Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* eTrust EZ Antivirus - free per un anno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mar 2006 16:29    Oggetto: * eTrust EZ Antivirus - free per un anno Rispondi citando

C'era una volta un validissimo software antivirus della Computer Associates: Inoculate PE che era free.
Poi cambiò "pelle" e divenne eTrust EZ Antivirus, a pagamento.

In questo momento effettuando la registrazione si ha la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per un anno

> 1 year FREE trial of eTrust EZ Antivirus.
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 20:39    Oggetto: Rispondi citando

interessante, grazie della segnalazione Smile
topogigio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Mar 2006 00:57    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno lo sta' utilizzando? e come è?.grazie
pescetrombetta
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Mar 2006 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Dunque,

oggi è il secondo giorno di prova, vi dico com è andata finora, premettendo che, spesso (come qui è stato più volte sottolineato), i problemi (e le virtù) di un software possono essere condizionati anche da altri programmi com-presenti, o dalla configurazione hardware.
La mia situazione di partenza era la seguente:Windows Xp sp2; Avg free (che uso felicemente da 2 anni e mezzo) con protezione attiva più Avast come antivirus "on demand" (da sei mesi, come da consiglio di questo forum), oltre a due anti-spyware, Spybot e Ad-Aware (versione free). Scansioni (bi)settimanali, ottima convivenza dei due antivirus, mai un problema serio con i virus.

Quando lancio il setup di eTrust la prima comunicazione riguarda l'incompatibilità con Avast, infatti mi chiede di disinstallarlo (se ne occuperà lui stesso, dando l'ok), e non c'è modo di aggirare questo aut aut. Decido di provarlo comunque e di disinstallare provvisoriamente il mio secondo antivirus. Riavvio, aggiorno le definizioni dei virus e faccio una scansione. Non rileva nulla, ma solo due giorni prima avevo fatto il doppio controllo con Avg e Avast.
Scelgo di disattivare provvisoriamente la protezione attiva di Avg per provare il nuovo software con tutte le funzionalità. Ovvero, come spiega la spartana ma estremamente intuitiva interfaccia, On-demand Scanner, Real-time Scanner, Email Scanner. Non avendo virus a bordo, provo a scaricare dei "virus di prova" dai siti di alcuni antivirus, e qui mi imbatto nella prima sorpresa. eTrust rileva il virus, dopo che cliccando sul file col tasto destro gli ho chiesto di analizzarlo (da notare che Avg rileva il file infetto appena ci si clicca sopra, con qualunque dei tasti, e subito chiede che fare), ma non lo disinfetta. Per fare ciò bisogna lanciare la scansione personalizzata, restringendo cioè il campo d'azione. Ci può stare, però il lavoro si allunga un po', e non c'è comunque la rilevazione automatica.
Per quel che riguarda la scansione delle mail, noto sia ieri che oggi alcuni "falsi allarmi" di Thunderbird, che mi segnalano l'arrivo di un nuovo messaggio, che poi però non riesco a trovare né sulla Posta in arrivo né nelle varie (sotto)cartelle. Scomparso. Nei rarissimi casi precedenti la mail era facilmente rintracciabile nella "quarantena" di Avg (più che altro il suo allegato), in questo caso niente. Penso quindi ad un effettivo falso allarme, quando un'oretta fa mi chiama un amico che vive in un'altra città, un po' interdetto per non aver ricevuto risposta a tre sue mail, parecchio importanti (sottolineo che non ho mai avuto problemi di ricezione da parte sua). Non ho filtri anti-SPAM attivi, a parte il lavoro di spostamento della presunta SPAM nella cartela di Posta indesiderata, dove però giace per 7 giorni per evitare di cancellare mail valide. Ovviamente ho disativato l'Email scanner, e stanotte riproveremo l'invio.

Che dire, provo a resistere per qualche altro giorno, per curiosità, ma temo di sapere già che fine farà eTrust Rolling Eyes

Perdonate la prolissità!
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Mar 2006 14:08    Oggetto: Rispondi citando

non solo perdonata, ma anche ringraziata Wink
La propria esperienza su un programma è sempre utile.

io ricordo che ai tempi di InoculatePE il programma era davvero valido...insomma come Avg e Avast dei giorni attuali..
pescetrombetta
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Mar 2006 10:04    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
non solo perdonata, ma anche ringraziata Wink
La propria esperienza su un programma è sempre utile.

Embarassed gracias!

ioSOLOio ha scritto:
io ricordo che ai tempi di InoculatePE il programma era davvero valido...insomma come Avg e Avast dei giorni attuali..

Davvero? Adesso è decisamente inferiore. Per lo meno per quel che riguarda le opzioni. Ad esempio in quelle per la scansione. A parte la distinzione scansione totale-scansione parziale, e la possibilità di escludere dall'analisi i file di una determinata estensione, non c'è altra possibilità di raffinare la ricerca. Poi ovviamente non sono in grado di confrontare le definizioni dei virus, quindi, in linea di principio, eTrust potrebbe essere anche più potente... però continua a non convincermi, soprattutto dopo il fattaccio della mail non recapitata.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: