Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Avvio SO su 2 hd differenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:14    Oggetto: * Avvio SO su 2 hd differenti Rispondi citando

Buongiorno, volevo avere un'informazione. Ho un computer così configurato:
- 1 hd sata da 200 Gb
- 1 hd ide da 40 Gb
- 1 hd ide da 20 Gb
-1 masterizzatore ide

Ho destinato i due hd minori (quello da 40 e quello da 20 Gb) per ospitare due sistemi operativi Windows XP identici, l'installazione su tali dischi è avvenuta separatamente e sempre a buon fine.

Il mio problema adesso sta all'avvio: non mi è in nessun modo possibile fare una scelta su quale sistema operativo avviare il computer, questo perchè nel bios c'è una certa "graduatoria" di quali hd con so avviare.

Quello che vorrei io è che all'avvio del pc, prima di caricare uno dei due SO, ci fosse la possibilità di scegliere quale avviare, senza dover tutte le volte andare a mettere le mani nel bios.

E' possibile una cosa del genere? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Io ho installato 2 SO operativi su 2 hd (sono 2 XP, ma uno in russo e uno in italiano). Non ho avuto nessun problema durante l'installazione, e appena installato mi compare, all'avvio, la finestra di scelta del sistema da avviare, finestra personalizzabile (se non ricordo male "risorse del computer, proprieta, opzioni di avvio", o qualcosa del genere). Ma non ho fatto niente di particolare per ottenere il "dual boot"... Ma tu per caso hai fatto l'istallazione staccando alternativamente i dischi? Altrimenti, non ho purtroppo nessuna indicazione da darti..
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Acc... effettivamente ho proprio staccato alternativamente i dischi per installare prima l'uno e poi l'altro...
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Prova ad avviare il computer in console di ripristino (dal cd di installazione di xp), digitare bootcfg /rebuild e seguire le istruzioni, dovrebbe crearti un boot.ini corretto con tutti i tuoi sistemi operativi.
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto l'installazione piu' di una volta, anche con sistemi differenti (una volta ho messo in 3 partizioni, win98, 2000 e ME, e automaticamente si presenta la maschera di scelta all'avvio! Non ho mai avuto problemi, lasciando sempre attaccati tutti i dischi. Pero', se li stacchi, ovviamente il sistema ne riconosce solo 1, il primo che trova secondo l'ordine del bios.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 00:50    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione sta nel modificare il file boot.ini del sistema operativo principale (decidi da bios una volta per tutte quale sarà), al quale puoi accedere così:
  1. tasto dx sopra risorse del computer, Proprietà
  2. seleziona il tab "Avanzate"
  3. nel riquadro "Avvio e ripristino", click su Impostazioni
  4. si apre una ulteriore finestra, fai click su Modifica

Qui è necessario editare a mano il file ed occorre parecchia esperienza, occhio quindi a quello che vai a scrivere perchè rischi di rendere inutilizzabile il pc.
Dovresti avere una cosa tipo questa:
Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

La prima sezione serve per specificare il tempo di permanenza della schermata di scelta del s.o. ed il s.o. di default (in questo esempio, trascorsi 30 secondi parte il sistema operativo indicato in default).
La seconda sezione elenca i vari sistemi operativi installati nel PC.

Per capire come modificare boot.ini ti consiglio questo link:
http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...ho provato quella soluzione... ma mi da buca. La mia configurazione dovrebbe quasi essere la numero due citata nel link che hai scritto, solo che non riesco a capire dove sbaglio... mi dice sempre che non trova il disco, eppure c'è visto che se entro con il sistema di default poi in risorse di sistema lo trova.

Codice:

2) Esempio:

Avete 2 hard disk sullo stesso canale IDE il primo sarà Primary Master e il secondo Primary Slave. Sul Primary Master avete installato windows XP mentre sul Primary Slave Windows 2000.

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional"

Da me la differenza è che in un canale c'è un solo hd e nell'altro ci sono l'hd e un masterizzatore dvd... come dovrei cambiare la stringa che aggiungo per far riconoscere anche il secondo so?
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma non avevi detto di avere tre HD?
Dimmi esattamente la tua configurazione, così provo ad aiutarti!
(canale primario: master e slave; canale secondario: master e slave)
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 01:23    Oggetto: Rispondi citando

Dunque:

- 1 hd sata vuoto che va per i fatti suoi;
- 1 hd master (con win xp) collegato ad un masterizzatore slave;
- 1 hd master con win xp da solo

Quello di default è l'hd messo da solo.
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 01:37    Oggetto: Rispondi citando

Dunque... qui il problema è sapere come il pc enumera i vari HD!

Prova così:
Codice:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional"
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 01:50    Oggetto: Rispondi citando

Lunedì sera provo e poi ti so dire... tra l'altro forse io sbagliavo a mettere anche quel fastdetect nella seconda riga della seconda parte.

Grazie ancora.
Notte.
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 13:34    Oggetto: Rispondi

Allora, ho risolto, ma purtroppo ho dovuto fare dei cambiamenti nel bios, altrmenti il disco fisso sata influiva in modo negativo nell'installazione dei sistemi operativi.

In pratica ho scoperto che il secondo sistema operativo installa il suo boot.ini integrandolo nel boot.ini del primo. Poi il disco dal quale far partire il menù deve essere lo stesso che contiene il file boot.ini.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: