Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [LIBRI] Libri in prestito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 02:18    Oggetto: * [LIBRI] Libri in prestito Rispondi citando

la stessa amica di prima (che un giorno o l'altro iscrivero' d'ufficio in questo posto che al momento lurka e basta Ironico ) mi ha segnalato un blog che da patita dei libri non posso che girarvi.

che ne pensate dell'idea? come vi ponete rispetto al prestare i vostri libri?

personalmente l'iniziativa mi pare molto originale e non mi spiacerebbe affatto avere libri vissuti anche da qualcun altro (io i miei li vivo parecchio Mr. Green ); unica controindicazione e' sul fatto che il libro possa non ritornare e non necessariamente per il volume in se - che potrei sempre ricomprare - ma per la "vita" impressa da precedenti lettori e che perderei irrimediabilmente!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Il prestito non esiste, ogni volta che ho fatto l'errore di prestare libri, cd, videocassette non li ho mai piu' rivisti, le uniche restituzioni sono avvenute dopo mesi o anni, e nel frattempo mi ero gia' ricomprato l'opera scomparsa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Io non presto nulla e non chiedo in prestito nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 09:38    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che non presto mai, salvo rare, rarissime eccezioni, sono i libri.
Li considero una parte di me e ne sono gelosissimo.
Non tanto per il valore economico del libro ma per quello che il volume rappresenta per la mia crescita...per quello che mi lega a lui. Ogni libro che leggo, in un modo o nell'altro, mi dona qualcosa e devo sempre essere in grado di poter tornare ad accarezzare le pagine e ritrovare quel dono.

Ritengo inoltre che uno dei più bei regali che si possa fare...non è regalare un libro ma regalare un proprio libro. E dev'essere un'occasione unica e particolare.

E non sono d'accordo nemmeno nel farmi prestare un libro. Lo devo vivere come meglio credo, senza timori o remore. Per questo dev'essere mio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Apr 2006 10:13    Oggetto: Rispondi citando

personalmente mi piace molto regalare libri, sia che siano nuovi (ma che conosco), sia che siano usati (ma dev'essere una persona speciale che so che l'apprezzera' in modo particolare)

anche a me piace vivere i libri senza remore, percio' generalmente me li compro (copertina molle, come ho gia' avuto modo di dire), ma considerando il prestito della tipa come un esperimento per raccogliere pezzi di vita altrui e sapendo che il libro che stai leggendo non e' soggetto a particolari attenzioni (sto attentissima con i libri prestati) ma anzi sono gradite le tracce di lettura, allora ci puo' anche stare e i risultati che ci saranno secondo me meritano tutto il rischio del gioco Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 20:50    Oggetto: Rispondi citando

io i libri di solito li regalo: li leggo, e se sono belli li do in prestito perenne a chi me li chiede; se sono brutti li metto nella differenziata per la carta (sul serio).
se me li prestano, li restituisco in genere il secondo o il terzo giorno (unica eccezione della mia vita: il signore degli anelli, che ho tenuto più di una settimana, perchè richiede almeno dodici ore effettive di lettura, e non ho avuto il tempo).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 21:14    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
il signore degli anelli [...] richiede almeno dodici ore effettive di lettura...

Io ci ho messo due mesi...
Il tempo effettivo non l'ho tenuto!

Mi piace leggere (ma non divoro libri) e condividere ciò che leggo.
Sono a favore del prestito e dello scambio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 09:30    Oggetto: Rispondi citando

il mio caso e' un po' particolare.
vivendo in terra straniera i libri in italiano hanno un valore speciale. per questo motivo noi italiani all'estero (parlo di me e di chi conosco qui) tendiamo a prestare con molta facilita'.
a me non dispiace prestare, pero' esigo il libro back. qualche tempo fa prestai "il matriarcato e altri saggi" di fromm a un'amica e me l'ha ridato dopo "a fucking year".
ora mi hanno prestato un libro invece che e' stato letto da un maniaco della precisione(persona molto cara a me, ma il libro sembra vergine) e io non riesco a leggerlo. ho paura di rovinarlo.
cmq preferisco i libri miei. e quando non mi piacciono li posso malmenare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 09:39    Oggetto: Rispondi citando

io li siglo, cosi' almeno sanno a chi non l'hanno restituito e la tecnica l'ho appresa da un pizzaiolo di zona che sotto i portacenere ha stampigliato "questo l'ho fregato da gigi tabia'" Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 13:34    Oggetto: Rispondi citando

io tengo i libri con molta cura...appunto come detto sopra solitamente dopo averli letti sono ancora come nuovi, intonsi...

sono piuttosto geloso delle mie cose [delle cose, non delle persone per le quali invece non conosco minimamente la gelosia] per cui tendo a prestarle solo a persone care e di fiducia..




rebelia ha scritto:
la tecnica l'ho appresa da un pizzaiolo di zona che sotto i portacenere ha stampigliato "questo l'ho fregato da gigi tabia'" Mr. Green


Mr. Green Sbonk


L'ultima modifica di ioSOLOio il 07 Apr 2006 19:30, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 19:02    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
io tengo i libri con molta cura...appunto come detto sopra solitamente dopo averli letti sono ancora come nuovi, intonsi...

sono piuttosto geloso delle mie cose [delle cose, non delle persone per le quali invece non conosco minimamente la gelosia] per cui tendo a prestarle solo a persone care e di fiducia..


Sottoscrivo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 13:07    Oggetto: Rispondi citando

...per motivi di spazio...ho ceduto gran parte dei miei libri alla biblioteca del paese.
Cosi' facendo ho scoperto che molti altri lo hanno fatto; adesso posso leggermi in pace un sacco di libri senza pagare nulla.......e avanzo anche un po' di spazio !!!!!


Read
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 12:19    Oggetto: Rispondi citando

CWEBUEKK ha scritto:
...per motivi di spazio...ho ceduto gran parte dei miei libri alla biblioteca del paese.
Cosi' facendo ho scoperto che molti altri lo hanno fatto; adesso posso leggermi in pace un sacco di libri senza pagare nulla.......e avanzo anche un po' di spazio !!!!!

Read

E' un'ottima soluzione! l'ho fatto anch'io ma solo con i libri a cui non mi sentivo legato da un particolare feeling. Non posso prestare libri che considero "amici personali o Maestri".
Ho imparato quasi tutto dai libri, molto meno di quanto avrei desiderato. Alcuni di questi soddisfano il mio narcisismo, altri mi consolano del mio narcisismo. Un pizzico d'autoironia ma mi piacciono anche quelli che fanno sognare. E come potrei darli in prestito?
Però adoro regalarli! E' un gesto molto bello e credo che dovremmo concedercelo. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
conte_montecristo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 15:52
Messaggi: 8
Residenza: Da qualche parte sul Montalbano (Pistoia)

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 12:34    Oggetto: Piuttosto regali! Rispondi citando

Pier78 ha scritto:
L'unica cosa che non presto mai, salvo rare, rarissime eccezioni, sono i libri.
Li considero una parte di me e ne sono gelosissimo.
Non tanto per il valore economico del libro ma per quello che il volume rappresenta per la mia crescita...per quello che mi lega a lui. Ogni libro che leggo, in un modo o nell'altro, mi dona qualcosa e devo sempre essere in grado di poter tornare ad accarezzare le pagine e ritrovare quel dono.

Ritengo inoltre che uno dei più bei regali che si possa fare...non è regalare un libro ma regalare un proprio libro. E dev'essere un'occasione unica e particolare.

E non sono d'accordo nemmeno nel farmi prestare un libro. Lo devo vivere come meglio credo, senza timori o remore. Per questo dev'essere mio.


Quoto in toto quanto scritto da Pier78: i libri sono una cosa moolto preziosa anche per me, preferisco regalarli che prestarli, o comprarli piuttosto che farmeli prestare. Sono un pezzo di conoscenza che deve rimanere a me...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 21:28    Oggetto: Re: Piuttosto regali! Rispondi citando

conte_montecristo ha scritto:
i libri sono una cosa moolto preziosa anche per me, preferisco regalarli che prestarli, o comprarli piuttosto che farmeli prestare. Sono un pezzo di conoscenza che deve rimanere a me...

Weeps Weeps Weeps

ma se hai la casa piccola piccola e devi scegliere fra tenere pentole e piatti per cucinare tutti i giorni oppure dar via la coscienza di zeno, inferno purgatorio e paradiso di dante, eneide iliade e odissea, flatlandia, 1984, fahrenheit 451, brave new world, il tao della fisica (di frjot capra), le affinità elettive, il mistero di spoon river, il sognatore lucido, l'orlando furioso, così parlò zarathustra, regime, la scomparsa di majorana, zero, introduzione alla psicoanalisi (di freud), l'isola del giorno prima, baudolino, il pendolo di focault, il nome della rosa, la teoria della relatività, il mistero della massa mancante nell'universo, le impronte degli dei, le curve celebri, perchè io credo in colui che ha fatto il mondo, l'intelligenza emotiva, etc cosa fai?
tieni i libri e non mangi o tieni le pentole e quel che i libri ti hanno lasciato dentro?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 21:44    Oggetto: Rispondi citando

un bel libro ti resta dentro e se non ti resta dentro non merita neanche di occupare posto inutilmente imho
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FrancaB
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/04/06 10:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Apr 2006 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sono la "folle" che presta i libri. Smile
E vi assicuro che capisco le vostre perplessità, anche io prima di iniziare questa avventura non sopportavo l'idea di prestare i libri. Anche a me è capitato di prestare libri ad amici e conoscenti e di non rivederli più (i libri... spesso anche gli amici e i conoscenti Confused )
Ma per qualche strano meccanismo, i libri che ho prestato a sconosciuti mi sono sempre stati restituiti.
Soprattutto, mi sono stati restituiti arricchiti e questa è la parte più affascinante dell'iniziativa: i miei libri non parlano più solo di chi li ha scritti ma anche di chi li ha letti! I lettori hanno aggiunto sottolineature, commenti, ma anche lettere, cartoline, foto, messaggi di ogni tipo. Il libro diventa una sorta di bottiglia in cui ognuno ci infila qualcosa di suo e lo lancia in mare. E tutto quello che viene aggiunto ad un libro rimane per il lettore successivo, in modo che la storia vada sempre aumentando.
Mi dispiace non essere capace di spiegare l'emozione che se ne ricava: mi piacerebbe poterveli mostrare, i miei libri Razz
In ogni caso io sono sempre qui: http://librinprestito.splinder.com
Grazie per l'ospitalità Smile Adesso vado a farmi un giro per il forum...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
conte_montecristo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 15:52
Messaggi: 8
Residenza: Da qualche parte sul Montalbano (Pistoia)

MessaggioInviato: 28 Apr 2006 10:50    Oggetto: Re: Piuttosto regali! Rispondi citando

madvero ha scritto:
ma se hai la casa piccola piccola e devi scegliere fra tenere pentole e piatti per cucinare tutti i giorni oppure dar via ..........., etc cosa fai? tieni i libri e non mangi o tieni le pentole e quel che i libri ti hanno lasciato dentro?


io ho una modesta biblioteca di circa 800 volumi... ho anche la casa piuttosto grande, ma non per questo tutti i mesi posso permettermi di acquistare quantità industriali di libri... mi piace comprarli, leggerli, tenerli... e se prende la voglia, anche rileggerli... ma soprattutto, sono lì a dirmi che la loro conoscenza è sempre a disposizione Smile Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Apr 2006 12:01    Oggetto: Re: Piuttosto regali! Rispondi citando

conte_montecristo ha scritto:
io ho una modesta biblioteca di circa 800 volumi... ho anche la casa piuttosto grande, ma non per questo tutti i mesi posso permettermi di acquistare quantità industriali di libri... mi piace comprarli, leggerli, tenerli... e se prende la voglia, anche rileggerli... ma soprattutto, sono lì a dirmi che la loro conoscenza è sempre a disposizione Smile Smile Smile

sto letteralmente morendo di invidia.
ma proprio tanta tanta, sai...
però uno dei miei sogni è avere una casa grande con una sala grande e una libreria monumentale a parete: prima o poi lo realizzerò !
per adesso mi accontento di avere un tetto sulle spalle, piccolino ma guadagnato col sudore della fronte, e son felice lo stesso.
alla mia età la gente ha appena finito l'università e impazzisce alla ricerca di un lavoro!


ciao FrancaB, la tua iniziativa è davvero lodevole!
prima o poi, quando svuoterò la soffitta, ti manderò qualche pacco di libri "vissuti" in regalo (se non costa troppo).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Apr 2006 13:02    Oggetto: Rispondi

FrancaB ha scritto:
Ciao.
Sono la "folle" che presta i libri. Smile .........
Benvenuta FrancaB, e complimenti per l'iniziativa: non fa per me , ma comprendo perfettamente la tua idea di arricchimento.
E finalmente qualcuno che non si arrabbia per essere stato "recensito", l'Olimpo si stava facendo una strana fama...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi