Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trasmissione video tra due PC via ISDN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcoa
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/09/05 16:46
Messaggi: 4
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Giu 2006 11:49    Oggetto: Trasmissione video tra due PC via ISDN Rispondi citando

Ciao a tutti,

devo trasmettere un video in real-time tra due punti dove è presente esclusivamente linea ISDN. Da un lato acquisisco da una videocamera analogica su un PC e dall'altra collego un videoproiettore al secondo PC per riprodurre il video.

La parte principale del problema sta nel networking, la parte video è solo una parte minore del mio problema (ho gia' chiesto consiglio anche ai guru del forum-video su questo) ma ve la descrivo ugualmente per completezza. Ho provato ad usare da una parte WinMediaEncoder in modalita' streaming server (trasmette su internet con encoding 100K) e dall'altra parte WinMediaPlayer. La qualita' è piuttosto bassa ovviamente, dati i limiti di banda dell'ISDN e il fatto che realizzo un collegamento tramite free-internet...

Ho pensato allora che facendo una connessione diretta avrei avuto più fortuna... ho quindi provato a realizzare un collegamento con le funzionalità integrate di WinXP (accesso remoto + TCP/IP) ma la qualità risulta molto peggiore!!! Il video si blocca, va in buffering... cosa che non avveniva via internet.

Qual e' il modo migliore di realizzare una connessione tra due PC via ISDN in modo da ottimizzare la banda disponibile per avere una trasmissione video di miglior qualità?

Grazie per i consigli
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Giu 2006 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Intanto benvenuto!
Ho chiuso l'altro thread per evitare che nascessero 2 discussioni sullo stesso argomento, e' meglio evitare il crossposting, a costo di andare un po OT in questo.
Per il tuo problema non ho grandi suggerimenti da darti, senonche' di provare a guardare il Videolan, mi pare sia nato proprio per questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcoa
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/09/05 16:46
Messaggi: 4
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Giu 2006 15:16    Oggetto: Rispondi citando

OK, in effetti la problematica principale e' quella della connettivita'.

La tematica video, che è quella di trovare il codec piu' efficiente / piu' adatto alla trasmissione e magari anche la codifica piu' adeguata (VBR, CBR, ...), mi sembrava troppo OT per essere trattato in questo forum...

Tra parentesi, visto che l'argomento va approfondito qui, la trasmissione è prevalentemente una trasmissione musicale (musica dal vivo), quindi con limitate esigenze video.

Ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Giu 2006 13:38    Oggetto: Re: Trasmissione video tra due PC via ISDN Rispondi

marcoa ha scritto:
devo trasmettere un video in real-time tra due punti dove è presente esclusivamente linea ISDN.


Hai 64Kbps per canale, quindi. l'mp3 è nato per questo... però tu vuoi mettere anche il video...

se vuoi puoi trasmettere in mono la musica, usando 64kbps con un codec mpeg2 layer 3 (mp3) e il video potrebbe essere xvid limitato a (sono davvero pochi però...) 64Kbps, ovviamente...

non saprei con che programma inviare lo stream, vederlo però è proprio banale...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi