Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pratico ?
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mag 2006 16:17    Oggetto: Pratico ? Rispondi citando

Siamo sicuri che non sia una notizia del primo aprile arrivata in ritardo ?

Immagino quanto sia comodo sentire i tasti sotto al palmo, a quanto sia adeguata ai mancini, a quanto sia adeguata alle diverse dimensioni della mano, a quanto sia comodo dover avere uno spazio triplo per il movimento del mouse (con mezza tastiera annessa), ai problemi di tunnel carpale e similari dovuti alla posizione antiergonomica della mano, magari con l'aggiunta di problemi al gomito a causa dello sforzo maggiore nel movimento del mouse.

E poi immaginate quale risparmio di movimento possa esserci ? Ad ogni movimento del 'mouse' ci ritroveremmo con la mano in posizione diversa per digitare, facendo cosi' saltare le misure che inconsciamente il nostro cervello ha memorizzato e che ci permettono di ritrovare facilmente i tasti (avete mai notato come cambiando tastiera - da un PC ad un portatile o ad una con dimensioni leggermente diverse - si abbia una iniziale difficolta e una facilita' a sbagliare 'mira' sui tasti ?). Saremmo spinti a riportare il mouse-tastiera nella posizione piu' comoda per digitare, aumentando lo spreco di energie dato che oltre alla mano dobbiamo spostare anche tutto il resto.

Non solo, chi non e' in grado di digitare senza guardare la tastiera (e penso che siamo in molti...) dovrebbe continuamente spostare lo sguardo per vedere cosa sta pigiando!

Non hanno avuto un gran successo le tastiere 'ergonomiche' di MS ed imitatori vari (quelle storte, le ricordate?), dubito che un aggeggio simile possa essere molto utile (ed apprezzato) alla maggioranza di utenti PC che utilizzano i due indici per digitare.

Esistono tastiere con trackball integrata (vicino al tastierino) ) o quelle dei portatili IBM con una sorta di mini-joystick (tra i tasti H-B-N) che mi sembrano decisamente piu' funzionali (alcune persone che conosco e che utilizzano la tastiera IBM la apprezzano moltissimo).

In quanto poi al design accattivante, ritengo che sia un giudizio personale; io ho gusti differenti.

Piu' ci penso e piu' mi convinco che sia solo uno scherzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Mag 2006 16:20    Oggetto: Rispondi

evidentemente amldc voleva rispondere alla discussione Metti il topo nella tastiera

Nel caso sentiti libero di inserire nuovamente questo tuo post nella discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi