Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* PayPal;Banca Sella;E-bay;
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
topogigio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/08/05 10:08
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 01 Apr 2006 21:42    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
infatti il "succo" sta proprio nel passare tramite paypal...
il problema, a quanto pare, era dato dal fatto che molti ricarivano direttamente la PostePay del venditore..
ed è sbagliatissimo perchè cosi non si ha nessuna sicurezza. e siccome non costa niente per registrarsi a paypal e tantomeno non c è nessuna spesa in piu'quando si paga.............quindi è sicuramente meglio usare paypal con postapay.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zwingli
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/04/06 07:45
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Beh, al di là dell'utile discorso sul rimborso e la tracciabilità del pagamento, Ebay "impone" PayPal perchè è una sua proprietà e quindi guadagna non solo sull'asta ma anche sul pagamento...
Ci sono poi molti aspetti delle transazioni valutarie, anche banali, che ricadono sull'utente e che possono spiegare addebiti o differenze. Es: qualche settimana fa ho acquistato un oggetto dall'Inghilterra il cui costo in Sterline veniva convertito direttamente da Ebay in 7,5 Euro. Ho pagato 7,5? con PayPal e fin lì tutto OK. il venditore erroneamente mi ha rimborsato l'importo che riconvertito in Euro non era più 7,5 ? ma 7,05 ? a causa del differente tasso di cambio nelle due direzioni. Morale? Nessun problema vista la cifra esigua: io ho ricevuto l'oggetto e gli mandato un nuovo pagamento per l'esatto ammontare del rimborso ricevuto (in pratica ci ha rimesso qualcosa lui). Ma se l'acquisto fosse stato di 750 ? qualcuno ci avrebbe rimesso ben 45 ?!!! Per non dire del fatto che il rimborso risulta subito sul conto di PayPal ma il riaccredito vero e proprio sulla carta di origine avviene ed è visibile solo un paio di settimane dopo.
Quindi PayPal è comodo, sicuro, veloce ed efficiente ma, difetto per altro comune a quasi tutti gli altri metodi, a conti fatti non è del tutto privo di rischi e di costi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
g3n1us
Eroe
Eroe


Registrato: 15/02/06 22:07
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 21:16    Oggetto: Rispondi citando

lasciate perdere paypal!
non dico che postepay sia sicurissima ma con paypal avete solo l'illusione di essere protetti!
esempio veloce:

Voi pagate 1000$ al venditore (ipotetico truffatore) che non vi spedisce un bel niente.
voi fate reclamo a paypal che mettiamo vi dia ragione.
nel frattempo il venditore fa sparire i 1000$ dal suo conto paypal tramite acquisti o bonifico.
paypal vi risponde che avete diritto al rimborso ma al momento l'account del venditore è privo di fondi quindi nisba!!!
paypal vi prometterà che investighera etc etc ma apparte chiudere il conto del venditore non farà altro xke: paypal non vuole rimetterci una lira rimborsandovi di tasca propria,paypal non può toccare il conto bancario del venditore, a paypal non conviene fare causa al venditore per 1000$...a voi neanche.

e ualaaaaaaaaa!come si viene truffati con paypal!semplice e veloce...come dicono sul sito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lunarossa2006
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/11/05 11:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 10 Apr 2006 13:09    Oggetto: PayPal Rispondi citando

Sono ancora io, il malcapitato utente di Ebay BancaSella PayPal.
Dopo uno scambio di e-mails durato 15 giorni, la situazione è rimasta ad un punto morto, ma ancora non è finita perchè sono in attesa di una risposta da parte di Barclay, e conto di proseguire interessando Altroconsumo e Mi manda Rai tre, perchè questi signori di Banca Sella dovranno perdere molto di più di quanto hanno sottratto a me.
Intanto con questo, ho finito di fare acquisti su Ebay, e spero che chi mi legge si regoli nello stesso modo, salvo il caso in cui il venditore si trovi nella propria città, in modo da poterlo pagare in contanti ed eventualmente risparmiare sulle spese di spedizione dell'oggetto. E poi ci sono molti altri siti da cui potersi servire, basta cercare, senza doversi levare il cappello con Banca Sella.
Quanto alle transazioni, ci si accorge di essere stati borseggiati quando arriva l'estratto conto della carta di credito, in cui viene mostrato un prelievo in GBP che poi viene convertito in EURO (e sono di più di quanto costava l'oggetto) con un ulteriore addebito di "spese per operazioni in valuta".
La cosa strana, è che questi incidenti avvengono SOLTANTO quando si paga con PayPal, e MAI in altri siti.
Si decideranno a restituire il maltolto ?
Si accettano scommesse.
Tullio Scaramella
Top
Profilo Invia messaggio privato
lunarossa2006
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/11/05 11:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 10 Apr 2006 13:13    Oggetto: ultimo messaggio Rispondi citando

Come fa il mio messaggio (vedi a sinistra) ad essere registrato in data 28/11/05 se oggi è il 10/04/06 ?????
Tullio Scaramella
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Apr 2006 13:16    Oggetto: Rispondi citando

In realta' a sinistra c'e' la data in cui ti sei iscritto al forum, la data del post e' nella parte alta del post e nel tuo caso riporta:
Citazione:
Posted: 10 Apr 2006 14:13
Top
Profilo Invia messaggio privato
lunarossa2006
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/11/05 11:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 08:24    Oggetto: rapina da parte di Banca Sella Rispondi citando

E poi, mi viene in mente un'altra cosa:
Ammesso e non concesso, il fatto potrebbe avere una logica SE, per pagare un venditore inglese, venissero prelevati EURO per trasformarli
in GBP, ma mai e poi mai prelevare GBP per pagare un venditore italiano
previa una conversione non giustificata, ed utile soltanto a Banca Sella per speculare sulle nostre tasche.
Questo dimostra ancora una volta la malafede di queste persone.
Aggiungo anche che, nel corso di una telefonata a Barclay, l' operatrice accennava al fatto che aveva notato queste "conversioni" di valuta anche
con altri acquirenti.
UTENTI DI E-BAY, STATE IN GUARDIA, e controllate i vostri estratti conto.
T. S.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zwingli
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/04/06 07:45
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 04 Mag 2006 07:34    Oggetto: Re: rapina da parte di Banca Sella Rispondi

lunarossa2006 ha scritto:
E poi, mi viene in mente un'altra cosa:
Ammesso e non concesso, il fatto potrebbe avere una logica SE, per pagare un venditore inglese, venissero prelevati EURO per trasformarli
in GBP, ma mai e poi mai prelevare GBP per pagare un venditore italiano
previa una conversione non giustificata, ed utile soltanto a Banca Sella per speculare sulle nostre tasche.
...
T. S.


Mi sfugge ancora un particolare: su che sito di Ebay hai acquistato? Se era Ebay.it tutti i prezzi erano già espressi in Euro, indipendentemente da dove si trovasse il venditore, quindi nessun addebito ulteriore legato alla conversione è giustificato (salvo clausole particolari della tua Carta di Credito). Se invece hai acquistato su Ebay inglese, prezzi e pagamenti sono espressi ed effettuati in GBP anche se tu sei di Roma e compri da uno di Ariccia. Ovviamente in questo caso il tasso di conversione applicato può essere diverso da quello nominale che si legge sul giornale portando ad una spesa superiore a quella prevista. Non mi risulta però che siano giustificabili addebiti diversi su di una carta di credito legati alla conversione di valuta straniera, almeno a me non è mai capitato in anni e anni di uso di carte di diversi circuiti. Può comunque darsi che la tua carta di credito li preveda da contratto: bisognerebbe leggerselo per bene anche se non lo fa mai nessuno (io per primo)Embarassed.
Lo stesso vale circa eventuali addebiti legati all'uso della carta effettuati dalla Banca direttamente sul conto (e non sulla carta di credito): ho un C/C alla Sella dal 1999 e non mi è mai successo nulla di simile, le tipologie di conto corrente però sono talmente numerose che uno ci si perde. Magari ce n'è uno che, a fronte di reali o presunti vantaggi, prevede una commissione del X% su determinate operazioni. Anche qui l'unica cosa è leggere a fondo il contratto e se resta qualche dubbio, prima di "ingrassare " l'avvocato, rivolgersi come dicevi giustamente tu a Mi Manda RAITRE e similari che di fatto oggi sostituiscono i Tribunali. La cosa importante è mandare copia della tua segnalazione anche alla Banca e agli uffici del circuito della Carta di Credito, loro temono molto di più la pubblicità negativa che qualsiasi causa di risarcimento!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi