Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juggler Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Mag 2006 17:05 Oggetto: MANDRIVA 2006: Mancato riconoscimento Penna USB |
|
|
Ciao raga, ho un problema strano con il riconoscimento di un pen USB su Linux. Sul portatile ho Mandriva 2006 con kernel 2.6.11, entrando come account normale senza privilegi non riesco a visualizzare il contenuto della mia penna USB TwinMOS da 1 GB (filesystem NTFS), cioè si verifica automaticamente l'automount della penna e dunque me la rileva ke c'è ma la directory "removable" è bloccata. Entrando come root riesco ad entrare nella penna e a vedere tutto, sempre come root tento di cambiare i permessi sia in modalità grafica (ho il KDE 3.4.2) ke da linea di comando con "chmod" ma mi avverte che nn è possibile cambiare i permessi, nn riesco proprio a capire il perchè; la cosa strana che mettendo una penna USB Verbatim 128 MB (filesystem FAT 32) essa viene rilevata e letto tranquillamente il contenuto sia come root ma soprattutto come utente normale; ma può dipendere dal driver e/o dal firmware della penna e/o dal filesystem? Ciao |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 05 Mag 2006 23:25 Oggetto: |
|
|
Così a naso, NTFS potrebbe essere il problema. Hai provato a passare a FAT32 per vedere se risolve? Anche perché il supporto di NTFS in scrittura è molto sperimentale, a meno di non usare i driver captive. Per una chiave usb, però, forse è meglio tornare a FAT a meno di esigenze particolari. |
|
Top |
|
 |
juggler Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Mag 2006 11:31 Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie x la risp, ma se fosse il filesystem non mi spiego perchè cmq la partizione windows viene comunque letta da linux che è NTFS e poi la lettura dell'NTFS della penna avviene come root e non come utente normale: è strano... ciao |
|
Top |
|
 |
|