Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 07 Mar 2006 01:00 Oggetto: Te la do io la licenza |
|
|
Commenti all'articolo Te la do io la licenza
Una lettera aperta al comico più seguito e amato d'Italia. |
|
Top |
|
 |
{matteo torretta} Ospite
|
Inviato: 09 Mar 2006 11:11 Oggetto: eppure la differenza è evidente... |
|
|
ciao
Beppe non se l'è presa con un "privato" che si è scaricato il DVD da internet,ma con un VENDITORE che su EBAY offriva il DVD originale COPIATO.
Sara poi affare di Beppe decidere di liberare da © i suoi lavori,penso pero che la cosa avrebbe poco senso, si tratta
pur sempre di opere dall'elevato costo di produzione,offerte ad
un prezzo accettabile.
saluti
matteo |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 09 Mar 2006 13:01 Oggetto: |
|
|
Concordo. |
|
Top |
|
 |
ggiordani Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 15:26 Oggetto: tecnica o malafede ? |
|
|
concordo in pieno con matteo torretta e silent runner.
se le regole della società in cui viviamo prevedono che beppe grillo, come ogni altr persona, debba pagare un kg di pane con denaro sonante, beppe grillo DEVE farsi pagare il suo lavoro con denaro sonante.
non solo: ma DEVE utilizzarlo come meglio crede, anche acquistandosi un'isola tropicale, se lo ritiene.
se, poi, ritiene di vendere il suo prodotto ad un prezzo inferiore di quello che il mercato sarebbe disposto a pagare, sono sempre LEGITTIME scelte sue.
e se ritiene di rinunciare a compensi milionari (in euro) della tv ecc., anche.
penso che chi gli ha proposto di vivere in miseria (come un certo massimo fini), o è un ingenuo o è in malafede.
mandi dal friul
giordano giordani
p.s.: mi scuso per aver postato il messaggio anche come nuovo thread (non sono ancora molto pratico di questi sistemi) |
|
Top |
|
 |
pratolina Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 16:19 Oggetto: dio ci salvi dall'ignoranza |
|
|
oddio ancora bisogna sentire ste cavolate... open content, open source non significa GRATIS
prima dovreste capire che cos'è l'economia della conoscenza e poi giudicare
beppe grillo è libero di fare quello che gli pare (come scritto nella lettera) ma se predichi l'open content e poi non usi le licenze, è sacrosanto che qualcuno te lo faccia notare
il problema non è che grillo si fa pagare, il problema è che grillo non è all'altezza di quello che predica
non predichi l'open content, e nessuno gli darà suggerimenti! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mar 2006 17:07 Oggetto: Dio ci salvi anche da qualcos'altro! |
|
|
pratolina ha scritto: | oddio ancora bisogna sentire ste cavolate... open content, open source non significa GRATIS
prima dovreste capire che cos'è l'economia della conoscenza e poi giudicare
beppe grillo è libero di fare quello che gli pare (come scritto nella lettera) ma se predichi l'open content e poi non usi le licenze, è sacrosanto che qualcuno te lo faccia notare
il problema non è che grillo si fa pagare, il problema è che grillo non è all'altezza di quello che predica
non predichi l'open content, e nessuno gli darà suggerimenti! |
Grazie per la strigliata, Pratolina: ma se siamo ignoranti non è solo colpa nostra. Alcuni fra gli argomenti di cui cerchiamo timidamente di trattare, sono in verità molto complessi o necessitano di conoscenze specifiche. La quantità di competenze necessarie a rispondere e/o commentare un post, per fortuna, non è fissata per legge. Questo, ovviamente, non dovrebbe esimerci dall'obbligo di dire meno sciocchezze possibile.
Da parte mia, se ho mostrato impudicamente la mia ignoranza, sono pronto a scusarmene sentitamente.
Vedo però che tu, in fatto di "open content e/o di open source" hai una buona competenza: se volessi essere così gentile da illuminarci in proposito te ne saremmo tutti molto grati.
Per prevenire qualsiasi equivoco, non c'è alcun intento sarcastico in quanto ho testè dichiarato.
P.s Per la prossima strigliata, se potessi usare una spazzola con setole più morbide...  |
|
Top |
|
 |
ggiordani Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 17:20 Oggetto: grazie |
|
|
grazie runner per aver cercato di riportare la discussione entro i limiti della buona educazione.
di questi tempi, ce n'è un gran bisogno a tutti i livelli.
mandi dal friul |
|
Top |
|
 |
pratolina Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 17:22 Oggetto: |
|
|
Credo che la miglior lezione sia quella di beppe grillo:
sentite cosa dice sul copyright in questa recentissima intervista a radio radicale (sono le stesse cose che dice nel suo spettacolo e che ripete da tempo, anche sul suo blog: il futuro sono il copyleft e le licenze open)
http://www-5.radioradicale.it/servlet/VideoPublisher?cmd=viewSchedaNew&livello=s7.2.1&record=1
Dal minuto 10 in poi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mar 2006 17:27 Oggetto: Re: grazie |
|
|
ggiordani ha scritto: | grazie runner per aver cercato di riportare la discussione entro i limiti della buona educazione.
di questi tempi, ce n'è un gran bisogno a tutti i livelli.
mandi dal friul |
Prego... Mi piace parlare con la gente, mi piace discutere anche animatamente perché mi piace ascoltare le idee degli altri, mi piace imparare dagli altri quello che hanno da insegnare (e ti assicuro che di cose da imparare ne abbiamo tutti quanti, io prima di tutti!). Beppe Grillo e L'open content e/o di open source erano l'argomento di questi post.
Nel frattempo è arrivata una precisazione da Pratolina che qui ringrazio.  |
|
Top |
|
 |
{cristina} Ospite
|
Inviato: 09 Mar 2006 17:57 Oggetto: te la do io la licenza |
|
|
se fossi in beppe grillo, rimanderei la gratuita' e la possibilita' di scaricare il dvd di un suo spettacolo a partire dalla prossima volta: infatti, come debbo sentirmi io che invece seppure con moltissimo piacere, me lo sono doverosamente comprato? figli e figliastri pure con grillo? |
|
Top |
|
 |
pratolina Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 18:21 Oggetto: Re: te la do io la licenza |
|
|
{cristina} ha scritto: | se fossi in beppe grillo, rimanderei la gratuita' e la possibilita' di scaricare il dvd di un suo spettacolo a partire dalla prossima volta: infatti, come debbo sentirmi io che invece seppure con moltissimo piacere, me lo sono doverosamente comprato? figli e figliastri pure con grillo? |
Ti devi sentire come una persona che sostiene grillo (anche io ho comprato il DVD).
http://www.beppegrillo.it/grillorama/catalog/
Dal messaggio di Beppe Grillo di presentazione del DVD. ha scritto: | Questo Dvd è una piccola cosa che ho messo in vendita non per fare i soldi...
Lo potete anche trovare in Internet, lo potete scaricare gratuitamente e non sarò io a dirvi qualche cosa.
E' una forma di finanziamento che fate nei miei confronti per poter andare avanti insieme a voi e provare a fare della democrazia diretta... Speriamo di riuscirci.
|
Quella di grillo è una richiesta etica non meramente economica. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mar 2006 18:24 Oggetto: |
|
|
Santo cielo! ....Che cos'è una richiesta etica?  |
|
Top |
|
 |
ggiordani Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 18:29 Oggetto: |
|
|
dai runner chè questa è facile .... puff puff ... vai piano, ho il fiatone .... puff puff ... grillo dice: potreste anche scaricarlo gratis ... puff puff ... non sarete denunciati .... puff puff ... ma se volete aiutarmi economicamente ... puff puff .... dimostrando di possedere un'etica .... puff puff ... vi ringrazio.
(ho provato a scherzare un po' col tuo nick, spero di non aver fatto fiasco).
mandi dal friul |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mar 2006 18:45 Oggetto: |
|
|
ggiordani ha scritto: | ...(ho provato a scherzare un po' col tuo nick, spero di non aver fatto fiasco).
mandi dal friul |
Fiasco? No... semmai lattina.
Scherzavo anch'io...
Sulla questione Grilllo penso sia giusto che un artista, un professionista o quel che vi pare, che svolge una attività e produca idee e/o opere dell'ingegno o quant'altro si veda corrispondere un compenso, e non solo per coprire le spese di produzione.
Se non ho capito male, tutto nasce da un possibile equivoco sul fatto che, il materiale in questione sia disponibile sia in forma gratuita sia a compenso monetario.
Dove sarebbe dunque il problema?
Se qualcuno si appropria dell'opera di un altro e la rivende "così com'è" realizzando un guadagno, penso sia poco etico. Se poi le regole e le leggi non lo consentono o meno è questione che non possiamo risolvere qui.
Ma quello che non mi è chiaro è il pensiero di pratolina, entrata a gamba tesa nella discussione.
Confesso che ho avuto un po' di difficoltà a capire le ragioni del suo disappunto. Alle volte sembra essere pro-Grillo, altre volte contro.
Entrambe le posizioni sono legittime... ma che cosa pensi esattamente è per me un po' difficile.
Dico questo perché vorrei capire bene le ragioni delle sue osservazioni, ma non voglio insistere perché pratolina potrebbe pensare che il mio sia un atteggiamento polemico nei suoi confronti.
P.s.
ma che cosa vuol dire "mandi dal friul"?
-edit by ioSOLOio -
psss..la risposta la trovate qua.
|
|
Top |
|
 |
pratolina Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 19:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma quello che non mi è chiaro è il pensiero di pratolina, entrata a gamba tesa nella discussione.
Confesso che ho avuto un po' di difficoltà a capire le ragioni del suo disappunto. Alle volte sembra essere pro-Grillo, altre volte contro.
Entrambe le posizioni sono legittime... ma che cosa pensi esattamente è per me un po' difficile |
Io ho una sola posizione. Sono favorevole, anche io come Grillo, all'open content, ossia al fatto che le opere dell'ingegno vengano rilasciate con licenze come le creative commons.
Detto questo, credo che sia assolutamente logico che chi è favorevole al suddetto fatto, dimostri, nei fatti, di essere favorevole al suddetto fatto.
Non mi sembra che sia moooooooolto difficile da capire il ragionamento.
Se Grillo ha ricevuto quella lettera è soltanto perché ha detto una cosa bellissima: "Io sto dalla parte del copyleft". E quindi qualcuno gli ha detto: "Benone! Dimostra di essere favorevole al copyleft". Molto semplice, no?
 |
|
Top |
|
 |
pratolina Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2006 19:56 Oggetto: |
|
|
Sapete che vi dico? Che l'articolo non è chiaro. Perché di ebay nella lettera non se ne parla proprio! Forse non ve la siete letta o non ve la siete letta bene.
Allora vi passo il link:
http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=900
La lettere inizia così:
Codice: |
Caro Beppe Grillo,
il fatto che una persona con la tua visibilità e la tua popolarità predichi l'economia della conoscenza, il copyleft, l'open content... ci riempie di gioia.
Hai colto davvero nel segno: i principi della condivisione, come tu ci ricordi, sono oggi più che mai fondamentali, così come è fondamentale mettere in pratica questi principi, altrimenti tutto perde di senso o acquista il senso dell'"armiamoci e partite". |
Capite qual'è la questione? Non il fatto che Grillo non usi licenze (ognuno è libero di fare un po' uel che vuole), ma il fatto che ne predichi l'utilizzo e poi non le utilizzi!
Allora suona come una presa in giro.
 |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 09 Mar 2006 20:12 Oggetto: |
|
|
Ebay non c'entra niente con la lettera. Era solo una considerazione dell'autore.
BTW, il link originario della lettera è quello citato nell'articolo, http://forum.zeusnews.com/link/7015.
Più che averla letta, l'autore ha contribuito a scriverla, visto che è tra i firmatari.  |
|
Top |
|
 |
Mercuzio Eroe in grazia degli dei

Registrato: 11/11/05 19:05 Messaggi: 173 Residenza: ZhuHai, Cina.
|
Inviato: 10 Mar 2006 02:13 Oggetto: |
|
|
Grillo ormai non e' piu' un'artista. Se e' comico nei suoi dibattiti e fa ridere, e' solo per il modo in cui dice le cose, non certo per quello che dice, che non ci fa ridere per niente.
Ha ragione Pratolina a dire che non sa usare le licenze. C'e' da dire comunque che se la cava molto bene su questioni di tecnologia ed informatica, rispetto ad altri della sua eta'.
Mi ripeto: la maggiorparte delle genti italiane di informatica e tecnologia non ci chiappano un fico secco, e in piu', a buona parte di questi che non ci chiappano niente, ancora meno gliene puo' fregare. A questi importa solo che il VHS registri correttamente la partita o il microonde riscaldi bene la pasta della sera prima. Ed e' su questa categoria di gente che fanno leva, che si fanno forza, per fregarci.
Grillo, con tutti i suoi difetti, non e' cosi' fesso. E credo che anche rispetto alle licenze si adeguera' quanto prima. |
|
Top |
|
 |
{Renato} Ospite
|
Inviato: 10 Mar 2006 09:39 Oggetto: Predica bene e ....... |
|
|
Purtroppo gli esempi si sprecano. Spiace per tutta la gente che ingenuamente crede a questi personaggi e non capisce che in realtà hanno sempilicemente trovato la strada più comoda per sbarcare il lunario. |
|
Top |
|
 |
nicola.mondinelli Mortale devoto

|
Inviato: 10 Mar 2006 11:08 Oggetto: |
|
|
senza offesa:
i legali di grillo se la sono presi con il tizio che vendeva in Ebay perchè quella persona voleva LUCRARE, fare SOLDI, su qualcosa che per grillo doveva essere reso disponibile gratuitamente o a prezzo di costo. Non credo sia andato contro quello che predica... |
|
Top |
|
 |
|