Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ogg vs. mp4
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 10 Mag 2006 19:04    Oggetto: ogg vs. mp4 Rispondi citando

Salve a tutti, avrei una domanda che né google né wikipedia sono riusciti a soddisfare:
Ho visto che convertendo gli mp3 in ogg o mp4 si risparmia circa il 50% di spazio su disco, e senza intaccare la qualitá del file. Ho dunque pensato di convertire la mia musica in uno di questi due formati. La domanda che mi pongo é dunque, quale dei due scegliere!

Il primo punto sarebbe la libertá dei formati. So per certo che ogg é open source, mentre per l'mp4 ho qualche dubbio. Infatti da una parte leggo su Wikipedia che é libero, dall'altra viene confrontato all'AAC che invece mi sembra di avere capito sia della Apple (infatti quel maledetto di iTunes ci prova sempre a convertirmi qualcosa in AAC Evil or Very Mad ). Mi domando dunque che differenza c'é tra AAC e MP4 e se questo formato é davvero libero (almeno quanto l'MP3, che poi tanto libero non é, no?)
Il secondo sarebbe la facilitá di conversione: per ogg ho trovato oggdrop, che peró mi vuole convertire solo file WAV e non presenta dunque una valida soluzione. Per l'MP4 invece non saprei proprio che pesci prendere...
Il terzo sarebbe la possibilitá di riportarlo all'MP3, non sia mai che un giorno mi compri un bel lettore Very Happy
Il quarto sarebbe la qualitá, ma mi sembra di intendere che sia piú o meno la stessa (preciso che mi basterebbero 128-156 kbps).
Il quinto lo spazio occupato, ma google mi ha portato qui e noto come le differenze siano minime e pesino sia dall'una che dall'altra parte. Immagino sia per via del valore di kbps variabile?

Bene, detto ció mi rivolgo agli esperti di formati audio dell'olimpo: meglio MP4 o OGG? E qualsiasi cosa scelga, che programma (possibilmente free, magari open source e se possibile anche stand alone - lo so, é chiedere troppo Very Happy ) posso utilizzare dall'mp3 al formato scelto e viceversa?
Spero possiate aiutarmi, ad ogni modo grazie per aver letto fin qui, mi sono dilungatu un po' Wink

EDIT: se poi mi dite anche che uno dei due formati é possibile metterlo in 5.1 senza creare file enormi mi rendete giocondissimo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesca.
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/04/06 21:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 23 Mag 2006 06:27    Oggetto: Rispondi

Mi dici che sistema operativo usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi