Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema al Monitor LCD del portatile HP Pavilion zd7395EA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Set 2007 10:19    Oggetto: Rispondi citando

kia44 ha scritto:
Un'altra cosa che mi fa rabbia è che il portatile è stato in riparazione due mesi,cioè ci sono voluti due mesi per dirmi che non lo avrebbero riparato!


Eh! Purtroppo questo è abbastanza normale, soprattutto per alcune marche che hanno i centri di assistenza dislocati lontano. Solo che quando compri il portatile non te lo dicono mai.

Continuo a non capire il motivo del rifiuto da parte dell'Hp, se l'usura si è verificata entro i due anni è in garanzia, a meno che non dimostrino loro che è stato fatto un uso improrio dell'Hardware. Non credo che la matrice Lcd venga considerata materiale di consumo, quindi a carico dell'utilizzatore.
Se, anche tramite la codacons, riuscite a fare un gruppo di utenti che possa farsi rivalsa nei confronti del produttore allora le cose cambierebbero, oltre a dimostrare che magari il monitor non era costruito per durare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kia44
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/07 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 23 Set 2007 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Eh si...spero proprio di riuscire a raggiungere un numero sufficiente, grazie ad Internet che rende tutto più facile!!! Smile

Grazie ancora per i consigli, vi terrò informati!

Chiara
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Set 2007 10:50    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Non so quanto sia legale una simile clausola, che contraddice una precisa regola del codice civile.

Se il vendiotore vuole fornire un servizio/una garanzia in più può certamente farlo.
Ma non può con questo esonerarsi da un qualcosa obbligaotrio per legge.



Ma tipo nei contratti con maintenance on-site come fai a coinvolgere il rivenditore?
Come dicevo, il fatto che tu abbia anche un contratto di maintenance col produttore (che per altro potrebbe coprire anche guasti non in garanzia, dipende dal contratto),

non esclude la normale garanzia.


maxismakingwax ha scritto:
Magari potrà darti un contatto con il produttore, ma non è che possa fare di più.

Ad esempio nel caso di Kia: il negoziante cosa può farci? E' la Hp che deve prendersi l'onere dell'intervento, cosa che (NON) ha fatto.
Ma anche no.
Se ti dà il contatto e a te va bene rivolgerti a loro, è una tua scelta.

Ma nulla ti può impedire di rivolgerti al negoziante chiedendo di avvelerti del diritto (da parte tua) / dovere (da parte sua) delle garanzia.

Tra l'altro qui l'onere non è quello dell'intervento (quale intervento?)
ma di vendere una cosa non difettosa, cioè che non sia già guarsta dopo poco tempo.


codice civile ha scritto:
Art. 1490 Garanzia per i vizi della cosa venduta

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491 Esclusione della garanzia

Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo (...)

Art. 1492 Effetti della garanzia

Nei casi indicati dall'Art. 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo, che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. (...) Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.

Art. 1493 Effetti della risoluzione del contratto

In caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi.

Art. 1494 Risarcimento del danno

In ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno, se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa. Il venditore deve altresì risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa.

Art. 1495 Termini e condizioni per l'azione

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.
Quindi il venditore o si riprende il monitor non funzioante ridandoti tutti i soldi (come se non te l'avesse mia venduto) oppure ti rimborsa una parte del prezzo che hai pagato perché il prodotto è difettoso. Più le spese, i danni, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Set 2007 11:07    Oggetto: Rispondi citando

kia44 ha scritto:
però è scritto che è dovuto a "normale usura".
Quello sta a loro dimostrarlo!

Ovvio che se compro degli penumatici per l'automobile, e dopo 1 anno e mezzo mi lamento che non sono più come quando gli ho usati ....

un altro conto è se dopo pochi mesi uno di qui penumatici è inaspettatamente consumato, mezzo distrutti, nonostante io non abbia fattoun rally in Africa Wink


Il punto è, è normale che quei led si usurino così? (normale usura)
Non dovrebebro dirlo quando lo vendono? ("sa, questo è farlocco, si usura -di norma- quasi subito")
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Set 2007 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto bene a rivolgerti al Codacons, Kia, su Altroconsumo ho letto recentemente che tutti i produttori tentano di bypassare il secondo anno di garanzia con qualche gabola, ma leggi alla mano la garanzia e' di due anni, senza se e senza ma.
Inoltre, come diceva Chemical, l'unico responsabile dei difetti del tuo portatile e' chi te l'ha venduto, non HP.
E' quindi il rivenditore che deve preoccuparsi di restituirti un prodotto dunzionante, senza tirare in ballo HP o altri produttori.
Ma questo te l'avra' detto anche il tipo del codacons.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Set 2007 13:08    Oggetto: Rispondi citando

kia44 ha scritto:
Adesso sta seguendo il mio caso un avvocato della codacons e non faccio niente in attesa di sue risposte, però se dovessero essere negative la prima cosa che farò sarà inviare la raccomandata! Inoltre penso anche io che il venditore dovrebbe prendersi l'onere, ma mi hanno risposto che loro fanno riparazione solo attraverso Hp!!Io appena ho saputo la cosa ho chiamato l'Hp e mi hanno detto che dovevo dimostrare che il mio era un difetto di conformità, ma da quel che ho capito è impossibile, però ho scoperto in rete che tanti hanno avuto problemi al monitor ccn gli Hp Pavilon, forse così posso dimostrare che è un difetto!


Non è importante che il cliente dimostri che il difetto sia comune a tutti, anche se fosse un difetto solo del tuo PC, il negoziante è tenuto a risolvere con te la questione. E' la garanzia di conformità, diversa dalla garanzia del produttore, ed è legge in Italia.
Ovvero: se il negoziante ha mandato il PC ad aggiustare ma è tornato che non è ancora OK tu hai diritto di chiedere al negoziante (e di ottenere):

1) di sostituire il PC con uno uguale, o uno 'simile', se per te va bene
oppure
2) risolvere il contratto (tu gli ridai il PC e lui ti ridà i soldi)
oppure
3) accordarsi per una soluzione intermedi (es: mi tengo il PC così ma mi restituisci x Euro... ma credo sia una soluzione non interessante...)

Il tuo avvocato del codacons lo dovrebbe sapere bene... e confido che ti stia aiutando nel modo giusto.

edit: ho postato senza leggere tutte le risposte, che pivellino... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kia44
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/07 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 01:45    Oggetto: Rispondi citando

Faccio un riepilogo della mia situazione, poichè ci sono alcune novità.
In data 19 settebre 2007 mi reco con il mio portatile HP Pavilion dv 1535ea al centro Euronics di Viale Ulisse di Catania, dove lo avevo acquistato un anno e cinque mesi prima, in seguito ad un problema presentatosi sul monitor. L'euronics senza alcun problema lo invia al centro assistenza HP. Il 3 settembre 2007 il centro Euronics riceve una comunicazione da parte di HP nella quale è scritto che, in seguito ad un'analisi del portatile, si è constatata la presenza nella matrice lcd di una "normale usura dei componenti" , e che quindi il difetto non rientra in garanzia. L'euronics, considerando questa una perizia, non può fare altro che restituirmi il portatile guasto. Razionalmente non riesco ad accettare la risposta generica da parte di Hp e soprattutto il sigificato dela parola "normale" in un'usura che si presenta solo dopo un anno e cinque mesi. Comicio quindi a leggere decreti ministeriali e a contattare varie associazioni. Dato che la mia famiglia era già iscritta alla Codacos della mia città, mi rivolgo a loro. Nel frattempo scopro, girando in internet,che parecchia gente ha avuto lo stesso porblema al monitor dei portatili Hp serie dv e zd. Questo mi spinge a creare un forum, per poter riunire tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema e non hanno avuto riconosciuta la garanzia da parte del centro assistenza Hp. Nel frattempo invio una mail all'assistenza on line di Hp, alla quale questa risponde con una telefonata del loro avvocato, che mi spiega cosa devo fare per far valere la mia garanzia. Mi dice che, passato il primo anno, devo dimostrare io con una perizia indetta dal tribunale se si tratta o no di difetto di conformità. Girando in internet e parlando con l'avvocato mi rendo conto che però la perizia in sè spesso può solo appurare che non ho causato io il danno e che i caso, ci perderei parecchi soldini . Decido quindi, per il momento, di non chiedere nessuna perizia, poichè comunque, visto l'alto numero di portatili che presentano lo stesso problema, sembra già abbastanza chiaro che si tratti di un difetto di fabbricazione presente in queste due serie. Purtroppo fin'ora, di tutti quelli che hanno avuto il mio porblema, solo una decina si è iscritta al mio forum, anche se le visite, in solo un mese sono state più di 500 (sembra un piccolo numero, ma per un forum non pubblicizzato e che tratta un tema così specifico, è un gran risultato). Nel frattempo, cercando di capire che cosa si intenda per "normale usura della dei componenti" e chiedendo che mi venga spiegato a cosa è dovuto in particolar modo, il danneggiamento del mio monitor, invio una raccomandata con ricevuta di ritorno ad Hp. Questi, dopo un pò di settimane mi rispondono con una telefonata da parte di una certa Gabriella di hp, la quale mi spiega che, in seguito ad una completa analisi della mia macchina, hanno rilevato la presenza di una usura nella matrice lcd. Allora io, parecchio irritata per la risposta inconcludente, le racconto tutta la mia situazione e le spiego quanto sia debole la scusante dellla normale usura, e lei quindi, non sapendo più cosa dire, mi spiega che il mio problema NON SI TRATTA PIU' DI USURA, MA E' UN "DIFETTO TECNICO NON PREVEDIBILE". Io allora le chiedo : "CHE SIGNIFICA? " e lei mi risponde semplicemente che si tratta di un problema non rientrante in garanzia! Insomma, dopo questa bellissima risposta, cerco di approfodire la questione, infatti la telefonata dura un bel pò e i toni si accendono sempre di più, fin quando mi ricordo che io avevo chiesto una risposta per iscritto e che quindi non potevo accettare una telefonata da Pinco Pallino, che addiritura esce fuori altri termini, e che infine non sa rispondere alle domande poste nella raccomandata. Le chiudo quindi il telefono in faccia (non è da me, ma ho dovuto farlo) dicendole che per me questa telefonata NON ESISTE, perchè l'Hp non ha avuto l'educazione di rispondere, 1) alle mie domande, 2)per iscritto come avevo chiesto, e 3) facendomi parlare con una persona che non era preparata da nessun punto di vista.
Nel frattempo l'avvocato della Codacons che sta seguendo il caso, l'avvocato Dario Giannone, si è messo in contatto con le altre persone che hanno il mio problema e ha pensato di indire una perizia a tutti portatili contemporaneamente presenti, in modo che questa possa, non solo affermare che non è stato provocato dal consumatore, ma che possa anche accertare la presenza di un difetto!
Ecco, questa è la mia situazione aggiornata!
Grazie
Chiara Conti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
musical
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/11/07 09:44
Messaggi: 3
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 09:48    Oggetto: Monitor HP Pavillion Rispondi citando

Salve a tutti.

Ho lo stessissimo problema con il mio portatile e, guarda caso, anche io lo ho da un anno e mezzo circa.

Come devo fare ? Io non mi sono ancora rivolto al rivenditore (expert Mallardo) perché ho deciso di informarmi prima su internet pensando che l'assistenza fosse di un anno e quindi scaduta.

Voi avete risolto ?

Grazie anticipatamente,

Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 10:38    Oggetto: Rispondi citando

ribadisco che il problema va affrontato tra cliente e venditore e se quest'ultimo facesse il finto tonto riguardo le leggi vigenti potete sempre chiedergli di discuterne insieme alla guardia di finanza... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
musical
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/11/07 09:44
Messaggi: 3
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 11:31    Oggetto: e la garanzia ? Rispondi citando

Anzitutto grazie della risposta tempestiva, provvederò a parlarne con il venditore però prima vorrei chiederLe una cosa.

Secondo il manuale della garanzia fornitomi con il notebook all'acquisto, la durata della garanzia HP è un anno e inoltre non mi sembra che il venditore abbia esteso questa durata (anche se non ne sono sicuro).
D'altro canto ho notato su alcuni siti che per legge la garanzia dovrebbe essere di due anni...sono un pò confuso.

Prima di parlare e farmi sentire dal venditore devo essere certo di aver ragione dato che il PC l'ho comprato un anno e mezzo fa.

Per caso sa dirmi con precisione la durata della garanzia (o almeno quella minima per legge)?

Grazie,

Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 11:54    Oggetto: Re: e la garanzia ? Rispondi citando

musical ha scritto:
prima vorrei chiederLe una cosa.


... qui ci diamo tutti del tu Smile

Leggi qui riguardo la Garanzia di conformità Smile

(l'unica nota negativa è che non vale per gli acquisti fatti con la partita iva...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kia44
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/07 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 11:57    Oggetto: Re Rispondi citando

Salve Giuseppe, secondo il decreto del 24/02/02 la durata della garanzia in Italia per qulasiasi prodotto acquistato è di due anni, però se il problema si presenta entro sei mesi allora vuol dire che era presente al momento dell'acquisto e tu non devi dimostrare niente, cioè l'onere della prova spetta al venditore. Se invece il problema si presenta dopo sei mesi tocca a te, con una perizia indetta dal tribunale, dimostrare che si tratti di difetto di conformità. Io non ho avuto il tuo problema, nel senso che il venditore (Euronics) ha mandato cmq in assistenza il portatile, però, arrivato all'Hp non l'hanno riparato in quanto il nostro tipo di problema è classificato da loro come "normale usura" dei componenti . Quindi l'hp ha inviato all'Euronics un fax con la sua perizia e l'Euronics si è vista così svincolata dal problema. Io avrei potuto far da sola la perizia, ma non l'ho fatto, perchè le perizie effettivamente nel nostro caso provano semplicemnte che il problema non è stato causato da noi e questo al venditore non basta, perchè per legge dobbiamo dimostrargli che si tratta del "difetto di conformità " di cui si parla nella legge, cioè quel tipo di problema presente al momento dell'acquisto che non permette il normale utilizzo dell'apparecchio. Ad avere il nostro problema siamo un duecento (almeno quelli che hanno scritto in rete nell'ultimo anno nei vari forum)...quindi è già scontato che si tratti di difetto di fabbricazione. Io mi sono rivolta alla Codacons e mi hanno detto che facendo la famosa perizia, però con tutti i portatili insieme, questa potrà provare la presenza di un difetto dicostruzione, quindi presente al momento dell'acquisto. Nel forum che ho creato siamo già una decina e il numero è già buono, infatti gli avvocati dell Codacons stanno già provvedendo. Ti farò sapere come andrà, al limite potrai citare in futuro il nostro caso e non avere problemi. Oppure se vuoi unirti a noi, penso che tu sia ancora in tempo. Cmq prima di tutto vai dal venditore con il decreto in mano (lo puoi scaricare da internet) e cita gli altri casi...vedrai che in riparazione te lo manda, poi se l'Hp non lo risolve e gl iinvia la perizia non dipenderà più da lui e cmq penso che sia più giusto che paghi l'Hp che mette in vendita prodotti difettosi e non il vendiatore che non ne sapeva nulla..ma cmq sia qualcuno dovrà pagare, e di certo non noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
musical
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/11/07 09:44
Messaggi: 3
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 12:07    Oggetto: grazie Rispondi citando

Gentilissimi.

Grazie per le risposte, vi faccio sapere.

Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
kia44
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/07 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 22:18    Oggetto: problemi con portatile Hp Rispondi citando

Salve sono sempre vi scrivo perchè finalmente si è fatta sentire MiMandaRai3. Patrizia Senatore della redazione ha telefonato dicendo che MiMandaRai3 è interessata al nostro caso, però vuole entro dopodomani, cioè giorno 5, i recapiti di tutti quelli che hanno avuto problemi al monitor dei portatili Hp. Inoltre chiede che voi stessi inviate una mail con la vostra storia e recapito. Per qualsiasi informazione potete inviare un messaggio privato qua oppure andare nel forum ,ma non mi pare possa scriverlo qui !!Grazie!! Ce la facciamo stavolta!! Grazieeeee!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 23:15    Oggetto: Rispondi

Forza che manca poco! Facci sapere tutti i risvolti. Tifiamo per te
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi