc.).
Un saluto.
Grazie delle precisazioni, la prima e' chiarissima, sulla seconda c'e' quel lucro/profitto che mi frega , ma immagino significhi che e' vietato copiare i software/banche dati per poi rivenderli.
Speriamo pero' che questa legge passi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Minotti
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/06 15:33
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 17:38    Oggetto: Re: c'e' quel lucro/profitto che mi frega... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Grazie delle precisazioni, la prima e' chiarissima, sulla seconda c'e' quel lucro/profitto che mi frega , ma immagino significhi che e' vietato copiare i software/banche dati per poi rivenderli.
Speriamo pero' che questa legge passi.


Lucro e' guadagnarci qualcosa di patrimoniale (es.: rivendita). Profitto e' anche la sola soddisfazione morale. Dunque, il primo e' sicuramente piu' ristretto del secondo.
Un saluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 21:00    Oggetto: il "guadagno" di non dover spendere soldi Rispondi citando

Profitto viene considerato anche solo il "guadagno" di non dover spendere soldi per comprarlo.

La soddisfazione morale non so se conti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Minotti
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/06 15:33
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 10:36    Oggetto: è un po' più complesso Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Profitto viene considerato anche solo il "guadagno" di non dover spendere soldi per comprarlo.

La soddisfazione morale non so se conti.


** Non e' cosi', e' una cosa un po' piu' complessa.
Un saluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Michele}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Giu 2006 12:01    Oggetto: noi italiani, davvero unici Rispondi citando

Come dicevo, siamo davvero unici; visto che sappiamo che scarichiamo roba coperta da copyright, cioè per la quale l'autore vuole essere pagato perchè venga riconosciuto il suo lavoro, e finora siamo risciuti "illegalmente" a scaricare nonostante le leggi sui diritti d'autore (quindi abbiamo cose senza pagare, direi che ci guadagnamo), arriviamo pure a lamentarci se una legge prova a punire chi, anche per uso personale, viola leggi sul copyright, sul lavoro prodotto da qualcuno.
la vedo un po' come se io rubo un vestito che un sarto ha appena fatto e poi pretendo che non mi puniscano perché ho "ottenuto" un bene (il vestito o una canzone o un libro) che indosso solo io?
Mah
Top
lunarossa2006
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/11/05 11:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 12:35    Oggetto: legge urbani Rispondi citando

Intanto non è vero che posso inserire un commento anche se non sono registrato, perchè ci ho provato, e fino a quando non sono riuscito a ricordarmi la password, non c'è stato niente da fare.

A parte questo, vorrei dire che il fatto puzza parecchio come se qualcuno volesse reggere il moccolo alla SIAE.

Ora io non mi permetterei mai di dire che la SIAE sia un'associazione a delinquere, perchè la legge me lo vieterebbe.

Ma siccome nessuno, fino a questo momento, può sindacare i miei pensieri, NON vi dirò SE lo penso.

Certo che se qualcuno avesse il coraggio di venire davanti a me a dirmi che se faccio una festa in cui eseguo musica da me composta, debbo pagare il diritto d'autore, come minimo lo manderei in ospedale con il deretano rotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 12:41    Oggetto: se io ho un'idea e tu hai un'idea e ce la scambiamo Rispondi citando

Citazione:
la vedo un po' come se io rubo un vestito che un sarto ha appena fatto e poi pretendo che non mi puniscano perché ho "ottenuto" un bene (il vestito o una canzone o un libro) che indosso solo io?

buongiorno forum di ZeusNews, longinous è arrivato pure qua!

per farti capire che usi l'esempio sbagliato ti cito Beppe Grillo:
"se io ho un euro e tu hai un euro e ce li scambiamo, restiamo io con un euro e tu con un euro, non diventiamo più ricchi, se io ho un'idea e tu hai un'idea e ce la scambiamo, allora si che saremo più ricchi!"
o qualcosa del genere...

in breve se io metto a far scaricare un mp3 di vasco non è che poi lui quella canzone non può rivenderla perchè gliel'ho rubata, no?
discorso diverso per il sarto, non è che una volta confezionato un abito lo si può copiare/scaricare per cui poi tutti hanno quell'abito.

spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione...

ciriciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 14:10    Oggetto: equivalenza del P2P con il furto di oggetti materiali Rispondi citando

longinous ha scritto:
buongiorno forum di ZeusNews, longinous è arrivato pure qua!
Ma benvenuto Longinous, se sei quello che penso io, sappi che ti faccio espresso divieto di parlare di paperinik. Wink
Tornando all'esempio del sarto, quello e' un esempio completamente sbagliato, come e' sbagliata qualunque equivalenza del P2P con il furto di oggetti materiali.
Molto piu' giusta l'equivalenza con l'idea che hai riportato tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 14:22    Oggetto: OT Rispondi citando

noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
nessuno può impedirmi di parlare del salvatore dell'umanitààààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!

sacrilegioooooooo!!!!!

ciao Gateo, si sono io Evvai! Evvai! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 20:18    Oggetto: leggi in Italia complesse, e con interpretazioni differenti Rispondi citando

Daniele Minotti ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Profitto viene considerato anche solo il "guadagno" di non dover spendere soldi per comprarlo.

La soddisfazione morale non so se conti.


** Non e' cosi', e' una cosa un po' piu' complessa.
Un saluto.
Immagino: la legislazione e le procedure giuridiche italiane sono tra le più complesse al mondo, e questo porta a processi lunghi (e quindi a maggiori parcelle per avvocati, giudici, ecc. ecc. . non stupisce che proposte di riforma e semplificazioni siano sempre state osteggiate dalle corporazioni e lobby di quelle due categorie)

Quanto al "profitto = il non dover spendere soldi per comprarlo"

mi ricordo che un giudice -qualche anno fa, quando c'era la "vecchia" legge (cioè prima dell'Urbani) - aveva interpretato la legge che diceva "per lucro", sostenendo che bisognava considerare punibile anche il caso analogo del "per profitto", e aveva interpretato il risparmiare i soldi che si sarebbero spesi per comprare la cosa copiata come un profitto.
Grossomodo nello stesso periodo, un altro giudice che giudicava per un cao simile, aveva però interpretato in modo diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bc&
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/03/06 23:50
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 29 Giu 2006 22:48    Oggetto: ridurre i tempi di protezione dei diritti d'autore (75 anni) Rispondi citando

Così è una guerra di trincea. Invece bisogna agire per ridurre i tempi di protezione dei diritti d'autore, attualmente a 75 anni, portandoli a 20 anni, come vale anche per i brevetti industriali. Allora sì che sarebbe una guerra d'attacco. I governi seguono il potere dei soldi: seguono il popolo solo quando si dimostra deciso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 30 Giu 2006 07:59    Oggetto: Prima erano 50 anni, poi Topolino li ha compiuti... Rispondi citando

sarebbe una gran cosa portare i tempi a 20 anni. Mi sa però che siamo dei sognaori. Prima erano 50 anni, poi il limite è stato portato a 75 con in testa quelli della Walt Disney che si stavano trovando con Topolino che ormai i 50 anni li aveva compiuti...
Queste sono purtroppo il genere di cose che muovono le regole....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Giu 2006 21:16    Oggetto: Re: noi italiani, davvero unici Rispondi citando

{Michele} ha scritto:
Come dicevo, siamo davvero unici; visto che sappiamo che scarichiamo roba coperta da copyright, cioè per la quale l'autore vuole essere pagato perchè venga riconosciuto il suo lavoro, e finora siamo risciuti "illegalmente" a scaricare nonostante le leggi sui diritti d'autore (quindi abbiamo cose senza pagare, direi che ci guadagnamo), arriviamo pure a lamentarci se una legge prova a punire chi, anche per uso personale, viola leggi sul copyright, sul lavoro prodotto da qualcuno.

in linea di principio, hai ragione.
all'atto pratico, però, non è come dici: hai mai registrato una canzone dalla radio con le musicassette in vita tua? giusto per farla sentire a qualcuno, e vedere se gli piace, e regalargli la musicassetta per il compleanno? hai mai videoregistrato la puntata di un telefilm per vederla in un orario a te più consono? ritieni che questo comportamento possa danneggiare qualcuno?
ricordati che in italia il popolo è sovrano, non i politici, e se il popolo ritiene che qualcosa sia legittimo sono le leggi che devono cambiare, non le idee del popolo sovrano (ci tengo a ribadirlo).

lunarossa2006 ha scritto:
Ora io non mi permetterei mai di dire che la SIAE sia un'associazione a delinquere, perchè la legge me lo vieterebbe.
Ma siccome nessuno, fino a questo momento, può sindacare i miei pensieri, NON vi dirò SE lo penso.

perchè?
quale è questa legge?
hanno per caso messo qualche pesante tassa pecuniaria sul diritto di esprimere liberamente la propria opinione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
france39
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/11/05 00:34
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 16:41    Oggetto: la composizione di qst governo è prevalentemente al centro Rispondi citando

Dubito fortemente che sulle cose importanti si mettano daccordo perchè la composizione di questo governo è prevalentemente al centro (DC) per capirci e il loro scopo di essere nel governo è di farlo durare poco per rifondare la dc insieme agli altri democristiani (UDC?) l'unica speranza che ha la sx di salvarsi dal disastro politico è tenere testa ai sabotatori anche a costo di mandare tutto all'aria e non stare abbarbicati alle poltrone,ma è presto PRIMA DEVONO FARLI SPUTTANARE E noi dobbiamo avere pazienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2006 17:33    Oggetto: P2P ... fino a che punto..... Rispondi citando

Ho letto tutto il discorso sul P2P legale o illegale??.. Partiamo da un principio, chiunque copia un opera intellettuale e/o artistica quali software , canzoni, film etc.. compie un illecito...poichè per realizzare quei prodotti cè voluto tempo e denaro...per esempio io sono un semplice programmatore... se impiego sei mesi a realizzare un programma...tra il tempo che ci ho buttato dentro, i costi come energia elettrica, pc..software licenziato del linguaggio di programmazione potete ben rendervi conto che un qualche costo c'e' l'ha...; se qualcuno copiasse sistematicamente il mio prodotto e lo diffondesse...certamente mi produrrebbe un danno...per mancati incassi...del frutto del mio lavoro...; è indubbio...; ma secondo me il vero problema è un altro.... e sta a monte... ; è vero tantissimi scaricano e usano sw p2p... ma li usano perchè qualcuno ha concepito questi strumenti e li ha messi a disposizione di qualcun'altro...; a mio avviso quindi...dovrebbero casomai essere bloccati quest'ultimi .. che hanno realizzato e concepito strumenti p2p e non il ragazzino che si scarica
usando spesso e volentieri inconsapevolmente questi
strumenti che poi potrebbero remargli contro dal punto di vista legale....solo che cè una questione di business..condivisa .. anche dal legislatore...quindi perchè colpire pochi soggetti quando posso colpirne moltissimi? penso sia in questa direzione che bisogna ragionare sul p2p....; per rendere meglio l'idea.. di questa cosa è un po' come il fatto che vengono prodotte
auto sempre piu potenti, sempre piu veloci da un lato...e dall'altro i limiti di velocità sono sempre piuttosto super bassi..; è una contraddizione....; vuoi che la gente non abusi della velocità??.. non fare appelli inutili... semplicemente obbliga le case costruttrici di auto
a produrre auto con velocità max. 70 km...pure se è
un ferrari...e vedrai che la gente la finirà di schiantarsi a velocità pazzesche...; solo che cè la questione del business.. ovvero le tasse dell'auto da pagare e tante altre cose legate all'auto piu o meno di lusso....; è questo il concetto .. le cose non si risolvono perchè da un lato si mostra la volontà... di farlo..dall'altro si rema al contrario...ma perchè si rema al contrario?? perchè è molto piu facile in questo caso non obbligare nessuna casa di auto a dare limiti di fabbrica sulle auto, cosi si incassano molti piu soldi....per le multe..; i limiti sono bassi... in certe zone assurdi..; è come un cane che si morde la coda.. ma mordendosi la coda ci guadagna di piu.. e il bello sapete qualè?.. che alla fine non ci sono soldi..lo stesso....; che fine hanno fatto i nostri soldi?.. ci spremono,ci spremono in continuazione e noi sempre li.. zitti e muti... ; dove andremo a finire ?? ..
Top
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 13:54    Oggetto: Rispondi

al solito Prodi nn combinerà niente... una cosa salvabile del suo operato potrebbe esser proprio la questione sui diritti d'autore, di considerare non a scopo di lucro lo sharing , salvare moltissimi utenti da una pena ingiustificata (se non altro eccessiva) e invece vedremo la terza ipotesi avverarsi , dio non voglia... intanto la criminalità organizzata si ingozza dalla vendita di cd copiati per le strade , di borse contraffatte ecc... e nn viene mai colpita se non i "pesci piccoli"..... quindi finiamola di fare i buffoni e colpiamo i vertici della mafia dei pirati anzichè i sempliciotti utenti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi