Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Che opinione avete dei giornalisti?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 15:52    Oggetto: Che opinione avete dei giornalisti? Rispondi citando

Salve a tutti! Prendendo spunto dalla prima domanda nel sondaggio fatto da Kluster Qui, sono curioso, dal momento che appartengo alla categoria, di sapere quale opinione avete dei giornalisti italiani...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Beh, mi spiace per te, ma la mia opinione non è molto brillante. Vedo troppo spesso sui giornali racconti assolutamente contrastanti e quindi devo dedurre che almeno uno dei giornali ha preso al volo una notizia, non l'ha verificata, ha lavorato un po' di fantasia e poi l'ha pubblicata.
Mi piacerebbe tanto poter essere smentito, ma temo che difficilmente lo sarò
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Beh, mi spiace per te, ma la mia opinione non è molto brillante. Vedo troppo spesso sui giornali racconti assolutamente contrastanti e quindi devo dedurre che almeno uno dei giornali ha preso al volo una notizia, non l'ha verificata, ha lavorato un po' di fantasia e poi l'ha pubblicata.
Mi piacerebbe tanto poter essere smentito, ma temo che difficilmente lo sarò


Dipende... se parli di giornali seri tipo la repubblica, corriere eccetera "prendere la notizia, lavorare di fantasia" e roba varia non esiste... è anche per legge vietato. Può essere, anzi è certo, che la stessa notizia può essere vista sotto profili diversi, mettendo in rilievo un fattore piuttosto che un altro....
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi spiace per te


nessun problema... che la categoria sia malvista non è una assoluta novità Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Sulla carta stampata sappiamo che in questo momento esiste principalmente un informazione di opinione.
Se uno la pensa in un modo si associa ad un determinato tipo di informazione.
Ma non è quello il problema, io mi riferisco principalmente ai media, le TV, i TG che è quello che poi crea l'opionione pubblica.
La mia considerazione personale è che non esiste + il vero giornalista.
Non fa domande, accetta le dichiarazioni cosi' e le riporta.
Notizie sottomarine non vengono nemmeno segnalate (se non in accenni o nelle strisce che scorrono o in tarda serata se non nottata).
Sul motivo non so, mi viene da pensare che o sono lecchini o hanno paura delle querele.
Tu che sei giornalista avrai ancora chiaro in testa la lotta tra il Giornale e L'Espresso per la nota informativa di Giuffrida sul rapporto Bankitalia su Fininvest.
Da li poi il caso Satirikon ed i 41 miliardi di querela chiesti tra Fininvest, Mediaset e Berlusconi.
Per poi giungere a cosa? Assoluzione e condanna da parte B. e Mediaset di risarcimento delle spese processuali.
Ma si è forse venuto a sapere? No, la gente probabilmente è rimasta a che hanno chiuso Satirikon ed alcuni si domandano che fine ha fatto Luttazzi e come si chiamava quel ricciolino che in 20 minuti ha detto tutte quelle cose "da verificare" ....
Ricordiamoci poi sempre che siamo in un paese in cui è stato falsamente assolto Andreotti.

Quindi quando me la rifo' con i giornalisti ce l'ho principalmente con quelli televisivi. Dove sono finiti? Ce ne sono ancora a giro? Report è l'unico esempio di giornalismo che riconosco ma anche li gia' se uno guarda Report vuol dire che ha gia' un livello di consapevolezza diverso.

Fresco fresco di stasera sull'ansa c'è la notizia dell'antitrust UE che si è mossa contro la legge Gasparri, ora sono proprio curioso di vedere che riscontro avra' domani sui TG questa notizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Lug 2006 22:37    Oggetto: Rispondi citando

secondo me i veri giornalisti sono quasi completamente estinti.
un giornalista dovrebbe esporre notizie e fatti realmente accaduti, avendo cura che dal pezzo possa velatamente trasparire la sua opinione.
un opinionista, invece, esprime liberamente la propria opinione in merito ad un fatto accaduto.
ecco, secondo me oggi è pieno di opinionisti, ma i giornalisti latitano...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 08:55    Oggetto: Re: Che opinione avete dei giornalisti? Rispondi citando

Rob è qui ha scritto:
quale opinione avete dei giornalisti italiani...
Io ormai guardo solo Studio Aperto.
Ti basta come risposta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Rob è qui ha scritto:

Dipende... se parli di giornali seri tipo la repubblica, corriere eccetera "prendere la notizia, lavorare di fantasia" e roba varia non esiste... è anche per legge vietato. Può essere, anzi è certo, che la stessa notizia può essere vista sotto profili diversi, mettendo in rilievo un fattore piuttosto che un altro....


Beh, per esempio il 4/7 La Repubblica (giornale che viene definito "serio") pubblica, sull'edizione on line Repubblica: "Ogni anno sulle strade d'Europa muoiono 235 milioni di persone".
O è fantasia, o chi rilegge le bozze ha bisogno di un buon caffé
Tra l'altro, proprio la Repubblica quando parla di informatica prende delle cantonate paurose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 14:05    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
Sulla carta stampata sappiamo che in questo momento esiste principalmente un informazione di opinione.
Se uno la pensa in un modo si associa ad un determinato tipo di informazione.
Ma non è quello il problema, io mi riferisco principalmente ai media, le TV, i TG che è quello che poi crea l'opionione pubblica.
La mia considerazione personale è che non esiste + il vero giornalista.
Non fa domande, accetta le dichiarazioni cosi' e le riporta.
Notizie sottomarine non vengono nemmeno segnalate (se non in accenni o nelle strisce che scorrono o in tarda serata se non nottata).
Sul motivo non so, mi viene da pensare che o sono lecchini o hanno paura delle querele.
Tu che sei giornalista avrai ancora chiaro in testa la lotta tra il Giornale e L'Espresso per la nota informativa di Giuffrida sul rapporto Bankitalia su Fininvest.
Da li poi il caso Satirikon ed i 41 miliardi di querela chiesti tra Fininvest, Mediaset e Berlusconi.
Per poi giungere a cosa? Assoluzione e condanna da parte B. e Mediaset di risarcimento delle spese processuali.
Ma si è forse venuto a sapere? No, la gente probabilmente è rimasta a che hanno chiuso Satirikon ed alcuni si domandano che fine ha fatto Luttazzi e come si chiamava quel ricciolino che in 20 minuti ha detto tutte quelle cose "da verificare" ....
Ricordiamoci poi sempre che siamo in un paese in cui è stato falsamente assolto Andreotti.

Quindi quando me la rifo' con i giornalisti ce l'ho principalmente con quelli televisivi. Dove sono finiti? Ce ne sono ancora a giro? Report è l'unico esempio di giornalismo che riconosco ma anche li gia' se uno guarda Report vuol dire che ha gia' un livello di consapevolezza diverso.

Fresco fresco di stasera sull'ansa c'è la notizia dell'antitrust UE che si è mossa contro la legge Gasparri, ora sono proprio curioso di vedere che riscontro avra' domani sui TG questa notizia.


Bè, quello che dici si basa su dati certi. Sono poi d'accordo con te e con madvero, quando si dice che i giornalisti sono estinti... forse, di fronte all'invasione di opinionisti che lasciano poco spazio alle notizie così come avvengono, resistono alcuni, come quelli che lavorano abitualmente al corriere della sera... non so tu cosa ne pensi.

Più che altro, come spunto di riflessione, riporto opinioni di alcuni miei colleghi... cioè che l'unico ambito in cui l'informazione è libera è internet... voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 14:15    Oggetto: Re: Che opinione avete dei giornalisti? Rispondi citando

Rob è qui ha scritto:
Salve a tutti! Prendendo spunto dalla prima domanda nel sondaggio fatto da Kluster Qui, sono curioso, dal momento che appartengo alla categoria, di sapere quale opinione avete dei giornalisti italiani...


Senza offesa...ma personalmente ho una pessimao pinione dei giornalisti italiani...e a dire il vero dei giornalisti in generale.Oggigiorno i giornalisti veri sono pochi...purtroppo la maggiorparte di loro stanno sotto il cappello di qualcuno.Io ritengo che un giornalista abbia,come dovere,quello di far sapere alla gente quello che succede nel mondo.Peccato che il giornalista d'oggi si concentri troppo sugli scandali calcistici, terrorismo, gossip...e difficilmente parla e tratta di notizie veramente utili.Io neanche leggo più i giornali...i TG li guardo quando ho voglia di ridere un po'...adesso se devo sapere qualcosa leggo le newsletter di zeus...guardo il blog di beppegrillo,e visito sempre i siti più contestati dalle fonti "ufficiali" e "sicure"..che la maggior parte delle volte si dimostrano più utili
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Rob è qui ha scritto:

Più che altro, come spunto di riflessione, riporto opinioni di alcuni miei colleghi... cioè che l'unico ambito in cui l'informazione è libera è internet... voi cosa ne pensate?


Infatti, era proprio quello che avevo risposto al sondaggio sull'informazione qui su zeus, internet è l'unica fonte attendibile di informazione, si, magari per certi versi puo' essere considerata approssimativa e per verificare una notizia devi cmq avvalerti di un sito/blog di un professionista per avere notizie certe, ma il fatto è che qui arriva la totalita' dell'informazione.
Non ci sono notizie sottomarine o notizie di superficie.

Con i feed ora uno si costruisce il giornale da se (si cmq Il Corriere, La Repubblica, L'Espresso sono punti di riferimento anche per me, insieme a tanti altri canali alternativi, per esempio stimo molto le news di canisciolti.info)

Tornando a bomba, oggi ho visto TG2 e TG1, (non ho visto TG5 che boicotto da quando c'è Rossella e se l'hanno detto li, fatemelo sapere), e come pensavo non ho trovato riscontro della notizia dell'antitrust UE sulla legge Gasparri.
Altra notizia scandalosa che non è apparsa da nessuna parte e che in paese civile avrebbe dovuto scuotere l'opinione pubblica è la votazione effettuata martedi in commissione affari costituzionali che ha negato la proposta di escludere dall?Antimafia i parlamentari sotto processo per mafia. C'è anche da domandarlo? E invece per garantismo hanno dovuto permettergli anche quello. Forse perchè senno avrebbero dovuto ricordare alla gente che ci sono 6 persone ora al governo che sono in corso di giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa (Romano [Udc] , Malvano [Forza Italia], Firrarello [Forza Italia], Giudice [Forza Italia] Dell?Utri [Forza Italia] e Cusumano [Udeur]).
Ah, chiedo scusa a Cuffaro, mi ero dimenticato di lui, anche li siamo in un paese dove fanno una vera inchiesta giornalistica seria (la mafia è bianca) e riescono incredibilmente a negare la visione prima su Rai3 e poi su Sky perchè "calunnioso e denigratorio nei riguardi del Presidente Cuffaro".

Ma dico io, ma ce le dobbiamo raccontare tra di noi queste cose?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Bè, anche io ho visto che la notizia che hai precedentemente citato non è stata messa in particolare rilievo. Internet è dunque più libero, però, se ci pensi bene, anche i siti di repubblica, corriere, insomma i portali dei grandi giornali che aprono anche siti in rete, sono finanziati dagli stessi editori dei giornali stampati... e dunque ricomincia il tran-tran, dico non dico.

Bisognerebbe dare più spazio alle comunità indipendenti di giornalisti, che possono appunto usare solo internet. Tu ne conosci qualcuna?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 17:53    Oggetto: Rispondi citando

no, giornalisti indipendenti no, per recuperare informazioni mi baso sui canali base (Corriere, Repubblica, Ansa,Reuters per gli italiani ed un occhiata tramite rss ai giornali stranieri) ma anche blog e siti di cosiddetta disinformazione (cani sciolti, altrenotizie.org, anche i blog di Beppe Grillo, Antonio Di Pietro, onemoreblog, vivamarcotravaglio.splinder.com, disinformazione.it). per eventuali opinioni cerco sulla piattaforma splinder o blogspot, mentre per i riferimenti storici basta wikipedia.
Anzi se tu che sei nel settore hai canali interessanti butta giu' 2 link.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 16 Lug 2006 15:54    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
no, giornalisti indipendenti no, per recuperare informazioni mi baso sui canali base (Corriere, Repubblica, Ansa,Reuters per gli italiani ed un occhiata tramite rss ai giornali stranieri) ma anche blog e siti di cosiddetta disinformazione (cani sciolti, altrenotizie.org, anche i blog di Beppe Grillo, Antonio Di Pietro, onemoreblog, vivamarcotravaglio.splinder.com, disinformazione.it). per eventuali opinioni cerco sulla piattaforma splinder o blogspot, mentre per i riferimenti storici basta wikipedia.
Anzi se tu che sei nel settore hai canali interessanti butta giu' 2 link.


Dunque, i canali che uso io sono principalmente quelli istituzionali, che non possono essere di parte più di tanto, e poi le agenzie e il materiale appositamente riservato ai giornalisti...

Anche io ho trovato interessante l'osservatorio sulla legalità, mi piacciono e abbiamo il piacere di pubblicare a volte gli articoli di Rita Guma, ma ti suggerisco un link interessante che possono vedere tutti gli utenti, dimmi se ti piace

Norme in rete

Contiene tutte le norme in vigore... fammi sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 16 Lug 2006 16:32    Oggetto: Rispondi citando

ma è meraviglioso Very Happy , grazie Rob, veramente una risorsa interessante.
Servirebbe una cosa del genere anche per le Sentenze, so che sono divise in base alla competenza territoriale e suddivise a seconda che siano primo grado appello o cassazione, ma farebbe veramente comodo.
Come è successo per il caso Andreotti a volte fa comodo andarsi a riprendersi la sentenza di persona per evitare di essere infinocchiati da false analisi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 12:28    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
secondo me i veri giornalisti sono quasi completamente estinti


Secondo me non sono mai veramente esistiti
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Negli anni del suo massimo fulgore, 1938-1939 o giù di lì, Mussolini disse:
I giornalisti sono come gli organetti di Barberia, gli fai l'elemosina e suonano quello che vuoi tu.

Forse non tutti ricordano gli organetti di Barberia: erano degli organetti montati su un carrettino. Il mendicante li spingeva per le strade e, se gli pioveva dalle finestre qualche monetina, faceva suonare le canzoni più richieste a quell'epoca. L'ultimo di quegli organetti credo di averlo visto agli inizi degli anni '50.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 14:50    Oggetto: Rispondi citando

A Roma, in periferia giravano anche negli anni '60 (c' era anche l' arrotino, quella col carrettino che vendeva la "vaaarecchiiiiiinaaa.." e l' ombrellaio "piatti e concoline 'a accomodareeee..."..) ma quello dell' organino era da preferire perché quando gli davi lo spicciolo, ti regalava il foglietto blu (come cantava Orietta Berti in "Tipitipitì".. Very Happy che canzoni del cavolo cantava quella...) e sul foglietto c' erano le previsioni sul tempo, sulla salute, sulla fortuna in amore e i numeri da giocare... una svolta insomma.. Wink

..pensate sia ot?.. no, no... volevo dire che i giornalisti dovrebbero fare quello... Rolling Eyes scrivere i bigliettini della fortuna...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 17:26    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:


..pensate sia ot?.. no, no... volevo dire che i giornalisti dovrebbero fare quello... Rolling Eyes scrivere i bigliettini della fortuna...


Sì, ma scriverli bene però. Vedo che spesso il povero italiano è trattato malissimo. Quanto tempo è che non leggo un congiuntivo, per esempio, sul giornale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fata
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/06/06 23:00
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 02 Ago 2006 07:11    Oggetto: Rispondi

I giornalisti bravi si sono estinti da circa 50 anni, in italia. Quelli della carta stampata sono lievemente migliori di quelli televisivi. Nel complesso impera una grande ignoranza: scrivono male e parlano ancora peggio e lo spirito di avventura, unitamente alla ricerca di uno sguardo obiettivo sono andati a farsi benedire. Ma non hanno minimamente perso la "spocchia".
cià
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi