Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
[ShUtDoWn] Comune mortale

|
Inviato: 07 Mag 2006 03:38 Oggetto: compilazione kernel 2.6.16.14 |
|
|
ciao a tutti
utilizzo una slackware 10.2 con kernel 2.4.31 volevo creare un doppio boot con 2 kernel all'avvio, il 2.4 di default e il nuovo 2.6 ma sono giorni che tento ricompilare il kernel 2.6.16.14 ma qualsiasi cosa faccia mi si pianta sempre al solito punto dandomi sempre il solito errore
Codice: | kernel Panic - not syncing: WFS: unable to mount root fs on unknown-block (8,2) |
ho seguito alla lettera questo how-to http://www.slacky.it/tutorial/kernel/compilazione_kernel.html
ho tentato vari settaggio dal menucondig e attivato non so quanti moduli compreso quello del reiserfs, non so + davvero che pesci prendere.
avete idea di cosa potrei fare? |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 07 Mag 2006 15:10 Oggetto: Re: compilazione kernel 2.6.16.14 |
|
|
[ShUtDoWn] ha scritto: | ciao a tutti
utilizzo una slackware 10.2 con kernel 2.4.31 volevo creare un doppio boot con 2 kernel all'avvio, il 2.4 di default e il nuovo 2.6 ma sono giorni che tento ricompilare il kernel 2.6.16.14 ma qualsiasi cosa faccia mi si pianta sempre al solito punto dandomi sempre il solito errore
Codice: | kernel Panic - not syncing: WFS: unable to mount root fs on unknown-block (8,2) |
ho seguito alla lettera questo how-to http://www.slacky.it/tutorial/kernel/compilazione_kernel.html
ho tentato vari settaggio dal menucondig e attivato non so quanti moduli compreso quello del reiserfs, non so + davvero che pesci prendere.
avete idea di cosa potrei fare? |
È un errore che mi capitava spesso anche a me.Il mio problema era che avendo installata la Slack su un sata gestito da controller non settavo bene nella sezione scsi il controller giusto che ho installato io.Quindi al boot il kernel non riconosceva la partizione da dove avviare.Oppure mettevo come moduli tutti i supporti ai filesystem,compreso quello che usavo.Adesso che uso reiserfs come filesystem sia su Slack e Debian nel kernel è impostato come statico e non come modulo.
Tu dove l'hai installata?Su un ide?Filesytstem?
Ciao |
|
Top |
|
 |
[ShUtDoWn] Comune mortale

|
Inviato: 07 Mag 2006 16:01 Oggetto: |
|
|
io ho un sata ma e utilizzo un filesystem reiser fs, ho setato tutto quello che riguarda reiserfs swap e NTFS come statico ho attivato come statico anche initrd ma non ne vuole sapere, il chipset dovrebbe essere settato nel modo giusto anche xche ho setatto tutto quello che fo trovato sui dischi ata....non so + davvero che pesci prendere.
te quando dai menuconfig da dove lo dai dalla cartella linux in /usr/src oppure direttamente dalla cartella decompressa del kernel 2.6?
te lo chiedo xche io ho loinkato la cartella del kernel nella cartella linux ed è da li che faccio tutto, compilo e setto e magari potrrebbe anche essere questo un problema
che ne pensi? |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 08 Mag 2006 20:38 Oggetto: |
|
|
[ShUtDoWn] ha scritto: | io ho un sata ma e utilizzo un filesystem reiser fs, ho setato tutto quello che riguarda reiserfs swap e NTFS come statico ho attivato come statico anche initrd ma non ne vuole sapere, il chipset dovrebbe essere settato nel modo giusto anche xche ho setatto tutto quello che fo trovato sui dischi ata....non so + davvero che pesci prendere.
te quando dai menuconfig da dove lo dai dalla cartella linux in /usr/src oppure direttamente dalla cartella decompressa del kernel 2.6?
te lo chiedo xche io ho loinkato la cartella del kernel nella cartella linux ed è da li che faccio tutto, compilo e setto e magari potrrebbe anche essere questo un problema
che ne pensi? |
Direi che se anche tu hai seguito il tutorial su Slacky,se hai scompattato il kernel in /usr/src e se hai linkato in questo modo
ln -s /usr/src/linux-2.6.16.14 /usr/src/linux
direi che sei a posto,perchè è lo stesso procedimento che uso anche in Debian e che usano la maggior parte degli utenti linux.
Per quel che riguarda reiserfs,usandolo sulla Slack,se lo hai messo statico è la scelta migliore.Initrd,secondo me lo puoi eliminare,se alla fine della ricompilazione non lo hai creato e se non sbaglio la Slack non dovrebbe crearlo di default anche per il kernel 2.4.NTFS non so cosa c'entri,ma se hai installato vicino xp basta metterlo come modulo.
IL sata poi dove hai installata la Slack è gestito da controller?SE si allora devi cercare nella sezione ATA/ATAPI/MFM/RLL support>SCSI low-level driver e impostare a y CONFIG_SCSI_SATA poi cercare il driver del tuo controller.SE invece non è gestito da controller il tuo hd,devi inserire sempre nella sezione ATA/ATAPI/MFM/RLL support il supporto statico per i sata e disabilitare,se impostato a y o modulo,quello per i dischi IDE(Però non prenderlo come un suggerimento sicuro al 100%,perchè io mi sono creato alcuni config per l'avvio dal Sata che è gestito da controller Silicon Image e quindi il supporto per i dischi IDE l'ho impostato come modulo).
Se poi cosi'non dovesse funzionare ti puo essere d'aiuto installare il kernel 2.6.13 che è presente nei cd,DVD della Slack 10.2,nella directory linux-2.6.13.Mi raccomando installa tutti i seguenti pacchetti:
kernel-headers-2.6.13-i386-1.tgz
kernel-modules-2.6.13-i486-1.tgz
kernel-source-2.6.13-noarch-1.tgz
cosi' non dovresti avere problemi con il riconoscimento del mouse,poi ti crei in /etc/lilo.conf la relativa porzione di file che punti al 2.6.13 e poi riavvi con il medesimo kernel.
Facendo in questo modo dovresti avere un avvio con il kernel 2.6 ma non configurato a puntino per il tuo sistema.
Quindi vai nella cartella /boot e guardi il file .config relativo al 2.6.13 come ha impostate le relative sezioni per dischi,filesystem ecc.Lo confronti con il tuo cosi' dovresti vedere le differenze che ti impediscono l'avvio con il 2.6.16.
Fammi sapere.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
|
|