Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Crisi energetica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  

Considerandone costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
energia solare
45%
 45%  [ 32 ]
energia eolica
2%
 2%  [ 2 ]
energia geotermica
0%
 0%  [ 0 ]
biomasse
8%
 8%  [ 6 ]
idrogeno
12%
 12%  [ 9 ]
nucleare
30%
 30%  [ 22 ]
Voti Totali : 71

Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 00:15    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Nucleare forever.

emh... fino alla prossima chernobyl, al massimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 07:47    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Nucleare forever.
E le scorie a casa tua
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 11:52    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
dAb ha scritto:
Nucleare forever.
E le scorie a casa tua
Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Caorso, Trino, Garigliano e Latina non hanno mai dato problemi. Se ora produciamo solo il 75% dell'energia e dobbiamo importare il resto dall'estero pagando l'energia elettrica una fucilata e` grazie all'intervento dei Verdi, che nel dopo-Chernobyl pressarono incessantemente affinche` fossero chiuse. Non ce n'e` mai stato bisogno. Grazie, Verdi.

Non prendiamo sempre Chernobyl come spauracchio.. l'incidente non avvenne per problemi tecnici all'impianto ma perche` un gruppo di svampiti decise di sfruttare l'inerzia del turbogeneratore per produrre ulteriore energia dopo il distacco del reattore, senza pero` rispettare i limiti minimi affinche` quest'ultimo non si spegnesse. Col risultato che il nocciolo divenne instabile, la sua temperatura si alzo` di 100 volte oltre i valori nominali e l'acqua di raffreddamento ando` in ebollizione incendiando la grafite dove scorrevano i tubi. E tanti saluti al reattore.

Va detto che centrali con questo tipo di sistema di raffreddamento sono vietatissime in Europa. Se gestite da personale competente, le centrali nucleari non rappresentano il minimo problema.

Aggiungo che non vedo motivo di rifiutare delle centrali qui quando in Francia, a due passi da noi, ce ne sono 59. Non e` che i particolati radioattivi arrivati al confine vengano fermati dalla dogana, eh.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 16:37    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Caorso, Trino, Garigliano e Latina non hanno mai dato problemi. Se ora produciamo solo il 75% dell'energia e dobbiamo importare il resto dall'estero pagando l'energia elettrica una fucilata e` grazie all'intervento dei Verdi, che nel dopo-Chernobyl pressarono incessantemente affinche` fossero chiuse. Non ce n'e` mai stato bisogno. Grazie, Verdi.

Non prendiamo sempre Chernobyl come spauracchio.. l'incidente non avvenne per problemi tecnici all'impianto ma perche` un gruppo di svampiti decise di sfruttare l'inerzia del turbogeneratore per produrre ulteriore energia dopo il distacco del reattore, senza pero` rispettare i limiti minimi affinche` quest'ultimo non si spegnesse. Col risultato che il nocciolo divenne instabile, la sua temperatura si alzo` di 100 volte oltre i valori nominali e l'acqua di raffreddamento ando` in ebollizione incendiando la grafite dove scorrevano i tubi. E tanti saluti al reattore.

Va detto che centrali con questo tipo di sistema di raffreddamento sono vietatissime in Europa. Se gestite da personale competente, le centrali nucleari non rappresentano il minimo problema.

Aggiungo che non vedo motivo di rifiutare delle centrali qui quando in Francia, a due passi da noi, ce ne sono 59. Non e` che i particolati radioattivi arrivati al confine vengano fermati dalla dogana, eh.



.... e le scorie sempre a casa tua.

Rileggiti i post precedenti ti accorgerai che alternative ce ne sono moltissime.
Non sono stati i Verdi a bloccare il nucleare ma semplicemente la maggioranza degli italiani.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho un giardino grande, ma dubito sia sufficiente. Per lo smaltimento delle scorie, a seconda della tipologia, e` previsto lo stoccaggio da 50 fino a 300mt sotto il livello del suolo, annegate dentro a strutture di calcestruzzo spesse 120cm. Come possano nuocere le scorie li` non e` dato saperlo.

Le alternative le ho lette e resto dell'idea che il nucleare sia la migliore.

Non fu la maggioranza degli italiani a bloccare il nucleare: i referendum non prevedono l'abrogazione di trattati internazionali. Fu Gianni Mattioli (Verdi) ad apporre la firma che decreto` la chiusura.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 17:29    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Ho un giardino grande, ma dubito sia sufficiente. Per lo smaltimento delle scorie, a seconda della tipologia, e` previsto lo stoccaggio da 50 fino a 300mt sotto il livello del suolo, annegate dentro a strutture di calcestruzzo spesse 120cm. Come possano nuocere le scorie li` non e` dato saperlo.

Le alternative le ho lette e resto dell'idea che il nucleare sia la migliore.

Non fu la maggioranza degli italiani a bloccare il nucleare: i referendum non prevedono l'abrogazione di trattati internazionali. Fu Gianni Mattioli (Verdi) ad apporre la firma che decreto` la chiusura.


Indipendentemente da chi ha fatto l'autografo resta l'opinione della maggioranza degli italiani.

Riguardo allo stoccaggio ... che dire. Sicurissimo ... fino a prova contraria. E' così sicuro che buona parte delle scorie dei maggiori produttori sono finite in Africa a cielo aperto ... probabilmente nessuno gli aveva spiegato che potevano stoccarle in quel modo così sicuro.

Chiedilo ad un geologo di stoccare materiale altamente radioattivo per un sacco d'anni in quel modo.
E' sicurissimo fino a quando il sottosuolo si muove, provoca crepe sulla bara di calcestruzzo, e .... opssss. Embarassed

Chi ha preso la decisione a 500 KM di distanza: "Non si poteva prevedere .... E' un effetto collaterale, ...sto maledetto sottosuolo è proprio un bastardo. Non vuole collaborare. Dev'essere dei Verdi, ... nessuno poteva prevederlo, ..."

Lascia perdere. E' un film già visto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Si`, ma il problema della maggioranza degli italiani e` che se gli poni la domanda "vuoi il nucleare?" ti rispondono "no", e se gli chiedi perche` rispondono "perche` ne ho paura". Non mi sembra granche` come argomentazione. E` per questo che decisioni simili vengono lasciate a chi e` (si suppone) piu` competente.

I requisiti essenziali del sito di stoccaggio sono stabilita` sismica e isolamento da falde acquifere circostanti, tu mi stai dicendo che se vengono stoccate male e in luoghi non idonei rappresentano un pericolo. Mi sembra abbastanza ovvio. Anche sostare l'auto in discesa senza freno a mano tirato rappresenta un pericolo, ma non per questo l'auto e` un pericolo di per se`. Se lo stoccaggio viene svolto secondo tutti i crismi, i pericoli sono pari a zero spaccato. O ti risulta che dove siano state stoccate regolarmente abbiano creato dei danni?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Io nel mio giardino non voglio nemmeno dighe, ciminiere, pannelli solari o ventoloni, quindi sappiatevi regolare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 17:56    Oggetto: Rispondi citando

E una cyclette con dinamo? Magari non riesci manco ad accendere la lampada del frigo ma sai che figurino diventi? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Cosa centra la cyclette? Il frigo lo attacco alla presa di corrente, come fan tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 18:19    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Si`, ma il problema della maggioranza degli italiani e` che se gli poni la domanda "vuoi il nucleare?" ti rispondono "no", e se gli chiedi perche` rispondono "perche` ne ho paura". Non mi sembra granche` come argomentazione. E` per questo che decisioni simili vengono lasciate a chi e` (si suppone) piu` competente.

I requisiti essenziali del sito di stoccaggio sono stabilita` sismica e isolamento da falde acquifere circostanti, tu mi stai dicendo che se vengono stoccate male e in luoghi non idonei rappresentano un pericolo. Mi sembra abbastanza ovvio. Anche sostare l'auto in discesa senza freno a mano tirato rappresenta un pericolo, ma non per questo l'auto e` un pericolo di per se`. Se lo stoccaggio viene svolto secondo tutti i crismi, i pericoli sono pari a zero spaccato. O ti risulta che dove siano state stoccate regolarmente abbiano creato dei danni?


Riguardo alla "competenza" meglio stendere un velo pietoso. Basta informarti e troverai eminenti fisici o geologi con grandissima e provata "competenza" con opinioni diametralmente opposte. La "sicurezza del nuclerare" è uno degli argomenti che divide maggiormente la comunità scientifica.

Riguardo allo stoccaggio in siti idrogeologicamente stabili l'ho dato per scontato nel mio discorso (evidentemente sbagliando).
Chiedere se risultano o meno incidenti per questo tipo di stoccaggio significa non aver capito niente ne del nucleare ne dei movimenti del sottosuolo.
Personalmente sono un ignorante bestiale ma non serve essere un fisico o un geologo per sapere che il sottosuolo è in continua evoluzione.
Il decadimento della radioattività varia da poche decine di anni per le scorie di primo livello a migliaia di anni per quelle di terzo livello.
Non ho fatto ricerche ma, approssimando per eccesso, il sito di stoccaggio più vecchio del tipo che tu indichi no potrà avere più di 20/30 anni (forse molto meno) che a livello geologico non sono niente.
Ne consegue che domandarsi se esistono incidenti censiti relativi a quella tecnologia è del tutto inutile.
Ultima cosa. I siti idrogeologicamente stabili non sono poi così facili da identificare.
Per farlo usano dei modelli computerizzati che cercano di prevedere i flussi idrici nel sito analizzato ... e non esitono modelli che possano fare previsioni a migliaia di anni.
Forse non lo sapevi o forse lo sapevi e dicevi "chi se ne frega". Ci penseranno i nostri figli o nipoti.

Per finire questa tecnologia è così sicura che Francia, Germania, GB, ... preferiscono stoccare in superficie perchè sono più facilmente controllabili in attesa che qualcuno o qualcosa li illumini su una soluzione definitiva.

Ripeto. E' un film già visto.

Invece di perder tempo e soldi nel trovare una soluzione sicura allo stoccaggio delle scorie (costo che solitamente non includono nei costi totali del nucleare) investiamo su tutte le alternative che sono molte.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Io nel mio giardino non voglio nemmeno dighe, ciminiere, pannelli solari o ventoloni, quindi sappiatevi regolare.
Io non avrei nulla in contrario a un bel tetto in GaAs Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 18:27    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Io non avrei nulla in contrario a un bel tetto in GaAs Wink
E se poi salta fuori che e' cancerogeno?
Edit: neanche a farlo apposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
syaochan ha scritto:
Io non avrei nulla in contrario a un bel tetto in GaAs Wink
E se poi salta fuori che e' cancerogeno?
Edit: neanche a farlo apposta...


... di qualcosa si deve pur morire. Veronesi ha detto che è cancerogena pure la polenta eppure sono ancora qua (ho le dita incrociate che toccano ferro).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
syaochan ha scritto:
Io non avrei nulla in contrario a un bel tetto in GaAs Wink
E se poi salta fuori che e' cancerogeno?
Tanto sul tetto non vado Razz
Allora facciamo silicio, rende meno ma costa anche meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Cosa centra la cyclette? Il frigo lo attacco alla presa di corrente, come fan tutti.


Oh, mi era sfuggito Mr. Green


Metmarte, la comunita` scientifica si divide anche sul problema dell'uovo e della gallina. I dibattiti interni non mi interessano, guardo unicamente ai risultati. E direi che in Francia siano piu` che positivi, visto che il 75% della loro energia e` di origine nucleare e non mi risulta abbiano mai avuto problemi degni di nota. Se nei paesi da te citati e` la norma avere scorie in superficie non e` per "controllarle meglio", e` perche` vengono ritrattate per essere riutilizzate nei reattori, per poi essere stoccate quando la rigenerazione non e` piu` economicamente conveniente. E` per questo che vengono stoccate di rado, null'altro. Sanno benissimo cosa farne.

Riguardo ai movimenti del sottosuolo, non per niente ove non e` possibile individuare con certezza un sito idoneo si preferisce lo stoccaggio in superficie. Non so se ti stai immaginando il sottosuolo come un unico ammasso di terriccio, ma esistono anche masse granitiche che, ammesso che si muovano, si spostano in un unico blocco coeso. E son proprio queste ad essere sfruttate per lo stoccaggio a interramento. Se il tutto avviene con tutti i crismi, ovvio.

Infine, non dubito che le alternative siano molte, ma dopo aver valutato i vari fattori rischio & costi non le ritengo altrettanto valide. I miei parenti a Ceresole si stanno ancora ricostruendo la casa dopo l'alluvione del 2004, per la cronaca.

PS.: neanch'io sono un geologo, e` solo che mi sono documentato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 22:12    Oggetto: Rispondi citando

dab, forse hai ragione tu: è la paura che ci impedisce di rivalutare il nucleare. io, per esempio, sono contro al nucleare, ma se tu mi garantissi che le centrali fossero tenute veramente come dio comanda, che fossero smantellate nei tempi giusti, che le scorie venissero spedite su Marte e che i costi fossero i più bassi fra le varie alternative, cambierei immediatamente bandiera.
se la francia usa il nucleare, non mi sembra una bella idea fare altrettanto perchè il territorio francese non è così lontano da noi.
mi sembrerebbe una cosa sensata convincere anche la francia a non adoperarlo, e mi sembrerebbe una cosa DOVEROSA non comprare l'energia dalla francia, se prodotta col nucleare. per coerenza.
ma la mia coerenza va a farsi benedire molto spesso, perchè ad esempio so benissimo che fumare mi condurrà anzitempo alla tomba ma non smollo il mio fidato pacchetto di marlboro.
quindi opto per la decisione democratica: facciamo un altro referendum, con l'obbligo per tutti i cittadini di recarsi alle urne (anche per annullare la scheda) e vediamo. quel che decide la maggioranza DEVE andarmi bene PER FORZA.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Spero si trattasse di un "tu" impersonale, perche` io non posso garantirti proprio niente Mr. Green

A me convincere la Francia a non sfruttare il nucleare non suona altrettanto sensato. La loro energia costa la meta` della nostra, nelle abitazioni private si parte da 6 (SEI) Kw in su e non c'e` mai stato un solo incidente degno di nota, mentre noi paghiamo la corrente un fottio, la compriamo dagli altri, siamo miracolati da ben 3Kw (wow) e gli incidenti causati dalle centrali idroelettiche non si contano. Pensa quanto sono stupidi Mr. Green

Io sono contrario a un referendum in tema, semplicemente perche` il cittadino medio e` troppo disinformato per decidere su una questione cosi` complessa. Opterei piuttosto per l'istituzione di una commissione super partes che valuti la fattibilita` di realizzazione e decida "si puo` fare" - "non si puo` fare".

Un referendum sul nucleare c'e` gia` stato, peccato che la gente e` cosi` disinformata che non sapeva nemmeno che NON si andava a votare contro il nucleare ma per:

- abrogazione finanziamenti agli enti locali che accettavano centrali nucleari e a carbone nel proprio territorio

- abrogazione della norma che stabiliva che il comitato interministeriale per la programmazione economica avrebbe potuto decidere dove installare le centrali se gli enti locali non avessero gia` deciso nei tempi stabiliti

- abrogazione della norma che permetteva la partecipazione dell'Enel alla gestione delle centrali estere

Ai tempi ci fu un'assordante campagna (dis)informativa da parte dei soliti Verdi per votare SI, dove si puntava il dito principalmente su Chernobyl per sensibilizzare gli animi, tanto che la gente era fermamente convinta che si andasse a decidere se si volevano o meno le centrali. In realta` un referendum contro il nucleare in Italia non e` mai esistito. Per completezza di informazione vinse il SI, ma non servi` a una mazza per decidere il futuro del nucleare in Italia. Il governo italiano decreto` lo smantellamento di ogni centrale esistente solo l'anno successivo durante l'approvazione del piano energetico nazionale, in sede totalmente slegata dai risultati del referendum.

Io con simili presupposti, memore del fatto che NON siamo in grado di decidere, non me la sento affatto di lasciare ai cittadini una decisione simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 00:26    Oggetto: Rispondi

sì dab, era naturalmente un tu impersonale...
tutto ciò che hai detto nell'ultimo post mi lascia basita: ignoravo metà delle cose che affermi !!!

per quel che mi sembra di capire, qui il vero problema è l'ignoranza delle cose in senso lato, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista politico, e non ho voglia di partire per la tangente (come faccio di solito) e dissertare in merito a chi possa essere addossata la colpa della disinformazione (e mi riferisco agli ultimi trent'anni).

io per adesso resto contro il nucleare proprio per paura dei possibili danni (non dimentichiamoci che siamo italiani, e non tedeschi, e abbiamo un modo di gestire le cose che mi lascia alquanto perplessa, per non dire altro).

inoltre penso che prima di costruire le centrali nucleari, bisognerebbe cominciare a limitare gli sprechi: siamo pieni di cose inutili perennemente accese, che consumano energia per niente.
sul nucleare la penso un po' come sulla tav: non sono contraria alla grande opera in sè e per sè, se effettuata in tutta sicurezza, sono contraria all'investimento di tutti quei soldi che sono assolutamente indispensabili per mettere a posto le fatiscenti tratte ferroviarie che regnano sovrane in tutta italia.
è un po' come se in casa decidessi di comprare il televisore al plasma di ultima generazione e il lettore dvd quando non ho i soldi per mettere a posto l'impianto elettrico che salta ogni volta che accendo due elettrodomestici contemporaneamente.

sul convincere la francia a non sfruttare il nucleare probabilmente hai ragione, e ce l'avresti anche in merito alla delega della decisione per il nucleare, se non fossimo in italia. se tutti gli italiani potessero votare per scegliere persone capaci e competenti per decidere in tal senso, chi sceglierebbero? e se invece, qualcuno super partes selezionasse le persone che devono scegliere, chi verrebbe scelto? anche qui è una questione di fiducia: chi mi garantisce che queste persone non asseconderebbero gli interessi di pochi privati (che ne so, petrolieri, aziende che forniscono manutenzione per le centrali etc etc) invece di decidere qual è la cosa migliore per tutti gli italiani?

le poche leggi che sono state fatte nel campo dell'informatica avvalorano la mia tesi o comunque giustificano la mia sfiducia: io sono assolutamente certa che in italia ci sono grandissimi informatici che sarebbero stati in grado, lavorando con preparatissimi giuristi, di evitare i disastri che sono stati fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi